I "guru" levitanti e il problema del voto elettorale!

Aperto da Eutidemo, 12 Luglio 2021, 13:51:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Vi chiederete cosa diavolo c'entrino i "guru" levitanti con il voto elettorale; adesso ve lo spiego!
***
Da qualche tempo Roma, e, mi dicono, anche altre città d'Italia, pullulano di "guru" levitanti nell'aria; i quali, solitamente, si esibiscono nelle piazze e nelle strade principali delle città.
Questo, per esempio, è uno di quelli che, qualche tempo fa, "levitava" nei pressi dell'entrata del Foro Romano, deliziando ogni tanto i passanti con il suo ripetitivo mantra "OM":
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/62/e9/ae/ME13M6KJ_t.jpg
***
"OM", come noto, è un termine sanscrito indeclinabile che, col significato di solenne affermazione, è posto all'inizio di buona parte della letteratura religiosa indiana; inoltre, come sillaba sacra, viene pronunciata all'inizio o al termine di ogni lettura dei Veda.
Come "mantra", peraltro, è il più sacro e rappresentativo della religione induista; ed infatti è oggetto di riflessioni teologiche e filosofiche, nonché strumento di pratica religiosa e meditativa.
***
Però, nel caso di specie, oltre ad essere cantilenato dal levitante guru, "OM" era anche scritto in caratteri rossi su un piatto dorato posto sul marciapiede davanti a lui; per cui, notando il contenuto del piatto, ne dedussi che, nel caso di specie, molto probabilnente "OM" voleva dire soprattutto "Offrite Moneta" (ovvero "Offer Money" per i turisti stranieri).
***
Ora, se tale richiesta fosse stata formulata da un guru normalmente seduto in terra, nella rituale posizione del loto, non ci avrei trovato assolutamente niente di discutibile.
***
Ed infatti, il recente art.699 bis del codice penale (inserito dall'art. 21 quater comma 1 del D.L. 4 ottobre 2018, convertito con modificazioni dalla L. 1 dicembre 2018, n. 132), sancisce che, salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque esercita l'accattonaggio con modalità vessatorie o simulando deformità o malattie o attraverso il ricorso a "mezzi fraudolenti" per destare l'altrui pietà è punito con la pena dell'arresto da tre a sei mesi e con l'ammenda da euro 3.000 a euro 6.000 (ed è sempre disposto il sequestro delle cose che sono servite o sono state destinate a commettere l'illecito o che ne costituiscono il provento).
***
Per cui, chiunque se ne stia tranquillamente seduto per terra a chiedere l'elemosina, a differenza di una volta, non è più perseguibile penalmente; a meno che, però, non faccia ricorso a "mezzi fraudolenti" per carpire la buona fede dei passanti!
***
Nel caso del "guru" che chiedeva l'elemosina seduto per aria, in effetti, all'inizio qualche dubbio al riguardo mi era venuto; poi, però, riflettendoci sopra, ho concluso che, se fosse stato incriminato ai sensi del citato art.art.699 bis c.p., non avrei avuto molte difficoltà a farlo assolvere.
Ed infatti:
a)
La sua "presunta" levitazione, non aveva alcun carattere vessatorio, nè era minimamente finalizzata a destare la "pietà" dei passanti; semmai intendeva soltanto suscitare la loro "meraviglia", il che non è affatto proibito dalla legge.
b)
In ogni caso, quelli da lui usati, a mio parere erano "mezzi fraudolenti" atti, al massimo, a menare per il naso una marmotta mentalmente ritardata; per cui, in ogni caso, secondo me non li si sarebbe potuti ritenere idonei ad ingannare nessuno, e, quindi, inidonei a configurare un qualsiasi reato.
Ed infatti, ai sensi dell'art.49 c.p., la punibilità è esclusa quando, per la inidoneità dell'azione, è impossibile che si realizzi l'evento penalmente vietato; cioè, in questo caso (dal mio punto di vista), l'"inganno" dei passanti che assistono casualmente all'esibizione.
***
Invero, nel caso in questione, almeno secondo me, non c'è dubbio alcuno che il presunto "guru" faccia ricorso ad un trucco molto facilmente identificabile da chiunque!
Ed infatti non servono certo i "raggi X" di Nembo Kid per intuire che, sotto il tappetino fiorito, si nasconde una pesante piattaforma; da cui si eleva una colonnina d'acciaio (mascherata da bastone su cui il "guru" posa la mano), dalla quale si diparte il sedile sul quale lui è comodamente seduto (coperto e dissimulato dalle sue ampie vesti).
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/fe/17/a6/ME13M6KK_t.jpg
***
La ricostruzione, sia "logica" che "grafica" di cui sopra, è mia, ma non ho prove che possano convalidarla; tuttavia, pur non disponendo io dei "raggi X" di Nembo Kid, a me è sembrata "ovvia" non appena ho visto la scena.
Ciò, a differenza, invece, del "trucco di levitazione", da palcoscenico, della "donna sospesa"; che ci ho messo un vita a capire e a riprodurre anche in un videoclip accluso al seguente TOPIC.
https://www.riflessioni.it/logos/percorsi-ed-esperienze/levitazione-casalinga!/
***
In ogni caso, ad un certo punto, si sono avvicinati due coniugi americani di mezza età, e gli hanno donato una banconota (che mi è sembrata da un dollaro); e lui li ha ringraziati in un inglese dal vago accento ciociaro ("denk you").
Non sono riuscito a capire se, quella dei due coniugi americani, sia stata una manifestazione di mera benevolenza, ovvero di autentica credulità; però, ricordandomi la scenetta dell'americano che voleva comprare da Totò la Fontana di Trevi, propendo per la seconda ipotesi.
***
Dopo un po' è arrivato un gruppo di turisti italiani, sulla cui origine regionale sorvolo, i quali hanno attorniato il "guru" mettendosi a discutere tra di loro se veramente fosse sospeso in aria, oppure se ci fosse sotto un trucco.
La cosa a me sembrava talmente ovvia, che trovai assurdo che si mettessero a discutere al riguardo.
Il che, successivamente, accade anche con altri passanti e turisti casuali, la cui maggioranza, "sorprendentemente", mi è sembrata propendere per l'autenticità della "performance" del "guru".
***
Adesso, forse, avrete cominciato a capire cosa c'entrino I "guru" levitanti con il voto elettorale!
***
Ed infatti, non posso non chiedermi angosciosamente che valore possa avere il voto di coloro che credono nell'autenticità delle "performance" di certi ciarlatani di strada, così palesemente fasulli!
Come si regoleranno, costoro, quando dovranno valutare la validità delle delle dichiarazioni di certi ciarlatani politici, i quali sono palesemente molto più inattendibili dei "guru" levitanti di cui ho parlato nel presente TOPIC?
***
Tuttavia, purtroppo, non c'è niente da fare...siamo nelle loro mani!
***
D'altra parte, è sempre meglio essere nelle loro mani, piuttosto che in quelle di unico sommo ciarlatano; il quale, come è già accaduto in passato, potrebbe condurci a un disastro ancora più totale!
***

Discussioni simili (5)