Il test del "blu di metilene", per scoprire i batteri e le spie.

Aperto da Eutidemo, 20 Maggio 2022, 13:31:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo


Il "blu di metilene" è un composto cristallino, di colore verde scuro, che se sciolto in acqua diventa di colore blu intenso; serve a vari scopi, tra i quali, in senso metaforico, anche a scoprire le "spie" (e, soprattutto, le "talpe").
***
Una volta, ad esempio, il "blu di metilene" veniva aggiunto in dei campioni di latte pastorizzato per verificare che il latte fosse privo di batteri.
Ed infatti:
- se il campione di latte ,dopo l'aggiunta del "blu di metilene" non tornava del suo colore originario, ma rimaneva blu, si presumeva l'assenza di batteri, e che dunque la pastorizzazione era stata eseguita correttamente;

- se ,  invece, il colore blu spariva dal campione durante il test, ciò significava che il latte conteneva dei batteri che consumavano l'ossigeno, e che dunque il latte non era pastorizzato correttamente.

***
In campo spionistico, invece, con "blu di metilene" si intende una pratica di controspionaggio, che consiste nel fare una finta soffiata al soggetto che si ritiene essere una spia, per vedere se quest'ultimo passa la falsa informazione all'intelligence nemica, e provando così che fa il doppio gioco.

***

Discussioni simili (5)