Il pensiero umanistico di Norbert Wiener

Aperto da hystoricum, 20 Maggio 2022, 06:20:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve jacopus. Certo che l'intelligenza emotiva esiste. Sia per iscritto che a voce. Infatti basta scriverne o parlarne per crearne il CONCETTO (a questo tu ti riferisci) di ciò che nella realtà esistere non può.

Invece poi di controbattere in via logica a quanto ho affermato e qui sotto ripeto :

"L'intelligenza fa parte delle funzioni razionali gestite da una mente, l'emotività è una funzione irrazionale (oppure tu ci ragioni sopra, prima di provare una emozione ?) gestita dalla psiche (o spirito, se preferisci chiamare in tal modo la psiche).

Perciò l'espressione "intelligenza emotiva" ha lo stesso senso che il parlare di "razionale irrazionale"..................ovvero è un palese nonsenso".

......................................................vedo che preferisci - come accade da parte di diversi altri - dedicarti alla analisi personale della mia mentalità, della mia mancanza di soggezione culturale, del mio astenermi dalla consultazione delle "fonti" etc. etc. etc.

Vabbè.......qui dentro, fortunatamente, siamo liberi di occuparci di ciò che preferiamo, no ?. Saluti.


Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

#16
La correlazione tra emotività e funzioni razionali quali memoria, induzione e deduzione è così forte da condizionare pesantemente la capacità e facilità di apprendimento e il buon flusso del ragionamento. La pedagogia c'è arrivata da un bel po' a questa conoscenza. E la retorica da millenni lo sa. La gratificazione emotiva è un lubrificante eccezionale per l'attività intellettuale.

Mai avuto i neuroni così ben funzionanti come da innamorata.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve Ipazia. Son contento per te, per noi tutti e condivido pure.

Che le emozioni siano un meraviglioso (o qualche volta terribile) lubrificante di tutte le funzioni e le reazioni sia corporali che intellettuali (non ho mai sostenuto che noi si sia fatti a compartimenti stagni) è una verità...........mentre il fatto che il funzionamento dell'intelligenza e quello dell'emotività si ostacolino disastrosamente a vicenda se contemporaneamente agenti......è un'altra verità.

I lubrificanti sono una cosa, gli ingranaggi che possono ingripparsi, un'altra, no?. Saluti.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)