Il più grande italiano

Aperto da cvc, 11 Novembre 2023, 12:57:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cvc

Nel 2010 la RAI trasmise un programma intitolato "Il più grande (italiano di tutti i tempi)". Si trattava di stabilire chi fosse "nella pancia degli italiani" l'italiano più grande di tutti i tempi.

Questa la classifica finale





• Leonardo Da Vinci con l'81% al televoto

• Giuseppe Verdi

• Falcone e Borsellino perdono in semifinale con Leonardo che ottiene il 64%

• Galileo Galilei perde in semifinale con Verdi che ottiene il 51%

• Totò escluso dalla giuria dalla terna Totò - Da Vinci - Falcone e Borsellino

• Laura Pausini esclusa dalla giuria dalla terna Pausini - Galilei - Verdi

• Anna Magnani esclusa dalle due terne finali dalla classifica web, nella quale precede Pirandello e Fermi

• Luigi Pirandello escluso dalle due terne finali dalla classifica web, nella quale precede Fermi

• Enrico Fermi escluso dalle due terne finali dalla classifica web

• Dante Alighieri escluso dai primi 9 componenti della giuria che hanno salvato un personaggio a testa (Sgarbi era il Presidente di giuria e non aveva diritto a votare)

• Caravaggio escluso dalla classifica web, ove risulta 11º, dai primi 10 partecipanti alla puntata finale

• Cristoforo Colombo escluso dalla classifica web, ove risulta 12º, dai primi 10 partecipanti alla puntata finale

• Giacomo Puccini escluso dalla classifica web, ove risulta 13º, dai primi 10 partecipanti alla puntata finale


Considerazioni

1 Personalmente ritengo incredibile che il nome di Giuseppe Garibaldi (presente nelle liste nonostante nacque a Nizza che ora è in Francia) non compaia nemmeno nelle prime 13 posizioni.

2 Totò e Laura Pausini precedono i vari Dante, Caravaggio, Colombo...

3 La predominanza di personaggi intellettuali a discapito di uomini d'azione come appunto Garibaldi o Colombo (eccezion fatta per Falcone e Borsellino che sicuramente si possono definire tali).

Mi rendo conto dell'amenità dell'argomento, ma visto il preiodo almeno può servire per stemperare un pò e per comprendere qualcosa della sociologia del nostro paese.

Cosa ne pensate?
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

Pio

Laura Pausini? Tra i più grandi italiani di tutti i tempi? Sarà pure una brava cantante ma ..  :-[ comunque Leonardo, Michelangelo, Galileo, Dante, non è corretto secondo me annoverarlo tra gli italiani. L'Italia era solo una definizione geografica, semmai fiorentini o pisani.  :D
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Claudia K

Citazione di: Pio il 11 Novembre 2023, 13:40:56 PMLaura Pausini? Tra i più grandi italiani di tutti i tempi? Sarà pure una brava cantante ma ..  :-[
Concordando, non potrei meravigliarmi se - ripetendo oggi l'indagine - trovassimo in lizza anche Fedez e Signora...  :))

Non lo considero uno specchio dei tempi, ma solo lo specchio dell'ignoranza, in base alla quale ognuno (DA SEMPRE) si esprime con sicumera in base al poco-nulla che conosce o che crede di conoscere. Come attestato dalle "scelte" potitiche e "democratiche" di ogni tempo e luogo... :'(

anthonyi

Quel programma fu un grande fallimento, prima con le polemiche perché la figura dei santi qualcuno la vedeva profanata in una gara di quel genere, e dopo perché la vincitrice risultò essere la Pausini. 
Intanto Sgarbi si alterava perché nella finale era stato eliminato caravaggio. 
La mancanza di personaggi politici illustri era già stata programmata, escludendo tutti i politici, chiaramente per evitare l'imbarazzo di poter vedere il Duce in lista, e magari al primo posto.
Il problema é che noi italiani abbiamo troppa storia, troppi personaggi, in tanti settori, e quindi é tutto troppo complicato.
com'é stato tutto più facile negli USA dove la finale era semplicemente una lista di presidenti americani, mi Sembra che il vincitore fu Reagan. 

