L'ideologia sessuale della Chiesa Cattolica.

Aperto da viator, 05 Novembre 2017, 19:05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. In passato mi è capitato di riflettere sul tema in oggetto. Veramente, ogni volta che mi soffermo o vengo richiamato ad esaminare l'ideologia cattolica non posso che elogiarne l'estensione, l'articolazione, l'efficienza, l'universalismo. Menti fini, superbamente formate, al lavoro da duemila anni.

Numerosi sono gli aspetti assolutamente peculiari dell'istituzione cattolica e lunga la lista dei primati da essa detenuti.
Quando mai si è vista una ideologia spingersi talmente a fondo da creare un corpo dottrinale specifico dedicato ai comportamenti sessuali dei seguaci ??
Al confronto i vari marxismi, nazismi, islamismi, confucianismi, buddismi, scientologismi sembrano solo dei confusi balbettamenti infantili. La chiesa ha invece osato l'inosabile..............ed ha anche realizzato un buon - seppur parziale - successo.

Ma ve lo immaginate (loro se lo sono immaginato già molti secoli fa) ?? Riuscire a controllare la sfera psicosessuale dei propri seguaci, condizionare il loro comportamento riproduttivo, piegarli al rispetto di tutta una serie di tabù........sarebbe il sogno trionfale di qualsiasi sistema di potere !!!

Comunque i pilastri della ideologia (dottrina, per gli intimi) appaiono abbastanza solidi: sono le Sacre Scritture e la Natura (intesa come ordine del mondo voluto da Dio creatore). Il tutto interpretato e mediato dal Sommo Pontefice di turno e dal suo staff.

Vediamo quali sono i fondamentali comportamenti prescritti (o - bontà loro - raccomandati) per un fedele coerente in materia di sessualità e riproduzione :

Anzitutto per il fedele non coniugato la sessualità proprio non deve esistere (non se ne deve proprio parlare) prima di aver frequentato un corso di preparazione (fortemente raccomandato) al matrimonio sacramentale. In caso diverso, egli dovrà giungere al matrimonio da ignorante in proposito.
Ottenuto (secondo comunque la completa discrezionalità dell'Officiante) il sacramento, i coniugi potranno dedicarsi all'attività sessuale a condizione di praticarla a scopo unicamente riproduttivo, con l'impegno di evitare atti e pratiche che riducano le possibilità di fecondazione o nuocciano all'embrione od al feto. In nuovo nato poi dovrà - all'interno di tempi certi e stretti - venir presentato al Funzionario di turno che provvederà alla registrazione battesimale.
Instauratasi la situazione che consente le pratiche sessuali ai coniugi (ovviamente in termine di assoluta fedeltà reciproca) subentra per questi l'obbligo di comunicare a chi di dovere (il Confessore) ogni malaugurata infrazione delle regole sessual-matrimoniali (tradimenti, masturbazioni, tentazioni, fantasie ed eccitazioni improprie, pratiche, proposte o richieste sessuali "strane" benché infraconiugali, visioni porno da internet etc. etc).
Su tali basi o coniugi potranno ora passare al dunque. Facendo però attenzione a qualche particolare supplementare : poiché, ad esempio, essi si accoppieranno per amore (se non si ameranno sarà loro vietato di accoppiarsi, poiché sesso ed amore non sono mai stati imparentati), dovranno farlo in un modo che sia contemporaneamente naturale (il modo più naturale di esistere e di accoppiarsi è quello degli animali) e diverso dagli animali (siamo Figli di Dio dotati di anima e non animali, perbacco!!), il che provocherà loro qualche imbarazzo nella scelta della postura da assumere durante l'atto. Raccomandata comunque la posizione detta "del Missionario" poiché permette di guardarsi in viso per verificare la genuinità della reciproca espressione amorosa.
Tener infine presente che il permesso di fare sesso, una volta concesso, decade automaticamente (per il sopravvivente) in caso di decesso di uno dei coniugi.
Se si vorrà goderne nuovamente, occorrerà rifare la pratica.

Tutto quanto sopra (e molto altro ancora) è previsto venga gestito da Funzionari i quali :
    Hanno fatto voto di castità perché devono risultare a costante disposizione del loro Datore di Lavoro e non possono venir distratti o fuorviati da impegni sessuali o familiari.
      Sono cittadini dello Stato in cui son nati ma hanno prestato giuramento di fedeltà (i voti) anche al Sovrano di una Potenza Straniera.
        Sarebbero gli unici consulenti autorizzati in una materia la cui pratica è stata loro vietata.
          Hanno il diritto di sapere tutto dei fedeli e di non essere tenuti a comunicarlo all'Autorità Giudiziaria.
            Interrogati circa i fatti loro o quelli dell'Istituzione, assai spesso si mostrano piuttosto reticenti.

            Ma, tutto sommato, la Chiesa Cattolica il diritto di "dire la sua" sul sesso se lo è conquistato sul campo : nessuno meglio di essa conosce meglio l'argomento anche se - in pubblico - finge di snobbarlo. E sto parlando di conoscenza non esclusivamente culturale.


Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

doxa

#1
Ciao Viator, il tuo post evidenzia lo stereotipo della sessuofobia nel cristianesimo e poi nella Chiesa cattolica:
"il piacere è colpa, il sesso è peccato, da praticare con parsimonia e disagio esclusivamente nel matrimonio, e principalmente per procreare".

Devi considerare che nel passato la teologia cristiana considerava (ancora considera ?) il rapporto sessuale tra un uomo ed una donna metafora del rapporto fra l'anima e Dio, anticipo del piacere d'amore che si vivrà in "paradiso". Come tale,  il rapporto sessuale deve essere pervaso di significati spirituali, privato dell'aspetto ludico ed erotico che lo aveva contrassegnato nel mondo pagano.

Cristianesimo (cattolico) e società laica  non sono due sistemi fondati l'uno su regole e limitazioni, l'altro su libertà e piacere; ma due concezioni diverse della sessualità, del rapporto dell'essere umano con il corpo.

baylham

Citazione di: altamarea il 06 Novembre 2017, 05:27:56 AM
Ciao Viator, il tuo post evidenzia lo stereotipo della sessuofobia nel cristianesimo e poi nella Chiesa cattolica:
"il piacere è colpa, il sesso è peccato, da praticare con parsimonia e disagio esclusivamente nel matrimonio, e principalmente per procreare".

Non è uno stereotipo, quella descritta sardonicamente da viator è la sostanza dell'ideologia sessuale del cristianesimo e oltre.

viator

#3
Salve a tutti e ciao ad altamarea. Sai cos'è la Trinità per i cattolici ? Cosa significa che Dio sia uno e trino ? Padre, Figlio e Spirito Santo ?

La Trinità è il simbolismo fideistico che rispecchia, in ambito religioso, la natura biologica dell'Uomo. Mente, corpo e psiche sono rispettivamente Dio padre (la mente che dispone del funzionamento del mondo e del destino degli umani), Gesù Cristo (il cui corpo è destinato a soffrire, morire ed infine (forse) a resuscitare), lo Spirito Santo (che -come la psiche - ha un ruolo indefinibile ma pur cruciale nel generare i nostri comportamenti i quali, dal punto di vista fideistico, devono appunto venir "ispirati" dallo Spirito Santo).

Ora, di queste tre figure, indovina quale è stata usata per erigere i modelli comportamentali terreni della religione cattolica: ovviamente quella più "umana", più fisica, più corporale.

Gesù Cristo è il modello, no ?? Celibe e casto come deve essere il prete (sessuofobia come stimmata di purezza e spiritualità, quindi di autorità morale), saggio e sapiente da incantare i sacerdoti del Tempio (a convalida della supremazia della Chiesa nei confronti di ogni altra sapienza), mortale come sono tutti gli umani (memento mori), umile con il Padre suo (oggi incarnato dal Sommo Pontefice di turno), pronto e disposto a soffrire come devono esserlo i suoi seguaci (perché altrimenti potrebbero perdere il "timor di Dio", no ??).

Quindi i cardini della dottrina cattolica sono : 1)paura della morte - 2)cultura della sofferenza, del martirio, della rinuncia - 3)repulsione e rinuncia di qualsiasi piacere terreno - 4)cieca obbedienza dottrinale.

Ora ti invito a notare che il sesso : 1) è ciò che fa dimenticare temporaneamente anche la morte e che comunque rappresenta un'esplosione di vita e la fonte stessa della vita - 2) spesso incarna la pulsione al piacere, all'egoismo e al possesso - 3) è il più terreno dei piaceri - 4)consiste nella privata infrazione dei tabù e delle convenzioni pubbliche.

Ovvio che la Chiesa non possa che essere sessuofobica. Non parliamo poi del suo maschilismo che è poi l'ingrediente che - paradossalmente - le fa conquistare tra le donne un seguito assai maggiore che tra gli uomini !!! Saluti a tutti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Domingo94

