Il problema dei 12 appartamenti

Aperto da Eutidemo, 29 Luglio 2022, 12:54:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 02 Agosto 2022, 13:28:59 PMAllora evidentemente eravamo tutti d'accordo, ma non ci siamo capiti, perchè il Notaio dice esattamente quello che fin dal principio sostenevo io; ma probabilmente, in modo più sintetico, lui è riuscito a spiegarlo molto meglio di quanto non abbia saputo fare io (che tendo troppo alla prolissità).
Della qual cosa chiedo venia! :(
E che c'entra il notaio? L'idea della necessità di un contratto di compravendita fittizio é priva di senso anche se il notaio dice il contrario. Di strafalcioni scritti da notai italiani, e confermati è bollati dall'ufficio del registro ne ho già visti. 

Eutidemo

Ciao Anthony. ;)
Mi sembrava di aver capito che tu condividessi la "nota" del "notaio" (sostanzialmente conforme alla mia opinione); mentre adesso dici che il suo è soltanto uno "strafalcione".
Non ti seguo proprio!
***
In ogni caso, nè io nè te -suppongo- siamo notai; per cui mi sembra un po' azzardato considerare "malfatto" l'operato di ben due notai di parere concorde (anche se non ho una nota anche del secondo).
Quello da notaio è il concorso più difficile che esista in Italia!
***
In ogni caso sei palesemente in errore nel sostenere che il contratto tra Cesira e gli eredi fosse "fittizio".
Ed infatti:
- ai sensi dell'art.1414 cc, se si fosse trattato davvero di un contratto "fittizio" o "simulato", esso non avrebbe avuto alcun effetto tra le parti, le quali, quindi non avrebbero potuto in alcun modo conseguire il loro scopo;
- ai sensi dell'art. 1500 c.c., invece, si trattava di un "legittimo" e "reale" contratto con "patto di riscatto", in base al quale, come previsto esplicitamente dalla legge, il venditore può benissimo riservarsi il diritto di riavere, dopo un certo tempo, la proprietà della cosa venduta, mediante la restituzione del prezzo.
***
In ogni caso, ti rendo noto che, da più di trent'anni, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992, n. 287, gli "Uffici del registro" sono stati soppressi e le relative competenze sono state attribuite agli "Uffici delle entrate"; in ogni caso non è mai stato loro compito di "confermare" o "bollare" gli atti notarili, ma solo di "registrarli" (salvo liquidazione corretta dell'imposta di registro, successione o donazione e l'eventuale accertamento di maggior valore dei beni trasferiti).
Forse tu ti confondi con la La "Conservatoria dei Registri Immobiliari" ( ovvero l'"Ufficio di Pubblicità Immobiliare"), che è quello in cui sono conservati tutti gli atti e le scritture relativi ai beni immobiliari presenti in un determinato territorio; il quale non ha mai avuto niente a che vedere col defunto "Ufficio del Registro"(che aveva competenze prettamente fiscali, di genere ben diverso).
***
Un saluto! :)
***

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 03 Agosto 2022, 05:07:42 AM
Quello da notaio è il concorso più difficile che esista in Italia!
***
***
Sei una persona molto ingenua eutidemo, credi davvero che la condizione sostanziale per diventare notaio sia essere bravo? Pensi realmente che un bravissimo laureato possa riuscire a battere un ciuccio ma con i contatti giusti? 

Eutidemo

Ciao Anthony :)
Mi puoi accusare di tutto, meno che di essere un "ingenuo"; purtroppo, invece, sono sin troppo "smaliziato"!
***
Tuttavia ho potuto personalmente constatare che il caso del concorso notarile è uno dei pochi nei quali i contatti, stranamente, contano molto meno che altrove.
Ed infatti:
a)
Un mio zio notaio, ammanicatissimo politicamente, ed anche membro del Consiglio dell'Ordine dei Notai (ormai defunto), aveva quattro figli, per niente stupidi o inetti; eppure, sebbene tutti e quattro per anni abbiano tentato di superare il concorso notarile, nonostante fossero sempre molto ben raccomandati, non ci sono riusciti mai!
b)
Un mio amico di Frosinone, invece, di umili natali ma molto cocciuto studioso e intelligente, è riuscito a superare il concorso senza alcun aiuto o raccomandazione; cosa di cui sono personalmente certo.
***
A parte questo, comunque, ti garantisco che il "tema" del concorso di Notaio è veramente molto tosto; rispetto ad altri concorsi che ho fatto, l'ho trovato senz'altro il più difficile (ed infatti non l'ho superato).
***
Ovviamente non posso certo escludere che in qualche caso le raccomandazioni abbiano funzionato; ma sicuramente in casi molto più rari che in altri ambiti.
***
Non ti saprei spiegare la motivazione "sociologica" della cosa; ma, di fatto, almeno per la mia esperienza, ho avuto modo di constare che è così!
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)