IL DETERRENTE

Aperto da Eutidemo, 31 Ottobre 2024, 18:15:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

#15
Citazione di: niko il 01 Novembre 2024, 21:53:49 PMIo penso esattamente lo stesso, ma della feccia nato, Mario Draghi e company.
L'idea che potrebbe essere Draghi a scatenare una guerra nucleare è simpatica, lo immagino tornare a casa in macchina, incolonnato sull'autostrada avere una metanoia esistenziale come Michael Douglas nel film Falling Down, uscire dalla macchina, tirare fuori il famoso bazooka di Draghi, e dire "sono Draghi, il distruttore di mondi" mentre i funghi atomici lo circondano. Tutto questo sarebbe bellissimo per un film, o una serie di film, chiamata "Eurasia". Peccato che sono film mentali, nella realtà la tiepida borgosesia europea tutto è fuorché militaresca e annichilatoria, spesso è anzi auto disfattista, guidata da guru della tua levatura convinti che ogni male del mondo abbia centro in Europa e che gli altri siano troppo stupidi per poter essere cattivi...anelano il giorno non in cui vinceranno ma in cui saranno sconfitti dai "buoni selvaggi" che li circondano..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

iano

#16
Citazione di: niko il 02 Novembre 2024, 11:09:38 AME' proprio perche' esiste ancora chi pensa che la persecuzione di un'intellettuale, sia in qualche modo piu' "grave", piu' decadente e indicatore di decadenza, della persecuzione di qualsiasi altro uomo, (o di qualsiasi altro "lavoratore" in senso lato) che io sostengo l'Eurasia, cioe' le culture che siano il piu' possibile diverse, dalla nostra.





Non è più grave, ma è il primo sintomo di una dittatura in divenire.
Quello di pensare è un mestiere come un altro,  più o meno remunerato,  ancor meglio se a titolo gratuito, ma non è comunque peccato cercare di ricavarci il pane quotidiano, e comunque non vale più di qualunque altro lavoro.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

niko

Citazione di: InVerno il 02 Novembre 2024, 14:20:34 PML'idea che potrebbe essere Draghi a scatenare una guerra nucleare è simpatica, lo immagino tornare a casa in macchina, incolonnato sull'autostrada avere una metanoia esistenziale come Michael Douglas nel film Falling Down, uscire dalla macchina, tirare fuori il famoso bazooka di Draghi, e dire "sono Draghi, il distruttore di mondi" mentre i funghi atomici lo circondano. Tutto questo sarebbe bellissimo per un film, o una serie di film, chiamata "Eurasia". Peccato che sono film mentali, nella realtà la tiepida borgosesia europea tutto è fuorché militaresca e annichilatoria, spesso è anzi auto disfattista, guidata da guru della tua levatura convinti che ogni male del mondo abbia centro in Europa e che gli altri siano troppo stupidi per poter essere cattivi...anelano il giorno non in cui vinceranno ma in cui saranno sconfitti dai "buoni selvaggi" che li circondano..


L'impero americano, non e' piu' ascrivibile, nel bene e nel male, alla "borghesia europea". E' (ormai) un sistema guerrafondaio a se' stante.

Borghesia europea che comunque, e' stata una classe estremamente guerresca, prima di decadere, negli ultimi settanta anni, "delegando" la componente guerresca del suo essere alla sua protrusione, ed ex proiezione, americana.

Ma adesso, alcune sue componenti, stanno riscoprendo in prima persona l'amore cialtronesco per la guerra. Per ora, esprimibile rigorosamente dal divano, in futuro, chissa'. L'ucraina, comunque, non e' stata una parentesi. I venti di guerra, continueranno a soffiare.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: iano il 02 Novembre 2024, 16:32:07 PMNon è più grave, ma è il primo sintomo di una dittatura in divenire.
Quello di pensare è un mestiere come un altro,  più o meno remunerato,  ancor meglio se a titolo gratuito, ma non è comunque peccato cercare di ricavarci il pane quotidiano, e comunque non vale più di qualunque altro lavoro.


