La "roulette russa" è soltanto un'invenzione letteraria e cinematografica!

Aperto da Eutidemo, 11 Agosto 2022, 13:59:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Come ormai tutti sanno, avendolo letto in molti libri, ed avendolo visto in molti film , la "roulette russa" consiste nel far ruotare il tamburo di un  revolver, in cui c'è solamente un proiettile, puntarsi la canna alla tempia e poi premere il grilletto; se la camera di scoppio è vuota, si passa l'arma ad un altro partecipante il quale fa nuovamente ruotare il tamburo, e l'operazione si ripete finché il colpo va finalmente in canna e la pistola spara uccidendo il giocatore sfortunato.
Ma si tratta soltanto di una "balla" letteraria e cinematografica, perchè, il "giocatore sfortunato", quando preme il grilletto, non si sta affatto affidando al caso o al destino, ma sa perfettamente che si sta "sicuramente" suicidando.
Per cui è ben difficile che lo faccia!
Vediamo perchè!
***
Prendiamo un qualsiasi revolver a cinque colpi, come la mia Smith and Wesson 360 Airlite.
***
Se io inserisco un solo proiettile nel tamburo, e poi lo faccio ruotare in modo casuale, lo vedo benissimo se è andato a finire in posizione di sparo o no; a meno che io non partecipi al gioco ad occhi chiusi o bendato (ma questo non fa parte del gioco, nè l'ho mai visto fare in nessun film).
Ed infatti:
.
a)
Dal lato dell'impugnatura, si vede benissimo il "fondello della cartuccia", e, quindi, se, premendo il grilletto in doppia azione, il tamburo ruoterà in senso antiorario per consentire al proiettile di essere immediatamente sparato.
Oppure se, premendo il grilletto in doppia azione, il tamburo ruoterà in senso antiorario,  ma il proiettile non verrà sparato perchè ancora troppo lontano dal percussore.
.
b)
Dal lato della canna, invece, si vede benissimo  l'"ogiva del proiettile" in attesa dentro la "camera di scoppio", e, quindi, se, premendo il grilletto in doppia azione, il tamburo ruoterà in senso antiorario per consentire al proiettile di essere immediatamente sparato.
Oppure se, premendo il grilletto in doppia azione, il tamburo ruoterà in senso antiorario,  ma il proiettile non verrà sparato perchè ancora troppo lontano dal percussore.
***
Insomma, in parole povere, salvo ad avere gli occhi bendati, dopo aver ruotato il tamburo non posso fare a meno di accorgermi subito se il revolver questa volta mi ucciderà oppure no; è una cosa che so benissimo "prima" di premere il grilletto.
Il che, almeno a mio parere, cambia completamente il modo e lo spirito in cui il "gioco" viene normalmente immaginato e concepito dalle persone; e, cioè, di incertezza fino all'ultimo!
***

Eutidemo

P.S.
Il  senso di rotazione del tamburo, varia a seconda del tipo revolver; ed infatti, nella Pitbull della Charter arms, il tamburo ruota in senso orario.
In ogni caso, il senso di rotazione, in genere, viene considerato dal lato di chi impugna l'arma; ed infatti, ovviamente, per chi è dall'altro lato, il tamburo si vede ruotare in senso opposto.
***
Per cui, nel mio punto b), forse avrei fatto meglio a precisare, per maggiore chiarezza, , che, dal lato della canna, invece, si vede il tamburo ruotare in senso orario; tanto più che ho sbagliato nel postare le foto, che, ovviamente, vanno viste specularmente al contrario.

Discussioni simili (1)