Geopolitica 2024

Aperto da InVerno, 18 Gennaio 2024, 10:12:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Pio il 29 Febbraio 2024, 09:47:44 AMDi quale benessere diffuso non so che dirti, visto che faccio sempre più fatica persino a pagare le normali bollette e la spesa. Per Status quo intendo il sistema sociale/economico in cui viviamo . Il Fort Alamo in cui si sta riducendo l'Occidente.
Se lo vedi a confronto con gran parte del resto del mondo il nostro é benessere, io non lo cambierei né con quello della Russia, né con quello della cina, che sembrano i miti di qualcuno. 

Ma poi pensi che con un Putin che attacca qualche altro paese europeo, non necessariamente l'Italia, a seguito di una dismissione della NATO dal suo ruolo difensivo migliorerebbe il tuo benessere? 

Ipazia

Citazione di: daniele22 il 29 Febbraio 2024, 09:56:40 AM
Alla luce di tutto penso che l'unica mobilitazione sensata da compiersi sia la diserzione in massa dalle urne alle prossime elezioni europee, ma immagino grandi levate di scudi alla proposta

Meglio votare i partiti come Democrazia Sovrana e Popolare che da sempre si oppongono a questo letamaio e candidano personale di levatura politica e morale formatisi nella lotta al letamaio dominante.

Anche in UE, per quanto sembri impossibile, qualche spiraglio di contrasto al lerciume resta aperto.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pio

Citazione di: anthonyi il 29 Febbraio 2024, 11:03:59 AMSe lo vedi a confronto con gran parte del resto del mondo il nostro é benessere, io non lo cambierei né con quello della Russia, né con quello della cina, che sembrano i miti di qualcuno.

Ma poi pensi che con un Putin che attacca qualche altro paese europeo, non necessariamente l'Italia, a seguito di una dismissione della NATO dal suo ruolo difensivo migliorerebbe il tuo benessere?
Non credo proprio che il mio benessere peggiorerebbe se si prendesse Ucraina e Moldavia, che sembrano gli obiettivi strategici della Russia. Come poi, nel tempo, riesca e tenerseli è un altro paio di maniche. A meno che la popolazione di quei paesi, sotto governi fantoccio, non accresca il proprio benessere materiale e non sia più costretta ad emigrare in massa come fa da decenni. Tipo disporre di energia a bassissimo costo.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

#108
Citazione di: Pio il 29 Febbraio 2024, 13:57:11 PMNon credo proprio che il mio benessere peggiorerebbe se si prendesse Ucraina e Moldavia, che sembrano gli obiettivi strategici della Russia. Come poi, nel tempo, riesca e tenerseli è un altro paio di maniche. A meno che la popolazione di quei paesi, sotto governi fantoccio, non accresca il proprio benessere materiale e non sia più costretta ad emigrare in massa come fa da decenni. Tipo disporre di energia a bassissimo costo.

L'emigrazione di decenni decorre dalla fine dell'URSS, quando sono arrivate le magnifiche e progressive sorti del capitalismo col loro libero mercato globale di oligarchi, schiavi, prostitute e rapinatori.

I governi più fantoccio sono i nostri, servitori e baciapantofole di tanti padroni. La Transnistria ha autodeterminato l'indipendenza dal regime moldavo di badanti, prostitute e rapinatori, per volontà della sua popolazione. Che sia fieramente russa e leninista va tutto a suo onore. Di mezzo c'è Odessa che, malgrado i massacri neonazisti, è russa che più non si può.

Manca solo un piccolo passaggio: alea iacta est.

