Il caso Silvia Romano

Aperto da viator, 10 Maggio 2020, 21:54:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. Vedo se qualcuno può aiutarmi. Sto cercando di trovare il rete qualche commento di origine vaticana alla vicenda della Signora ex Silvia, ma non riesco a trovare nulla di serio. Avete qualcosa da "linkarmi" ?.


Vorrei anche capire se Papa Francesco si è o meno congratulato con la pecorella per il suo ritorno all'ovile (almeno geografico) oppure se l'abbia rimproverata per il suo cambio di gregge.


Grazie a voi tutti in ogni caso. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

sapa

Condivido molte delle perplessità di viator e ne aggiungo un'altra: si sa chi è il marito della sig.ra Silvia e cosa fa, visto che molto probabilmente la raggiungerà e ci raggiungerà? A me questa storia non sembra molto chiara, ma ammetto di averla seguita superficialmente, come ormai seguo superficialmente molte notizie di attualità. Chiarisco: questo marito musulmano come è stato conosciuto da Silvia? verrebbe fatto di pensare che sia estraneo al gruppo terrorista autore del rapimento, o è un pentito? Sinceramente, il fatto che lo stato italiano abbia pagato un riscatto e sia andato Conte, per il quale nutro sovrano disprezzo, ad accogliere la giovane cooperante, mi lascia indifferente. Vorrei evitare, però, che ci mettessimo in casa una cellula di non chiara provenienza e di possibile pericolo, in pompa magna per giunta e addirittura con cospicuo finanziamento. Non sono un anti-musulmano, ma mi pare, già da tempo, che i terroristi  e gli scafisti muslim ci abbiano inquadrato bene. Per cui, diamoci un occhio, dico io....

Jacopus

Lo scorso anno sono stati pagati altri due riscatti dell'intelligence italiana ma senza nessun clamore mediatico. Infatti in un caso hanno rapito un ragazzo che era in vacanza, nell'altro uno pseudoimprenditore alla ricerca di monete da rivendere sul mercato numismatico.
Nessun servizio giornalistico, nessun commento malizioso, nessun politico che si straccia le vesti.
In cosa consiste la differenza? Che una come Silvia Romano non si è ancora sottomessa al dio denaro. E' andata fra i poveri a cercare di aiutarli a "casa loro", invece di cercare di far carriera politica con maneggi e servizietti. Ora addirittura è diventata mussulmana, senza chiederci il permesso. È troppo diversa da noi, come la Rakete. È questo che non le perdoniamo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi


In effetti, Jacopus, c'è qualcosa di simile tra il comportamento della Romano e quello della Rackete. Entrambe si ritrovano a favorire moralmente comportamenti criminali. Nel caso della Romano però bisogna considerare che è stata segregata e certamente manipolata per cui non si rende ancora conto di quello che ha detto.


































Jacopus

A me, Anthony, sembra criminale, ma forse meglio dire contraddittorio, l'atteggiamento di chi crede in Dio ma poi, quando gli fa comodo difende le leggi, magari anche quelle antisemite di Mussolini del 1938. Anche quelle leggi andavano rispettate. Basta che i padroni del vapore possono fare i loro sporchi interessi. Giusto?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

La politica è il regno della realtà sociale, del possibile, non dell'ideale. I primi a non curarsi della vita umana sono gli stessi popoli che dirottano le loro risorse verso guerre tribali, prolificano irresponsabilmente e si aspettano da fuori la soluzione ai loro problemi il primo dei quali è lo smaltimento del surplus demografico, attuabile grazie a associazioni criminali come le ONG, e la cura in loco dei loro piccoli e malati grazie alle medesime risorse esterne. Quei popoli non hanno neppure l'alibi della colonizzazione visto che sono indipendenti da oltre mezzo secolo. Quanto al capitalismo, esso non fa sconti da nessuna parte e quegli stessi popoli ne utilizzano le potenzialità per sfruttare le loro popolazioni e farsi la guerra. Già nei secoli d'oro del traffico di schiavi furono essi stessi la manovalanza locale dei negrieri europei. E' da tutte queste considerazioni, e non da odi irrazionali, che deriva la mia, e sempre più diffusa socialmente, repulsione verso l'invasività terzomondiale.

Peraltro assai gradita al capitale medesimo per livellare le aspettative e pretese degli schiavi autoctoni dei paesi che il conto economico della serva l'hanno fatto fin dall'ultimo dopoguerra limitando la loro procreatività a quanto sono in grado di sfamare. C'è sempre un benaltro da qualche parte, ma l'origine del problema - economico, non economics - è il bilanciamento dei bisogni e desideri con le risorse. L'assenza di tale bilanciamento produce regressione civile e noi europei, e italiani in particolare, ne stiamo importando troppa, per cui una buona politica consiglia di non farsi prendere troppo la mano ed il cuore e cominciare ad usare il cervello e la calcolatrice sulle questioni umanitarie.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Ma tra quelli che oggi speculano sulla vicenda, perchè in mancanza di informazioni certe di speculazioni si tratta, ci sono anche quelli che in altre vicende le risolvono "aiutandoli a casa loro" ? E quando si va ad aiutarli a casa loro, lo si fà di propria sponte, senza uno stato alle spalle che vi protegga in caso succeda qualche "inconveniente"? Li aiutiamo dall'elicottero, lanciandogli pacchi di scorte, come animali allo zoo? Ora io non conosco questa Romano, ma conosco bene un altra storia, infatti questo caso mi ha interessato perchè mi ha fatto riflettere, qualche mese fa, se partire anche io per il Kenya oppure no, essendo che la mia compagna sarebbe partita. Ho deciso poi di fidarmi e di lasciarla fare senza partire come un bodyguard, anche per via della sua esperienza di viaggio in solitaria che l'ha portata in giro per il mondo senza mai farsi un graffio, esperienza che l'ha poi portata a conoscere me, anni fa. Se c'è qualcuno che ne può uscire illeso, pensavo, è lei. Anche per i viaggiatori più esperti comunque la zona rappresenta insidie ad ogni angolo, il tassista che ti porta dall'aeroporto a Nairobi nelle strade isolate accelera perchè c'è la possibilità che dai cespugli qualcuno apra la portiera in corsa e ti salga in macchina per rapinarti. Dopo due mesi di massima allerta, dove ogni spostamento veniva coordinato con il gruppo di appartenenza e ogni "compagnia" scandagliata al dettaglio, mancava della farina per fare una festa a scuola, allora la mia compagna decide di andare in paese a comprarla ma anzichè trovare il solito autista trova un altro, su uno scooter.
Lì per lì non fa caso alla cosa e accetta il passaggio, finchè lo stesso si ferma in mezzo alla savana e blatera alcune cose incomprensibili e scompare nei cespugli. Lì scatta la consapevolezza: "ci sono cascata" - "come ho potuto essere così scema?" e passano cinque interminabili minuti in mezzo alla savana dove altro non puoi aspettarti che un gruppo di nerboruti esca dai cespugli per portarti in qualche casolare. Fortunatamente l'autista era solo andato a fare la cacca. E' quello il livello di rischio che una donna, specialmente una donna, deve affrontare per cercare di "aiutarli a casa loro", dopo due mesi di massima allerta, un solo dettaglio sfugge di mano e scompari per qualche anno o forse per sempre. Poi uno può sempre razionalizzare, che non è coraggio, è inconsapevolezza, è esser naif. La mia compagna non è una che crede di salvare il mondo accarezzando i delfini, ed era ben conscia di tutti i rischi, anche vista la vicenda in corso della Romano, ma è vero che ci sono parecchie persone che si muovono con un certo grado di inconsapevolezza. La Romano è tra questi? E chi la conosce? Che cosa sia successo alla psiche di questa ragazza è fuori dall'ordinario, manipolata non manipolata, nessuno dei giudicanti ha vissuto esperienze neanche minimimente vicine a quella che può aver vissuto lei. Questi cooperanti vanno, con coraggio, a fare ciò che Salvini e una certa area politica indica da tempo come la soluzione, aiutarli a casa loro. Purtroppo Salvini ha paura di andare al bar senza scorta, quindi bisogna affidarsi a queste crocerossine con la testa tra le nuvole, eppure io ce lo vedo bene disarmato nella savana, senza camicia si potrebbe confondere con la fauna e sfuggire ai malviventi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (3)