Geopolitica 2024

Aperto da InVerno, 18 Gennaio 2024, 10:12:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

#150
Citazione di: anthonyi il 03 Marzo 2024, 08:05:08 AMLe persone assennate, ipazia, si preoccupano dei rischi futuri, non delle ossessioni riguardanti il passato. Com'é andata é andata la storia del covid, tutti noi siamo sopravvissuti ad esso, con o senza vaccino, e oggettivamente oggi di problemi da affrontare c'è ne sono tanti che si può anche evitare di aggiungere questioni inutili.
Certo i ricercatori continueranno ad occuparsene, é il loro lavoro, ma le persone comuni é meglio non ci mastichino sopra perché non ne hanno gli strumenti, è forse l'errore é stato proprio quello di mettere troppe informazioni nella disponibilità di persone che non avevano gli strumenti giusti.
Piu che "scienza zero" direi "troppa scienza per chi non la digerisce".

Anthonyi sei il mio barometro geopolitico. Finché esiste gente come te, capisco che non si può abbassare la guardia e la dittatura è dietro l'angolo. Da combattere hasta la victoria, siempre.

Tornando alla scienza: chi ha creduto - malgrado Montagnier e Malone - al covax "sperimentato, sicuro e immunizzante" se la giocava a suo tempo coi terrapiattisti.

Chi ci crede oggi, vince.

Se poi si mette a sproloquiare di competenza, come si dice dalle mie parti, "el tacon xe peso del buso".

Per salvarli intellettualmente posso pensare solo che siano a libro paga, che eticamente rimane una faccenda lercia, essendo in gioco la salute.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Gyta il 03 Marzo 2024, 12:44:26 PMOkay, allora i ricercatori si riuniranno in circoli segreti a discutere le loro ricerche e nulla sarà accessibile al privato. Perché è questo che vuole macron.

Dimmi allora quali sono queste scelte pubbliche per il benessere della collettività visto che il vaccino per la sars-cov2 non ha utilità riguardo al contagiarsi né al non essere veicoli di contagio. Grazie.

Ho esordito con "chi usa l'intelligenza..etc.."
Chi si lascia fascinare dall'oratoria e non cerca fonti documentabili accreditate non la usa affatto.





(*) 
Le attività di ricerca scientifica non sono per nulla segrete, solo che non usano palcoscenici e soprattutto non fingono di rappresentare in maniera semplice cio che é complesso, e quindi chi non é addetto ai lavori capisce che non é in grado di capire.
Chi invece ti ha detto che "il vaccino non ha utilità riguardo al contagiarsi e al non contagiare" ha usato questa finzione oltretutto dicendo una cosa sostanzialmente sbagliata. In chi é vaccinato la malattia si sviluppa mediamente per un periodo minore, dando minore opportunità al virus di replicare, e quindi minore possibilità e tempo di contagiare.

Quanto all' "uso dell'intelligenza", credo che l'uso migliore sia fidarsi delle autorità istituzionali, ben sapendo che comunque anche loro possono sbagliare, ma che comunque mediamente sbagliano molto meno degli apprendisti stregoni che circolano nel mondo no vax.
Non ci sono "fonti documentabili" cui affidarsi, perché le fonti vanno interpretate nell'ottica della complessità dei problemi e del dibattito scientifico. Estrapolare singoli dati e singoli concetti ad hoc, anche da documenti di ricercatori autorevoli, come fanno a volte i novax, può far dire tutto e il contrario di tutto.

InVerno

Non che la questione del covid non avesse dei rilievi geopolitici, per esempio riguardo alla sua origine e la responsabilità dell'illuminato governo cinese per la sua diffusione. Sfortunatamente i protagonisti della cultura del sospetto occidentale sono stati velocemente rediretti, prima verso la gravosa minaccia della dittatura che sarebbe scaturita dal greenpass e poi verso i rischi vaccinali. Era il tempo delle mele tra Cina e occidente, quando un qualsiasi personaggio pubblico dava del dittatore a Winnie, subito gli sponsor lo costringevano a fare scuse in mandarino su tiktok e a cospargersi il capo di cenere "ero ubriaco, non capivo, non sapevo, per favore sponsor perdonatemi, Winnie I love you" e non si poteva neanche chiamare "influenza cinese" senza essere additati di "razzismo verso i cinesi" e "sinofobia". Questo prima che gli USA cambiassero la loro postura, dopo, teorizzare e chiedere risposte era anche inutile, perchè la polvere era già finita sotto il tappeto. Fortunatamente per Winnie i complottardi mai si permisero  di dare colpe ai cinesi, che considerano un puntello utile per distruggere il loro odiato occidente, quindi hanno subito abboccato a tutte le teorie che creassero l'indignazione utile a creare la nebbia che celava le responsabilità della diffusione e origine del virus, così ad oggi ancora non si è capito chi ha ucciso l'uomo ragno, sarà stata l'industria del caffè?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Gyta

