L'origine delle Crociate

Aperto da Fharenight, 03 Febbraio 2017, 13:20:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jsebastianB

Citazione di: Fharenight il 08 Febbraio 2017, 02:06:54 AMAllora  abbandoniamo e cancelliamo la nostra religione, non vale niente.   


Non è il caso. 
Del resto lo stesso defunto pontefice - per la prima volta in quasi 2000 anni - ha ammesso le malefatte, i crimini, le persecuzioni.. perpretrate nel corso del tempo.
Hai mai letto l' enciclica Incanationis Mysterium ( per l' indizione anno giubilare 2000 ) ? 
In essa egli denuncia e ammette lo scempio compiuto nei secoli - fa una pubblica richiesta di perdono a tutte le genti, e chiede la speciale misericordia divina. 
Quindi il ricordare i misfatti è stata proprio l' intenzione del papa polacco - che sul frontespizio della bolla ha fatto imprimere quel significativo:  Purificare la memoria - 

Come vedi non si tratta di anticlericalismo perchè la verita' storica non puo' essere occultata !   
 
- Il papa chiede perdono _ la chiesa e le colpe del passato / purificare la memoria - editore Piemme  -

giona2068

#16
Citazione di: Fharenight il 03 Febbraio 2017, 13:20:40 PM
In nome della giustizia e della verità storica. Per conoscere e capire, per non dimenticare, perché  la storia è maestra di vita  per costruire un futuro migliore. Per poter comprendere e affrontare con discernimento e saggezza ogni decisione politica.

..........................           ............................            


Secondo la visione del "politicamente corretto", le Crociate sarebbero state nientemeno che uno dei tanti episodi di imperialismo commessi dal mondo cristiano, visto come barbaro e guerrafondaio, a danno di un mondo musulmano percepito come immensamente più tollerante e pacifico.
Questa prospettiva dimentica che quattro secoli prima dell'appello del papa Urbano II, ebbe iniziò l'espansione degli Arabi che attaccarono anche stati cristiani con la motivazione del Jihad,intrapreso per conquistare nuove terre dove si sarebbe imposta la legge dell'Islam. Né tiene conto dei fattori che scatenarono la Prima Crociata.

E' ormai noto che questa fu dovuta in seguito alla richiesta di aiuto inviata al papa dall'imperatore bizantino Alessio Comneno per contrastare i Turchi Selgiuchidi, e dallo scalpore provocato dalle continue aggressioni a danno dei pellegrini cristiani in visita verso i luoghi santi della Palestina. Sebbene diversi storici abbiano esaltato la "tolleranza" islamica nei confronti delle altre fedi (spesso contrapponendola al fanatismo dimostrato dalla Chiesa Cattolica contro ebrei ed eretici), in verità, la libertà religiosa nei paesi musulmani presentava evidenti limiti: essa veniva ammessa solamente per i "Popoli del Libro" come ebrei e cristiani a patto, però, che questi non facessero proselitismo e praticassero la loro religione solamente in ambito privato. A ciò si devono aggiungere una serie di discriminazioni  a cui erano sottoposti idhimmi (si pensi, ad esempio, al pagamento dell'imposta di capitolazione, la Jizia), che trasformavano i sudditi non musulmani in cittadini di seconda categoria.

Non mancarono, tra l'altro, nel corso dei secoli anche diversi episodi di martirio e persecuzione. Lo storico Moshe Gilnella sua opera History of Palestine, 634-1099 scrive: «Agli inizi dell'VIII secolo settanta pellegrini cristiani provenienti dall'Asia Minore furono messi a morte dal governatore di Caesura, tranne sette che acconsentirono a convertirsi all'islam. Di lì a non molto, altri sessanta pellegrini, sempre provenienti dall'Asia Minore, furono crocifissi a Gerusalemme. Verso la fine dell'VIII secolo i musulmani attaccarono il monastero di San Teodosio, nei pressi di Betlemme, massacrarono i monaci e distrussero due chiese vicine. Nel 796 i musulmani misero al rogo venti monaci del monastero di Mar Saba. Nell'809 vi furono molteplici assalti a un gran numero di chiese sia entro le mura di Gerusalemme sia attorno alla città, con stupri e uccisioni di massa. Gli attacchi si ripeterono nell'813. Il giorno della Domenica delle Palme del 923 esplose una nuova ondata di violenze con distruzioni di chiese e uccisioni» (citato in Rodney Stark, Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle Crociate, Lindau 2010 p. 122).

L'episodio che scosse profondamente l'Europa accade durante il regno del califfo d'Egitto, Tariqu Al-Hakim,musulmano eterodosso, un folle per alcuni studiosi: durante il suo regno perseguitò per un certo periodo musulmani ortodossi, ebrei e cristiani. Oltre a costringere i cristiani ad indossare una croce di due chili e ordinare la distruzione di migliaia di chiese, il califfo tentò persino di far demolire il Santo Sepolcro. Non mancarono, tuttavia, negli anni successivi nuove aggressioni e violenze a danno dei pellegrini: nel 1022 Gèrard de Thouars, abate di Saint-Florent-près-Saumur, fu imprigionato dopo aver appena raggiunto la Terra Santa e messo a morte, sorte simile toccò nel 1026  a Richard de Saint-Vannelapidato dopo essere stato colto a celebrare la messa in territorio musulmano; nel 1040 anche Ulrico de Breisagu fu lapidato dalla folla sulle rive del Giordano; mentre nel 1064 Gunther Von Bamberg, vescovo di Bamberga, fu vittima di un'imboscata dei musulmani e perì insieme a molti pellegrini (Gli eserciti di Dio, pp.128-131).

La situazione per chi andava a visitare Gerusalemme peggiorò quando la città santa cadde in mano ai Turchi Selgiuchidi al punto che nei sermoni risalenti all'epoca della Prima Crociata, come quello pronunciato da Urbano II a Clemornt, si parlava di cristiani uccisi, pellegrini vessati e chiese demolite, profanate o trasformate in stalle o moschee. Sebbene questi fatti siano stati probabilmente ingigantiti, non furono tuttavia inventati (Jean Flori, Le Crociate, Bologna 2003 p. 28).

Non sono certamente mancate violenze e atrocità contro musulmani da parte di alcuni eserciti cristiani in epoca medievale, ma questo andrebbe contestualizzato al travisamento dello spirito cristiano ed iniziale delle crociate, ricondotto comunque ad un'epoca ancora priva di reti diplomatiche. Inoltre, mentre queste sono fortunatamente sempre più un ricordo lontano, uccisioni e discriminazioni nei confronti dei cristiani sono purtroppo ancora oggiuna tragica realtà in molti stati a maggioranza islamica.

(Massimo Ferrari)

Tu veramente riesci a credere che le crociate iniziarono per fermare le scorribande dei musulmani e per difendere un sepolcro vuoto perché il Signore era risorto?
Tanto per cominciare il Signore non ha bisogno di noi umani per difendersi, ma ti sembra logico che colui il quale ha detto amate i vostri nemici, sia poi contento quando si impugnano le spade per uccidere i propri fratelli?  
E' vero che musulmani perseguitavano i cristiani, ma anche i cristiani per modo di dire perché si uccidevano fra di loro. Questa fu solo una scusa per l'impero romano che aveva preso il nome di chiesa cattolica per cercare di ritornare a dominare  l'oriente nel quale aveva perso il dominio.
Comunque se in quella parte di mondo si guerreggiava, cosa interessava questo al vaticano?
Possiamo dire che lo abbia fatto per amore, ma nell'amore c'è l'uccidere e l'essere uccisi?
La storia si è ripetuta con Sadam, gli americani sono andati in Iraq per liberare quel popolo da un dittatore che possedeva le armi di distruzione di massa, ma alla fine le armi letali non c'erano e lo scopo era il petrolio!
Purtroppo stiamo ancora pagando le conseguenze di quella follia, perché con questa scusa fanno stragi in Europa. Loro sono assassini ma noi abbiamo fornito loro il pretesto.

Eretiko

Citazione di: jsebastianB il 10 Febbraio 2017, 22:08:20 PM
Citazione di: Eretiko il 05 Febbraio 2017, 15:45:48 PM
Con una piccola sostanziale differenza: il giudaismo non ha mai preteso di essere universale, non ha mai preteso di convertire nessuno, non ha mai preteso che il loro dio fosse considerato l'unico.  


Concordo in pieno con la prima parte - ma non quella evidenziata.
Durante la mitica conquista delle terra promessa - gli israeliti hanno operato una vera e propria "pulizia etnica" - L' ultimo Libro del Pentauteco - cosi' come il Libro di Giosue' riportano quella epica conquista... del "West" -
Gli stessi autori evidenziano, con tanta enfasi,  che sarebbe stato proprio il dioYahwè a " ordinare " quei massacri indiscriminati..
ecc... ecc...

Certo, ma questo è legato al sionismo. La mia intenzione era sottolineare il fatto che gli ebrei non hanno quella missione evangelica peculiare del cristianesimo e dell'islam, degenerata nei secoli in conquista armata. E infatti gli ebrei si limitano alla "terra promessa" per diritto divino, mentre cristianesimo ed islam pretendono di avere tutto il mondo.
Per il resto concordo sulle tue osservazioni, in particolare sul fatto che la colpa più grande dell'occidente è quella di aver istillato il seme dell'odio in intere generazioni di islamici.
 

giona2068

Citazione di: Eretiko il 05 Febbraio 2017, 15:45:48 PM
Cosa ci si può aspettare da 2 religioni (cristianesimo ed islam) che pretendono, ognuna, di essere la unica e vera religione e che hanno come missione quella di evangelizzare e convertire il mondo intero?
Nulla da stupirsi se queste 2 religioni si sono sempre bacchettate verbalmente e poi bastonate fisicamente.
E nulla da stupirsi se anche internamente, ognuna con le sue diverse correnti, hanno sempre generato conflitti, talvolta armati, con reciprochi mozzamenti di testa tra i 2 principali filoni islamici, e con reciprochi arrosti e bracieri (non metaforici) tra le diverse anime del cristianesimo.
Guarda caso gli unici a buscarle sempre sono stati gli ebrei, che hanno sempre preso bastonate sia dai cristiani sia dagli islamici, e, ironia della sorte, cristianesimo ed islam derivano dal giudaismo! Con una piccola sostanziale differenza: il giudaismo non ha mai preteso di essere universale, non ha mai preteso di convertire nessuno, non ha mai preteso che il loro dio fosse considerato l'unico.  



Guarda che la religione ebraica è monoteistica, ossia un solo Dio, se è uno vuol dire che il loro Dio è unico. Non dimenticare che si considerano il popolo eletto. Loro non auspicano che qualcuno diventi ebreo perché è solo un loro privilegio appartenere alla discendenza di Abramo. Tutti gli altri, che non sono della loro stessa etnia, sono inferiori senza speranza di poter diventare come loro. Per diventare uno di loro, non basta la fede come loro la intendono,  ma bisogna appartenere a quell'etnia e questo è impossibile!
Comunque è vero che fra cristiani e musulmani c'è sempre stata guerra, ma quelli che dicono di essere cristiani se fanno guerra, vedi crociate, non sono cristiani. Cosa sono allora? Sono un partito internazionale che si chiama cristiano per essere più credibile. Idem per i musulmani. In conclusione non si è trattato di guerra di religioni ma solo di guerra camuffata da guerra religiosa. Il fine ultimo era ed è il dominio.

Eretiko

Citazione di: giona2068 il 11 Febbraio 2017, 09:59:15 AM
Guarda che la religione ebraica è monoteistica, ossia un solo Dio, se è uno vuol dire che il loro Dio è unico. Non dimenticare che si considerano il popolo eletto. Loro non auspicano che qualcuno diventi ebreo perché è solo un loro privilegio appartenere alla discendenza di Abramo. Tutti gli altri, che non sono della loro stessa etnia, sono inferiori senza speranza di poter diventare come loro. Per diventare uno di loro, non basta la fede come loro la intendono,  ma bisogna appartenere a quell'etnia e questo è impossibile!
Comunque è vero che fra cristiani e musulmani c'è sempre stata guerra, ma quelli che dicono di essere cristiani se fanno guerra, vedi crociate, non sono cristiani. Cosa sono allora? Sono un partito internazionale che si chiama cristiano per essere più credibile. Idem per i musulmani. In conclusione non si è trattato di guerra di religioni ma solo di guerra camuffata da guerra religiosa. Il fine ultimo era ed è il dominio.

Sarebbe interessante, proprio basandosi sulla lettura della bibbia, comprendere se il giudaismo è un "monoteismo" (esiste un solo dio) oppure una "monolatria" (esistono molti dei, ma ne viene scelto uno solo). Comunque sia, senza avere la pretesa di entrare nel merito se erano o no "veri cristiani" e/o "veri musulmani", è ovvio che c'era dietro il desiderio di espansione più o meno legato anche all'aspetto religioso. Il cristianesimo si è diffuso non solo con l'opera dei missionari, ma anche con l'opera degli eserciti e lo stesso è avvenuto con l'islam, e quando si sono trovati a stretto contatto geografico non poteva che nascere conflitto.   

jsebastianB

#20
Citazione di: giona2068 il 11 Febbraio 2017, 09:59:15 AM


Non dimenticare che si considerano il popolo eletto. Loro non auspicano che qualcuno diventi ebreo perché è solo un loro privilegio appartenere alla discendenza di Abramo.  

Infatti sono gli autori dei testi che vogliono far intendere che il dioYahwè "avrebbe" scelto quelle tribu' per diventare di sua esclusiva proprieta', al quale affidare la missione di far conoscere il "suo Nome" a tutte le genti !
Se questa è parola divina tu, come credente, devi accettarla come tale !  
                         ----------------------------------
Tu scrivi: Loro non auspicano che qualcuno diventi ebreo perché è solo un loro privilegio appartenere alla discendenza di Abramo. Tutti gli altri, che non sono della loro stessa etnia, sono inferiori senza speranza di poter diventare come loro.

