L'istinto paterno.

Aperto da viator, 21 Dicembre 2018, 22:48:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lou

Citazione di: mtt94 il 09 Gennaio 2019, 13:48:18 PM
Partendo da un assunto evoluzionistico, l'uomo è stato creato per mandare avanti la specie. Il suo liquido seminale doveva andare a quante donne più fertili in modo da creare sempre nuovi essere umani nel processo evolutivo. Il compito della donna era quello di accudire i piccoli e svezzarli. La donna è molto più empatica e amorevole, ottime qualità per crescere la prole in modo sano fino allo svezzamento; l'istinto materno è intrinseco in quanto per nove mesi ella porta in grembo un essere che poi accudirà. L'uomo, a parer mio, non ha nessun istinto paterno. Piuttosto credo abbia un istinto di protezione, per motivi di continuazione della specie.
Con ciò, non vuol dire che un padre non sappia accudire un figlio, anzi ad oggi ce ne sono tanti che lo fanno. L'istinto materno penso sia qualcosa di più inconscio, una connessione madre-figlio profonda.

Mah, non capisco il tuo assunto "evoluzionistico", e, a parte le contaminazioni "creazionistiche"(?) , ma stando a questo mix evoluzionistico /creazionistico, voglio vedere come senza donne fertili il liquido seminale proprio dell'uomo da sè mandava avanti la specie. Un bel busillis.=.=
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

viator

Salve Lou. Ma io considero un dovere e poi anche un piacere interiore aiutare, se posso, un qualsiasi vivente in difficoltà. In decenni e decenni di vita all'aria aperta è stato constantemente mia premura l'aiutare a rivoltarsi insetti rovesciati in difficoltà, se mi accorgevo della loro presenza. E guarda che non sto affatto celiando.

Figurati i cuccioli d'uomo, d'altri animali, ciechi, vecchiette, giovani donne indigenti, un qualche caso anche donne di mezza età indigenti........................

Solita confusione tra emozioni-sentimenti da una parte ed i concetti biologici (l'istinto) dall'altra. Se ti avessi risposto che a me dei neonati in difficoltà "me e pò ffreggar de meno" avrei forse dimostrato che l'istinto paterno non esiste, oppure che esiste e Viator è solo un isolato caso di mostruosità ? Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Lou

L'istinto è tutto fuorchè concetto. Snaturallizarlo e confonderlo con "concetto biologico" è una operazione a cui non intendo dar seguito.
Saluti.
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche