Il volontariato ha anche aspetti negativi?

Aperto da Socrate78, 28 Ottobre 2018, 08:24:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

In genere si parla sempre in maniera positiva del volontariato e delle associazioni no-profit, viste come espressione di solidarietà sociale e di senso civico. Tuttavia, secondo me esistono anche aspetti negativi di tale mondo. Innazitutto, spesso accade che dei privati cittadini svolgano un compito che non compete loro, ad esempio da alcuni anni si sono creati nelle città dei gruppi di volontari chiamati "Angeli della città" che si arrogano il compito di garantirne la sicurezza, ma tale compito dev'essere svolto solo dalla polizia di Stato e non da altri, altrimenti si crea una pericolosa sovrapposizione tra le forze di polizia e i cittadini. Ecco, questo è a mio avviso un esempio di volontariato discutibile, si verificano scene in cui il volontario segnala qualcosa e poi viene chiamata la polizia che dà ragione alla persona "accusata".
Inoltre, non mi sembra giusto che nelle autoambulanze il personale paramedico sia composto da volontari, poiché un servizio del genere dev'essere svolto da persone qualificate retribuite per quella mansione, così pure per l'assistenza agli anziani, per principio l'assistenza è un diritto e non un favore che la persona può ricevere o meno dipendendo dalla generosità altrui. I problemi sociali si risolvono con azioni politiche mirate a far sì che ogni cittadino viva in una condizione accettabile di benessere, se è il volontariato a tamponarli si crea una cultura in cui lo Stato non si impegna davvero per la collettività e oltretutto sfrutta il lavoro di privati che non paga a dovere, poiché la definizione di sfruttamento è proprio quella di lavoro non retribuito.
Di conseguenza mi sembra che alla fine anche il volontariato contribuisca allo sfruttamento della manodopera, e diventa un comodo alibi per la politica affinché non rimuova davvero le cause della povertà, della solitudine dell'individuo, del bisogno che genera sofferenza.

Jacopus

Hai perfettamente ragione Socrate. Purtroppo il problema è sempre lo stesso. L'elevatissimo livello di evasione fiscale in Italia accompagnato talvolta a spese folli e corruzione pubblica che non invogliano a pagarle le tasse. Il classico circolo vizioso.
Se non ci fossero le pubbliche assistenze e i loro volontari semplicemente il servizio non esisterebbe più e i nostri malati li dovremmo portare noi al PS, compresi i feriti sulle autostrade. In Europa accade solo in Italia e dovremmo essere grati a questi volontari ( e cmq non tutti sono volontari. Ogni P.a. ha sempre alcuni operatori stipendiati poiché le regioni necessariamente li devono sovvenzionare.)
Altri tipi di volontariato come quello sulla sicurezza sono più discutibili.
In ogni caso le organizzazioni di volontariato sono un importante tassello di ogni stato democratico poiché sono associazioni intermedie fra la società dei privati cittadini e le istituzioni pubbliche. Laddove questo associazionismo è forte e non solo a livello di volontariato, la democrazia è più forte. Infatti la democrazia è un processo ben più complesso di "libere elezioni" come tendono a farci credere le forze reazionarie di questo paese.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (5)