Finchè parliamo di "Chiesa cattolica" come sinonimo di volontà di Dio o come cristianesimo non saremo mai sullo stesso binario, la chiesa cattolica è un azienda, una multinazionale, non ha nulla a che fare con la volontà di Dio, cerca di imporre ai fedeli la volontà delle più grandi gerarchie ecclesiastiche, come possono insegnare la sessualità degli uomini non sposati o che , in casi ancora più gravi, hanno abusato di bambini?
Dio dice di conservare il nostro corpo e di tenerlo in santità e di non concupire e commettere adulterio dunque l'uomo deve accoppiarsi solo con sua moglie e dopo il matrimonio; ovviamente i preliminari non sono considerati come penetrazione e quindi chi arde e non ce la fa ad aspettare, può limitarsi a quello; se può essere che oggi questo sia visto come bigottismo, è sicuramente vero che ormai il sesso è stato sdoganato, reso una cosa da niente mentre in realtà per Dio ha un significato sacro e importantissimo; la società moderna se n'è sbattuta di questi principi e infatti oggi abbiamo i risultati sotto gli occhi: ragazzine mamme che non sono ancora pronte per poter avere un figlio, stessa cosa dei padri, figli non voluti e quindi nati per sbaglio e abbandonati a sè stessi; gente che cerca di avere relazioni solo per il gusto del sesso; ragazze non più vergini a 13 anni come se fosse un vanto o un segno di maturità; a me tutto questo fa ribrezzo, amici miei. Voglio dire che io ho anche i miei peccati, anche io ogni tanto pecco masturbandomi o facendo pensieri impuri in quanto sono ancora nella carne e dunque cado anche io ogni tanto, ma cercherò di portare la mia verginità sino al matrimonio e vi assicuro che per me non è un peso così grande.

InVerno

Citazione di: Domingo94 il 07 Novembre 2017, 02:48:51 AM
Finchè parliamo di "Chiesa cattolica" come sinonimo di volontà di Dio o come cristianesimo non saremo mai sullo stesso binario, la chiesa cattolica è un azienda, una multinazionale, non ha nulla a che fare con la volontà di Dio, cerca di imporre ai fedeli la volontà delle più grandi gerarchie ecclesiastiche, come possono insegnare la sessualità degli uomini non sposati o che , in casi ancora più gravi, hanno abusato di bambini?
Dio dice di conservare il nostro corpo e di tenerlo in santità e di non concupire e commettere adulterio dunque l'uomo deve accoppiarsi solo con sua moglie e dopo il matrimonio; ovviamente i preliminari non sono considerati come penetrazione e quindi chi arde e non ce la fa ad aspettare, può limitarsi a quello; se può essere che oggi questo sia visto come bigottismo, è sicuramente vero che ormai il sesso è stato sdoganato, reso una cosa da niente mentre in realtà per Dio ha un significato sacro e importantissimo; la società moderna se n'è sbattuta di questi principi e infatti oggi abbiamo i risultati sotto gli occhi: ragazzine mamme che non sono ancora pronte per poter avere un figlio, stessa cosa dei padri, figli non voluti e quindi nati per sbaglio e abbandonati a sè stessi; gente che cerca di avere relazioni solo per il gusto del sesso; ragazze non più vergini a 13 anni come se fosse un vanto o un segno di maturità; a me tutto questo fa ribrezzo, amici miei. Voglio dire che io ho anche i miei peccati, anche io ogni tanto pecco masturbandomi o facendo pensieri impuri in quanto sono ancora nella carne e dunque cado anche io ogni tanto, ma cercherò di portare la mia verginità sino al matrimonio e vi assicuro che per me non è un peso così grande.
Gran parte di ciò che denunci è sempre esistito, anche in tempi dove il cattolicesimo la faceva da padrone, o altre religioni ancora, era al massimo "medicato" con matrimoni di fretta e furia, stupri con dote, aborti e infanticidi (il famoso "monastero" ove si lasciava la culla del bimbo abbandonato, e poi nel cortile seppellito), soffocamenti al seno, ipocrisie individuali e sociali, isterie collettive (congiure e cacce alle streghe) ed è in parte scomparso dal rumore della storia per questo. Questo non significa che non sia giusto porsi un progresso (ce lo siamo posti, ed in certi casi è riuscito), ma andare a sproloquiare di società moderna come l'era della corruzione, antitetica a quale altra età dell'oro? Il gioco è siffatto, viator te l'ha messo dinanzi, si pone un obbiettivo molto al di la dell'uomo e si ci diverte a vedere l'uomo strisciare nel cercare di raggiungerlo, perchè quando l'uomo striscia è mansueto. Non ragionare di chiesa e cattolicesimo, l'idea di Dio ti acceca, guardalo accadere in altre comunità e sette religiose, prendi le più patetiche e tristi come quelle americane, carpisci la leva del potere e poi confrontalo con ciò che accade nella tua etica-estetica, vedrai come agisce uno Stato non un Dio.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

doxa

Viator, sei un creativo ! Hai titolato il tuo topic "L'ideologia sessuale della Chiesa cattolica" ed ora vai sulla Trinità ?

Per i cattolici la Trinità è uno dei misteri della fede, che i credenti devono recepire senza farsi troppe domande: "Fides omnium christianorum in Trinitate consistit" (La fede di tutti i cristiani si fonda sulla Trinità).

