La ferita "rivelatrice" al fianco destro, a causa dello "strappo"

Aperto da Eutidemo, 02 Maggio 2023, 12:30:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Se scorrete la cronaca nera, noterete che, non di rado , le vittime vengono colpite al "fianco destro"; così, in tal modo, molto spesso si salvano la vita, perchè il proiettile non ha leso organi vitali (come il cuore o i polmoni).
***
Come ho scritto nel titolo, secondo me è una ferita molto "rivelatrice" per gli organi inquirenti, perchè, almeno in via di principio:
- non è certo un colpo tipico di un "killer" professionista, o, comunque, di una persona molto addestrata all'uso della pistola (a meno che non sia sotto particolare "stress");
- è invece il colpo tipico di un soggetto non particolarmente esperto nell'uso della pistola, che "strappa" il grilletto.
***
.
***
Vediamo come e perchè!
***
.
Innanzitutto, un soggetto non particolarmente esperto nell'uso delle armi, non ha ben chiaro il concetto di:
a)
"Rinculo", che  che agisce "orizzontalmente" (all'indietro) sull'asse della canna, non influenzando "minimamente"  la "traiettoria" del proiettile;
b)
"Rilevamento", che  che agisce "verticalmente" (verso l'alto) sulla volata della canna, influenzando, sia pure in misura minima,  la "traiettoria" del proiettile.
***
Come ho scritto, il "rinculo" non altera minimamente la traiettoria, mentre il "rilevamento", lo fa, ma in misura davvero "infinitesimale"; ed infatti nel caso "standard" di un proiettile con una velocità di 300 m/s sparato da una canna della lunghezza di 20 cm, il tempo impiegato dal proiettile per percorrere la canna stessa è di circa 0,67 millesimi di secondo.
Per cui, "balisticamente", l'effetto del "rilevamento" è pressochè "trascurabile" sulla traiettoria del proiettile, che ne risulta alterata verso l'alto in modo "irrilevante", (sebbene tale effetto sia variabile a seconda della velocità ed il peso dei proiettili, della lunghezza della canna, ecc.).
Il "rinculo" e il "rilevamento" che "vede" con i suoi occhi e "sente" col suo polso lo sparatore, in effetti è "molto" più vistoso ed eclatante; ma si verifica "dopo" che il proiettile è ormai uscito dalla canna, in traiettoria pressochè orizzontale.
***
Questo, però, il soggetto inesperto non lo sa, per cui cerca di "contrastare in anticipo" (più o meno consapevolmente) il presunto il "rinculo" e/o "rilevamento" dell'arma; e, quindi, tende a "strappare" il grilletto, sparando in basso verso sinistra (o il contrario se è mancino).
Per tale ragione, solitamente, invece di colpire il petto del bersaglio, dove aveva mirato, colpisce il suo fianco destro; ovvero, se aveva cercato di colpirlo alla testa, lo colpisce alla spalla destra.
***
A dire il vero anche ad un soggetto esperto può talvolta capitare di "strappare", soprattutto se è sotto "stress"; ma ciò accade molto raramente.
***
Per cui, almeno secondo me, questo è un aspetto molto importante da considerare, quando si indaga su un delitto commesso con armi da fuoco.
Ma ciò non sempre avviene!
***

Discussioni simili (3)