Capirai, invece, chi e' in grado di "ammazzarli nella culla", o corromperli, o sussumerli nella forma/merce, gli intellettuali, ci sembra tanto meglio.

Io, mi interrogherei sul fatto che noi, come civilta', non ne produciamo piu', di intellettali veri.

Invece di puntare il dito e stare a pensare a quanto siano cattivi, quelli che (ancora) li perseguitano, gli intellettuali, e quanto siamo fortunati, noi, a non assomigliare a loro. Per nulla.

Fino a un certo punto.

Che situazione ridicola.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 02 Novembre 2024, 19:00:05 PMBorghesia europea che comunque, e' stata una classe estremamente guerresca, prima di decadere, negli ultimi settanta anni, "delegando" la componente guerresca del suo essere alla sua protrusione, ed ex proiezione, americana.





Infatti si tratta di un decadimento, la capacità di combattere di un popolo é infatti un valore. Un valore che oggi é massimo nel popolo ucraino. 
Non é un valore invece la propensione a far la guerra contro chi non ti ha aggredito.
Comunque il decadimento non é solo europeo, anche in USA è in Cina ci sono sempre maggiori difficoltà a trovare chi voglia far la guerra, un decadimento figlio dello sviluppo economico. 

InVerno

Citazione di: niko il 02 Novembre 2024, 19:00:05 PMMa adesso, alcune sue componenti, stanno riscoprendo in prima persona l'amore cialtronesco per la guerra. Per ora, esprimibile rigorosamente dal divano, in futuro, chissa'. L'ucraina, comunque, non e' stata una parentesi. I venti di guerra, continueranno a soffiare.
L'anno scorso avevo linkato e tradotto qui sul forum un editoriale di Karaganov che esortava il cambio della dottrina nucleare russa, dicendo che Dio era con loro, e consigliava di andare a vedere se la va o la spacca. Chiarito che Karaganov non è un selvaggio col turbante ma è un occidentale cattivo, e anche uno importante, mi potresti indicare una persona, in America od Europa, di pari importanza, che ha scritto editoriali sbavando e masturbandosi all'idea della fine del mondo "giusta"? Oltre che normalizzare con la popolazione il rischio nucleare, attraverso moderni plastici di Bruno Vespa in 3d dove si godeva all'idea di vedere Londra scomparire tutte le sere in TV? Questi sono giochi molto pericolosi inauditi che sono stati normalizzati e nessuno ha denunciato, soprattutto i pacifisti, la scelleratezza russa nel parlare di nucleare, che è oggettiva.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 02 Novembre 2024, 20:13:21 PML'anno scorso avevo linkato e tradotto qui sul forum un editoriale di Karaganov che esortava il cambio della dottrina nucleare russa, dicendo che Dio era con loro, e consigliava di andare a vedere se la va o la spacca. Chiarito che Karaganov non è un selvaggio col turbante ma è un occidentale cattivo, e anche uno importante, mi potresti indicare una persona, in America od Europa, di pari importanza, che ha scritto editoriali sbavando e masturbandosi all'idea della fine del mondo "giusta"? Oltre che normalizzare con la popolazione il rischio nucleare, attraverso moderni plastici di Bruno Vespa in 3d dove si godeva all'idea di vedere Londra scomparire tutte le sere in TV? Questi sono giochi molto pericolosi inauditi che sono stati normalizzati e nessuno ha denunciato, soprattutto i pacifisti, la scelleratezza russa nel parlare di nucleare, che è oggettiva.


Ah si?

Io mi chiedo con quanta compostezza reagirebbe Trump se l'america venisse bombardata un giorni si' e un giorno no con armi di fabbricazione russa, a guida satellitare russa. E me lo chiedo, appunto, considerando i modi, lo stile comunicativo, il personaggio, l'entourage di cui tende a circondarsi.

