La fine del mondo è imminente?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 26 Aprile 2023, 08:12:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Buongiorno, ieri, attorno a mezzogiorno, mi è capitato di guardare un documentario già iniziato, su Focus TV, in cui si parlava delle scorte di armi nucleari che a suo tempo USA e URSS nascosero sotto i ghiacci dell'antartico in posto al sicuro da ogni nemico. Non si era parlato di smantellamento del nucleare da parte di entrambe le superpotenze o ho capito male io? Si parlava anche di come alcuni scienziati avessero iniziato ad accantonare alcuni semi e piantine di ogni tipo in ambienti protetti che, nel caso di guerra atomica, con conseguente distruzione pressoché totale della vita, potranno essere utilizzati da chi rimarrebbe ancora in questa valle di lacrime e dai suoi eredi, per ricreare una vita nuova.  Considerato che chi rimarrebbe, molto probabilmente sarebbe anche colui (o colei) che ha schiacciato il tasto "reset" dell'umanità, non sarebbe una sciagura tutto ciò? Come possiamo uscirne, secondo voi? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Socrate78

Dio difficilmente permetterebbe la guerra nucleare poiché Dio AMA IL MONDO E L'UOMO DA LUI CREATO, non trovi? Se Dio dovesse al limite permetterebbe la guerra atomica vorrebbe dire che l'uomo si è corrotto come ai tempi del Diluvio universale e quindi Dio decide che è meglio "resettare" l'umanità piuttosto che farla continuare a compiere il male, ma è solo un'ipotesi estrema.

Ipazia

Non sarebbe una sciagura. Sarebbe la giusta estinzione di una specie vivente ignobile, indegna degli sforzi evolutivi per renderla autocosciente e intelligente.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Socrate78 il 26 Aprile 2023, 16:52:32 PMDio difficilmente permetterebbe la guerra nucleare poiché Dio AMA IL MONDO E L'UOMO DA LUI CREATO, non trovi? Se Dio dovesse al limite permetterebbe la guerra atomica vorrebbe dire che l'uomo si è corrotto come ai tempi del Diluvio universale e quindi Dio decide che è meglio "resettare" l'umanità piuttosto che farla continuare a compiere il male, ma è solo un'ipotesi estrema.
Fatico a concordare con te, stando a ciò che vedo e sento, purtroppo. Non so quanto c'entri Dio con la carneficina quotidiana cui assistiamo inermi, e spesso inerti. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

taurus

#4
Citazione di: Socrate78 il 26 Aprile 2023, 16:52:32 PMDio difficilmente permetterebbe la guerra nucleare poiché Dio AMA IL MONDO E L'UOMO DA LUI CREATO, non trovi?

Infatti.. cosi' per un credente.

Egli dunque dovrebbe essere assicurato per via di quei passi ove il divinAbba' avrebbe ispirato i redattori biblici:

- NON malediro' piu' la terra per colpa dell' uomo.. nè colpirò piu' Ogni essere vivente come ho fatto !
 (Genesi capitolo 8 otto)
- Per "ME" avverra' come ai gg. di Noè , quando giurai che le acque del Nilo NON avrebbero piu' sommerso la Terra, cosi' "IO" giuro di Non irritarmi piu' contro di te e/o di Non minacciarti più !  (deutero-Isaia 54).

Gli "esegeti" (almeno da parte rabbinica) interpretano detti passi.. come la perenne cancellazione della minaccia divina ! Quale dunque la motivazione ?
Cio' lo si deve a seguito del sacrificio che avrebbe compiuto il leggendario Noè. Esso consisteva in quella leggiadra:
- Soave fragranza...
che saliva, saliva fino alle magiche Nubi (tradotto: trono divino) tanto che "Egli" si sarebbe appagato così tanto del sacrificio..
Tutto questo ai suoi divini-occhi era la dimostrazione che i nuovi capostipiti della Nuova umanita' (Noè + sua moglie + i suoi 3 figli) avrebbero riconosciuto la gravissima colpa nei "suoi" confronti.. seppur questi erano ormai "estinti" !
Per questo nobile e sublime gesto di umilta'  il divin-creatore monoteista Non permetterebbe piu' l' autodistruzione del pianeta _ per colpa dello stolto peloso bipede !!

------------------------------




Jacopus

Anche nel caso del lancio di tutte le bombe atomiche di tutti gli arsenali, dubito che la vita potrebbe finire. Vita che si riproduce in svariate forme anche a diverse migliaia di metri sotto il ghiaccio o nelle profondità marine. Le radiazioni potrebbe accelerare i processi naturalmente mutogeni dei batteri e dei virus e probabilmente per qualche migliaio di anni assisteremo a forme di vita più resistenti alle radiazioni. Non si esinguerebbe neppure homo sapiens, a mio parere, anche se tornerebbe a vivere in condizioni molto più precarie, le stesse d'altronde che sperimentano già oggi miliardi di persone nel terzo mondo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Aspirante Filosofo58