CitazioneOkay, allora i ricercatori si riuniranno in circoli segreti a discutere le loro ricerche e nulla sarà accessibile al privato (gyta)
Le attività di ricerca scientifica non sono per nulla segrete, solo che non usano palcoscenici e soprattutto non fingono di rappresentare in maniera semplice cio che é complesso (anthonyi)

Mi riferisco al divieto da pochi giorni in francia, non alla situazione prima né quella altrove. Il discorso da lì è partito, rammenti?

Vorrei altrettanto rammentarti che il popolo non è strettamente bue come sembra tu voglia intenderlo..   
ma composto da persone che pur non essendo tutti ricercatori sono ancora in grado di comprendere uno studio scientifico.. sennò secondo il tuo discorso gli unici a poter leggere le ricerche sarebbero solo i ricercatori.. si dà comunque il caso che esistono figure apposite preposte alla divulgazione scientifica e che molti ricercatori cercano proprio per ovviare ad una demente divulgazione di rendere i loro studi maggiormente comprensibili..

Detto ciò, non ribadirò più i punti di partenza del dibattito, poiché ho impressione che vengano appositamente ignorati privilegiando solo un balletto da stadio..

CitazioneChi invece ti ha detto che "il vaccino non ha utilità riguardo al contagiarsi e al non contagiare" ha usato questa finzione oltretutto dicendo una cosa sostanzialmente sbagliata. In chi é vaccinato la malattia si sviluppa mediamente per un periodo minore, dando minore opportunità al virus di replicare, e quindi minore possibilità e tempo di contagiare. (anthonyi)

Visto che ti piacciono tanto gli addetti ai lavori approvati dal ministero della salute ti copio incollo e linko il meno peggio con le loro sacre affermazioni già datate 2021:

1)"La vaccinazione impedisce il manifestarsi della malattia sintomatica in forma grave. Evidenze conclusive sulla sua capacità di bloccare l'infezione, invece, non ci sono ancora." (affermazione estremamente dubbia visto il numero di morti per covid su vaccinati con 4 dosi)
2) "Il virus però può comunque continuare a circolare perché la persona vaccinata si può comportare da portatore sano: se infettata dal nuovo coronavirus, può contagiare senza però manifestare sintomi."

FONTE: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS

"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

Ipazia

Citazione di: InVerno il 03 Marzo 2024, 15:14:16 PMNon che la questione del covid non avesse dei rilievi geopolitici, per esempio riguardo alla sua origine e la responsabilità dell'illuminato governo cinese per la sua diffusione. Sfortunatamente i protagonisti della cultura del sospetto occidentale sono stati velocemente rediretti, prima verso la gravosa minaccia della dittatura che sarebbe scaturita dal greenpass e poi verso i rischi vaccinali. Era il tempo delle mele tra Cina e occidente, quando un qualsiasi personaggio pubblico dava del dittatore a Winnie, subito gli sponsor lo costringevano a fare scuse in mandarino su tiktok e a cospargersi il capo di cenere "ero ubriaco, non capivo, non sapevo, per favore sponsor perdonatemi, Winnie I love you" e non si poteva neanche chiamare "influenza cinese" senza essere additati di "razzismo verso i cinesi" e "sinofobia". Questo prima che gli USA cambiassero la loro postura, dopo, teorizzare e chiedere risposte era anche inutile, perchè la polvere era già finita sotto il tappeto. Fortunatamente per Winnie i complottardi mai si permisero  di dare colpe ai cinesi, che considerano un puntello utile per distruggere il loro odiato occidente, quindi hanno subito abboccato a tutte le teorie che creassero l'indignazione utile a creare la nebbia che celava le responsabilità della diffusione e origine del virus, così ad oggi ancora non si è capito chi ha ucciso l'uomo ragno, sarà stata l'industria del caffè?
Manovra diversiva. Tra i primi a non fare il loro mestiere sul virus cinese vi fu proprio la OMS piena di scheletri nell'armadio. Il laboratorio di Wuhan è chiuso, la direttrice scomparsa e i progetti condivisi tra USA, Francia e Cina segretati.

Temo che a non volere sapere la verità sia proprio la "comunità scientifica" e le istituzioni preposte che hanno fatto la frittata. Da farcire col prosciutto fantamiliardario della sperimentazione mRna, su cavie terrorizzate, ricattate e rincoglionite assai, pronte ad offrire il braccino all'autorità.

Se non allora, quando ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Gyta il 03 Marzo 2024, 15:50:25 PMVisto che ti piacciono tanto gli addetti ai lavori approvati dal ministero della salute ti copio incollo e linko il meno peggio con le loro sacre affermazioni già datate 2021:

1)"La vaccinazione impedisce il manifestarsi della malattia sintomatica in forma grave. Evidenze conclusive sulla sua capacità di bloccare l'infezione, invece, non ci sono ancora." (affermazione estremamente dubbia visto il numero di morti per covid su vaccinati con 4 dosi)
2) "Il virus però può comunque continuare a circolare perché la persona vaccinata si può comportare da portatore sano: se infettata dal nuovo coronavirus, può contagiare senza però manifestare sintomi."

FONTE: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS


Le frasi che tu riporti sono semplificazioni, che appunto non possono rendere conto dell'effettiva funzionalità del vaccino, e sono sostanzialmente vere. 
Un vaccino  non può mai bloccare l'infezione del singolo, perché le difese immunitarie che produce entrano in azione dopo che il virus é entrato. Esse certamente pero riducono la probabilità di infettarsi perché fanno sì che ci sia molto meno virus in giro.
Riguardo al discorso che fai sui morti con 4 dosi, credo che sia la prova di quanto i novax manipolano i dati. 
La quarta dose l'hanno fatta prima di tutto e soprattutto gli anziani, che sono la popolazione più a rischio. Chi non ha fatto la quarta dose é invece una popolazione più giovane, con assai minore rischio malattia.
Facile dire che i morti con 4 vaccini sono tanti, ma per valutare l'efficacia dei vaccini bisogna confrontare popolazioni omogenee, gli ottantenni con gli ottantenni etc. E i dati prodotti hanno dimostrafo l'efficacia dei vaccini in maniera inequivocabile.

bobmax

@Gyta

Il fondamento della concomitanza di putiniani e noVax è la semplice osservazione delle posizioni sulla guerra in Ucraina e sui vaccini.

È sufficiente osservare in questo stesso forum quanto sia frequente, nel medesimo partecipante, l'apprezzamento del regime russo e le denunce di complotto riguardo ai vaccini.
Una concomitanza ricorrente un po' ovunque.

Come tutte le considerazioni sociologiche, non vi è qui mai la certezza. È solo una probabilità.
Ma se incontro sempre cigni bianchi, ve ne potrà comunque essere qualcuno nero, ma intanto il colore di base dei cigni è il bianco.

Riguardo alla intelligenza... non è una questione di capacità cerebrale. Ma di quanto valore ha per noi la Verità.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

daniele22

Ecco che come d'incanto la verità con la v maiuscola ha fatto il suo ingresso in campo. Ecce homo! Sono io eh!, il campione della menzogna e non della verità con la v maiuscola, il putiniano per disperazione e pure no-vax che si è però vaccinato tre volte, due su base volontaria ... che fenomeno!!
Siccome poi che incredibilmente faccio fatica a fidarmi dei dati, ricordo a qualcun altro che la malfidenza nei confronti delle istituzioni, quelle di cui ci si dovrebbe infine fidare ciecamente ... tanto per dire ...  è iniziata quando il vaccino non c'era ancora, manifestandosi infine al suo apparire. Proprio come fanno le malattie. Ma fatemi il piaceeere!

Gyta


InVerno.. L'uomo ragno è stato ucciso dal giro.. di un caffè assai costoso!!