E qui ti sbagli e di grosso ( come è tua abitudine ! ) - - Dovresti leggere con piu' attenzione il Pentauteco.
In esso gli autori dei sacri Libri riportano che proprio a seguito del corretto comportamento degli israeliti ( per via della Torah - l' Insegnamento divino dato come segno d' amore verso il suo popolo - e a seguito del quale essi dovevano fungere come: sublime esempio, ovvero Faro delle genti - Luce dei popoli ) chi intendesse " festeggiare " il rito della Pesha ( tradotto: abiurare il politeismo )  si doveva sottoporre  al comando del dio delle tribu' israelitiche ( ottemperando quel  rito iniziatico di Gen. 17.13 ) !
Infatti lo stesso Mose' cosi' come Giosue' proibiva l' unione dei circoncisi con  donne politeiste e vietato era alle figlie degli israeliti unirsi con gli Incirconcisi.( Es. cap. 12 - Num. cap. 9 - Lev. cap. 24 - Ezec. cap. 44 )  

Stesso divieto sara' - POI - imposto dal catto-cristianesimo verso gli israeliti!
Famosa è la proibizione imposta dal vescovo Ignazio d' Antiochia ai  nuovi credenti.. di frequentare i famigerati ebrei - cosi' come assolutamente era vietato praticare il culto giudaico ( quella praticato dal Gesu' della carne - sic !), "lettera ai Magnesii _ 8/10 -
E come non ricordare le varie bolle papali che esortavano i devoti del catto-cristianesimo a NON mescolarsi con la feccia ebraica ? Ecco una pur stringata serie di perle dei santi vicari:

"Impia judeorum perfidia" del sanguinario  Innocenzo IV / 1247
- "In generali concilio" _  Onorio III / 1218
- "Si vera sunt"  di Gregorio IX / anno 1239
- "Turbato corde" di Clemente IV / 1267 - a seguito della quale ( anno 1293 ) seguirono una serie di violenze che verranno ricordate  a Napoli con il nome  dato a una strada: "Via Scannagiudei"( rimossa poi inizio del Novecento).
- "Cum nimis absurdum" - dal famigerato G.Pietro Carafa / Paolo IV 15.7.1555  
- "Hebraeorum Gens" _ dal "santo" Pio V / 1569
- "Antiqua judeorum" di Gregorio XIII anno 1581 -
- "Cœca et obturata" di Clemente VIII / anno 1593 --  eccc.. ecccc... ecccc....
                               ---------------------------------
Tu scrivi : Comunque è vero che fra cristiani e musulmani c'è sempre stata guerra, ma quelli che dicono di essere cristiani se fanno guerra, vedi crociate, non sono cristiani.

Ma pensa un po'... e che dire di quel roboante grido di guerra:
- Dio lo vuole ! ( quale "dio" ?) -  E che dire dell' indulgenza concessa dal santo vicario ai poveri incolti, sprovveduti ( ma imbevuti di catechismo..) che andavano al macello - perchè sicuri di contemplare il sacro volto  del Messia/Cristo celeste ??
Che poi le crociate siano state "mascerate" dall' ideologia religiosa.. su questo  è unanime la condivisione -
- Johan Riley Smith _ storia delle crociate / editore Mondadori  
                                ----------------------
Tu scrivi: Il fine ultimo era ed è il dominio.

Cosi' è lo scopo primario per queste due religioni: l' assoluta pretesa del dominio del mondo.
Le crociate.. se per l' Occidente sono state "uno dei tanti" conflitti che hanno insanguinato il mondo ( D. Hume le considerava come l' apoteosi della follia umana !) - per gli islamici questo funesto evento è come il "carbone" perenne.. che non puo' e non si deve "spegnere / la ferita non deve cicatrizzare" - essendo il combustibile tendente a preservare quell' odio plurisecolare tra le due confessioni abramitiche.


E comunque le crociate NON solo erano contro gli islamici... coem non ricordare la crociata che stermino' i Catari /Albigesi - ordita da uno dei piu' sanguinari vicari del Redentore in terra.. Lotario dei conri di Segni / il grande Innocenzo III ????.
cosi' come le Crociate contro ussite - baltiche - crociata dei Fanciulli .. eccc.. eccc.... eccc.....

Fharenight

Citazione da Eretiko: "Con una piccola sostanziale differenza: il giudaismo non ha mai preteso di essere universale, non ha mai preteso di convertire nessuno, non ha mai preteso che il loro dio fosse considerato l'unico."
Altra inesattezza, tutte le religioni, specialmente le monoteiste pretendono che il loro Dio sia unico.
JsebastianB , se sei ateo limitati a fare l'ateo, non il giudice pietoso che paragona il cristianesimo a l'islam, favorendo l'islam. Sono sicura che tipi come te se fossero nati in paesi islamici neppure penserebbero di diventare atei, men che meno lo dichiarerebbero. Il Cristianesimo solo all'epoca dell'Inquisizione ha condannato gli eretici e oppositori vari e questo perché all'epoca il potere della Chiesa era unito a quello temporale, e se tu fossi uno studioso di storia, della vera storia, non quella edulcorata che troviamo (spesso non troviamo) sui libri di testo, sapresti che tale potere la Chiesa lo assunse in seguito alla disastrosa caduta dell'Impero Romano e alla conseguente situazione di totale smarrimento e disgregazione della società. In quella tale confusione la Chiesa si trovò ad esercitare, grazie alla sua organizzazione amministrativa, anche un ruolo politico che divenne in seguito un potere dispotico, ma che finì ben presto.
Gli ebrei furono sterminati soltanto durante il regime nazista. Stop. Nessuno sterminio ci fu a scopo puramente religioso da parte dei cristiani. Non ci fu nessun "sogno" da parte della Chiesa di sterminare gli ebrei.
Certo, non ci furono grosse simpatie, ma neppure era designato come nemico.
Tutte le guerre e stermini e quant'altro ricordi furono dovuti a ragioni politiche e militari.
Gli islamici sono contro gli Ebrei e contro i Cristiani innanzitutto in quanto da loro ritenuti "infedeli", poiché avrebbero corrotto la Verità che posseggono solo loro. Di conseguenza a ciò, a seconda del periodo, possono decidere di sottometterli pur tenendoli in vita, oppure li ammazzano se non si convertono. L'antisionismo è un'altra storia.

JsebastianB dice:
" Per tornare in tema.. Hai mai lavorato in un Paese islamico ?
Ho scritto "lavorato" - non visitato ( come turista) -
Ho lavorato per quasi 3 anni in Marocco a Algeria ( logistica per grandi impianti industriali ) - Parlocchiando benino l' arabo e il francese ( e con qualche - seppur sommaria - nozione del Corano ) ho frequentato parecchie famiglie marocchine  ( in particolare nel sud a Erfoud ) - Quando affrontavo il discorso su "dio" - inevitabilmente le crociate erano l' argomento principale.
Ti assicuro - che percepivo quel sentimento di rabbia repressa.. quell' astio, quell' acredine .. e avevo la sensazione che quanto successo secoli e secoli fa - per loro non si è mai cicatrizzato.
Poi con gli ultimi avvenimenti ( Iraq - Siria - la perdurante occupazione israeliana.. ) questi  hanno un odio " profondo " che tu neanche ti immagini.
Gli istigatori infatti fanno di questo evento storico come la causa di tutti i loro mali... vedono un occidentale come un crociato - uno pronto a volerli sottomettere ! - Pensa la rabbia contro la Francia / per ben 137  anni ha dominato sul Marocco.. Non ti dico poi dell' Algeria .. -
 Ecco  il risultato delle crociate :  Un mondo di odio perenne !"


Tu fai come loro che confondo la religione con avvenimenti che poco o niente hanno a che fare con la religione. Loro ce l'hanno cono le Crociate e con l'Occidente in generale, perché credono che sia l'unica causa delle loro condizioni di vita. Lo vogliono credere per non possono ammettere la loro totale incapacità di evolversi e una delle cause è proprio la loro religione. Il Marocco e l'Algeria erano terre cristiane prima che arrivassero le spade islamiche, non dire cavolate. Sant'Agostino era algerino. Anche Israele è stata sempre la terra degli ebrei; furono tormentati dai Romani e per finire arrivarono i baldi islamici coi turbanti e le spade sventolanti.