Secondo Focus di maggio, nel mondo esisterebbero attualmente 12705 testate nucleari, di cui la Russia ne avrebbe 5977, e gli USA 5428. L'Italia non ne avrebbe, sempre secondo la rivista.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

anthonyi

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 17 Maggio 2023, 18:36:32 PMSecondo Focus di maggio, nel mondo esisterebbero attualmente 12705 testate nucleari, di cui la Russia ne avrebbe 5977, e gli USA 5428. L'Italia non ne avrebbe, sempre secondo la rivista.
No che non ne ha, nel senso che non ne ha di sue proprie. Oltre un centinaio delle testate usa, però sono in territorio italiano, nelle basi usa in particolare nel triveneto. 

atomista non pentito

No , non e' imminente perché la fine del mondo non sarebbe poi la "fine del mondo" ma un cambiamento del mondo. A beneficio ovviamente di qualcun altro. Vedi insetti in caso di "olocausto nucleare " o altre forme di vita se la causa di questo mutamento non fosse il nucleare ma altro ( c'e' ampia scelta). Buon per loro. In ogni caso " I hope the russians love their children too" CIT.

iano

#9
Negli animali la naturale violenza ha un contrappeso, come quando le corna te le devi portare in testa.
 Le piante, di cui neanche Noè si è curato, prosperano oggi a Chernobyl, più rigogliose e maestose che pria...bene, brave. Grazie!
Alluvioni universali e guerre atomiche, senza che nessuno si curi di loro, sono ancora là.
Nella prossima arca potrebbero non esserci animali, ma non mancheranno le piante, ognuna per la sua specie.
Un diluvio dopo l'altro, se si sopravvive, qualcosa pur si impara.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

InVerno

Mondo è un concetto metafisico e antropico. Quando si parla di diluvio universale nelle regioni mesopotamiche, teologicamente si parla di sciocchezze, storicamente si parla di un evento che potrebbe aver investito la piana mesopotamica e i dintorni, quello era il loro "mondo", certamente non il sudamerica e l'Australia. In questo senso, c'è un risorgimento dei "mondi", che non sono mai finiti, ma ci era illusi di averli aboliti in favore del fisico "globo" con la globalizzazione. Ci sono perciò diversi mondi, su un solo globo. Il rischio nucleare, è uno dei rischi che contempla la fine della vita umana sul globo... Era più alto l'anno scorso di quanto lo è ora, visto che sia americani che cinesi hanno messo ben chiaro alla Russia quali sarebbero le conseguenze se scegliesse tale strada, ed in ogni caso la dottrina "MAD" a quanto ne so è stata anche abbandonata negli anni '80. Purtuttavia, il Pakistan è in fallimento statuale accelerato, c'è un conflitto congelato sul confine indiano e questi potrebbero ingolosirsi, già qualche anno fa si era andati molto vicini al conflitto nucleare e le condizioni del Pakistan erano pure migliori. A chi frega qui? A nessuno, è fuori dal nostro mondo, e sarebbe la fine di un altro mondo. La trovo comunque una questione molto più probabile, compreso il fatto che è probabile che metà delle testate nucleari russe siano ripiene di cavoli bolliti, la puzza è forte ma il danno non è grave. Il riscaldamento globale rimane lì, a sfidare i mondi con una sfida, appunto, globale.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pensarbene

Questo genere di mondi non finisce mai perchè non c'è limite al peggio,specie quando è condiviso,in un modo o in un altro,in buona o cattiva fede, da tutti o quasi.
Mi chiedo anche, ogni tanto, quando non ho niente da fare, come,quando e perchè  sia iniziata una tale....illuminata ed oscura farsa.
Naturalmente non penso nemmeno a come potrebbe andare a finire,dato quello che ho scritto all'inizio.



Pensarbene

io penso che Dio si sia giustamente ritirato dall'umanità e dal resto di stranezze che infestano la terra da molto tempo 
L'unica realtà terrena che gli è fedele è la natura e il pianeta fisico,che funzionano coerentemente  con quanto è coerente con la sua volontá in totale sua grazia e compiacimento.
Sono d'accordo con ipazia,chi è causa del suo mal ianga sè stesso e non tiri in ballo Dio e neppure il diavolo,gli alieni o altro.

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Pensarbene il 23 Maggio 2023, 00:58:37 AMio penso che Dio si sia giustamente ritirato dall'umanità e dal resto di stranezze che infestano la terra da molto tempo
L'unica realtà terrena che gli è fedele è la natura e il pianeta fisico,che funzionano coerentemente  con quanto è coerente con la sua volontá in totale sua grazia e compiacimento.
Sono d'accordo con ipazia,chi è causa del suo mal ianga sè stesso e non tiri in ballo Dio e neppure il diavolo,gli alieni o altro.

Scusa, ma se la Bibbia afferma che Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, allora qualcosa è andato storto nei piani di Dio; se qualcosa è andato storto, allora non è vero che Dio è perfetto. Quindi qualcuno ha raccontato delle balle? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Discussioni simili (5)