La stretta di mano

Aperto da Eutidemo, 17 Agosto 2022, 12:04:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

La stretta di mano ha origini antichissime, ma con significati differenti da quello odierno.
Ed infatti, in origine, la stretta con la mano destra si usava soltanto per siglare un patto di pace o  un'alleanza, come in questo bassorilievo in pietra del IX secolo AC, che raffigura il re assiro Shalmaneser III che stringe la mano ad re un babilonese dal nome ignoto.
Ed infatti, così come si vede nel bassorilievo, entrambi i re portano una spada al fianco sinistro; per cui, stringendosi la mano destra, si assicuravano che nessuno dei due potesse estrarla a tradimento.
***
Nel caso in cui nessuno dei due portasse espostamente una spada, sembra che, invece della mano, gli antichi si stringessero il polso o addirittura l'avambraccio; ed infatti, in tal modo, si assicuravano che nessuno dei due potesse estrarre a tradimento un pugnale dalla manica (ne caso in cui la indossassero).
Però, a differenza di quanto sostengono molti autorevoli storici, secondo me, in tal caso, gli antichi si stringevano il polso o l'avambraccio sinistro, e non quello destro.
***
Ed infatti, se si tiene un piccolo pugnale nascosto nella manica, se non si è mancini, è ovvio che lo si tiene inguainato dentro la manica sinistra, per poterlo estrarre con mano destra; collocarlo nella manica destra, invero, per un destrimane, sarebbe molto poco pratico.
Me lo ha confermato anni fa anche un mio amico di Inverness, regalandomi uno "Sgian Dubh" scozzese; il quale, cerimonialmente, si tiene ora infilato dentro il calzettone, ma, in origine, si nascondeva sotto l'ascella o nella manica sinistra della "jacket".
***
E' vero che stringendo la mano destra, anche in questo caso le si impedisce di estrarre un eventuale coltello nascosto nella manica sinistra; però, stringendo direttamente l'avambraccio sinistro, si riesce a sapere se chi abbiamo davanti è armato oppure no (ed anche che tipo è).
***
Come segno di semplice saluto, secondo la storica Annick Paternoster (e la maggior parte degli storici),  la stretta di mano emerse soltanto ai tempi della Rivoluzione francese; ed infatti, dopo gli inchini e le riverenze dell'"Antico Regime", in cui il movimento verticale del corpo esprimeva sottomissione, i galatei repubblicani promossero la stretta di mano come simbolo di uguaglianza.
***
In ogni caso, nell'Ottocento, sempre secondo la storica Annick Paternoster, la stretta di mano apparteneva soprattutto al mondo rurale, dove veniva usata per sancire la conclusione di un affare; negli ambienti borghesi, invece, si usava salutarsi con cenni del capo e/o con inchini, (ovvero,in strada levandosi il cappello), ma quasi mai dandosi la mano.
Però, talvolta, anche in ambienti borghesi, si usava darsi la mano per sancire la conclusione di un affare.
***
Mio nonno materno, nato nel 1881, mi raccontò che l'uso di darsi usualmente la mano come avviene oggi, prese piede solo a cavallo del secolo; ed infatti lui ricordava che, da ragazzo, vedeva gli adulti salutarsi solo con inchini (o baciamani per le donne).
Tuttavia mi ha pure raccontato che, in genere, quando si andava in visita a casa altrui, ci si salutava con inchini solo quando si entrava; quando si andava via, invece, ci si stringevano le mani (ma mai alle donne).
Però quest'usanza l'ho sentita raccontare solo da lui.
***
Ovviamente, in tutte le epoche, se c'era molta confidenza, ci si abbracciava e ci si baciava più o meno come accade oggi.
***
P.S.
Al di fuori del "mondo occidentale" ci sono stati, e tutt'ora permangono usi diversi (vedi Giappone ecc.).
***

anthonyi

Si però la stretta di mano é antiigienica, poco opportuna per questi tempi pandemici.
Io proporrei al suo posto il pugno sinistro chiuso, rivolto verso l'alto o, secondo i casi, il dito medio della destra sollevato con le altre dita chiuse. 

Eutidemo

Ciao Anthony, :)
Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista eLife, la verificata tendenza ad annusare la nostra mano dopo aver stretto quella altrui, ci consente subconsciamente, a livello limbico, di riconoscere alcuni segnali chimici prodotti dagli altri; ed infatti sudore umano dice molto di noi e ci dà anche informazioni sulla salute di chi abbiamo davanti, per metterci sull'avviso.
E non solo!
https://oggiscienza.it/2015/03/13/lodore-di-una-stretta-di-mano/
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (1)