Il ridicolo del comunismo

Aperto da Pensarbene, 26 Gennaio 2024, 09:42:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Per parlare del ridicolo del comunismo voglio cominciare dalla passata DDR che era l'emblema estremo del comunismo sovietico nella sua veste coloniale.
Basata guardare la Casa del Popolo fatta costruire da Ceauseusku e gli armadi di sua moglie...
Questo dal punto di vista più significativamente  soggettivo.
Da quello oggettivo,il muro che divideva le due città e il suo uso terroristico e intimidatorio ,il modo di considerare gli stranieri,i dissidenti,il controllo poliziesco della famigerata GPU e molto altro ancora.
Tutto ciò era tragicomico in relazione al benessere della gente e ai riferimenti dottrinari e parolai del regime.
La DDR era il risultato ultimo e più tragicamente ridicolo del progetto sovietico dopo l'avvento di Stalin
Lenin,intelligente e istruito, idealista e combattente, non si rendeva ancora conto del tipo di guai che il suo progetto avrebbe causato.Nel contempo  era 
consapevole del pericolo e soleva raccomandare ai suoi più stretti collaboratori:"State attenti al compagno Stalin..."
Il quale compagno, venutolo a sapere , si prodigò dapprima cautamente poi apertamente di diminuire quegli stessi collaboratori riducendoli,in pratica, a uno solo: SÈ STESSO! 
Altro aspetto ridicolo del comunismo sovietico che vale la pena di sottolineare come l'idea del comunismo in un paese solo che bestemmiava contro il Manifesto del partito comunista ,il canto dell'Internazionale e la famosa frase operativa:"PROLETARI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI"
Stalin in particolar modo e gli altri che  lo seguirono, riscrissero tutte queste cose:manifesto del comunismo....partito(per non si sa dove),l'Inno Russo e la frase "proletari di tutto il mondo salvo l'URSS,unitevi per conto vostro MA SOPRATTUTTO NOSTRO!"
Passando alla Cina, mi ricordo la Rivoluzione Culturale e il libretto rosso di Mao.
A quel tempo io ero molto di sinistra (non si pensi che adesso io sia molto di destra!)e conoscevo bene la storia e la cultura maoista.
Leggendo il libretto rosso, dopo qualche anno, mi rendevo conto di quanto fosse perfetto come SOFTWARE di un  hardware umano.
Era perfetto dottrinalmente , articolato e completo ...come tale.
Le Guardie Rosse agivano come robot di solito in buona fede e convinti di incarnare il Verbo.
Mao ne era felice,le salutava e osannava pubblicamente dicendo loro:"Che fioriscano cento scuole, che sboccino cento fiori ....ma che siano TUTTI ROSSI COME LI VOGLIAMO NOI(IO)!"
Pol Pot ne raccolse l'idea rovesciandola come contenuti e usando le sue Guardie Rosse per ammazzare un milione di connazionali.
Il trionfo del ridicolo in una tragedia,i Signori del Tragicomic!!!
Tornando alla Cina attuale, restando sul ridicolo, ricordo le parole del leader di allora pronunciate con enfasi ed entusiasmo durante il Congresso del Partito Comunista cinese:"Nella leadership del nostro partito noi vogliamo almeno un terzo di miliardari" spiegando che questa sarebbe stata la di istrazio e dell'efficacia finanziaria del regime.
Non parlò degli altri due terzi quindi non possiamo sapere se li volesse tutti poveri e proletari,oppure piccoli e medi milionari....o ancora,  in memoria di Marx,poveri e proletari.
Mi fermo qui perchè sono soddisfatto di quello che ho scritto, in realtá non ho ridicolizzato o insultato nessuno,mi sono limitato ad  evidenziare il ridicolo e il paradossale caratteristici del comunismo.

 seguitemi perchè tra qualche giorno vi parlerò del ridicolo del capitalismo,ciao

Ipazia

Più tragico che ridicolo. Del resto il capitalismo ci ha abituato a tragicommedie infinite e almeno, in campo comunista, l'autocritica ha un valore politico consolidato all'insegna del motto del padre fondatore del marxismo-leninismo: la verità è rivoluzionaria .
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

....e dà fastidio ai pochissimi,ai pochi e ai tanti a seconda dei loro vantaggi.
In pratica, quasi a tutti e questo è il problema dell'umanitá e di chi la usa e ne abusa.
La veritá fa paura perchè se la gente sapesse veramente che cos'è la Terra e perchè,avrebbe solo una possibilità: alzarsi e combattere.
Se non lo facesse, a quel punto,  morirebbero tutti  o,come minimo,soffrirebbero come non mai.
Su questo potete giurarci.


Discussioni simili (5)