E non c'è niente di più stupido del ritenere che il loro odio sia attribuibile ai Crociati. Dunque anche noi dovremmo odiare chissà quanti popoli! Anche gli ebrei dovrebbero odiarci a morte.
Per conoscere la realtà bisogna non solo conoscere la vita quotidiana, ma pure la storia e possedere una buona capacità critica. L'umanità è sempre stata in conflitto e nessun popolo o nazione del mondo può proclamarsi innocente.

L'Illuminismo nacque in Europa grazie alla cultura cristiana che formò il terreno fertile che consentì poi la nascita dell'Illuminismo.
Che ci furono dei libri proibiti non è un mistero per nessuno, e questo nacque come controllo sulle masse; ma questo è accaduto sempre, e accade tutt'ora in maniera molto più attenuata anche per motivi politici e pure nei regimi democratici. Insomma, chi comanda dirige gli eventi e imposta la cultura secondo il pensiero che si vuole dominante. Persino degli scritti di san Giovanni Bosco furono messi all'indice! Tuttavia il cristianesimo, anche quello rappresentato dal cattolicesimo, rimase sempre permeabile e mai chiuso come un monolito, altrimenti non saremmo arrivati addirittura a papa Bergoglio,

Ragioni da comunista, non da persona ragionevole. La Rivoluzione Francese nacque per le condizioni di estrema povertà e per i soprusi dei governanti (tra cui anche rappresentanti del clero).
Non so chi sia Robert Nisbet. Ma non è che ogni teologo dica la verità. Abbiamo l'esempio in questo forum di un ex prete che dichiara le sue verità e il suo modo di vedere, un prete ateo. Abbiamo di tutto e di più.
Ma io penso che la verità (con la v minuscola) sia indicata dalla considerazione generale degli avvenimenti, non da quello che dice tizio in contrapposizione a quello che dice caio.



JsebastianB dice: " Del resto lo stesso defunto pontefice - per la prima volta in quasi 2000 anni - ha ammesso le malefatte, i crimini, le persecuzioni.. perpretrate nel corso del tempo.
Hai mai letto l' enciclica Incanationis Mysterium ( per l' indizione anno giubilare 2000 ) ?
In essa egli denuncia e ammette lo scempio compiuto nei secoli - fa una pubblica richiesta di perdono a tutte le genti, e chiede la speciale misericordia divina.
Quindi il ricordare i misfatti è stata proprio l' intenzione del papa polacco - che sul frontespizio della bolla ha fatto imprimere quel significativo:  Purificare la memoria -"

Come vedi non si tratta di anticlericalismo perchè la verita' storica non puo' essere occultata !"

Infatti non la occulta nessuno. Tu sei di fatto guidato da sentimente anticlericali, ed è fin troppo evidente. Sono neutrale io nei confronti della Chiesa pur criticando molte delle sue scelte passate e presenti.

Quando anche l'islam sarà capace di fare altrettanto e si evolverà, ne riparliamo. Nel frattempo non voglio che crei problemi anche a casa nostra quanto o peggiori di quelli che abbiamo vissuto nei secoli passati col cattolicesimo. Non so se mi sono spiegata una volta per tutte.

Fharenight

Anche tu Giona, confondi i fatti storici, la religione con gli avvenimenti politici.
Citazione da Giona: " Tu veramente riesci a credere che le crociate iniziarono per fermare le scorribande dei musulmani e per difendere un sepolcro vuoto perché il Signore era risorto?
Tanto per cominciare il Signore non ha bisogno di noi umani per difendersi, ma ti sembra logico che colui il quale ha detto amate i vostri nemici, sia poi contento quando si impugnano le spade per uccidere i propri fratelli?  
E' vero che musulmani perseguitavano i cristiani, ma anche i cristiani per modo di dire perché si uccidevano fra di loro. Questa fu solo una scusa per l'impero romano che aveva preso il nome di chiesa cattolica per cercare di ritornare a dominare  l'oriente nel quale aveva perso il dominio.
Comunque se in quella parte di mondo si guerreggiava, cosa interessava questo al vaticano?
Possiamo dire che lo abbia fatto per amore, ma nell'amore c'è l'uccidere e l'essere uccisi?
La storia si è ripetuta con Sadam, gli americani sono andati in Iraq per liberare quel popolo da un dittatore che possedeva le armi di distruzione di massa, ma alla fine le armi letali non c'erano e lo scopo era il petrolio!
Purtroppo stiamo ancora pagando le conseguenze di quella follia, perché con questa scusa fanno stragi in Europa. Loro sono assassini ma noi abbiamo fornito loro il pretesto"


Altro che scorribande! Erano veri e propri massacri. Lo dicono eminenti storici. Come sarebbe a dire che se massacravano i cristiani orientali, nessuno doveva sentirsi in dovere di intervenire? All'epoca gli occidentali forse dimostravano più dignità e coraggio di oggi.
Un'altra verità che non si dice sull'islam è che nel mondo musulmano la tratta degli schiavi era fiorente e prospera.
Dalla fondazione dell'islam al secolo scorso gli arabi hanno reso schiavi dai 15 ai 18 milioni di africani. Senza contare le perdite lungo il tragitto e milioni di uomini, donne e bambini massacrati durante le razzie. Da cosa si capisce che è vero? Dal fatto che tuttora sono così.

La storia di Saddam è storia recente ed è esclusivamente politica, non c'entra niente.

Fharenight

Eretiko dice: " Per il resto concordo sulle tue osservazioni, in particolare sul fatto che la colpa più grande dell'occidente è quella di aver istillato il seme dell'odio in intere generazioni di islamici."
  Oh ma siete testardi eh. Autolesionisti all'ennesima potenza o mancanza di ragionamento?

Cosa c'entra la religione con le conquiste del mondo occidentale che avrebbero instillando odio? Loro parlano sempre in nome della loro religione, in nome del loro Dio, ammazzano in nome di Allah.
Se gli americani sganciano una bomba non lo fanno in nome di Dio. La capite la differenza o no?
Se io sono contro l'islamismo non lo sono per motivi religiosi, ma politici.

Eretico dice: " Sarebbe interessante, proprio basandosi sulla lettura della bibbia, comprendere se il giudaismo è un "monoteismo" (esiste un solo dio) oppure una "monolatria" (esistono molti dei, ma ne viene scelto uno solo). Comunque sia, senza avere la pretesa di entrare nel merito se erano o no "veri cristiani" e/o "veri musulmani", è ovvio che c'era dietro il desiderio di espansione più o meno legato anche all'aspetto religioso. Il cristianesimo si è diffuso non solo con l'opera dei missionari, ma anche con l'opera degli eserciti e lo stesso è avvenuto con l'islam, e quando si sono trovati a stretto contatto geografico non poteva che nascere conflitto. "

Allora, sì, ci fu un'evoluzione; la religione degli ebrei dapprima fu una monolatria, poi divenne monoteismo.
No caro, il cristianesimo si diffuse essenzialmente con la Parola, al contrario, l'islamismo si è diffuso quasi sempre con la spada e la coercizione. Tuttora è così. SVEGLIA!!!!!
Non nego che in taluni casi qualcuno pensasse di imporre il cristianesimo con le armi; ma erano le conseguenze delle guerre di conquista dato che il nemico doveva essere comunque annientato.

Fharenight

JsebastianB, non andare ot. E' inutile che scrivi i nomi di autori che danno una certa versione delle crociate, io te ne posso sfornare tanti altri che ti danno la versione opposta. Chi ha ragione? Credo che l'islam così com'è ora lo sia sempre stato sin dal suo sorgere. E' inutile che lo difendiate contenti e soddisfatti (ma de che?) convinti di fare opera buona verso una realtà che non avete conosciuto nella propria autenticità.