Eh si', Trump, la stessa merda umana che sostiene pubblicamente  l'ammissibilita' della tortura.

Ma certo, una merda umana che sostiene l'ammissibilita' della tortura sta per diventare presidente della nazione nel bene e nel male piu' rappresentativa del concetto di "occidente", e il problema, adesso come adesso, sono le minacce nucleari russe.

Non che quell'altra sia tanto meglio, di aspirante presidente, ma il fatto che si sia perso il senso della misura, della commisurazione dei problemi tra di loro, e' il problema.

Non e' che 'sti russi dal nome impronuciabile siano poi tanto noti e autorevoli in occidente. 

Per quante minacce facciano, o non facciano...

Mentre in Israele ci sono ministri e capi di stato che parlano apertamente di "bruciare Gaza", cioe' che affermano, non piu' neanche tanto allusivamente, che colpire innocenti e bambini sia giusto, in quanto complici di Hamas...

Siamo oltre, il concetto eufemistico buonista di "danno collaterale" che ha dominato per decenni nella verbosa propaganda di guerra occidentale, ben oltre: fine dell'epoca del danno collaterale, adesso si entra nell'epoca in cui l'ammazzamento dei civili e' desiderato e incluso come obbiettivo, se sono civili del "nemico arabo e islamico" e non ci si vergogna piu' a dirlo, e parlano anche di esiliare i loro stessi cittadini, se hanno la colpa di essere arabo israeliani... questo e' il livello di violenza, verbale e interna, in Israele alleato nostro, baluardo della democrazia in medio oriente... e se israele ti sembra lontano, e solo alla lontana "occidentale", comunque la tortura dei prigionieri, e' inclusa come obbiettivo da testuali parole del presidente degli stati uniti: che parla apertamente di waterboarding o anche metodi piu' "thougt", piu' duri...

Vomito, e vomito per la malafede... e non solo tua...

civilta' che non si distingue piu' dai barbari in niente neanche a livello autorappresentativo e verbale, e che e' la piu' aggressiva in politica estera...

Ma veramente, siamo arrivati a pensare che vi siano esseri umani le cui vite contino meno di altre vite...il capitalismo morente, cristallizzato come utopia classista... 

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 02 Novembre 2024, 21:35:26 PMNon e' che 'sti russi dal nome impronuciabile siano poi tanto noti e autorevoli in occidente.

Per quante minacce facciano, o non facciano...

Mentre in Israele ci sono ministri e capi di stato che parlano apertamente di "bruciare Gaza", cioe' che affermano, non piu' neanche tanto allusivamente, che colpire innocenti e bambini sia giusto, in quanto complici di Hamas...
Karaganov non scrive per gli americani o per te, ne parlava con la comunità nucleare russa, con il resto della gerarchia che determina l'assetto nucleare. E' estramente grave quando elementi di quella gerarchia cercano di convincere i pari grado, non è la TV serale che fa schifo anche quella, e non è un anchorman, è un esperto di deterrenza nucleare che scagazza su tutti i principi di deterrenza nucleare, in pubblico, perchè nella sua nazione è ora consentito. E siamo fortunati che gran parte della burocrazia sovietica è rimasta dove era, che la Russia opera in maniera procedurale, e davvero Putin non è da solo con il bottone, perchè se lo fosse, non perchè è Putin ma chiunque fosse, saremmo davvero nella merda.

