I giochi truccati del Luna Park.

Aperto da Eutidemo, 16 Maggio 2022, 15:04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

In molti Luna Park, per spillare quattrini agli allocchi,  i gestori offrono giochi e  sfide più o meno truccate ai loro avventori; i quali, soprattutto se si tratta di genitori o di nonni che accompagnano i loro bambini, difficilmente possono evitare di cascarci.
Vediamo i principali.
1) IL GIOCO DEL PESCAGGIO
Il più perfido dei giochi truccati, è quello delle macchinette dotate di un apposito artiglio per "pescare" i premi esposti in una apposita teca di vetro.
In questo caso, il gestore può utilizzare svariati sistemi per "turlupinare" il prossimo.
a)
A volte (anzi, spesso) il valore commerciale dei "premi" è inferiore al prezzo che si deve pagare per tentare di pescarne qualcuno.
b)
Non di rado i premi sono abilmente ammassati (e a volte addirittura incastrati) tra di loro, per cui, anche se se ne aggancia perfettamente uno, l'artiglio non ce la fa a districarlo e perde la presa.
c)
In alcuni casi gli artigli sono appositamente "temporizzati" per allentare la presa dopo pochi secondi che un oggetto è stato preso; per cui quello si sgancia e cade.
d)
Nelle versioni più recenti della truffa, il gestore può addirittura controllare da remoto la potenza della presa dell'artiglio;  perchè, in qualche caso, qualcosa bisogna pure lasciar vincere al malcapitato.
e)
Infine, in generale i marchingegni con un artiglio grande, offrono minori possibilità di pescaggio; ed infatti la maggior parte degli artigli grandi è montata sullo stesso motore degli artigli più piccoli, e, quindi, anche se si afferra bene un oggetto, l'artiglio potrebbe non avere la forza di tirarlo sempre su.
Diffidatene!
***
L'unico modo per riuscire a pescare qualcosa con l'"artiglio", è osservare per almeno mezz'ora come funziona l'apparecchio con gli altri partecipanti al gioco; in tal modo, calcolando i tempi e le modalità dello specifica macchinetta, "forse" si riesce a vincere qualcosa entro il quinto/sesto tentativo.
Ma l'unico modo per vincere veramente qualcosa, con quell'attrezzo infernale, e "non giocarci per niente"; e, quindi, tenersi i  propri soldi!
2) IL LABIRINTO DI SPECCHI
La sfida più divertente, e più facile da vincere è il labirinto di specchi, ma solo se si conosce il metodo; altrimenti è davvero difficile uscirne se il proprietario del labirinto non viene in vostro soccorso.
***
Se procedete a casaccio, salvo un colpo di fortuna, potreste metterci più di un'ora a venirne fuori; invece, con un metodo molto semplice, sebbene vi costringa a fare il percorso più lungo, ne uscirete in pochi minuti.
Basta strisciare sempre la mano su una delle due pareti del labirinto a specchio, senza staccarla mai; e, immancabilmente, giungerete all'uscita.
Ed infatti, qualsiasi labirinto bidimensionale, è costituito,  "topologicamente", da un perimetro come qualsiasi altra forma geometrica, per cui, aderendo ad un lato del perimetro, se c'è un'uscita, alla fine la trovate; è come entrare in una stanza buia con due porte, se entrate da una porta, e strisciate lungo il muro, alla fine arriverete necessariamente all'altra porta.
(password: "logos")
3) IL BARACCONE DEL TIRO A SEGNO
Quanto al baraccone del tiro a segno, ho avuto modi notare che, a volte:
a)
La tacca di mira e il mirino dell'arma sono fuori asse.
b)
L'"alzo" e/o la "deriva" della tacca di mira risultano alterati.
L'"alzo" è quello che permette di regolare l'elevazione del tiro e di conseguenza la gittata;  la "deriva" è quella che permette di regolare l'angolazione del tiro, e, quindi, la sua direzione.
In tal caso, l'unico rimedio, dopo il primo tiro andato inevitabilmente a vuoto, è di  calcolare ad occhio lo scarto verticale e orizzontale del colpo, e regolarsi di conseguenza negli spari successivi.
4) LA SOSPENSIONE ALLA SBARRA
Un'attrazione-sfida che, recentemente, va molto di moda nei Lunapark, è la "sospensione alla sbarra"; se si riesce a resistere appesi per 2, 3, 4, o 5 minuti, a seconda dei casi, si vince un premio, altrimenti no.
In questo caso l'imbroglio consiste soprattutto in tre cose:
- la sbarra è molto scivolosa;
- la sbarra è molto spessa, quindi si afferra male;
- la sbarra ruota impercettibilmente all'indietro.
L'unico modo per resistere il tempo necessario, quindi, è quello di afferrare la sbarra con le mani in posizione inversa; in modo tale da vanificare la sua rotazione!
(password: "logos")
***
Buon Lunapark a tutti!
***

Discussioni simili (5)