I fattori che scatenarono la Prima Crociata.
E' ormai noto che questa fu dovuta in seguito alla richiesta di aiuto inviata al papa dall'imperatore bizantino Alessio Comneno per contrastare i Turchi Selgiuchidi, e dallo scalpore provocato dalle continue aggressioni a danno dei pellegrini cristiani in visita verso i luoghi santi della Palestina. Sebbene diversi storici abbiano esaltato la "tolleranza" islamica nei confronti delle altre fedi (spesso contrapponendola al fanatismo dimostrato dalla Chiesa Cattolica contro ebrei ed eretici), in verità, la libertà religiosa nei paesi musulmani presentava evidenti limiti: essa veniva ammessa solamente per i "Popoli del Libro" come ebrei e cristiani a patto, però, che questi non facessero proselitismo e praticassero la loro religione solamente in ambito privato. A ciò si devono aggiungere una serie di discriminazioni  a cui erano sottoposti idhimmi (si pensi, ad esempio, al pagamento dell'imposta di capitolazione, la Jizia), che trasformavano i sudditi non musulmani in cittadini di seconda categoria.

Non mancarono, tra l'altro, nel corso dei secoli anche diversi episodi di martirio e persecuzione. Lo storico Moshe Gilnella sua opera History of Palestine, 634-1099 scrive: «Agli inizi dell'VIII secolo settanta pellegrini cristiani provenienti dall'Asia Minore furono messi a morte dal governatore di Caesura, tranne sette che acconsentirono a convertirsi all'islam. Di lì a non molto, altri sessanta pellegrini, sempre provenienti dall'Asia Minore, furono crocifissi a Gerusalemme. Verso la fine dell'VIII secolo i musulmani attaccarono il monastero di San Teodosio, nei pressi di Betlemme, massacrarono i monaci e distrussero due chiese vicine. Nel 796 i musulmani misero al rogo venti monaci del monastero di Mar Saba. Nell'809 vi furono molteplici assalti a un gran numero di chiese sia entro le mura di Gerusalemme sia attorno alla città, con stupri e uccisioni di massa. Gli attacchi si ripeterono nell'813. Il giorno della Domenica delle Palme del 923 esplose una nuova ondata di violenze con distruzioni di chiese e uccisioni» (citato in Rodney Stark, Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle Crociate, Lindau 2010 p. 122).... 
ecc. come ho già riportato nel post iniziale.

I crociati avevano un comportamento in rispetto proprio del loro sentire che, pur essendo esistiti nel Medioevo, era pur sempre distinto in sensibilità rispetto ai loro avversari. Basti pensare che ai crociati che si fossero macchiati di "stupro" verso donne arabe, vi era la punizione del taglio del naso.

Andate a studiare invece di difendere l'indifendibile, di insudiciare la memoria di quanti donarono la propria vita per liberare da un'oppressione ancor più grande. La nostra storia avrebbe preso probabilmente un corso molto più drammatico se non ci avessero salvato i crociati.

.

jsebastianB

Citazione di: Fharenight il 13 Febbraio 2017, 00:47:28 AM
 
JsebastianB , se sei ateo limitati a fare l'ateo, non il giudice pietoso che paragona il cristianesimo a l'islam, favorendo l'islam.  


Una tarantola deve aver inoculato il suo potentissimo veleno al "crociato" Fharenight - da qui il suo sfogo, le sue invettive.. contro tutto e tutti gli oppositori della (sua) santa ekklesia, la sola detentrice dell' unica e assoluta verita' (appositamente "v" minuscola !).  
Questo paladino della divina ( si fa per dire.. ) sacra Istituzione è allarmato per quei due gravissimi quanto imminenti pericoli: 
- 1 ): la crescente indifferenza degli "zombi" (i suoi stessi ex battezzati), che se ne fottono assai della (sua) dottrina. 
- 2 ): il continuo - ma inesorabile - aumento dei credenti del "nemico"  storico.. ( l' islam) il vero antagonista, poichè  ha la stessa                               pretesa di poter dominare..ecc..ecc.. 
L' islam - è il vero incubo che disturba i sonni quieti del "lefebriano", come si evince dai suoi ultimi, quanto pressanti e angosciosi appelli - tutti mirati a destare.. a svegliare i sonnambuli dal gravissimo pericolo che incombe sul ns. Continente.   

Una qualche verita' è possibile riconoscergliela.. infatti vige il motto:  - la donna musulmana è "sempre" incinta ! 
Dalle stime di autorevoli "specialisti" ( dagli odierni 45-55 milioni ) con questo progressivo andamento del flusso migratorio e della fortissima natalita', fra breve l' Europa avra' ben 80-100 milioni (!) -
  
Immagino l'incontenibile gioia del lefebriano nel leggere questi specifici link:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/senza-freni-ai-migranti-i-musulmani-europa-diventeranno-80-m-1239523.html
http://www.comboniani.org/?page_id=3235       - -  ( sito catto-cristiano comboniano del cuore sacro del Redentore del mondo) 
                                                                                 ------------------------------
Tu scrivi: limitati a fare l'ateo, non il giudice pietoso che paragona il  cristianesimo a l'islam, favorendo l'islam.

Ma stai sereno.. "lefebvriano". Sia del catto-cristianesimo che dell' islam - me ne fotto assai ! 
Piuttosto osservo - divertito - alle vostre comiche diatribe, alle vostre pignolerie, alle vostre "stramberie"  dottrinarie.. sempre pronti ad insultarvi, bastonarvi, massacrarvi. Poveri idioti !
                                                                         ---------------------------
Tu scrivi: Sono sicura che tipi come te se fossero nati in paesi islamici neppure penserebbero di diventare atei, men che meno lo dichiarerebbero.

Lo stesso si potrebbe dire: "come in quel fulgido tempo" della santa ekklesia Trionfante - quando ella ha mostrato, al mondo intero, di essere la piu' crudele, spietata, sanguinaria, disumana religione mai apparsa sulla terra !! 
Tu "crociato" - dall' alto della tua cattedra di cartone - dovresti sapere che l' islam è comparso 600 anni Dopo la (tua) religione dell' amore !   E dunque come era la situazione in Europa - 600 anni fa - in Europa ??? 
                               --------------------------
Tu scrivi: Il Cristianesimo SOLO solo all'epoca dell'Inquisizione ha condannato gli eretici e oppositori vari -

La solita bufala alla catto-cristiana !
Il supponente "crociato" evidentemente non conosce la (sua) storia e i crimini commessi dai figli diletti della Luce - PRIMA - ancora dell' istituzione della Santissima Inquisizione:
- anno 382/83 - Priscilliano ( vescovo di Avila - scomunicato dal sinodo di Saragozza anno 381 ) è il primo "ERETICO" giustiziato dal catto-cristianesimo. Invano difeso da Martino vescovo di Tours.. nulla pote' contro gli altri vescovi a lui avversi che spinsero Massimo ad eseguire questo PRIMO ( della lunga serie !) crimine contro un proprio devoto. 
Scrive a tal proposito il teologo Natale Benazzi / collaboratore del giornale "Avvenire" ( ! ) autore de:
Libro nero dell' Inquisizione - i grandi processi / edit. Piemme 
/ la coscienza della chiesa considero'- lo spargimento di sangue inflitto a Priscilliano - come espressione dell' amore predicato dal Cristo ! (sic! - alleluja) -

- anno 325 - il filosofo Sopatro di Apamea , accoppato come un maiale al macello dai cristiani.. perchè accusato in quanto politeista. 
- anno 415 -  la filosofa Ipazia di Alessandria - squartata viva dai credenti del Nuovo salvatore del mondo..
E quindi, una volta affermatosi definitivamente, il cristianesimo inizia la sua conquista del mondo (!). Secoli e secoli di tenebre.. costringeranno gli incolti a seguire e osservare la "vera" fede.. eccc...ecc....    
                            -------------------------
Tu scrivi: se tu fossi uno studioso di storia, della vera storia, non quella edulcorata che troviamo (spesso non troviamo) sui libri di testo, sapresti che tale potere la Chiesa lo assunse in seguito alla disastrosa caduta dell'Impero Romano e alla conseguente situazione di totale smarrimento e disgregazione della società.