Israele combatte contro un culto apocalittico, proprio da definizione del vocabolario, l'Iran, che tu non nomini mai ma che è esattamente il tipo di gerarchia a cui sarebbe più pericoloso mettere un atomica in mano, che cerca di ottenere l'atomica per evaporarlo e lo dice urbi et orbi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 03 Novembre 2024, 12:34:01 PMKaraganov non scrive per gli americani o per te, ne parlava con la comunità nucleare russa, con il resto della gerarchia che determina l'assetto nucleare. E' estramente grave quando elementi di quella gerarchia cercano di convincere i pari grado, non è la TV serale che fa schifo anche quella, e non è un anchorman, è un esperto di deterrenza nucleare che scagazza su tutti i principi di deterrenza nucleare, in pubblico, perchè nella sua nazione è ora consentito. E siamo fortunati che gran parte della burocrazia sovietica è rimasta dove era, che la Russia opera in maniera procedurale, e davvero Putin non è da solo con il bottone, perchè se lo fosse, non perchè è Putin ma chiunque fosse, saremmo davvero nella merda.

Israele combatte contro un culto apocalittico, proprio da definizione del vocabolario, l'Iran, che tu non nomini mai ma che è esattamente il tipo di gerarchia a cui sarebbe più pericoloso mettere un atomica in mano, che cerca di ottenere l'atomica per evaporarlo e lo dice urbi et orbi.


L'unica apocalisse e' l'entia coloniale sionista israeliana, che ha gia fatto dai quaranta ai centomila morti in un solo anno, e non si ferma, sostenuta da politici che rivendicano letteralmente e apertamente l'eticita' e l'ammissibilita' del massacro... urbi et orbi.

Non si contano le frasi in cui ministri e parlamentari israeliani hanno sostenuto che e' giusto affamare milioni di persone.
Che e' giusto deportare, che la popolazione civile di Gaza deve pagare la colpa di aver sostenuto i terroristi migrando forzatamente, che Gaza debba essere interamente sostituita da insediamenti coloniali di ebrei.

Messaggi di esultaza per Gaza bruciata e per le sofferenze dei civili postati da rappresentati dell'esercito a ogni livello, anche da soggetti col titolo di generale ed oltre, quindi di piena rilevanza statuale e governativa.

Per questo, dico, siamo oltre il concetto gia' di per se' buonista ed eufemistico di "danno collaterale" in relazione all'uccisione di civili: questi qui, invece, uccidono, affamano e inducono alla migrazione forzata centinaia di miliaia di civili volontariamente, come parte di una rappresaglia contro un ridotto numero di effettivi "terroristi" e non si vergognano neanche piu' a dirlo.

Dire che tutto questo e' "difesa", dai cattivoni iraniani, non e' solo ignoranza, e' malafede.

Assassini razzisti, di stato, che si ritengono liberi di fare del male a tutti gli esseri umani che considerano inferiori. Che stanno facendo nella piu' totale impunita' un genocidio da un anno a questa parte. E noi, dovremmo essere alleati di questa feccia... in ossequio alla putativa "alleanza" (in realta': colonizzazione) che abbiamo con gli usa... ma anche no. Questo, e' apocalittico.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: InVerno il 03 Novembre 2024, 12:34:01 PMKaraganov non scrive per gli americani o per te, ne parlava con la comunità nucleare russa, con il resto della gerarchia che determina l'assetto nucleare. E' estramente grave quando elementi di quella gerarchia cercano di convincere i pari grado, non è la TV serale che fa schifo anche quella, e non è un anchorman, è un esperto di deterrenza nucleare che scagazza su tutti i principi di deterrenza nucleare, in pubblico, perchè nella sua nazione è ora consentito. E siamo fortunati che gran parte della burocrazia sovietica è rimasta dove era, che la Russia opera in maniera procedurale, e davvero Putin non è da solo con il bottone, perchè se lo fosse, non perchè è Putin ma chiunque fosse, saremmo davvero nella merda.

Israele combatte contro un culto apocalittico, proprio da definizione del vocabolario, l'Iran, che tu non nomini mai ma che è esattamente il tipo di gerarchia a cui sarebbe più pericoloso mettere un atomica in mano, che cerca di ottenere l'atomica per evaporarlo e lo dice urbi et orbi.


