La "teiera"-"lattiera"

Aperto da Eutidemo, 20 Luglio 2022, 06:50:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Esiste una particolarissima teiera dalla quale si può versare, in successione, prima una determinata quantità di tè, e, poi (sempre dalla stessa teiera), anche una determinata quantità di latte; a seconda delle preferenze dell'ospite.
(password: "logos")
***
Ed infatti la teiera:
- è internamente composta da due contenitori separati, in cui possono mettersi due liquidi diversi;
- sul manico ci sono due piccoli buchi, manovrando i quali, a seconda delle quattro combinazioni di tappatura possibili e dalle diverse inclinazioni della teiera, usciranno liquidi diversi a causa delle condizioni di pressione dell'aria.
***
Tale teiera era molto di moda, parecchi anni fa, nell'ambiente degli agenti del KGB (e non solo); ed infatti, vedendo che l'anfitrione versava il tè sia a se stesso sia all'ospite dalla stessa teiera, quest'ultimo non poteva sospettare che nella sua tazza fosse stato versato del tè avvelenato (di solito con  il "solfato di tallio", che è inodore e insapore).
***
L'unico modo per evitare di cadere in tale letale tranello, è quello di scrutare bene all'interno del beccuccio; perchè se la teiera è dotata di due contenitori, all'interno del beccuccio si può facilmente notare che ci sono due fori d'uscita.