il ridicolo del nazismo

Aperto da Pensarbene, 25 Gennaio 2024, 09:01:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene


a)Illusionismo nero
Il nazismo sembra nascondere chissà quale potenza oscura. La loro propaganda ideologica e la conseguente risposta da parte dei loro avversari, incutono nella gente l'idea che essi siano,in qualche modo, "divinamente predestinati e eletti" da potenze illuminate o oscure.
Le SS portavano sulla cintura la scritta:"Gott mit uns"  cioè"Dio è con noi"
e, nel contempo, scrivevano "Arbeit macht frei" sulla porta dei lager .
Con questo rivelavano di non avere niente di soprannaturale dietro la schiena ma,al contrario, di essere molto prosaici e....terreni.
Nel contempo si comportavano in modo tale da dare questa impressione al resto del  mondo usando violenza,maniere forti e il disprezzo per la cultura.
Era la loro carta di identitã  "spiritualpsicologica fasulla ma efficace!

b)isteria? 
Non c'è stato leader più isterico di Hitler, su questo non c'è dubbio.
Però, se osservate i suoi comportamenti e i suoi discorsi, ascoltate le sue parole e guardate la sua gestualità, vi rendete conto di una recita palese. Recita che spariva ogni qual volta si trovava con la sua donna, i suoi cani e i suoi gerarchi e ufficiali in contesti non politici e di massa.
Quando Hitler si incontrò con il leader inglese per evitare la guerra si comportò in un modo così "strano" e anomalo da stupire lo stesso leader. Questi ne parlò poi sottolineando il fatto che Hitler gli aveva detto confidrnzialmente e in un modo molto disteso e pacato:"Se troviamo una soluzione per la Polonia  il giorno dopo.io darò le mie dimissioni e tornerò a fare quello che ho sempre fatto volentieri e avrei voluto fare tutta la vita:dipingere!"
Sicuramente Hitler aveva un super io molto severo e un Io contratto ma, stranamente,era molto abile nella copia dal vero e nel dipingere quadri di ogni genere 
Una cosa che da da pensare... 
 
c)Un contorno di str...i
Tutti principali gerarchi nazisti erano persone più problematiche che cattive per natura.
Al punto che,  se uno osserva e ascolta Goebbels, il ministro della propaganda, parlare di razza,ebrei e Tedeschi, forza fisica e ideale si chiede se lui si fosse mai guardato allo specchio.
L'avesse fatto Rudolph Hess che, all'epoca, era davvero un bel giovane aitante e prestante, pazienza.
Ma vederlo recitare da Goebbels....
Un altro gerarca, Goering,  fisicamente molto poco ariano, celtico e prestante, voleva trasformare una intera metropoli tedesca in una cittá di soli germanici puro sangue escludendo qualsiasi tedesco di razza non provata al cento per cento dalle generazioni precedenti!
Quella metropoli sarebbe dovuta essere la Cittá Perfetta, priva di minorati,malati 
omosessuali,deboli e così via.
Un progetto tanto folle quanto ridicolo.
E che dire di Himmler il quale  diceva spesso per giustificare e esaltare la sua ignoranza:"quando sento la parola cultura la mia mano va alla fondina della pistola!"
Insomma,Hitler era circondato da un gruppo di idioti ridicoli che lui non amava di certo ma sopportava e supportava ogni volta che la pensavano come lui cioè quasi sempre!
Infatti soleva dire:"quando devo prendere una decisione, ne parlo prima con i miei cani e poi con i miei collaboratori..."

d)Sbagli incomprensibili ...

Se Hitler avesse accettato la proposta delle sutoritá scolastiche dell'ateneo artistico in cui studiava e lavorava, avrebbe evitato un mare di guai, persone stupide e una gran brutta morte.
La proposta era:"lei non deve imparare l'arte pittorica , è molto bravo nelle copie dal vero e ha una predilezione innata per l'architettura nelle sue varie forme di progetto e realizzazione storica e attuale.
Quindi faccia l'architetto  e non il pittore"
Hitler rifiutò e dovette abbandonare la scuola  trovandosi sul lastrico obbligato a vedere le sue peraltro molto belle "cartoline"per un tozzo di fame.
Nel contempo continuava a dipingere e vendeva i suoi quadri per pochi soldi
Forse avrebbe potuto continuare così ma il condividere la miseria dei suoi compatrioti , il vedere le aziende ebree funzionare bene dando lavoro a soli ebrei ed escludendo tutti i tedeschi non ebrei e qualsiasi non ebreo....LO SPINSE IN TUTT'ALTRA DIREZIONE!!!
In questo caso, i ridicoli furono i responsabili di quelle scuole, i quali gli chiusero le porte in faccia impedendogli di continuare gli studi e il lavoro come voleva lui!
In conclusione, questi sono gli aspetti  ridicoli del nazismo, supportati da una volontá di ferro basata sui rifiuti descritti e una sincronia funzionale di pazzi. 



Discussioni simili (5)