Come ex salesiano (allievo dei (tuoi) PRETI aguzzini/stupratori di fanciulli ) leggo libri "anche" di studiosi appartenenti alla (tua) ekklesia - che forse tu neanche conosci ( il docente della Lateranense R. Penna - il reverendissimo principe dell' ekklesia cardinale, nonchè biblista G. Ravasi, Barbaglio, Messori.. eccc.. eccc.. ) - ma delle tue cavolate, da questi eminenti studiosi (seppur di parte), neanche l' ombra ! 
                              ----------------------------
Tu scrivi: Gli ebrei furono sterminati soltanto durante il regime nazista. Stop

Altra bufala del "lefebvriano".. 
Mi sa tanto che sei proprio TU che dovresti leggere i libri di storia. Ma sei talmemte imbevuto di nozioni di catechismo.. come non potresti neanche aprire gli occhi ??      
                             ---------------------------
Tu scrivi:  Tu fai come loro che confondo la religione con avvenimenti che poco o niente hanno a che fare con la religione. Loro ce l'hanno con le Crociate e con l'Occidente in generale, perché credono che sia l'unica causa delle loro condizioni di vita. 

Infatti avevo esposto il loro punto di vista - non commentandoli !  
e te lo ripeto: del cristianesimo, ebraismo, islam non me ne frega una mazza. Mi diverte invece vedere  dei malati mentali che si sbranano per delle fesserie inventate da altrettanti menti "invasate" ...
                                   ----------------------------
Tu scrivi:  
- 1 ) Il Marocco e l'Algeria erano terre cristiane prima che arrivassero le spade islamiche, non dire cavolate. 
- 2 )  Anche Israele è stata sempre la terra degli ebrei;

- 1 ): E "prima" dei Romani  e dei cristiani ?? Non ti dicono nulla i Fenici e/o i Cartaginesi - e ancora prima di questi.. ?? 
 
- 2 ) prima della conquista della fatidica terra Promessa - la Regione era abitata da Cananei... in seguito "sterminati" dai monoteisti, secondo l' esortazione del loro dio tribale Yahwè / leggiti il Libro di Giosue' (!) 
 
Studiati la storia - Cavolate le scrivi tu / crociato invasato..
                           ---------------------------
Tu scrivi:  furono tormentati dai Romani e per finire arrivarono i baldi islamici coi turbanti e le spade sventolanti.

E ti meravigli ? E' la storia che si ripete - e i (tuoi) cristiani in sudAmerica, cosa hanno portato agli Indios... le patatine ? 

Dovresti leggere Qoelet - forse scoprirai qualcosa che non sai riguardo la "ripetitivita'" degli eventi nel corso della storia dell' uomo !! 
                             -------------------------------
Tu scrivi: L'umanità è sempre stata in conflitto e nessun popolo o nazione del mondo può proclamarsi innocente.
    
Hai scoperto l' acqua calda.. l' unica frase accettabile - del tuo "esaltato" post !
                      ------------------------- 
Tu scrivi: Tuttavia il cristianesimo, anche quello rappresentato dal cattolicesimo, rimase sempre permeabile e mai chiuso come un monolito, altrimenti non saremmo arrivati addirittura a papa Bergoglio,

Ma cosa scrivi mai ?? Il cristianesimo "mai chiuso" come un monolito ??
Chiudi il catechismo e Ri-leggiti un po' di storia "passata"..
                              ---------------------------
Tu scrivi: Non so chi sia Robert Nisbet.  

E' un teologo protestante... che se fosse vissuto durante il  glorioso periodo della santissima Inquisizione lo avrebbero arrostito allo spiedo !!
                                --------------------------
Tu scrivi: Infatti non la occulta nessuno. Tu sei di fatto guidato da sentimente anticlericali, ed è fin troppo evidente.

Gia' scritto... sono stato allievo dai (tuoi) stupratori di fanciulli.. Le mie esperienze non sono le tue !! 

                               -----------------------------
Tu scrivi: E' inutile che scrivi i nomi di autori che danno una certa versione delle crociate...

Citavo le fonti.. quelle che ho letto. So bene che "nessuno" la racconta in modo corretto. E comunque .. sempre meglio che la ferra censura che vigeva al tempo dell' Indice dei Libri !!   
                             ------------------------
Tu scrivi: Andate a studiare invece di difendere l'indifendibile, di insudiciare la memoria di quanti donarono la propria vita per liberare da un'oppressione ancor più grande. La nostra storia avrebbe preso probabilmente un corso molto più drammatico se non ci avessero salvato i crociati.

Esortazione, la tua, che ti rimando volentieri.
Invece di fare tanto il sapientone.. non ti dice nulla quel famosissimo detto espresso proprio dai "fratelli" cristiani d' oriente: 
Meglio il turbante ( islamico) che la "mitra" ( papista) !! 
- e cio' per significare l' avversione verso il catto-cristianesimo e quel suo "amorevole" proselismo latino ! 
Questo a seguito del tardivo seppur effimero aiuto dei papisti ai "confratelli della fede" ( Costantino XI)  di fronte alla minaccia di Maometto II. In quel momento si cercava di riunire la cristianita'.. cosa che interessava di piu' al santo vicario che non la perdita della cristianita' orientale.. ecc...ecc.. 
Malgrado l' imponente processione con la miracolosa (..si fa per dire ) effige della santa vergine - nulla pote' conto i malvagi monoteisti turchi ( la capitolazione avvenne nel maggio 1453 ).   
Se gia' il barbaro saccheggio di Costantinopoli del 1204, da parte dei catto-cristiani ( IV crociata ! ) è stato un trauma per gli ortodossi - questa dello spicchioso e tardivo aiutino.. segna la storica inamicizia tra le due confessioni ( un odio plurisecolare ancora oggi molto vivo tra i credenti orientali ) ! 

fonte: Pavel Pucev _ gli Ortodossi / edit. Teti - ( pag.35/36 ) 
 
Invece di esortare gli altri a studiare.. fallo tu / altro che difendere e insudiciare la memoria dei caduti:   
- avrebbe - sarebbe - se - ma - pero'- bla bla bla:  tutte illazioni.. tutta aria fritta !    
                               ----------------------
Tu scrivi: Abbiamo l'esempio in questo forum di un ex prete che dichiara le sue verità e il suo modo di vedere, un prete ateo. Abbiamo di tutto e di più.

E chi sei tu.. un cacciatore di impenitenti da consegnare per il rogo purificatore.. specialita' della (tua) santa ekklesia  ? 
Saranno cavoli suoi..no?  E tu, pasdaran della fede: sei perfettto ?? 
                           ----------------------------------
Tu scrivi:  Nel frattempo non voglio che crei problemi anche a casa nostra quanto o peggiori di quelli che abbiamo vissuto nei secoli passati col cattolicesimo.