CitazioneTemo che a non volere sapere la verità sia proprio la "comunità scientifica" e le istituzioni preposte che hanno fatto la frittata (Ipazia)

..La seconda! Opto decisamente per le "istituzioni preposte" ovvero l'intrusione politica di interessi internazionali..

Cito da un vecchio discorso (1-03-2023):
Marion Koopmans, virologa e capo del Dipartimento di viroscienze del MC Erasmus :
"il problema è che le informazioni non vengono condivise. Se arrivano nuove prove che devono essere riviste e si arriva a una conclusione diversa, non è un problema. Il problema è che questa non è una discussione scientifica, ma una discussione politica. E mescolare le due cose, a mio avviso, rende il confronto molto difficile".

Non so se il suo sia stato un momento a se stante di sincerità.. non conosco la sua storia ma incaricata dall'oms e commissione europea.. (in un altro scritto prima si lamenta delle mancate autorizzazioni disposte dall'oms sulla ricerca in questione, poi sembra affermare l'esatto opposto e che l'oms quelle disposizioni l'avesse date.. in ogni caso ritengo l'affermazione citata estremamente verosimile e non un semplice caso isolato a wuhan )

CitazioneLe frasi che tu riporti sono semplificazioni, che appunto non possono rendere conto dell'effettiva funzionalità del vaccino, e sono sostanzialmente vere.
Un vaccino  non può mai bloccare l'infezione del singolo, perché le difese immunitarie che produce entrano in azione dopo che il virus é entrato. Esse certamente pero riducono la probabilità di infettarsi perché fanno sì che ci sia molto meno virus in giro.
Riguardo al discorso che fai sui morti con 4 dosi, credo che sia la prova di quanto i novax manipolano i dati.
La quarta dose l'hanno fatta prima di tutto e soprattutto gli anziani, che sono la popolazione più a rischio. Chi non ha fatto la quarta dose é invece una popolazione più giovane, con assai minore rischio malattia.
Facile dire che i morti con 4 vaccini sono tanti, ma per valutare l'efficacia dei vaccini bisogna confrontare popolazioni omogenee, gli ottantenni con gli ottantenni etc. E i dati prodotti hanno dimostrafo l'efficacia dei vaccini in maniera inequivocabile. (anthonyi)

Ma ti leggi?  :-X

CitazioneCome tutte le considerazioni sociologiche, non vi è qui mai la certezza. È solo una probabilità. (bobmax)

La sociologia così intesa è


Se la verità di cui spesso vai citando ha lo spessore delle tue ultime interazioni qui sul forum forse dovresti rivederne i presupposti.

CitazioneRiguardo alla intelligenza... non è una questione di capacità cerebrale. Ma di quanto valore ha per noi la Verità. (bobmax)

..ne dedurrei allora che per te non abbia poi troppo valore..

CitazioneÈ sufficiente osservare in questo stesso forum quanto sia frequente, nel medesimo partecipante, l'apprezzamento del regime russo e le denunce di complotto riguardo ai vaccini. (bobmax)

Wow! Mi arrendo.
Guarda anch'io ho visto ho una statistica da proporti la percentuale dei bambini che mangiano le barrette con quelli che cadono dalla bici. Aspetta che cerco il link...


"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

Gyta

#159
Volevo chiuderla qui.. ma ho appena letto questo articolo di un mese fa che credevo una fake news..
invece è la bozza di un articolo in via di pubblicazione..
..ma sul serio stiamo impazzendo tutti quanti?..

La Cina sperimenta una variante killer del Covid: "Mortale al 100% nei topi"
Il nuovo coronavirus, denominato GX_P2V, è una forma mutata di Sars-Cov-2 originariamente scoperta nel 2017 nei pangolini in Malesia
e conservata in un laboratorio di Pechino. L'allarme degli scienziati: "Studio terribile".

(Bozza originale)


<< Preoccupazione nella comunità scientifica: "Studio terribile"
Lo studio ha suscitato preoccupazione nella comunità scientifica, per il potenziale rischio di diffusione di GX_P2V negli esseri umani e sollevato interrogativi sulle misure di biosicurezza impiegate durante la ricerca. "Questa follia deve essere fermata prima che [sia] troppo tardi" ha scritto su X il dottor Gennadi Glinsky, professore in pensione della School of Medicine di Stanford. Anche il professor Francois Balloux, esperto di malattie infettive dell'University College di Londra, sempre su X ha descritto la ricerca cinese come "uno studio terribile, totalmente inutile scientificamente". >>


"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

Ipazia

Citazione di: bobmax il 03 Marzo 2024, 18:09:24 PM@Gyta

Il fondamento della concomitanza di putiniani e noVax è la semplice osservazione delle posizioni sulla guerra in Ucraina e sui vaccini.