Ma i tempi stanno maturando, mentre il regime ucraino cuoce a fuoco lento e alla Nato/UE, di tutto il suo miliardario impegno guerrafondaio, resta solo l'odore di bruciato.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Pio il 29 Febbraio 2024, 13:57:11 PMCome poi, nel tempo, riesca e tenerseli è un altro paio di maniche. A meno che la popolazione di quei paesi, sotto governi fantoccio, non accresca il proprio benessere materiale e non sia più costretta ad emigrare in massa come fa da decenni. Tipo disporre di energia a bassissimo costo.
Sei forte pio, ragioni come se un dominio imperiale fosse un governo democratico, quindi se gli ucraini non sono contenti di come Putin li domina, domani, chiedono l'indipendenza e la ottengono senza colpo ferire. Bisognerebbe spiegare questo ai sudditi di Kim Yong un, che vivono in condizioni di sistematiche privazioni materiali, e sono zombie che venerano il loro dittatore come un dio.
Anche in Russia Putin sta cercando di fare la stessa cosa, e puoi stare tranquillo che se potesse la farebbe anche a tutti gli ucraini, trasformandoli in zombie costretti a combattere le sue guerre, guerre che si muoverebbero con buona probabilità contro l'occidente. 

Pio

#110
Infatti non ho detto che per i russi sarebbe facile tenerseli quei paesi. Ho seguito il tuo precedente ragionamento in cui affermavi che il benessere val bene perdere un po' di libertà. Quindi, se i russi portassero benessere a ucraini e moldavi, attraverso governi filorussi (che non credo siano così scemi da governare direttamente) questi magari accetterebbero la loro mancanza di libertà. Poi, lo sai, nel proseguo della storia tutto può mutare, evolversi, riavere autonomia. Poi che senso avrebbe per i russi attaccare l'Europa? Con che cosa? Un esercito che è forte solo perché dispone della deterrenza nucleare. 140 mln contro mezzo miliardo più alleati Nato? Non c'è la fanno nemmeno a piegare l'Ucraina. In Occidente per portare l'opinione pubblica all'esigenza di inviare denaro e armi a Kiev  paventano invasioni che sarebbero state difficilissime anche per la Wermacht, altro che l'esercito russo attuale. Non bastano bocche da fuoco, ci vuole la logistica dietro.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Gyta


Scusate se ripropongo, ma avrei voluto conoscere la vostra opinione in merito,
quindi procedo:

Progetto di legge costituzionale

"MODIFICHE AGLI ARTICOLI 32, 75 E 135 DELLA COSTITUZIONE E ALLA LEGGE COSTITUZIONALE 25 MAGGIO 1970 N.352"
G.U. SERIE GENERALE N. 111 DEL 13/05/2023


>>SPECCHIETTO DI RAFFRONTO VECCHIO / NUOVO TESTO<<


Qualcuno riesce a capire perché accorpano assieme proposte di ambiti differenti?
Se la prima proposta è fuori discussione (perlomeno per me) ho qualche (più di qualche) dubbio
su quella che riguarda l'elezione diretta dei giudici.
A tale proposito, cosa ne pensate di questa terza parte?

..grazie..  ::)

"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

daniele22

Citazione di: Gyta il 29 Febbraio 2024, 09:59:54 AMPenso sia un grande errore.. (forse anche l'astensionismo e la dispersione dei voti -nelle nazionali- ha portato alla definizione odierna)
Io ho ideali anarchici che richiedono un terreno politico e di coscienza differente..
ad oggi improponibili se non come percorsi aggiunti..
qui ed ora siamo nuovamente alla conquista dei diritti primari a ridefinire il concetto e il terreno di democrazia..

Qualcuno riesce a capire perché accorpano assieme proposte di ambiti differenti
Se la prima proposta è fuori discussione (perlomeno per me) ho qualche (più di qualche) dubbio su quella che riguarda l'elezione diretta dei giudici.
A tale proposito, cosa ne pensate di questa terza parte?