Che poi, quanto dovrebbe essere "moderato", oggi come oggi, un paese come l'Iran, dopo aver visto recentemente i suoi vicini Iraq e Afganistan "americanizzati" e "occidentalizzati" a forza di bombe in testa, e dopo guerre sanguinosissime?

Ma tu, che fai tanto il sapientone con l'apocalitticita' presunta sempre degli altri e negli altri,  lo pensi davvero, che le popolazioni dei paesi arabi e persiani gioiscano come tanti pupazzetti a molla della "democrazia", e della coca cola, portate a forza di bombe, di milizie fasciste e destabilizzazioni, e che, se vedono un loro vicino fare quella fine, non vedono l'ora che tocchi pure a loro?

secondo te, questi qui, se a un certo punto vedono prima l'afganistan, e poi l'iraq, fare la fine che hanno fatto, che fanno?  Si mettono in fila, prendono il numeretto?

O alzano la testa? Gli iraniani lo sanno benissimo, di essere i prossimi, se non si sbrigano a sviluppare la bomba e se non si stringono intorno al loro governo, per quanti schifoso per certi aspetti questo possa essere.

Questa e' la realta', della nostra fase storica ancora dominata dal canto del cigno dell'imperialismo americano, per quanto decadente.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 04 Novembre 2024, 14:42:36 PMChe poi, quanto dovrebbe essere "moderato", oggi come oggi, un paese come l'Iran, dopo aver visto recentemente i suoi vicini Iraq e Afganistan "americanizzati" e "occidentalizzati" a forza di bombe in testa, e dopo guerre sanguinosissime?

Ma tu, che fai tanto il sapientone con l'apocalitticita' presunta sempre degli altri e negli altri,  lo pensi davvero, che le popolazioni dei paesi arabi e persiani gioiscano come tanti pupazzetti a molla della "democrazia", e della coca cola, portate a forza di bombe, di milizie fasciste e destabilizzazioni, e che, se vedono un loro vicino fare quella fine, non vedono l'ora che tocchi pure a loro?

secondo te, questi qui, se a un certo punto vedono prima l'afganistan, e poi l'iraq, fare la fine che hanno fatto, che fanno?  Si mettono in fila, prendono il numeretto?

O alzano la testa? Gli iraniani lo sanno benissimo, di essere i prossimi, se non si sbrigano a sviluppare la bomba e se non si stringono intorno al loro governo, per quanti schifoso per certi aspetti questo possa essere.

Questa e' la realta', della nostra fase storica ancora dominata dal canto del cigno dell'imperialismo americano, per quanto decadente.




In Afghanistan mi risulta sia ritornata la Sharia, quindi il "pericolo Coca Cola" é scongiurato, le donne sono state rinchiuse di nuovo a doppia mandata nelle case dei loro padroni maschi, per cui non vedo cosa abbiano da temere i persiani al riguardo. Al limite possono cercare di imitare quel modello retrogrado e negare le sia pur poche libertà che le donne persiane hanno.
L'atomica non influirà in alcun modo in questo, con o senza L'atomica l'IRAN resterà un paese dittatoriale finché il suo popolo non manderà all'aria quel regime. 

niko

Citazione di: anthonyi il 04 Novembre 2024, 15:02:36 PMIn Afghanistan mi risulta sia ritornata la Sharia, quindi il "pericolo Coca Cola" é scongiurato, le donne sono state rinchiuse di nuovo a doppia mandata nelle case dei loro padroni maschi, per cui non vedo cosa abbiano da temere i persiani al riguardo. Al limite possono cercare di imitare quel modello retrogrado e negare le sia pur poche libertà che le donne persiane hanno.
L'atomica non influirà in alcun modo in questo, con o senza L'atomica l'IRAN resterà un paese dittatoriale finché il suo popolo non manderà all'aria quel regime.


Gia', ma per gli afgani stessi, la "parentesi coca cola" non e' stata indolore, soprattutto per i bombardamenti che hanno portato alla sua instaurazione, per la sua durata, e per il fatto che adesso stanno peggio di prima... e dunque la bomba atomica serve all'iran per non essere il prossimo, perche' c'e' sempre qualcuno disposto a dare il dovuto "supporto aereo", ai, cosiddetti "popoli in rivolta". Se la rivolta e' a favore dell'ingresso di un paese nella parte giusta del mondo, naturalmente.

Cioe' quella "cocacolistica".





Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Eutidemo

Citazione di: niko il 01 Novembre 2024, 13:08:23 PMEutidemo@ come il dottor stranamore, hai scritto: Viva la bomba.
E sostieni che la "deterrenza atomica", cioe' la distruzione assicurata nel caso di guerra tra due potenze nucleari, possa garantire una relativa pace, nel mondo, a tempo indefinito.
Ma viva la bomba, invece, dico io, finche' non va al potere, al mondo, qualcuno di cosi' imbecille da usarla.
E gia' secondo me ci siamo vicini.
Io ricordo solo una cosa: novanta anni, piu' o meno, ci vogliono, perche' sparisca dalla faccia della terra ogni testimone diretto di un bombardamento atomico, centocinquanta perche' sparisca ogni figlio effettivamente allevato da genitori che siano stati testimoni di un bombardamento atomico.
In termini storici, un battito di ciglia.
Dopodiche' la stura dell'umana imbecillita', puo' procedere indisturbata. Cioe', ancora piu' indisturbata del solito:
"Possiamo vincere, possiamo intercettare tutti i missili dell'avversario, ma che sara' mai qualche centinaio di milioni di morti davanti al trionfo dei valori metafisici", eccetera eccetera.
Come facciano alcuni a stare tranquilli, grazie alla dottrina della deterrenza atomica, io proprio non lo so.
Gia' il fatto che siamo apparentemente soli nell'universo, e non riusciamo a trovare tutti gli altri, non depone a favore, della deterrenza atomica.
Il fatto poi che il nome classificatorio di homo sapiens ce lo siamo dati da soli, ancora di meno.
Come facciano alcuni a stare tranquilli, grazie alla dottrina della deterrenza atomica, tu non lo sai, ma io sì; perchè dopo 70 anni di bomba atomica pendente sulla mia testa, sono ancora "vivo".

E, quindi, come a 20 anni, mi sento di cantare "Noi non abbiamo paura della bomba":
https://www.youtube.com/watch?v=_5cV6Crj8cI

Eutidemo

Citazione di: Eutidemo il 04 Novembre 2024, 18:32:33 PM
Citazione di: anthonyi il 02 Novembre 2024, 20:05:24 PMInfatti si tratta di un decadimento, la capacità di combattere di un popolo é infatti un valore. Un valore che oggi é massimo nel popolo ucraino.
Non é un valore invece la propensione a far la guerra contro chi non ti ha aggredito.
Comunque il decadimento non é solo europeo, anche in USA è in Cina ci sono sempre maggiori difficoltà a trovare chi voglia far la guerra, un decadimento figlio dello sviluppo economico.

Come facciano alcuni a stare tranquilli, grazie alla dottrina della deterrenza atomica, tu non lo sai, ma io sì; perchè dopo 70 anni di bomba atomica pendente sulla mia testa, sono ancora "vivo".

E, quindi, come a 20 anni, mi sento di cantare "Noi non abbiamo paura della bomba":
https://www.youtube.com/watch?v=_5cV6Crj8cI

Eutidemo

Usare la bomba atomica, è come ficcare una supposta nucleare nel culo del proprio nemico, e credere di restare indenni dall'esplosione; solo un cretino potrebbe pensare di restare indenni dalla pioggia di merda che gli ricadrebbe sulla testa.

Neanche Putin è così STUPIDO!
E nemmeno gli Aytollah iraniani o di altri paesi musulmani;D