Il viaggio ci rende sempre e comunque migliori?

Aperto da Hybris, 20 Luglio 2017, 22:13:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: Lou il 01 Agosto 2017, 20:29:51 PM
Perdonato.;)
Scherzi a parte, ma in base a quale " idealtipo" di viaggio quale metro e criterio di paragone stiamo giudicando e criticandone altri?
Apro a questa domanda.
Così fan "molti", mi sta bene...ma così come fan molti è "viaggio"? E tanti che scrivono in questo forum rispetto a questi "molti", dove si situano - prendono distanze da certi tipi di viaggio, ma quali viaggi realizzano?
Domande a bizzeffe.
Essendo non solo un viaggiatore, non compulsivo ma decentemente armato, ma anche un modestissimo alloggiatore posso suggerirti che la differenza tra un "buon viaggio" e  un "cattivo viaggio" può farla anche solo qualche dettaglio "catalitico". Stufo di dare indicazioni per le solite arcinote destinazioni accanto al mio piccolo podere ho provato a sfidare la "legge del coglione". C'era molta diffidenza inizialmente, anche la mia compagna mi diceva che non si trasformano le pere in mele, eppure ho provato a creare un ambiente che il più possibile mettesse a disposizione gli strumenti per addentrarsi nei meandri culturali della mia regione e negli anfratti meno commerciali ma più preziosi, assieme alla possibilità di qualche esperienza umana. I risultati non hanno tardato a farsi vedere, eppure i viandanti non si erano  magicamente trasformati in pere, erano sempre le solite mele. Questo per dire che se non si ha tempo per viaggiare e capire il viaggio, trovando un amico o il posto giusto, si può risparmiare parecchio tempo, e quanti per colpa di un turismo impersonale si adagiano senza volere su un idea di viaggio che in realtà non gli appartiene, ma non hanno gli strumenti e il tempo di sviluppare. Basta veramente poco, ma quel poco a volte è davvero lontano.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Apeiron

Lou, semplice il "difetto" da "correggere" è il senso di "oppressione" e di "mancanza di libertà". Se il viaggio lo si fa con la volontà di scappare è perchè ci si sente "oppressi" ma il viaggio in sé non risolve nulla. Deve cambiare la prospettiva con cui uno fa il viaggio. Altrimenti il viaggio finisce per avere il risultato opposto (e non è libero)!
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

Lou

#32
È su questo punto che, riflettendoci, mi trovo combattuta:certamente il desiderio di libertà, essendo desiderio per definizione non è libero, ma è una delle molle che fa intraprendere un viaggio in vista della libertà, quale meta. Io ci vado cauta a definirlo difetto da estirpare, poi mi ritrovo molto in accordo quando affermi che è importante "cambiare sguardo e non paesaggio", ma, forse, anche la disponibilità a cambiare paesaggio e provando a muoversi tra differenti paesaggi, sono esperienze che stimolano il cambiamento dello sguardo, alla faccia di Seneca.
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Apeiron

Chiarifico: "difetto da estrirpare" forse è un po' esagerato. Semplicemente rispetto allo stato ideale di assoluta pace e libertà, chi desidera la libertà ha qualcosa di "troppo". In sostanza penso che siamo abbastanza d'accordo su questo punto: è giusto coltivare il desiderio di libertà se non si è liberi ma la libertà non coincide col desiderio di libertà  8) così come il sonno non coincide col desiderio di dormire e il mangiare una torta non coincide con il desiderio di mangiarla. ;D


Ovviamente: per mangiare una torta devo desiderarla, ma una volta davanti alla torta se non mi metto nel'ordine delle idee di mettermi a mangiarla posso scordarmi di sentirne il sapore. Idem se tutta la notte desidero di dormire finisco per passare la notte in bianco (ma è già meglio di chi desidera di non dormire... questi difficilmente prendono sonno)
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

Discussioni simili (3)