È sufficiente osservare in questo stesso forum quanto sia frequente, nel medesimo partecipante, l'apprezzamento del regime russo e le denunce di complotto riguardo ai vaccini.
Una concomitanza ricorrente un po' ovunque.

Come tutte le considerazioni sociologiche, non vi è qui mai la certezza. È solo una probabilità.
Ma se incontro sempre cigni bianchi, ve ne potrà comunque essere qualcuno nero, ma intanto il colore di base dei cigni è il bianco.

Riguardo alla intelligenza... non è una questione di capacità cerebrale. Ma di quanto valore ha per noi la Verità.
Azzardo una ipotesi:

Tanto la denuncia della bufala affaristica covaccinale in stile Mengele che il disgusto per la Nato e Israele stanno dalla parte della Verità e quindi vanno prese tutte insieme.

Mi preoccuperei piuttosto di chi sta dall'altra parte.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

bobmax

Aver fede nella Verità non significa conoscere la Verità, bensì proprio l'opposto!
Significa ammettere a se stessi di non conoscerla. E allo stesso tempo cercarla comunque, e perciò indagare, valutare, e pure prender posizione.

Scegliere una parte invece che un'altra, sulla base della verosimiglianza e perciò rischiare.
Consci del possibile errore ad ogni passo, e allo stesso tempo prendendosi la responsabilità della scelta!
Sempre animati dalla fede nella Verità.

Invece chi non ha fede, pretende di conoscere il Vero, ed è pronto a sposare le teorie cospirative più improbabili.

Perché sempre di una valutazione probabilistica si tratta.
Ma chi ha fede non vuole ingannarsi.
E accetta che la realtà sia confusa, complessa, cercando di chiarire.

Chi invece non ha fede, si aggrappa ad ogni verità, anche la più farlocca. Perché non sta cercando la Verità.
Ma soltanto una rassicurazione di aver capito! Perché la realtà deve essere semplice, vi sono complotti!

Che poi di complotti certo ve ne sono... Ma ridurre tutto a complotto che scopo ha, se non pacificare l'ansia di ritrovarsi in un mondo complesso, con dinamiche difficili da comprendere?
Piuttosto che affrontare la complessità, meglio gridare al complotto!!!
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

anthonyi

Gyta mi arrendo, tu probabilmente non hai molta cultura scientifica, per cui hai difficoltà a capire le mie argomentazioni. L'uso delle valutazioni probabilistiche é la norma nella scienza medica, se per te invece é una caxxta me ne farò una ragione. 

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 03 Marzo 2024, 21:08:33 PMAzzardo una ipotesi:

Tanto la denuncia della bufala affaristica covaccinale in stile Mengele che il disgusto per la Nato e Israele stanno dalla parte della Verità e quindi vanno prese tutte insieme.

Mi preoccuperei piuttosto di chi sta dall'altra parte.
Non ti preoccupare per noi, ipazia. Da questa parte siamo tutti vaccinati e in buona salute (a parte qualche acciacco di stagione), e magari qualcuno di noi ha anche fatto qualche soldino investendo nei settori giusti (farmaceutico, energetico e bellico, lo so, sono cinico! ).
Mi fa piacere che anche tu sia in buona salute
E che tutti noi viviamo in pace grazie all'ombrello protettivo della NATO. 

Gyta

CitazioneGyta mi arrendo, tu probabilmente non hai molta cultura scientifica, per cui hai difficoltà a capire le mie argomentazioni (anthonyi)

Se io che "non ho molta cultura scientifica" sono in grado di leggere le contraddizioni che scrivi..

tue parole: <<il vaccinato può infettarsi ma non si infetterà in futuro perché il virus circolerà di meno.>>

Il come non è dato a sapersi, visto che la carica virale in grado di infettare resta la medesima ed a mutare -ammesso e non concesso- è la capacità di reazione del sistema immunitario che la combatte.

..allora siamo proprio a posto!!  :D

"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"