La donna è mobile

Aperto da cvc, 05 Dicembre 2017, 12:12:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

In realtà nella società di oggi vi è uno sfruttamento sia del corpo femminile ma anche di quello maschile: sia la donna e sempre di più anche l'uomo sono visti per come appaiono e sono di conseguenza degradati ad oggetti, a strumenti della vanità, del piacere e dell'apparire. Quindi se la persona è vista solo come mezzo per il piacere, come involucro da mettere in vetrina, è chiaro che già in partenza viene svuotata di valore. L'intelligenza non conta come valore, ma conta l'apparenza. Di conseguenza diventa lecita una forma di prostituzione in senso lato per cui il corpo e la sua bellezza vengono usati per fare carriera, per avere successo, e quindi tutto questo diventa un alibi per forme più gravi di sfruttamento, come le molestie sessuali e l'attitudine di alcuni uomini a vedere la donna solo come strumento sessuale, di fatto un "oggetto" da possedere.
La colpa è quindi sociale, non è solo di chi mette in atto tale comportamento, poiché è proprio il contesto culturale in cui viviamo ad essere in pesante difetto.

epicurus

Io quando ho di fronte una persona la concepisco in quanto individuo unico, nella sua enorme complessità. Per me non ha senso considerare alcune proprietà come fondamentali e completamente caratterizzanti una persona, tanto da far scomparire la persona e mantenere solo tale proprietà, che sia il genere sessuale, ma anche la nazionalità, o altro (e perché no la forma dell'alluce o i suoi gusti cinematografici?).

Non capisco la mia amica australiana Alice (ipotizziamo che abbia 30 anni, fumi la pipa, sia bisessuale, ami i koala,...)? Non è che non capisco gli australiani, o le donne, o chi fuma la pipa, o chi è bisessuale, o chi ama i koala,... semplicemente non capisco la mia amica Alice.

Tra l'altro, parlo della mia vita personale vera, il fatto che io mi capisca o meno con le altre persone mi pare indipendente dal loro genere sessuale. E poi basta vedere nei forum qui come anche due dello stesso genere sessuale possano benissimo parlare due lingue diversissime.  ;D

Poi un'altra cosa che non comprendo proprio è come si possano criticare seriamente (cioè rimproverare) le persone altrui per gusti soggettivi come il vestiario o il modo di intendere la sessualità. Per me è un mistero.

Discussioni simili (4)