InVerno

1) si anche io lo trovo incredibile, me lo spiego con il fatto che è stato parzialmente strumentalizzato dal fascismo e che per una certa borghesia è sempre stato troppo "rozzo" e "semplice" peccato che era ciò che serviva, loro sono ancora lì ad accarezzare il cane mignon. Peraltro intere generazioni hanno preferito il poster del Ché, pur essendone una patacca. 
2) io questo non lo trovo incredibile, la cultura è viva e popolare, destra e sinistra non lo accettano per diverse ragioni, la Pausini fra duecento anni ha un biglietto tra i classici pop italiani per vero intenditori, non sta paccottiglia del 2230.
3) gli italiani a cambiare ci pensano sempre, ma non lo fanno mai, gli uomini di azione contravvengono le regole del Gattopardo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

#5
Se si dovesse giudicare relativamente all'influsso di una singola persona nella storia dell'umanità nel suo complesso, allora piazzerei Galileo Galilei al primo posto e Dante Alighieri al secondo. Al terzo posto, meritato, Leonardo. Nella lista manca almeno un altro fondamentale tassello della storia occidentale, che si chiama Nicolò Macchiavelli: con lui si separò in senso moderno, potere e sacro. Si potrebbe dire che Galilei, Leonardo e Machiavelli sono alcune delle figure più importanti, a livello mondiale, del passaggio dal medioevo alla epoca moderna. Dante è invece la summa irraggiungibile dello stesso medioevo.
Un'altra riflessione deriva da questa personale classifica. Machiavelli, Leonardo e Galilei  sono tutti nati tra la metà del '400 e l'inizio del '500, e ovviamente non sono soltanto l'espressione di un genio individuale. C'è anche quello ma c'è soprattutto la società rinascimentale italiana, la seconda age d'or di noi italiani, dopo l'epoca romana. Infatti in quel periodo non vi furono solo quei geni ma talmente tanti altri che evito di fare la lista.
La chiesa cattolica apostolica romana, interromperà quell'età d'oro, prima militarmente con la lega di Cambrai, impedendo a Venezia di unificare l'Italia nello stesso periodo in cui ciò avveniva in Francia, Spagna e Gran Bretagna e poi culturalmente con la Controriforma.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

daniele22

Nel 2019, prima della pandemia, durante una cena a cui erano presenti vari compagnoni tra cui il sottoscritto, saltò fuori che un'indagine simile fu condotta all'interno di un'area circolaroide delimitata dai comuni di Montagnana, Bevilacqua, Marega, Terrazzo, Merlara e Casale di Scodosia. I risultati, messi a bella mostra in tavola, davano una vittoria netta seppur di misura al gruppo dei Serenissimi, quelli del tank "Marcantonio Bragadin" e relativo assalto al campanile di San Marco tanto per capirci. Un gruppo quindi, singolare questo fatto, mentre sul gradino inferiore del podio si assestó Marco Polo. Solo al 101° posto apparve invece il primo tra gli intellettuali, tal Sante Zandolin, originario di Este o dintorni (sconosciuto su Wp) e autore del suo celeberrimo "L'uni-verso Armonica-mente Geo-vibrante", sottotitolo "La maggior scoperta del mondo", edizioni Zielo, in-quarto, anno millenovecentononsoche (in internet c'è di sicuro). Invero, così come illustró il maggior notabile del gruppo (ottocentosessanta mila euro di reddito annuo, mica poco) lo studio aveva ambizioni tali da poter rappresentare l'intera penisola e se ne dedusse quindi che gli italiani erano un popolo di avventurieri, a dir poco. A me tutto ciò appariva assai poco convincente, ma il mio giudizio fu accantonato in quanto venni accusato di simpatizzare coi famigerati patafisici locali, gente che a loro detta "non avevano di che capire". Tant'è

InVerno

Citazione di: Jacopus il 11 Novembre 2023, 18:18:06 PMSe si dovesse giudicare relativamente all'influsso di una singola persona nella storia dell'umanità nel suo complesso
Questo è un grosso "se", io non ho visto la trasmissione perciò non conosco il contesto di questo "grande" nella domanda, ho ipotizzato fosse un contesto italiano dato che si cercava un italiano.. galileo ha sicuramente contribuito in maniera spropositata alla cultura mondiale, ma parlando con alcuni italiani è chiaro perché ha vinto un altro.. è chiaro che la domanda fosse cretina, ma forse ho sottovalutato quanto ..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (3)