I braccialetti "magnetici"!

Aperto da Eutidemo, 25 Giugno 2022, 07:04:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Una volta, nelle fiere di paese, si vendevano dei bracciali, attribuendo loro dei presunti poteri "magici"; oggi si continuano tranquillamente a vendere gli stessi bracciali, su Amazon, ma  attribuendo loro dei presunti poteri "magnetici".
Ed infatti, a seconda delle diverse epoche, per abbindolare gli allocchi, bisogna scegliere gli aggettivi più consoni ai tempi.
Vediamo qualche esempio.
***
Su AMAZON, per 31,09 euro, si vende il bracciale magnetico "stimolatore" dall'attraente nome di "Quantares Q On"; il quale viene definito "...un dispositivo di supporto elettromagnetico per il riequilibrio posturale dai numerosi benefici terapeutici."
E poi ne viene data la seguente accurata descrizione:
"Q On bracciale è un prodotto:
Che riduce eventuali infiammazioni derivanti da una postura scorretta;
Riabilitativo funzioni motorie disequilibrate;
Che migliora l'appoggio plantare;
Il bracciale Quantares è privo di farmaci.
***
Al riguardo, secondo me, già di primo acchitto, leggendo un insulso testo del genere è facile capire che si tratta di una bufala.
Ed infatti:
a)
Dire che un aggeggio è "stimolatore", non significa NIENTE, se non si precisa "che cosa" viene stimolato; a me, per esempio, stimola soltanto le "risate".
b)
Affermare che  "riduce eventuali infiammazioni derivanti da una postura scorretta", non significa niente, se non si precisa quali mai sarebbero le parti del corpo "infiammate" dalla "postura scorretta" che vengono curate dal bracciale:
- il collo?
- la schiena?
- le gambe?
- i piedi?
Come poi, possa farlo un bracciale situato sul "polso", resta davvero un mistero.
c)
Quanto a "riabilitare le funzioni motorie disequilibrate", è un giro di parole assolutamente privo di senso: è "fuffa" allo stato puro!
d)
Dire, poi, "che è un bracciale che migliora l'appoggio plantare", è una evidente corbelleria; ed infatti non vedo come qualcosa posizionato sul "polso", possa influire sulla migliore postura della "pianta del piede".
e)
Infine, dire che "il bracciale Quantares è privo di farmaci", mi sembra una affermazione ridicola; ed infatti, a meno che non nasconda un piccolo contenitore per  pasticche, nessun bracciale può risultare idoneo a contenere farmaci.
***
Ciò premesso, io non avrei ritenuto necessario effettuare ulteriori approfondimenti; però, c'è chi lo ha fatto!
***
Ed infatti, una signora di nome Sonia (di cui non è necessario riferire il cognome), ha voluto leggere anche la "scheda tecnica" della ditta, la quale precisa che Quantares è una ditta che fabbrica braccialetti,  i quali, secondo la casa produttrice: "riequilibrano la postura producendo una serie di effetti positivi tra cui la riduzione di eventuali infiammazioni o dolori di origine muscolo-scheletrica, il miglioramento dell'efficienza fisica tramite un minor dispendio energetico e una più rapida reazione dell'organismo agli stimoli esterni. Il riequilibrio posturale prodotto dai braccialetti si evidenzia nella simmetrizzazione dell'appoggio plantare, nella riduzione di dismetrie delle creste iliache, nella ottimizzazione dell'occlusione mandibolare".
Caspita!
***
In tale scheda viene anche precisato quanto segue: "Esistono due modelli: il Q-Sport è studiato particolarmente per i praticanti di attività sportiva mentre il Q-On viene in aiuto nella vita di tutti i giorni".
Inoltre viene spiegato che "i braccialetti agiscono tramite emissioni di onde elettromagnetiche a bassa intensità, generate da un sistema brevettato che fa uso di nanotecnologie. Questi impulsi elettromagnetici inducono una decontrazione selettiva dell'apparato muscolo-scheletrico, riequilibrando quindi le tensioni muscolari".
Al riguardo, un illustre clinico, ha espresso il seguente parere.
***
Non soddisfatta, la nostra Sonia ha scritto alla Quantares, chiedendo su quali basi si possa dimostrare che i campi elettromagnetici sono in grado di modificare gli aspetti posturali menzionati dalla casa produttrice e, in particolare, come questi possano ridurre le dismetrie delle creste iliache e ottimizzare l'occlusione mandibolare.
***
In risposta, Sonia è stata informata dell'esistenza di alcuni studi, che sono stati inviati al Ministero della Salute con lo scopo di ottenere il marchio di dispositivo medico di prima categoria; i quali, però, non sono stati ancora pubblicati, e perciò non potevano esserle comunicati.
***
In compenso, però, la ditta:
- le ha proposto la lettura di una tesi di laurea che si occupa della tecnologia Quantares, nella quale vengono discussi i risultati di alcuni test effettuati;
- le ha spiegato che la ricerca va avanti da sette anni e che c'è molto materiale, che però è riservato (e quindi lei non lo può visionare)
***
Giustamente, Sonia non si è ritenuta soddisfatta della risposta che ha ricevuto, perché occultava ogni possibile informazione dietro al velo della "riservatezza"; come dire, le prove ce le abbiamo, ma non te le possiamo mostrare!
***
In ogni caso, anche se la Quantares ottenesse il marchio di "dispositivo medico di prima categoria", (o anche il marchio CE), questo significherebbe soltanto che si tratta di un dispositivo innocuo per la salute; cioè "non nocivo", come potrebbe esserlo anche un "cornetto rosso" da appendere al collo.
***
Il marchio di "dispositivo medico di prima categoria" (ammesso e non concesso che glielo concedano), invece, non può essere considerato una prova della sua "efficacia"; ed infatti un'indagine clinica specifica è richiesta solo per dispositivi di terza categoria.
***
E' vero che la tecnologia Quantares, come dichiarato dalla ditta è presente nel Registro Europeo dei Brevetti: ma, come è noto, si possono brevettare delle invenzioni anche senza doverne dimostrare il funzionamento.
Questo lo posso dire per esperienza diretta, perchè un mio zio medico, benchè cardiologo, "inventò" un casco per evitare la caduta prematura dei capelli; anche quello è presente nel Registro Europeo dei Brevetti, ma vi assicuro che non funziona minimamente (anche se, per parecchi anni, cercò di commercializzarlo).
***
La differenza tra un "bracciale magnetico" e un "casco per evitare la caduta prematura dei capelli", sta nel fatto che, nel primo caso, l'"effetto placebo" può funzionare egregiamente, mentre, nel secondo caso no; ed infatti, se ti guardi allo specchio e vedi che sei diventato calvo, è molto difficile potersi illudere che il casco funzioni!
***
Peraltro, tra i brevetti europei, ci sono pure quelli di J. Benveniste, basati sulle sue teorie omeopatiche della "memoria dell'acqua";  i cui risultati non sono mai stati riprodotti da gruppi indipendenti e le motivazioni pseudoscientifiche fornite dall'autore hanno portato a uno scandalo internazionale all'interno della comunità scientifica.
***
Resterebbe solo la tesi di laurea citata dalla Ditta; la quale, in effetti, è stata discussa presso l'Università di Sassari ed è una tesi di laurea specialistica in odontoiatria e protesi dentaria, per cui, con la postura dei piedi, c'entra poco.
***
Inoltre:
a)
I test a cui fa riferimento la tesi sono stati condotti  soltanto su un campione di 20 soggetti, per cui non si trattava di un campione statisticamente significativo; inoltre la prova sperimentale risulta inficiata dal fatto che non esisteva un gruppo di controllo "versus placebo", né un protocollo in "doppio cieco", per cui non è scientificamente probante.
b)
Al riguardo, l'Odontoiatra Dr. Eleonora Galmozzi (Medico Chirurgo, Specialista in Odontoiatria e Protesi Dentaria), ha dichiarato: "Ho letto la tesi discutendone anche con un collega gnatologo e con un ortopedico.  Le premesse anatomiche sono corrette e ottenibili da libri di testo standard; quello che non si può invece accettare, dal punto di vista scientifico, è il concetto di "Anatomia energetica umana": un concetto privo di significato, a meno che non si sia seguaci di qualche filosofia che si rifà al "corpo eterico" e ai mitici "Chakra"."
c)
Questo, invece, è il commento del Fisico Dr. Marco Nava, Postdoctoral fellow ETH Zurich: "Sono rimasto un po' perplesso nel vedere pubblicata una tesi del genere da un'università storica come quella di Sassari e spero che non sia rappresentativa della qualità dell'offerta formativa fornita agli studenti. Per iniziare, il registro linguistico della tesi non è per nulla scientifico: affermazioni come "partendo dai capisaldi della fisica quantistica ogni corpo è energia" sono vaghe, ambigue e anche formalmente sbagliate. In particolare, il capitolo sulla tecnologia Quantares, oltre alla quasi totale assenza di riferimenti bibliografici e alle inesattezze onnipresenti, presenta anche un grosso problema di fondo; ciò in quanto viola un teorema fondamentale della Meccanica Quantistica e, in assenza di ulteriori chiarificazioni (con robusti riferimenti bibliografici), rende inconsistente tutta la spiegazione e quindi la base teorica del lavoro di tesi."
***
Quindi ritengo che, tutto sommato,  il mio giudizio sommario, fondato soltanto sulla lettura della pubblicità della ditta su Amazon, in fondo, era abbastanza fondato!
***

