L'illusione di Delboeuf, l'illusione di Ebbinghaus, e l'illusione del ristorante

Aperto da Eutidemo, 14 Ottobre 2022, 12:34:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

L'illusione di Delboeuf è un illusione ottica della percezione della dimensione relativa: ed infatti, nella versione più nota dell'illusione, due dischi di dimensioni identiche sono stati posizionati l'uno vicino all'altro, ma uno di essi è circondato da un anello più grande, per cui sembrano di dimensioni diverse.
Uno studio del 2005 suggerisce che il fenomeno sia causato dagli stessi processi visivi che causano il Illusione di Ebbinghaus.
***
L'illusione di Ebbinghaus o "Cerchi di Titchener" è anch'esso una illusione ottica della percezione della dimensione relativa. Chiamato per il suo scopritore, lo psicologo tedesco Hermann Ebbinghaus (1850–1909), l'illusione fu resa popolare nel mondo anglofono da Edward B. Titchener in un libro di testo di psicologia sperimentale del 1901, da cui il nome alternativo.
Nella versione più nota dell'illusione, due cerchi di dimensioni identiche sono posizionati uno vicino all'altro, uno è circondato da cerchi grandi mentre l'altro è circondato da piccoli cerchi.
Come risultato della giustapposizione di cerchi, il cerchio centrale circondato da cerchi grandi appare più piccolo del cerchio centrale circondato da cerchi piccoli.
***
Lavori recenti suggeriscono che altri due fattori critici coinvolti nella percezione dell'illusione di Ebbinghaus sono la distanza dei cerchi circostanti dal cerchio centrale e la completezza dell'anello, che rende l'illusione paragonabile ed analoga all'illusione  di Delboeuf.
***
La ricerca di "neuroimaging" suggerisce una correlazione inversa tra la ricettività dell'individuo all'Ebbinghaus e simili illusioni (come l'illusione di Delboeuf) e la dimensione estremamente variabile della corteccia visiva primaria dell'individuo; la ricerca sullo sviluppo suggerisce che l'illusione dipende dalla sensibilità di tale corteccia.
Lo studio ha trovato 70 varianti genetiche legate alla percezione dell'illusione di Ebbinghaus.
***
Comunque, quale che sia il meccanismo cerebrale che provoca le illusioni cerebrali in questione, quello che è certo è che molti ristoranti sfruttano tale fenomenologia della percezione, per farvi pagare una "mezza porzione" come se fosse una "porzione intera".
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
P.S.
A proposito di illusioni visivo-cerebrali, a voi sembra che questa bicicletta vada in avanti o indietro?
A seconda della vostra risposta, se ne potrà dedurre una diversa conformazione della vostra corteccia cerebrale; così come vi spiegherò in seguito.
***

Discussioni simili (5)