La difesa col bastone "da appoggio" e/o "da passeggio"

Aperto da Eutidemo, 07 Novembre 2022, 12:43:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nel nostro Paese è praticamente proibito il "porto" di quasi qualsiasi arma di difesa personale, anche se non letale; questo, a differenza di quasi tutti gli altri Paesi del mondo, i quali , in maggiore o minore misura, ne consentono l'utilizzo sia dentro casa propria, sia fuori la propria abitazione.
***
Al riguardo, la legge distingue tra:
a)
Armi "proprie", il cui fine è specificamente quello di ferire o di uccidere; come, ad esempio, un "pugnale" (corta arma bianca a punta acuta e a doppia lama).
Se si viene trovati con un'arma del genere, non ci sono scuse che tengano; si finisce dritti in galera ai sensi dell'art.699 C.P.
b)
Armi "improprie", il cui fine non è specificamente quello di ferire o uccidere; come, ad esempio, un "coltello" da caccia, da cucina ecc. (che è anch'esso a punta, ma ha rigorosamente "una sola lama" e non due).
Riguardo al porto di tali oggetti la legge 18 aprile 1975, n. 110, ad eccezione delle autorizzazioni previste dall'art. 42 comma 3° del TULPS, stabilisce che non possono essere "portati" fuori casa salvo che non vi sia un "giustificato motivo"; ad esempio un "coltello" da caccia alla cintura di un cacciatore in una tenuta di caccia, ovvero un "coltello" da cucina appena acquistato, ed ancora nella sua confezione con lo scontrino d'acquisto.
***
Per quanto riguarda i "bastoni", vale lo stesso discorso di cui al punto b); cioè non possono essere portati fuori dalla propria abitazione se non per un motivo specifico, in quanto sono oggetti atti ad offendere.
Però, se la "forma" e lo "scopo specifico" è quello di "appoggio" e/o "passeggio", che la polizia non può contestare (soprattutto se chi lo porta ha una certa età), il porto è senz'altro consentito.
***
Pertanto, essendoci libera scelta del bastone da passeggio che si desidera, non è affatto vietato dotarsi di un robusto bastone in legno di rovere o in altro tipo di legno particolarmente robusto, pesante e resistente; la polizia non potrà mai contestarvene il "porto"!
***
In una eventuale situazione critica, se alzate il bastone in "posizione di guardia", difficilmente verrete aggrediti; ovviamente se gli aggressori non sono troppi, se non sono armati, e se ci tengono alla loro incolumità personale.
Ed infatti, sin dai tempi della preistoria, un bastone nelle mani di un uomo che lo sa usare appropriatamente, è sempre stata un'arma micidiale; sia contro l'aggressione di animali sia contro l'aggressione di altri uomini.
***

anthonyi

Se un bastone però é tutto arrotondato, non può essere considerato arma contundente, e questo modifica molto l'effetto giuridico in caso di utilizzo. 

Eutidemo

#2
Ciao Anthony :)
Il fatto che un "bastone", sia più o meno "arrotondato", non ha alcuna rilevanza; ed infatti, giuridicamente, è considerata "arma contundente", qualsiasi oggetto "non tagliente" atto produrre lesioni interne anche gravi, se usato con violenza.
Peraltro l'art. 4, della legge 110/1975 stabilisce che "...non possono essere portati, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate o bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere, storditori elettrici e altri apparecchi analoghi".
Ad esempio questo mio "arrotondato" randello  d'acciaio rivestito in fibra di vetro, può essere legittimamente detenuto nella propria abitazione, ma è assolutamente proibito portarlo fuori di essa (anche avendo il porto d'armi da fuoco); ed infatti è legalmente considerato una "mazza ferrata" che non ha altra funzione se non quella  "di produrre lesioni interne anche gravi, se usato con violenza".
***
D'altronde la "clava" preistorica era tutta di legno e  molto "arrotondata"; ma non per questo era meno "contundente"!
***
Un saluto  :)
***
P.S.

Discussioni simili (5)