Due serpenti per i farmacisti, ma uno solo per i medici

Aperto da Eutidemo, 29 Dicembre 2022, 11:09:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il simbolo dei farmacisti e quello dei medici è abbastanza simile ma è allegoricamente molto diverso; ed infatti il primo rappresenta il "Caduceo di Mercurio" (con due serpenti intrecciati), mentre il secondo rappresenta il "Bastone di Esculapio" (con un solo serpente).
***
Tali simboli vengono riconosciuti ufficialmente dalle organizzazioni dei farmacisti e dei medici.
***
Con il tempo, però, il "Bastone di Asclepio" è stato spesso confuso con il "Caduceo di Mercurio";  il quale, quindi, oggi è a volte erroneamente utilizzato come simbolo della professione medica da alcuni ordini professionali medici provinciali particolarmente ignoranti.
Come, ad esempio, quello di Vicenza.
***
Ma si tratta di un grossolano errore, perchè il significato dei due simboli è completamente diverso; ed infatti quello dei farmacisti non ha niente a che vedere col significato di quello dei medici.
.
IL CADUCEO DI MERCURIO, SIMBOLO DEI FARMACISTI
Il caduceo, uno degli attributi del dio Hermes nella mitologia greca, è rappresentato come un bastone di alloro o di ulivo sormontato da "due ali" e circondato da "due serpenti intrecciati".
Al riguardo:
- le "due ali" sono attributi della velocità alata di Hermes, messaggero degli dei;
- i "due serpenti intrecciati" simboleggiano il bene e il male, sempre "intrecciati" tra loro, però "equilibrati" dal bastone del dio.
In ambito farmaceutico, i due serpenti rappresentano uno la dose terapeutica (bene) e l'altro la dose tossica (il male) di un determinato "preparato galenico"; ed il farmacista è l'unico in grado di discriminare tra il farmaco e il veleno, dato che conosce il giusto dosaggio dei suoi "prodotti galenici".
.
IL BASTONE DI ESCULAPIO, SIMBOLO DEI MEDICI
Gli studiosi moderni dubitano che il simbolo abbia avuto origine in Grecia, ed invece ritengono che derivi dalla cattività degli Ebrei in Egitto.
Le popolazioni israelitiche che vivevano laggiù soffrivano di un parassita noto come "Dracunculus Medinensis";  si trattava di vermi che si sviluppavano al di sotto della cute, e,  quando si affacciavano alla superficie cutanea davano luogo a vesciche e piaghe infette.
Tuttavia, i medici ebrei dell'epoca trovarono un sistema per liberare i loro pazienti  dai vermi (che potevano svilupparsi sino a mezzo metro di lunghezza, come se fossero dei serpenti): il metodo consisteva nel farli arrotolare lungo un bastoncino, da cui, col tempo, derivò poi il bastone del dio greco Asclepio.
Allegoricamente, il simbolo, rappresentava l'asportazione del male dal corpo del malato!
Ed è un metodo che si usa tutt'ora, laddove imperversa quell'orribile parassita.
***

daniele22

Ciao Eutidemo, da noi si dice "vicentini magnagatti" e quindi non so se gli effetti del mangiare gatti produca cose strane.
Volevo chiederti come mai nella foto dell'ordine dei farmacisti che tu hai postato sembra che vi sia un solo serpente, al contrario di quello che vedo in rete dove le rappresentazioni recano invece due serpenti. Forse si tratta di un errore, ma mi sembrerebbe strano

Eutidemo

#2
Citazione di: daniele22 il 30 Dicembre 2022, 10:20:22 AM
Ciao Eutidemo, da noi si dice "vicentini magnagatti" e quindi non so se gli effetti del mangiare gatti produca cose strane.
Volevo chiederti come mai nella foto dell'ordine dei farmacisti che tu hai postato sembra che vi sia un solo serpente, al contrario di quello che vedo in rete dove le rappresentazioni recano invece due serpenti. Forse si tratta di un errore, ma mi sembrerebbe strano

Veramente, nella foto dell'ordine dei farmacisti che io ho postato si vedono distintamente due serpenti, e non uno solo; solo che hanno le loro teste molto piccole e indistinte, il che può dare l'impressione di un solo serpente, intrecciato da ambo i lati!
Ma ingrandendo l'immagine, sebbene molto sgranate, le due teste si riescono comunque a distinguere; è la foto che fa schifo!

