Geopolitica 2024

Aperto da InVerno, 18 Gennaio 2024, 10:12:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Al di là delle manipolazioni, parliamo di Trump, che due giorni dopo gli attentati dava interviste dicendo di essere felice perchè ora il palazzo più alto di Manhattan era il suo e di essere molto dispiaciuto perchè era stata chiusa la borsa. E' un pò come se in Italia eleggessimo quelli che se la ridevano per il terremoto abruzzese.

Citazione di: Ipazia il 26 Gennaio 2024, 19:05:22 PMEssi sono i peggiori bufalari, per sottrazione di ogni informazione indipendente. La covidemia è stata l'esercitazione generale di questa nuova specie di sicari.
Ormai si è capito sai? Chi si preoccupava della "deriva autoritaria" leggeva propaganda cinese, chi si preoccupava delle "derive genetiche" leggeva quella russa, e c'era pure chi le leggeva entrambe!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

InVerno

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/28/boris-nadezhdin-ecco-il-candidato-pacifista-russo-che-non-spaventa-putin-il-voto-delle-opposizioni-che-serve-a-contare-i-critici/7423700/

Ponendo che lo facessero registrare, se voi foste i "leader" dell'opposizione, che cosa fareste e sopratutto cosa chiedereste ai vostri elettori di fare? E' ormai un anno che l'opposizione si chiede morettianamente "mi si nota di più se vado o non vado?" e prima che questo candidato si presentasse mi sembra che la teoria che andava per la maggiore era quella di presentare scheda nulla, la partecipazione di Nadezhdin ha cambiato le carte in tavola, perchè seppur sia chiaramente una pedina del Cremlino per contare l'opposizione, la strategia dell'opposizione è di usarlo per contarsi tra di loro. Il poveretto, capito di essere finito in mezzo senza neanche volerlo, giustamente spera di uscirne vivo. Non è ancora chiaro se il Cremlino accetterà il rischio e lo registrerà, perchè i grandi leader hanno paura delle elezioni anche se a sfidarli è una loro pedina!

Delle votazioni, il Cremlino presenterà i dati che vuole, sia di affluenza che di voto, ora c'è pure il voto elettronico, quindi scriveranno quello che vogliono senza neanche bisogno delle "orbanate" con le schede nei ruscelli, se devo scommettere direi : stessa affluenza della volta scorsa, e +2/3% per Putin. Ma, riceverrano i voti veri, e questa è una delle poche occasioni per "tastare il polso" alla nazione grazie all'anonimato, qui Putin può capire qualcosa di quello che sta succedendo nella pancia del paese. Ma, tra quello che riceveranno e quello che presenteranno non può esserci una discrepanza gigantesca, altrimenti succede come in Bielorussia dove persino i cani si sono accorti che l'elezione era truccata, deve rimanere un margine di plausibilità nell'elezione.

Voi cosa fareste se doveste guidare l'opposizione russa verso una strategia elettorale che possa avere un qualche senso? Non dico cambiare le cose, non cambierà niente, ma ottenere un risultato?

Ps. Una chicca per i rossi imbruniti, sulla tv russa ci si domanda: E' Lenin il più grande criminale della storia russa? Sembrano tutti d'accordo, senza di lui non ci sarebbero stati uzbeki, kazaki, ucraini, e neanche Hitler. https://www.youtube.com/watch?v=4oJnPbKlOCk

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Per me la situazione del candidato pacifista russo é significativa per il numero di persone che stanno facendo la fila per mettere la firma a suo favore. Sono convinto che Putin non si aspettava che così tante persone scegliessero di rendere visibile la loro posizione che non é certamente pro guerra.
Alle elezioni vedremo come va, le elezioni chiamano comunque in causa tanti operatori per cui il controllo totale da parte di Putin sui risultati non credo ci sia. 

InVerno

Il numero di persone che fa la fila è dovuto al fatto che l'opposizione russa ha chiesto di farlo, ed il numero sarebbe decisamente più alto, ma una volta superato un certo numero di firme si fermano perchè il comitato ne accetta solo 105.000 (così gli basta invalidarne 5.001 per non registrarlo), averne 500.000 non cambierebbe niente. Putin non controlla direttamente le elezioni, controlla al massimo i candidati, chiede semplicemente un certo risultato ai governatori regionali che dipendono interamente dai finanziamenti di Mosca, che useranno gli strumenti che meglio ritengono, ed in breve avrai il 146% dei voti in diretta tv.


Insomma, tu voteresti il candidato """"""liberale""""", ti asterresti, o nulla?

