Il mito del "colpo in canna"!

Aperto da Eutidemo, 29 Luglio 2021, 07:27:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Sulla stampa, e sui "mass media" in generale, non si fa altro che parlare della "pericolosità" dell'andare in giro avendo al fianco pistole con il "colpo già in canna"; e, ogni volta che lo sento dire,  la mia fiducia nei giornalisti scema sempre di più.
Ed infatti, semmai, bisognerebbe parlare della "pericolosità" dell'andare in giro armati senza reale necessità, come accade negli Stati Uniti; questo sì che è veramente rischioso, come, purtroppo, le cronache ogni giorno ci confermano.
***
Peraltro, anche avendo il porto d'armi, se si va a sparare al poligono, la pistola non solo non va trasportata con "il colpo in canna", ma va addirittura privata del caricatore; poi va messa in una apposita valigetta, e, possibilmente, la munizioni devono essere trasportate separatamente (in un altro contenitore).
Io, almeno, faccio così!
***
Diversamente, se, invece, si va in giro armati per una reale necessità di difesa (forze dell'ordine, guardie giurate, portavalori e chiunque abbia un PDA per difesa personale), avere al fianco pistole con il "colpo già in canna" è una pure e semplice "ovvietà tattica"!
Ed infatti, se si viene aggrediti, è necessario essere in condizioni di poter rispondere subito al fuoco, senza dover perdere tempo a scarrellare l'arma impegnando entrambe le mani; questo, ovviamente, nel caso in cui si sia armati con una "pistola semiautomatica" (a caricatore), perchè se, invece, si è armati di un "revolver" (a tamburo), il problema neanche si pone, perchè non è necessario "scarrellare" un bel niente...si spara e basta!
***
In effetti, quello che certe teste di rapa non riescono a capire, è che una "pistola semiautomatica" con il colpo in canna è pericolosa quanto un qualsiasi "revolver"; il quale, il "colpo in canna" (rectius, nella "camera di scoppio") ce l'ha già "per natura".
Per cui, se si ritiene opportuno vietare di portare in fondina una "pistola semiautomatica" con il colpo in canna,  allora bisognerebbe proibire anche l'uso dei "revolver"; ed infatti, in entrambi i casi (a differenza che nel Far West), il primo colpo è "in doppia azione".
***
L'importante, appunto,  è che il primo colpo sia "in doppia azione"; perchè, in tal caso, anche con il colpo in canna, uno sparo accidentale è quasi impossibile!
***
Nel Far West, se si estraeva la pistola e poi si premeva il grilletto, a differenza di quello che si vede in alcuni film, non succedeva assolutamente "niente"!
:D
Ed infatti, all'epoca, per poter sparare, innanzittutto bisognava "alzare il cane" con il pollice; e soltanto dopo, premendo il grilletto, partiva il proiettile.
Questa si chiamava (e si chiama) "azione semplice"!
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/76/5a/03/ME13OBJC_t.jpg
Pertanto, quando in alcuni film sul Far West si vedono i pistoleri sparare un colpo dopo l'altro, sappiate che si tratta di una mera finzione scenica; ed infatti, all'epoca, era una cosa assolutamente impossibile.
O meglio, come talvolta si vede nei film di miglior fattura, era possibile solo "battendo il cane" a ripetizione con il palmo della mano sinistra; io l'ho visto fare anche dal vivo, in alcune "competizioni di tiro vecchio west" (ma, personalmente, è una cosa che non mi è mai riuscita).
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/2f/6a/00/ME13OBKG_t.jpg
***
Ed infatti, sebbene nel tiro di precisione io usi esclusivamente l'"azione semplice" (un colpo alla volta), tuttavia sono abituato alla ben più moderna "azione doppia".
Un'arma da fuoco si definisce ad "azione doppia" se la pressione sul grilletto comporta anche l'armamento del cane quando si trova in posizione di riposo; il che significa che, per sparare, non è necessario armare a mano il cane come  invece nelle vecchie armi ad azione singola, ma la sola pressione del grilletto esegue entrambe le azioni, armare il cane e poi abbatterlo per colpire l'innesco della cartuccia provocando lo sparo.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/d4/d6/a3/ME13OBKI_t.jpg
***
Tutto questo preambolo era necessario per venire al dunque; e, cioè, per spiegare come un'"arma semiautomatica" possa essere assolutamente sicura anche avendo il colpo in canna.
Facciamo un esempio con la Beretta 98 9x21.
a)
Una guardia giurata, prima di uscire di casa, inserisce il caricatore nella pistola; la quale, finchè non inserirà il colpo in canna, scarrellandola a due mani, risulterà assolutamente innocua (salvo che usandola come una clava).
Allora la guardia giurata inserisce il colpo in canna, scarrellandola a due mani; ma non la mette certo in fondina così!
Ed infatti, finchè il cane è sollevato, trovandosi in modalità di "azione semplice", il grilletto è estremamente sensibile; per cui sarebbe pericolosissimo tenere l'arma in questo stato
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/b4/6c/b2/ME13OBL7_t.jpg
b)
Allora, senza la necessità di inserire alcuna "sicurezza di blocco", utilizzando l'apposita levetta, la guardia giurata "abbatte il cane". mettendolo "fuori tensione".
In tal modo:
- il colpo è in canna;
- se si preme il grilletto, il colpo parte, sì, ma in modalità di "azione doppia".
Il che vuol dire che, a differenza del caso a), il grilletto è estremamente duro, per cui è pressochè impossibile che, dalla pistola in tale stato, parta un colpo accidentale.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/d3/e7/c1/ME13OBLC_t.jpg
***
Le pistole ad "azione mista" (semplice e doppia) come la Beretta nelle sue principali versioni, la Ruger P95, la Sig Sauer serie P220 e derivate, ecc., sono tutte armi che hanno in comune un congegno definito "leva abbatticane"; cioè quella che si vede nelle due immagini precedenti, in corrispondenza del pallino rosso.
Questa categoria di pistole sono nate appositamente per essere utilizzate con la "cartuccia camerata" (cioè, detto volgarmente, con la "pallottola in canna"), sfruttando lo scatto in doppia azione; per cui, i giornalisti che deprecano un tale utilizzo, non sanno assolutamente di cosa stiano parlando.
***
Tutti hanno il diritto di esprimere la loro opinione; ma hanno anche il dovere di avercela informata!
***
P.S.
Altre tipologie di armi (soprattutto le GLOCK), invece, hanno sistemi di sicurezza completamente diversi; ma non è mia intenzione fare qui un trattato sull'uso delle armi!
***

Discussioni simili (5)