Inoltre, se confronti la spilletta del farmacista con quella dell'odontoiatra subito sotto, puoi vedere chiaramente che nella prima ci sono due spirali (cioè due serpenti), mentre nella seconda c'è una sola spirale (cioè un solo serpente) 

daniele22

Citazione di: Eutidemo il 30 Dicembre 2022, 12:25:42 PMVeramente, nella foto dell'ordine dei farmacisti che io ho postato si vedono distintamente due serpenti, e non uno solo; solo che hanno le loro teste molto piccole e indistinte, il che può dare l'impressione di un solo serpente, intrecciato da ambo i lati!
Ma ingrandendo l'immagine, sebbene molto sgranate, le due teste si riescono comunque a distinguere; è la foto che fa schifo!

Inoltre, se confronti la spilletta del farmacista con quella dell'odontoiatra subito sotto, puoi vedere chiaramente che nella prima ci sono due spirali (cioè due serpenti), mentre nella seconda c'è una sola spirale (cioè un solo serpente)

Ciao Eutidemo, forse non vedi bene, ma il serpente nella foto da te marcata con due spirali sarebbe uno solo. Infatti se guardi la foto l'intreccio attorno al bastone manca nella parte inferiore. Tutto questo potrebbe avere una correlazione con quel che dici nell'esposizione del Topic circa lo stratagemma usato per rimuovere il parassita. Per come la vedo io sarebbe quasi un invito alla ricerca di tecniche poco invasive prima di agire con un veleno. Un saluto

Eutidemo

#4
Ciao Daniele 22
Hai proprio ragione tu!
Ed infatti, guardando meglio la "doppia spirale superiore" che  si vede nell'immagine (e che mi aveva tratto in inganno facendomi pensare a due serpenti), si può notare che,  in effetti, si tratta invece di  un singolo serpente che si attorciglia su se stesso, rivolgendo la sua unica testina verso il basso!

***
Per cui non è solo la foto che fa decisamente schifo, ma è anche la spilletta originale ad essere stata confezionata in modo erroneo; ed infatti rappresenta "un simbolo che non esiste", nè per i farmacisti nè per i medici.
E, cioè, un singolo serpente che si riavvolge su se stesso puntando verso il basso!
Ed infatti, sia nel simbolo dei farmacisti (con due serpenti intrecciati), sia in quello dei medici (con un solo serpente), gli ofidi tengono la testa in alto, e non si riavvolgono su se stessi verso il basso.

Phil

Ho curiosato un po' in rete e pare che, per quanto riguarda i farmacisti, sia piuttosto comune il serpente singolo con la testa rivolta in basso o addirittura nascosta dal bastone, sia su spille che su libri e insegne:












Eutidemo

Ciao Phil :)
Hai perfettamente ragione, anche io ne ho visti un sacco così su INTERNET; il che dimostra la crassa ignoranza di chi li ha disegnati in quel modo, come avevo denunciato anch' io nel mio topic iniziale.
Anzi, io avevo scritto tale topic proprio per denunciare tale assurda (benchè diffusa) confusione dei "simboli", anche presso coloro che dovrebbero conoscerli bene!
***
Ed infatti, non di rado:
- gli ordini dei medici si appropriano erroneamente del simbolo dei farmacisti, con due serpenti:
- gli ordini dei  farmacisti si appropriano erroneamente del simbolo dei medici, con un serpente solo:
***
La cosa più indecorosa, è che la stessa Federazione dei Farmacisti ha preso tale cantonata!
***
Ed invece, il "simbolo dei farmacisti" è inequivocabilmente rappresentato dal "caduceo di Hermes" con <<due>> serpenti, e non con <<uno>> solo, come invece il "bastone di esculapio", essendo ben diverso il "significato" dell'uno e dell'altro simbolo (come da me illustrato nel mio topic iniziale).
***
Tra l'altro, l'ignoranza e la confusione mentale di alcuni farmacisti (e dei loro ordini professionali), si manifesta anche nel fatto che, pur riproducendo <<un>> solo serpente, lo intrecciano, però, sul "caduceo di Hermes", che, invece, ne ha necessariamente <<due>>; ed infatti vengono mantenute le <<due ali>> sulla sommità del caduceo, simbolo della aerea velocità del messaggero degli dei.
Come si vede in tutte le raffigurazioni di tale divinità.
***
Ed invece, sulla sommità del "bastone di Asclepio", con "un solo serpente", non ci sono "ali" di sorta, trattandosi di una simbologia completamente diversa.
Come si vede in tutte le raffigurazioni di tale semi-divinità.
***
L'errore commesso da alcuni farmacisti, quindi, costituisce non solo un "errore", ma una palese "contraddizione simbolica"; ed infatti, anche ammesso che si voglia scambiare un simbolo per un altro, fare un "fritto misto" tra i due è da veri "peracottari"!
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)