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

#49
Io farei la rivoluzione in complicità con i servizi segreti ucraini. Bisognerebbe cominciare col colpire le emittenti televisive, a partire dal programma di soloviev. Pensa che effetto, una strage in diretta dei servi del potere mentre trasmettono, con comunicato di rivendicazione e denuncia dei crimini di Putin lanciati in diretta. Un effetto shock per milioni di russi che si risvegliano dal torpore.

daniele22

Sempre in tema di pratiche politiche ho sentito Roberto Vecchioni dire: fintanto che ebraismo e islamismo si fanno la guerra e democratici e non democratici pure, che pace vuoi che salti fuori? Risposta di Ezio Mauro: hai ragione, ma noi dobbiamo difendere assolutamente la democrazia etc etc, leggi apologia della democrazia. È chiaro che questa è una "non risposta". In successione, per ambigue (dal mio punto di vista) esigenze tv imposte dallo stesso Vecchioni nel mentre che faceva la domanda, si è quindi passati oltre e il programma andò per altre vie. Applicando una sospensione di giudizio per Vecchioni e il conduttore e sempre che io abbia capito giusto, per conto mio Ezio Mauro sarebbe affetto da analfabetismo funzionale, oppure sarebbe alfabetizzato per sé stesso ... tutto questo detto da un solipsista consapevole, ovvero il sottoscritto, il quale, tra le altre cose, incappa pure lui in fallo, però nota che in certe persone, ovvero nei moltissimi ezio mauro che circolano nel mondo dell'informazione, ciò accade solo quando la posta in gioco è di natura ideologica, sempre che non si tratti di vere e proprie scamorze. In entrambi i casi, analfabeti o alfabetizzati esclusivamente pro domo sua, io darei loro una bella pacca sulla spalla e li accompagnerei alla porta ... anche se di sicuro fanno audience

InVerno

Anthonyi, secondo me sovrastimi quanto il circo tenga ai suoi pagliacci, non mi sembra che l'attentato a Dugin abbia "svegliato" dal torpore manco un topo.

Tornando alla geopolitica: esiste il sud globale?
https://www.ilfoglio.it/il-foglio-internazionale/2024/01/29/news/il-sud-globale-e-solo-una-grande-impostura-ideologica-6148831/

A tal proposito, legato allo "scandalo Unrwa" (han scoperto l'acqua nei pozzi, come dei veri rabdomanti) il "sud globale" non sembra interessarsi di "sè stesso" in particolar modo i "fratelli islamici" annegano nei soldi del petrolio ma preferiscono le Lamborghini laccate in oro.

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

InVerno

Dice Anthonyi in altro topic che non voglio deragliare

In ucraina in pochi anni le stesse multinazionali hanno fatto miracoli, certamente anche perché si sono trovate ad avere a che fare con un popolo ucraino mentalmente molto aperto.

Che meraviglie hanno fatto le multinazionali in Ucraina? La Russia ha aumentato la sua produzione missilistica dal 2022 al 2023, ed in media usa 450 componenti elettroniche provenienti dalle multinazionali americane, senza di esse farebbero gli aeroplanini di carta e i missili di gomma. Ogni missile russo che colpisce una famiglia ucraina è fatto per la sua componentistica elettronica principale dai "miracoli" delle multinazionali americane lasciate a briglia sciolta nel "libero mercato", quello vero, il mercato nero. La Russia avrebbe già perso la guerra se non fosse per i miracoli delle multinazionali americane, perciò lasciateli lavorare, meno restrizioni, meno dazi, meno governo, più mercato nero!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Che c'entra la guerra, inverno, io parlavo dei risultati in termini di quantità e qualità delle produzioni agricole ottenuti con la collaborazione delle multinazionali americane del settore agricolo almeno prima della guerra.
Riguardo poi alla produzione bellica, é vero che risulta inzippata di componenti made in USA, al secondo posto poi sembra ci sia la Svizzera. Ma andando a guardare bene sono componenti abbastanza vetuste, che possono trovarsi nei fondi di magazzino oppure essere recuperate dai rifiuti elettronici. Sembra che le vecchie consolle per giochi elettronici siano le più gettonate per questi recuperi. 

anthonyi

Citazione di: InVerno il 30 Gennaio 2024, 08:15:11 AMAnthonyi, secondo me sovrastimi quanto il circo tenga ai suoi pagliacci, non mi sembra che l'attentato a Dugin abbia "svegliato" dal torpore manco un topo.

Tornando alla geopolitica: esiste il sud globale?
https://www.ilfoglio.it/il-foglio-internazionale/2024/01/29/news/il-sud-globale-e-solo-una-grande-impostura-ideologica-6148831/

A tal proposito, legato allo "scandalo Unrwa" (han scoperto l'acqua nei pozzi, come dei veri rabdomanti) il "sud globale" non sembra interessarsi di "sè stesso" in particolar modo i "fratelli islamici" annegano nei soldi del petrolio ma preferiscono le Lamborghini laccate in oro.


Putin non tiene a nessuno, ma il potere lo tiene anche con la comunicazione.
Riguardo ai fratelli islamici personalmente non posso che apprezzare il loro atteggiamento indifferente rispetto alla questione palestinese, che ha impedito ai criminali di hamas di ricevere ulteriori fondi.
Deploro invece la superficialità dei paesi occidentali che non hanno indagato bene sul destino dei loro soldi.
Confido che in futuro i soldi destinati ad aiutare gli arabi di Palestina siano gestiti in maniera migliore facendoli gestire alla sola istituzione affidabile che c'é in quel territorio, l'esercito d'israele. 