anthonyi

Bello il bracciale, a me fa pensare al più noto Modulatore Elettronico COn IONI, presentato durante il covid appunto come strumento in grado di proteggere dall'infezione. Non posso dimenticare le divertenti clip propagandistiche che mastrota gli faceva su propaganda live denominandolo con l'azzeccatissimo acrostico MECOIONI. 

InVerno

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#3
Semmai partendo dai capisaldi della relativita' generale, ogni corpo e' energia, stralol  :D :))

Ma quella non va' piu' di moda, come importante teoria fisica cannibalizzabile dalla new age e dalla medicina farlocca.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 25 Giugno 2022, 08:32:03 AMBello il bracciale, a me fa pensare al più noto Modulatore Elettronico COn IONI, presentato durante il covid appunto come strumento in grado di proteggere dall'infezione. Non posso dimenticare le divertenti clip propagandistiche che mastrota gli faceva su propaganda live denominandolo con l'azzeccatissimo acrostico MECOIONI.
E' vero :)) :)) :))

atomista non pentito

Il bracciale va a fare il paio con i cerotti agli ioni di stronzio (scherzo sull'elemento)  che farebbe secondo la pubblicità del produttore "andare piu' forte" a piedi , in bici in canoa ed anche affan................. Lo sconvolgente ( ma mica tanto)  e' che ne vendono

Eutidemo

Citazione di: atomista non pentito il 27 Giugno 2022, 11:46:42 AMIl bracciale va a fare il paio con i cerotti agli ioni di stronzio (scherzo sull'elemento)  che farebbe secondo la pubblicità del produttore "andare piu' forte" a piedi , in bici in canoa ed anche affan................. Lo sconvolgente ( ma mica tanto)  e' che ne vendono
Sì, effettivamente è impressionante come tanta gente si faccia abbindolare così facilmente; secondo me è la spiegazione "pseudoscientifica" a trarre in inganno :)