SPECCHIETTO DI RAFFRONTO VECCHIO / NUOVO TESTO


Chiarezza!! La premessa è che io vi considero degli idioti, in senso eracliteo e pure kantiano ... può essere comunque che mi sbagli, non sarebbe certo la prima volta e nemmeno sarebbe l'ultima. Se manca la chiarezza è perché manca una prospettiva. Da cattivo anarchico dovrei redarguirti per svendere a così basso prezzo i tuoi principi anarchici. Cattivo io perché a suo tempo votai m5s. Ma come?, un anarchico che vota non è senz'altro un buon anarchico. Votai perché percepii, non è che la vidi proprio, una prospettiva anarchica, secondo me l'unica possibile perché ci si possa salvare qualora si aspiri alla libertà dell'individuo pur limitata da qualche vincolo; cosa della quale mi sembra che tu ti renda conto. Ma questi caddero, e lo sapevo perché sono consapevole delle malie del potere; il potere logora infatti chi non ce l'ha, ma logora pure chi ce l'ha! aggiungo. Comunque costoro esprimevano almeno una novità e valeva la pena di dargli coraggio.
Come già dissi, l'Europa è una prospettiva nefanda, ciarpame ottocentesco, l'ultimo giro della morte che una ragione traviata dalla sua stessa intelligenza arrogante vuole proporci.  Una nuova patria che per forza di cose si opporrà ad altre patrie non è una buona prospettiva e per questo non mi fido di persone di elevata statura etico/morale con un'etica fondata su valori morali che dal mio punto di vista poggiano su terreni di assai friabile tenuta (al contrario dei miei). Oppure siano chiari, chiarezza appunto, cominciando a dire che all'Europa non ci credono proprio con allegati motivi, e che a dire il vero non crederebbero neppure all'Italia così com'è sempre con allegati motivi, ma dato che l'Italia sarebbe per noi italiani l'unica a potersi cambiare, per questo  bisogna infine crederci...  il ché non mi sembra che sia

Ipazia

Citazione di: Gyta il 29 Febbraio 2024, 15:36:41 PMScusate se ripropongo, ma avrei voluto conoscere la vostra opinione in merito,
quindi procedo:

Progetto di legge costituzionale

"MODIFICHE AGLI ARTICOLI 32, 75 E 135 DELLA COSTITUZIONE E ALLA LEGGE COSTITUZIONALE 25 MAGGIO 1970 N.352"
G.U. SERIE GENERALE N. 111 DEL 13/05/2023


>>SPECCHIETTO DI RAFFRONTO VECCHIO / NUOVO TESTO<<


Qualcuno riesce a capire perché accorpano assieme proposte di ambiti differenti?
Se la prima proposta è fuori discussione (perlomeno per me) ho qualche (più di qualche) dubbio
su quella che riguarda l'elezione diretta dei giudici.
A tale proposito, cosa ne pensate di questa terza parte?

..grazie..  ::)



Detta papale papale penso che anche dei guardiani di porci avrebbero fatto meglio della scandalosa sentenza che riduce i cittadini a cavie di profitti biotecnologici.

Più si eliminano filtri al verminaio politicante nella nomina di chi ha in mano i destini del paese più probabilità ci sono di non avere leggi, decreti e sentenze vergognose. 

Anche la nomina diretta del capo dello stato/premier ci avrebbe evitato i golpe Monti-Napolitano e Draghi-Mattarella. Magari un fascista, ma votato dal popolo per quanto bue.

Lo squallore attuale dei membri della Consulta mi rende, pur con tutta la sfiducia nei fantocci esecutivi dello stato capitalista, favorevole anche alla terza proposta di modifica costituzionale.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Se le scuole e gli ospedali si pagano solo con le tasse dei poveri perchè i ricchi non le pagano, i reati di opinione si moltiplicheranno insieme agli ignoranti e ai malati, scomparendo il welfare scompare anche la classe media, la libertà di parola, e la democrazia. Non serve la censura per rispondere a DiBattista, anzi è un modo per dare rilevanza a quello che dice, non vede l'ora. Infatti si è fatto la sega mentale che Zelensky lo abbia messo in qualche "lista di filoputiniani" perchè sarebbe un pericoloso portatore della verità da mettere a tacere. Zelensky ha parlato di revocare il visto a quelli in questa lista, lecita o intelligente che sia la proposta, non credo che DiBattista stia in Italia con il visto, forse perchè Zelensky parlava di russi che risiedono in Italia e Dibba non sa leggere. QUEKLO KE NON VOLGLIONO KE VI DICONO!!!111 ME METTONO ER BAVAGLIO AAAA!! ME VOGLIONO AMAMMZZAREEEEE!!! AOOOOHH! Potenziare le strutture cliniche che diagnostichino la paranoia richiede soldi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Gyta