Ipazia

Come affidare la gestione di Auschwitz a Hitler. Il cinismo del Capitale e dei suoi fedeli non ha limiti. Come non ha limiti il nazismo del XXI secolo. (Quando ci capiterà in testa la prima atomica russa staremo a disquisire sulla componentistica).
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: anthonyi il 01 Febbraio 2024, 15:11:11 PMChe c'entra la guerra, inverno, io parlavo dei risultati in termini di quantità e qualità delle produzioni agricole ottenuti con la collaborazione delle multinazionali americane del settore agricolo almeno prima della guerra.
Riguardo poi alla produzione bellica, é vero che risulta inzippata di componenti made in USA, al secondo posto poi sembra ci sia la Svizzera. Ma andando a guardare bene sono componenti abbastanza vetuste, che possono trovarsi nei fondi di magazzino oppure essere recuperate dai rifiuti elettronici. Sembra che le vecchie consolle per giochi elettronici siano le più gettonate per questi recuperi.
E infatti ho cambiato topic perchè dell'agricoltura ucraina mi interessa relativamente, hanno le terre nere più fertili del pianeta, saran pur capaci di far crescere le carote. Hai letto il report che ho linkato? Che è pure vecchio e ce ne sono altri, molti componenti hanno date di produzione 2018 ed oltre, e dubito che nei missili kalibr ci vadano i pezzi di playstation, alcune di queste transazioni in scatole cinesi sono state tracciate e sono recentissime. Questa è una delle poche previsioni che Putin ha azzeccato rispetto al conflitto, cioè che i mangiasoldi (oops, multinazionali) gli sarebbero venuti in contro, nemico o non nemico.

***

Una recente notizia per chi riesce a mettere insieme la passione per i diritti lgbt e il tifo per la Russia (niko?) E' stata arrestata una ragazza che indossava degli orecchini arcobaleno in un ristorante perchè faceva "propaganda lgbt". Un altro tassello anche per i "tanto qui come là perchè il greenpà".

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#57
Citazione di: InVerno il 01 Febbraio 2024, 19:04:42 PME infatti ho cambiato topic perchè dell'agricoltura ucraina mi interessa relativamente, hanno le terre nere più fertili del pianeta, saran pur capaci di far crescere le carote. Hai letto il report che ho linkato? Che è pure vecchio e ce ne sono altri, molti componenti hanno date di produzione 2018 ed oltre, e dubito che nei missili kalibr ci vadano i pezzi di playstation, alcune di queste transazioni in scatole cinesi sono state tracciate e sono recentissime. Questa è una delle poche previsioni che Putin ha azzeccato rispetto al conflitto, cioè che i mangiasoldi (oops, multinazionali) gli sarebbero venuti in contro, nemico o non nemico.

***

Una recente notizia per chi riesce a mettere insieme la passione per i diritti lgbt e il tifo per la Russia (niko?) E' stata arrestata una ragazza che indossava degli orecchini arcobaleno in un ristorante perchè faceva "propaganda lgbt". Un altro tassello anche per i "tanto qui come là perchè il greenpà".




A parte che credo solo in piccolissima parte alla propaganda antirussa, e questa degli orecchini sa tanto di bufala, l'Eurasia e' fondamentale, per tutelare i diritti cosiddetti "lgbt", che sono i diritti di tutti...

Finche' ci sara' sulla terra un essere umano che dice che Putin assembla i missili con i chip della playstation e un altro che ci crede, non ci saranno, diritti lgbt.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 01 Febbraio 2024, 18:35:20 PMCome affidare la gestione di Auschwitz a Hitler. Il cinismo del Capitale e dei suoi fedeli non ha limiti. Come non ha limiti il nazismo del XXI secolo. (Quando ci capiterà in testa la prima atomica russa staremo a disquisire sulla componentistica).
Nel XXI secolo l'unico nazismo é quello di Putin. L'esercito israeliano già gestisce l'ordine in parte della cisgiordania, conforme mente agli accordi di OSLO, garantendo sicurezza rispetto ad attentati terroristici, ed oltretutto fornendo alcuni servizi essenziali agli arabi di Palestina. 
A Gaza invece hamas sequestrava gli aiuti dell' UNWRA per i gazarini, e li vendeva al mercato nero per finanziare la sua attività terroristica, educava i bambini di Gaza all'odio, alla guerra e al martirio contro gli israeliani.
Mi raccomando, ipazia, continua a guardare la realtà con gli occhi foderati di prosciutto ideologico come fai ora. 

Ipazia

Anche Hitler garantiva l'ordine pubblico ad Auschwitz e organizzava pure il lavoro a modo suo: Arbeit macht frei. Come i sionisti in Palestina. Continua a guardare la realtà con gli occhi foderati di dollari.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri