I vestiti nuovi dell'imperatore 2.0

Aperto da Jacopus, 08 Ottobre 2021, 22:05:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

C'era una volta un sistema economico che fu colpito da diversi tipi di malanni e di problemi, ma arrivarono dottori e gran pensatori monetari che gli dissero: "questi malanni saranno una opportunità, inventeremo il recovery fund, il sostegno alle banche, la ricapitalizzazione, dalla sanità verranno nuovi profitti e le nuove classi medie, dopo questo stop, riprenderanno a consumare e a far salire la curva del Dow Jones." Per rendere realistico tutto ciò, questi esperti iniziarono a promuovere slogan e a tifare per lo sviluppo e la crescita del PIL, possibilmente a due zeri. La ripresa dell'occupazione, la ricchezza e il ritorno a quella normalità da tutti agognata sembravano dietro l'angolo e tutti si apprestavano a partecipare alla "Grande Festa di Fine Pandemia" a cui sarebbe seguita "La grande Festa della crescita illimitata del PIL".
Un bambino però, che si chiamava Giorgio Parisi, a cui diedero un microfono per sbaglio, dichiarò: "la crescita economica  del PIL è inconpatibile con la lotta al cambiamento climatico".
"La crescita economica del PIL è incompatibile con la lotta al cambiamento climatico", iniziò a mormorare la gente accorsa per la festa. Il sistema economico rabbrividì, perchè sapeva che il bambino aveva ragione, ma pensò "ormai devo restare fino alla fine". E così si raddrizzò ancora più fiero e i ciambellani facevano di tutto per reggere quella crescita del PIL che sarebbe stata anche la loro condanna.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

iano

#1
Se il finto bambino ha dimostrato la insostenibilità della crescita del pil , io , da eterno bambino , l'esigenza di questa crescita non l'ho mai capita.
A dire il vero non ho ancora capito cosa siano i soldi fuori dal baratto, che già avrò a che fare con le criptò valute.

Aho! Ma che vor di?  :D
Non perdete tempo a spiegarmelo. Non lo capirò mai.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Discussioni simili (1)