CitazioneLo squallore attuale dei membri della Consulta mi rende, pur con tutta la sfiducia nei fantocci esecutivi dello stato capitalista, favorevole anche alla terza proposta di modifica costituzionale. (Ipazia)
Grazie infinite, Ipazia.
(Comunque non comprendo perché non differenziare.. Questo accorpamento sembra studiato ad hoc per far passare ciò che differentemente.. difficilmente verrebbe approvato.. o peggio ancora per cestinare il tutto.. (troppo pochi elementi in mio possesso)


Caro InVerno.. a volte sei gelido.. come l'inverno..
Messaggio arrivato: Di Battista ti sta sulle balle.

CitazioneNon serve la censura per rispondere a DiBattista, anzi è un modo per dare rilevanza a quello che dice, non vede l'ora. Infatti si è fatto la sega mentale che Zelensky lo abbia messo in qualche "lista di filoputiniani" perchè sarebbe un pericoloso portatore della verità da mettere a tacere. (InVerno)
Sul serio? Questo ha destato la tua attenzione?
Chiunque cerchi di mirare ad una visione un po' più ampia delle cose  viene tacciato ormai da terrorista, complottista, filoputiniano etc.. Etichettare richiede zero energia mentale.. ma restringe la capacità di analisi.. E' sempre opportuna una lungimiranza nella visione di ciò che accade..

E ora, per favore, spiegassimi tale frase perché non la comprendo proprio:

CitazioneSe le scuole e gli ospedali si pagano solo con le tasse dei poveri perchè i ricchi non le pagano, i reati di opinione si moltiplicheranno insieme agli ignoranti e ai malati, scomparendo il welfare scompare anche la classe media, la libertà di parola, e la democrazia (InVerno)
Singolare la scelta del gerundio..  Dove la vedi sta sparizione? Se è proprio la sua massiccia invasiva presenza a privarne degli ipotetici benefici!

"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

Ipazia

Citazione di: Gyta il 29 Febbraio 2024, 20:07:34 PMGrazie infinite, Ipazia.
(Comunque non comprendo perché non differenziare.. Questo accorpamento sembra studiato ad hoc per far passare ciò che differentemente.. difficilmente verrebbe approvato.. o peggio ancora per cestinare il tutto.. (troppo pochi elementi in mio possesso)
Forse perché la Consulta ha un potere troppo grande per lasciarla dipendere dalle camarille politicanti. La sentenza sulla covidemia è un grave precedente che rischia di invalidare i primi due articoli da modificare, anche passassero. Se i giudici fossero di nomina popolare qualche scrupolo etico in più lo avrebbero. Forse.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Pio il 29 Febbraio 2024, 15:31:23 PM. Ho seguito il tuo precedente ragionamento in cui affermavi che il benessere val bene perdere un po' di libertà. 
Nel mio ragionamento non c'é certo solo il benessere in gioco, le istituzioni presiedono a molte nostre libertà e quindi tutelandole noi tuteliamo le libertà stesse.
Riguardo al senso di invasioni in Europa, da parte di Putin, basta guardare alla storia. Putin  ha già attaccato 3 paesi, perché dovrebbe fermarsi? 
Certo magari si ferma perché non ce la fa più, ma non ce la fa più perché l'Ucraina ha distrutto tutte le sue risorse, e lo ha fatto grazie alle armi che gli abbiamo dato noi occidentali, per cui quelle armi hanno evitato ulteriori guerre, piu vicine a noi.
E allora quegli ucraini ci hanno reso un servizio grande. 
Riflettiamo invece sull'alternativa che tu paventi come indifferente per te, cioè la conquista dell'ucraina da parte di Putin che così acquisisce un grande potere di controllo sul mercato dei cereali, con il quale ricattare tanti paesi che hanno forte bisogno del grano ucraino, far alzare speculativamente i prezzi. 
pensi che la cosa non avrà effetto sul tuo benessere?
E' divertente l'idea che hai che Putin sia andato in ucraina per dare agli ucraini il gas a basso prezzo, invece che per rubare il loro grano, e il loro gas(perché loro ne hanno tanto, non ancora sfruttato, sia nel mar nero che nel donbass). 

