La signora si sbaglia: didattica AI

Aperto da Pensarbene, 16 Agosto 2023, 09:36:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Un passo indietro invece di uno avanti:
[color=rgb( var(--theme-link) )]https://www.orizzontescuola.it/scrivete-come-volete-la-grafologa-contro-gli-insegnanti-della-scuola-primaria-questo-crea-gran-confusione-nei-bimbi/
[/url]
 
Io ho insegnato 30 anni nella scuola elementare quindi ne conosco  i meriti e i demeriti,i limiti e i condizionamenti interni ed esterni.
La signora dell'articolo vorrebbe un insegnamento dello scrivere basato su un apprendimento formale dettagliato. In pratico propone un algoritmo valido per tutti e basato su una sua idea connessa a una laurea
Vi invito a riflettere su questo connettendolo al modo con il quale vengono formattate le chat AI:calgoritmi logico formali severi e sofisticati che determinano il comportamento del programma.
I bambini sono esseri umani e non programmi di computer nè chat AI.
L'apprendimento del corsivo è un processo tutto sommato abbastanza semplice e lineare , sempre che parta da una base in stampatello preferibilmente minuscolo. Non abbisogna di algoritmi particolari e avviene nel corso di pochissimi mesi.
Non capisco a quali fonti  abbia bevuto la signora  però posso dirvi che, in Svizzera e nel Canton Ticino in particolare, si usano metodi ben diversi da quello proposto nella 'articolo e i bambini leggono e scrivono bene o sufficientemente bene. L'unica cosa da esercitare, invece, è lo scrivere molto applicandolo alle varie materie di insegnamento.In questo modo il testo può essere descrittivo,ideativo,didascalico, riassuntivo ecc...
 [/size]
[/size][/font][/size][/color]
  • [color=rgb( var(--theme-text_light) )]Cita[/size][/font][/size][/color]

Documento alternativo

https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-attiva-significato-esempi-e-metodologie-da-dove-partire-per-applicarle


Claudia K

:-\ Non ho mai insegnato alle elementari e non ne posseggo i titoli. (Però le ho frequentate, giuro!).   

Ho letto il primo articolo che hai linkato, e...francamente...mi sembra riassumere un pricipio di basico Buon Senso (pedagogico e non solo). 
Parto dal principio che la grafìa è uno strumento essenzialissimo della comunicazione; che è una convenzione di altissima valenza sociale; e che - come tutte le convenzioni funzionali - ha le sue regole FUNZIONALI allo scopo che persegue. 

OT rapidissimo : oggi i più si servono delle comodissime <ricette elettroniche> , notoriamente digitate al pc dal medico e poi digitalizzate ed inviate al paziente e al sistema del SSN, quindi verificabili e praticabili  da qualunque farmacia italiana. Ebbene : succede spesso che le prescrizioni, benchè inequovabilmente scritte in stampatello...risultino carenti o dubbie ai farmacisti. 
Ogni volta che ho visto accadere questo ho ripensato in automatico ai miliardi di volte in cui, con le vecchie ricette scritte a mano...tra le fantasie creative della grafia del medico e e quelle del farmacista, altrettanto crestivamente chiamato a decifrarle, siano state di fatto praticate terapie...del tutto diverse da quelle prescritte! (E purtroppo non c'è niente da ridere). 

Tornando IT : qualunque forma di comunicazione ha un Metodo (persino l'Arte, e anzi l'Arte prima di tutte!) . E ogni Metodo ha Regole. 
Disattenderli (Metodo e Regole) in nome di una non meglio identificata <creatività> ... per me ha un solo risultato sucuro : quello di rendere del tutto inutile la Convenzione funzionale. E con danni a carico pressochè esclusivo dello <aspirante creativo>. 

Pensarbene

il metodo di insegnamento della scrittura non esiste, esistono vari sistemi più o meno efficaci.La signora non capisce una cosa:il passaggio dallo stampatello al corsivo è  relativamente facile e logico.Una volta si facevano fare le stanghette e i cerchiolini, poi si presentavano le vocali e via dicendo, il tutto nei quadratini del quaderno e sulle righe.
Oggi non siamo più nel medioevo quindi per fortuna le cose sono cambiate e in meglio 
La signora non capisce che quelle che lei definisce formalità non capite e malusate non sono inerenti al metodo globale o mebo ma sono dovute al fatto che nella scuole elementare la scrittura manuale viene sempre meno esercitata,usata e allenata. I bambini la imparano ma la perdono per strada DOPO anche a causa delle interferenze informatiche che addormentano il cervello attivo e creativo robotizzandolo in parte 
Oggi nessun adulto scrive a mano se non è più che indispensabile e questo è uno dei problemi attuali.
Neppure i bambini e i ragazzi, gli adolescenti e gli adulti lo fanno abitualmente,e questo è un grave danno per la mente!!!
Tu puoi insegnare qualsiasi cosa e bene, ma se non la fai esercitare, se non la rendi abituale e normale, la perdi per strada 
Per questo gli esseri umani attuali sembrano dei RESIDUI UNANI.

Discussioni simili (1)