Il ridicolo del capitalismo

Aperto da Pensarbene, 26 Gennaio 2024, 14:53:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

L' Araba Fenice...che esista ognun lo dice,dove sia nessun lo sa!
Questa frase descrive bene il capitalismo attuale: che esista ognun lo dice, cosa  sia nessun lo sa!
Cosa è il capitalismo oggi?
Parlandone seriamente non se ne esce più fuori, descrivendone il ridicolo si capisce giá di più.
Qual è questo ridicolo?
Uno degli aspetti più ridicoli del capitalismo attuale è la proclamazione della fondamentale uguaglianza di tutti gli uomini e le chiacchiere sulla equità,la giustizia e la fraternitã SE CONFRONTATE  con la vergognosa disuguaglianza finanziaria esistente in tutti i paesi del mondo!La ricchezza finanziaria ed economica è concentrata nelle mani di una piccolissima minoranza mentre il resto viene distribuito in "pillole" alla maggioranza.In questo contesto, inoltre, specialmente in questi ultimi decenni,i supermiliardari giocano con i loro soldi come bambini ibridati con vecchietti avidi e spregiudicati, spendendo,perdendo e guadagnando decine di miliardi da un giorno all'altro.ll che ha fatto scrivere a qualcuno:"i soldi danno alla testa più che il potere? Allora immaginatevi la mente di chi li ha tutte e due e non li molla mai!"
Più che ridicolo, tragicomico!
Un altro aspetto ridicolo del capitalismo è la mercificazione di tutto, dalle persone agli oggetti, dai beni naturali a quelli storici e via dicendo.Se potessero, mercificherebbero anche l'aria che respiriamo, metterebbero una tassa sui gas emessi dagli intestini,una multa sull' inquinamento da metano operato dagli stessi!
Un esempio quotidiano che permette guadagni stratosferici,è la vendita di  acqua in bottiglia, nonostante l'acqua del rubinetto sia perfettamente potabile per non dire migliore!!!
Un altro è il prelevamento delle tasse sul fumo e l'alcool, il guadagno sui prezzi di questi prodotti e la proclamata politica di salvaguardia della salute della gente.La qual gente ben sa che, se i prezzi fossero bassi e non ci fossero tasse su quei prodotti, dovrebbe pagare di più prodotti vitali e indispensabili tasse annesse e connesse.
Anche qui:tragicomico!
Passando al discorso tecnico,le borse reagiscono istericamente e scompostamente ad ogni possibile pericolo!Vi ricordate sicuramente di quel calciatore famoso che, rifiutando una bottiglietta di Coca Cola durante una intervista,provocò, in pochissime ore,un crollo delle azioni della stessa in borsa!
In altre parole, il capitalismo attuale è generato da una Intelligenza Non Umana eTragicomica che  se ne fr....a di tutto e di tutti ma non di sè stessa e del suo formattato mondo!!!

Ipazia

Più che tassare il capitalismo privatizzerebbe tutto, espropriandoci di ogni cosa a favore di oligarchie monopolistiche apparentemente di interesse pubblico. Agenda Davos: truffa truffa falsità !
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)