Pio

Non ho detto che i russi sono andati per dare il gas a basso prezzo, ma che possono usare il gas a basso prezzo per aumentare il benessere di quella popolazione e quindi "tenerseli buoni". Penso che la loro idea iniziale fosse quella di dare un semplice scrollone all'oligarchia ucraina al potere per sostituirla con un'altra a loro amica e tenere così l'Ucraina fuori dalla sfera di influenza NATO e in particolare americana. Probabilmente le informazioni di intelligence sbagliate lo davano possibile. Il resto è ormai storia. Si sono impelagati in una guerra da cui non sanno come uscire. L'eventuale controllo di una grossa fetta del mercato cerealicolo lo avrebbero forse sfruttato a loro vantaggio, inondando l'Africa di farina a basso costo è legando così molti paesi africani alla loro sfera di influenza. Anche con il gas che vendevano a noi europei tenevano il prezzo basso.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

#119
Citazione di: Gyta il 29 Febbraio 2024, 20:07:34 PMSul serio? Questo ha destato la tua attenzione?
Chiunque cerchi di mirare ad una visione un po' più ampia delle cose  viene tacciato ormai da terrorista, complottista, filoputiniano etc.. Etichettare richiede zero energia mentale.. ma restringe la capacità di analisi.. E' sempre opportuna una lungimiranza nella visione di
Era la parte che aveva senso nella discussione sulla libertà di opinione, per rispondere al resto punto per punto bisorrebbe perdere delle ore, sai come dicono, la verità non ha fatto in tempo ad alzarsi dal letto che le bugie hanno già fatto il giro del mondo, cioè la "visione ampia". Se vuoi ne vediamo un altra: Proporre l'integrazione dell'industria europea non significa aumentare le spese militari, queste sono ancora materia dei parlamenti nazionali ed essendo ex deputato dovrebbe saperlo (bugia1), al contrario significa ridurre le spese a parità di risultato, l'economia di scala non è un opinione è scienza economica (bugia2) e rendendo più competitiva l'industria militare europa si potrebbe comprare meno roba dagli americani (bugia3) e fare passi dall'affrancarsi dalla NATO che tanto disgusta Dibba, senza che abbia mai avuto proposte serie che non siano "fiori nei cannoni" per farlo. Colmo dei colmi, perchè tutto questo è presentato da Dibba come una critica al capitalismo militare che segue l'odore dei soldi, chi è storicamente a voler ostacolare questo processo? I management delle industrie nazionali, i capitalisti, che si vedrebbero segare le poltrone drasticamente perchè non servirebbero più ventisette presidenti e via dicendo. Stessa storia che coi trattori: gente che urla di fare dispetti ai capitalisti, mentre annoda il fiocco dei regali più amati da essi. Non mi sta sulle balle Dibba, ma questo modo di fare  minestroni di trenta cose diverse a botte di venti secondi per una, che è tipico dei figli  della MoscaTzetze e il resto del letamaio che aveva messo su Casaleggio.  L'informazione ad algoritmo\clicks ha devastato le infosfere occidentali per il tornaconto  di chi possiede queste piattaforme, è una forma di impresa troppo libera, io non tollero l'idea che la libertà di opinione delle persone venga ridotta perchè questi vogliono vogliono fare i soldi con gli allocchi CLIKKAKUINONTELODICONO è la loro libertà di impresa che deve essere ridotta, non quella di opinione delle persone fisiche.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (1)