I cristiani sono battezzati "nel nome" e non "nei nomi" del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. La tua scomposizione trinitaria può indurre Domingo al dubbio ed io non sono il suo paraclito, non posso consolarlo dalle tue insinuazioni che lo feriscono.   ;D  

Se la Trinità è uno dei "misteri" nascosti in Dio, essa è inaccessibile alla ragione umana. Se ciò è vero la tua analogia della Trinità alla biologia umana è fallace. Non puoi ampliare il significato teologico del dogma trinitario.  Angelo Cannata sbaglio ?  ;)

Puoi fare la distinzione tra cervello e mente per facilitare la spiegazione funzionale ma sai bene che la mente fa parte del cervello. Mente e psiche sono la stessa cosa o no ?  :)

Dici che lo Spirito Santo "ha un ruolo indefinibile ma pur cruciale nel generare i nostri comportamenti i quali, dal punto di vista fideistico, devono appunto venir 'ispirati' dallo Spirito Santo." Infatti la "copula" è ispirata dallo Spirito Santo  e il buon fine si deve a lui.  E' vero  Domingo ?  Sii prudente, la ripetizione dell'atto impuro induce al vizio, ed il peccato veniale diventa peccato mortale. E nel giorno del giudizio universale non avrai la "salvezza". (Domingo sto scherzando)  :)

Viator, dici che Gesù riuscì ad "incantare i sacerdoti del Tempio" ? No ! Li ha fatti adirare, a tal punto da riuscire a farlo crocifiggere.

Viator, questa volta non mi hai convinto con la tua analogia.  :)

viator

Salve altamarea. Chiediti perché ho titolato "l'IDEOLOGIA sessuale della Chiesa" e non "la DOTTRINA sessuale (e di altro genere) della Chiesa".
Certo che la fede e la struttura dottrinaria della Chiesa sono affari appunto fideistici ! Credi o non credi, e se credi non devi giustificarea nessuno le tue intime convinzioni !

L'IDEOLOGIA (sistema di idee circa la struttura di qualcosa) è invece l'insieme degli strumenti concettuali che dovrebbero giustificare la visione razionalistica del mondo propostadall'ideologo.

Ovvio quindi che i misteri fideistici(nessuno dei quali mi interessa) vadano presi per quelli che sono e non vadano discussi. Che misteri sarebbero se fosse utile discuterne, con il rischio di vederli svanire ??
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Domingo94

Con tutto il rispetto ma la mia fede non viene meno certo per le vostre opinioni  ;D
io sono battezzato nel nome del padre,figlio e spirito santo.
E' vero, pecco, ma Dio conosce i cuori, sà in che contesto vivo,a cosa resisto giornalmente e a cosa ho resistito.
Il fatto di attaccare sempre la Chiesa o "l'idea di Dio" mi sa di populismo come quando la gente dice "i politici sono tutti ladri"
o "I carabinieri sono tutti corrotti" ecc.. ecc.., ci sono tanti avvoltoi nel mondo della fede ma questo non vuol dire che non ci sia chi cerca nel silenzio e senza sproloqui
di portare avanti  i valori in cui crede.

doxa

Domingo ha scritto:
CitazioneIl fatto di attaccare sempre la Chiesa o "l'idea di Dio" mi sa di populismo come quando la gente dice "i politici sono tutti ladri"
o "I carabinieri sono tutti corrotti" ecc.. ecc..,


Domingo allora sei un "populista" ! Nel tuo precedente post hai scritto:


CitazioneFinchè parliamo di "Chiesa cattolica" come sinonimo di volontà di Dio o come cristianesimo non saremo mai sullo stesso binario, la chiesa cattolica è un azienda, una multinazionale, non ha nulla a che fare con la volontà di Dio, cerca di imporre ai fedeli la volontà delle più grandi gerarchie ecclesiastiche, come possono insegnare la sessualità degli uomini non sposati o che , in casi ancora più gravi, hanno abusato di bambini?


Sono off topic e non posso chiederti cosa significa per te populismo e chi sono i populisti.

Domingo94

A modo mio sono populista ma io prima di parlare ho vissuto e ho toccato con mano certi ambienti e oggi tutta la "chiesa" e gli ambienti cristiani sono malati, sono ripieni di orgoglio, puro nonnismo e anche il mondo evangelico di cui  io faccio parte pullula di pastori che invece di pascere le pecore puntano quasi a chiudersi nel loro recinto, so per certo che non potrete capire queste parole non perchè siate stupidi ma perchè non vivete in certi contesti e quindi certe cose non potete saperle, ma di sicuro attaccare tutto e tutti come se si volesse dimostrare la propria superiorità intellettuale suona un pò come sinonimo di arroganza.

Discussioni simili (5)