Sei cosi' presuntuoso: Tu ??  da poter modificare/cambiare gli eventi della storia ? chi sei un novello di Tarso ??  
                           --------------------------------------
Tu scrivi: Quando anche l'islam sarà capace di fare altrettanto e si evolverà, ne riparliamo. Nel frattempo non voglio che crei problemi anche a casa nostra quanto o peggiori di quelli che abbiamo vissuto nei secoli passati col cattolicesimo


Rassegnati (io saro' sicuramente cenere) ma mi garberebbe assai poter assistere agli ( inevitabili ) conflitti.. 
Altro che gridi di guerra:  Dio lo vuole / aLLahu Akbar - solo i malati mentali possono evocare simili stramberie !

cvc

#26
Citazione di: Fharenight il 13 Febbraio 2017, 01:01:34 AMJsebastianB, non andare ot. E' inutile che scrivi i nomi di autori che danno una certa versione delle crociate, io te ne posso sfornare tanti altri che ti danno la versione opposta. Chi ha ragione? Credo che l'islam così com'è ora lo sia sempre stato sin dal suo sorgere. E' inutile che lo difendiate contenti e soddisfatti (ma de che?) convinti di fare opera buona verso una realtà che non avete conosciuto nella propria autenticità.

I fattori che scatenarono la Prima Crociata.
E' ormai noto che questa fu dovuta in seguito alla richiesta di aiuto inviata al papa dall'imperatore bizantino Alessio Comneno per contrastare i Turchi Selgiuchidi, e dallo scalpore provocato dalle continue aggressioni a danno dei pellegrini cristiani in visita verso i luoghi santi della Palestina. Sebbene diversi storici abbiano esaltato la "tolleranza" islamica nei confronti delle altre fedi (spesso contrapponendola al fanatismo dimostrato dalla Chiesa Cattolica contro ebrei ed eretici), in verità, la libertà religiosa nei paesi musulmani presentava evidenti limiti: essa veniva ammessa solamente per i "Popoli del Libro" come ebrei e cristiani a patto, però, che questi non facessero proselitismo e praticassero la loro religione solamente in ambito privato. A ciò si devono aggiungere una serie di discriminazioni  a cui erano sottoposti idhimmi (si pensi, ad esempio, al pagamento dell'imposta di capitolazione, la Jizia), che trasformavano i sudditi non musulmani in cittadini di seconda categoria.

Non mancarono, tra l'altro, nel corso dei secoli anche diversi episodi di martirio e persecuzione. Lo storico Moshe Gilnella sua opera History of Palestine, 634-1099 scrive: «Agli inizi dell'VIII secolo settanta pellegrini cristiani provenienti dall'Asia Minore furono messi a morte dal governatore di Caesura, tranne sette che acconsentirono a convertirsi all'islam. Di lì a non molto, altri sessanta pellegrini, sempre provenienti dall'Asia Minore, furono crocifissi a Gerusalemme. Verso la fine dell'VIII secolo i musulmani attaccarono il monastero di San Teodosio, nei pressi di Betlemme, massacrarono i monaci e distrussero due chiese vicine. Nel 796 i musulmani misero al rogo venti monaci del monastero di Mar Saba. Nell'809 vi furono molteplici assalti a un gran numero di chiese sia entro le mura di Gerusalemme sia attorno alla città, con stupri e uccisioni di massa. Gli attacchi si ripeterono nell'813. Il giorno della Domenica delle Palme del 923 esplose una nuova ondata di violenze con distruzioni di chiese e uccisioni» (citato in Rodney Stark, Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle Crociate, Lindau 2010 p. 122)....  
ecc. come ho già riportato nel post iniziale.

I crociati avevano un comportamento in rispetto proprio del loro sentire che, pur essendo esistiti nel Medioevo, era pur sempre distinto in sensibilità rispetto ai loro avversari. Basti pensare che ai crociati che si fossero macchiati di "stupro" verso donne arabe, vi era la punizione del taglio del naso.

Andate a studiare invece di difendere l'indifendibile, di insudiciare la memoria di quanti donarono la propria vita per liberare da un'oppressione ancor più grande. La nostra storia avrebbe preso probabilmente un corso molto più drammatico se non ci avessero salvato i crociati.

.
Volevo farti notare che nella tua 'storia delle crociate' manca un piccolo particolare, e cioè che i cristiani dopo duecento anni di inutili massacri (compresa la deviazione della quarta crociata che ha portato alla conquista di Costantinopoli anzichè alla sua difesa) sono infine stati ricacciati in mare. Quindi i crociati non hanno salvato proprio un bel niente, nella fattispecie non hanno salvato l'Europa dall'invasione islamica, che semmai è stata fermata dai mongoli. E se dopo la morte di Gengis Khan il suo impero non si fosse velocemente dissolto, non si sa come sarebbe andata a finire per l'Europa.
Inoltre alla tua esaltazione etica dei crociati manca l'epilogo, la fine che fecero i difensori del tempio (i templari) a causa degli stessi cristiani.
Io mi rispecchio (pure a modo mio) nei valori cristiani, che inorridisco ad identificare con le crociate.
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

Fharenight

Sebastiano, come ti infervori e ti riscaldi quando si parla della tua religione, come mai?  Va', prenditi un sedativo e calmati.
Sembri aver avuto qualche delusione sentimentale a causa di qualche ekklesiastico. :)
Ho capito che preferisci i barbuti taglia lingue e taglia gole. Magari sotto sotto sogni anche tu di possedere dopo la morte le 72  vergini?
  Sí, Sebastiano l'anticlericale,, che non "se ne fotte niente" del cristianesimo ma per dispetto o timore fa riferimento sempre all'islam e lo difende, divertiti, mi raccomando, divertiti spensierato come fanno gli idioti.
C'è poco di cui divertirsi. Il problema, non l'hai ancora capito, non è religioso, ma politico e sociale.
Sai a me quanto me ne "fotte" dell'islam, le sue dottrine, le sue credenze e tutti gli annessi e connessi? Non scendo certo in diatriba con loro; credo di annoverarmi tra i pochi occidentali che hanno un minimo di dignità da non prendere in considerazione certe invenzioni che arrivano da lontano e che non hanno nulla a che vedere con la nostra civiltà, ma a causa dell'idiozia politica purtroppo ci costringono a parlarne.
. Siete voi che fate i difensori dell'islam, io vi rispondo per cercare di accendere una piccola lampadina nella vostra mente, ma con alcuni è inutile. Non si può ragionare con chi mostra del risentimento per qualche esperienza negativa  capitata. Non si può discutere in quelle condizioni. Avevo già notato che hai problemi personali su questi temi.  Mi dispiace per te.
Di stupratori non ne ho mai conosciuti, solo pochi preti in gamba,  molto intelligenti e colti, nient'altro.

Mi preoccupano i politici di sinistra per la loro devastante insulsaggine. Mi preoccupa la totale mancanza di virilità, di dignità, di orgoglio, di coraggio, di molti italiani di oggi, ignavi e scioccamente indolenti.

Non ho paura  degli immigrati, sono gli italiani anime morte,  cosí ottusi e superficiali che mi fanno paura.
L'unico volgare che insulta qui sei tu. Le bastonate le prenderete prima o poi. I "malati mentali" ti faranno la festa se non rinsavisci.
Ragazzuolo, con Penna, Ravasi... ci ho fatto la tesi.

Anticlericali ottusi che si credono intelligenti, sbruffoni e codardi che hanno il coraggio di criticare solo il cattolicesimo ma iniziano a soffrire di incontinenza non appena si  tratta di altra religione. Che pena...
Sí, se ti permette di sfogare le tue frustrazioni scagliandoti contro la tua religione, fai pure.  È inutile che ti affanni per ore a  visitare tutti i siti internet  per cercare le risposte da contrapporre., Sí, i cattolici saranno stati pure assassini e oscurantisti ma avevano almeno il pregio di essere uomini, maschi, virili, coraggiosi, sapevano lottare, sacrificarsi, sapevano difendere ciò che era loro, ciò a cui tenevano. A differenza degli smidollati di oggi che non ci tengono a niente e non saprebbero difendere neppure la propria famiglia. Altri tempi. 
Mala tempora currunt!

Evviva i Crociati! Semper fidelis!

donquixote

Citazione di: Fharenight il 14 Febbraio 2017, 00:53:34 AMEvviva i Crociati! Semper fidelis!

Veramente il motto dei crociati, o meglio dei Cavalieri Templari, era "Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam". Semper fidelis è quello dei marines americani che non mi paiono affatto confrontabili. Scusa del puntino sulla i ma mi è venuto un brivido quando l'ho letto.
Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio. Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo. NGD

jsebastianB

Citazione di: Fharenight il 14 Febbraio 2017, 00:53:34 AM
Sebastiano, come ti infervori e ti riscaldi quando si parla della tua religione, come mai?  Va', prenditi un sedativo e calmati.
Sembri aver avuto qualche delusione sentimentale a causa di qualche ekklesiastico. :)
Ho capito che preferisci i barbuti taglia lingue e taglia gole. Magari sotto sotto sogni anche tu di possedere dopo la morte le 72  vergini?
 Sí, Sebastiano l'anticlericale,, che non "se ne fotte niente" del cristianesimo ma per dispetto o timore fa riferimento sempre all'islam e lo difende, divertiti, mi raccomando, divertiti spensierato come fanno gli idioti.
C'è poco di cui divertirsi. Il problema, non l'hai ancora capito, non è religioso, ma politico e sociale.
Sai a me quanto me ne "fotte" dell'islam, le sue dottrine, le sue credenze e tutti gli annessi e connessi? Non scendo certo in diatriba con loro; credo di annoverarmi tra i pochi occidentali che hanno un minimo di dignità da non prendere in considerazione certe invenzioni che arrivano da lontano e che non hanno nulla a che vedere con la nostra civiltà, ma a causa dell'idiozia politica purtroppo ci costringono a parlarne.
. Siete voi che fate i difensori dell'islam, io vi rispondo per cercare di accendere una piccola lampadina nella vostra mente, ma con alcuni è inutile. Non si può ragionare con chi mostra del risentimento per qualche esperienza negativa  capitata. Non si può discutere in quelle condizioni. Avevo già notato che hai problemi personali su questi temi.  Mi dispiace per te.
Di stupratori non ne ho mai conosciuti, solo pochi preti in gamba,  molto intelligenti e colti, nient'altro.

Mi preoccupano i politici di sinistra per la loro devastante insulsaggine. Mi preoccupa la totale mancanza di virilità, di dignità, di orgoglio, di coraggio, di molti italiani di oggi, ignavi e scioccamente indolenti.

Non ho paura  degli immigrati, sono gli italiani anime morte,  cosí ottusi e superficiali che mi fanno paura.
L'unico volgare che insulta qui sei tu. Le bastonate le prenderete prima o poi. I "malati mentali" ti faranno la festa se non rinsavisci.
Ragazzuolo, con Penna, Ravasi... ci ho fatto la tesi.

Anticlericali ottusi che si credono intelligenti, sbruffoni e codardi che hanno il coraggio di criticare solo il cattolicesimo ma iniziano a soffrire di incontinenza non appena si  tratta di altra religione. Che pena...
Sí, se ti permette di sfogare le tue frustrazioni scagliandoti contro la tua religione, fai pure.  È inutile che ti affanni per ore a  visitare tutti i siti internet  per cercare le risposte da contrapporre., Sí, i cattolici saranno stati pure assassini e oscurantisti ma avevano almeno il pregio di essere uomini, maschi, virili, coraggiosi, sapevano lottare, sacrificarsi, sapevano difendere ciò che era loro, ciò a cui tenevano. A differenza degli smidollati di oggi che non ci tengono a niente e non saprebbero difendere neppure la propria famiglia. Altri tempi.  
Mala tempora currunt!

Evviva i Crociati! Semper fidelis!

Che goduria..l' islam la "mia" religione ! Ma tu non hai proprio capito nulla.  il Mono-teismo (tutti e tre !) è quello che ha sparso piu' sangue nel mondo !!
Massacratori di popoli.. voi e il vostro dio tribale + suo figlio, il ritornato vivente  + il cammelliere invasato..
Il mondo è piu' infelice a causa vostra !! 
                          -------------------------------
Tu scrivi: Di stupratori non ne ho mai conosciuti, solo pochi preti in gamba,  molto intelligenti e colti, nient'altro.

Certo - sono solo vergognose calunnie contro la santa ekklesia, mentre  il (tuo) vicario del Redentore del mondo Bergoglio - continuamente denuncia, al mondo intero, la schifezza, il marciume  di questa istituzione "(pseudo)divina" - Sei tu che devi aprire gli occhi.. altro che lampadina da accendere nella mente altrui.

Alleluja.. finalmente è arrivato il novello, il sosia del Tarso che straparla lanciando slogan bizzarri / tra l' altro corretti per l' intervento del forumista "Don" - ma cio' è comprensibile.. nel tuo delirante proclama è facile confondersi. 
                         ----------------------------- 

Tu scrivi: Anticlericali ottusi che si credono intelligenti, sbruffoni e codardi che hanno il coraggio di criticare solo il cattolicesimo ma iniziano a soffrire di incontinenza non appena si  tratta di altra religione. Che pena.


Altra goduria da vero lefevbriano.. nostalgico zelota della croce che rimpiange quei gloriosi tempi degli Autodafe', dei bei roghi che illuminavano e divertivano le piazze gremite di credenti..
Sei tu che fai pena per la tua ottusita'.. supponente dottrinario, sbruffone che si crede intelligente.. che non sopporta le critiche alla sua santa ekklesia.. tanto da provocarti gravissimi problemi di incontinenza..(non solo urinaria) !  
                                  ------------------------
Tu scrivi: avevano almeno il pregio di essere uomini, maschi, virili, coraggiosi, sapevano lottare, sacrificarsi, sapevano difendere ciò che era loro, ciò a cui tenevano.

Parole sagge.. soprattutto per l' esaltazione della virilita' de "Er Macho" massacratore, il portatore della parola divina (sic!).. ambasciatore della santa ekklesia, famosa per la sua proverbiale rapacita' ed ingordigia.. 
                                 ----------------------------
Tu scrivi: A differenza degli smidollati di oggi che non ci tengono a niente e non saprebbero difendere neppure la propria famiglia. Altri tempi.


Hurra' - prode crociato.. sfodera la tua spada, affronta - sacrifica la tua vita a difesa della santa ekklesia, sublime custode della verita'. 
Sii di esempio  di coraggio, mostra il tuo pregio di "vero" maschione battezzato, lottatore indomito che nulla teme pur di difendere i "veri" valori ! alleluja, alleluja  / siamo Tutti con te !!  

 
............... ma va a recitare il santo rosario da un' altra parte !!  ;D  ;D

Discussioni simili (5)