Genesi del debito pubblico italiano.

Aperto da Socrate78, 11 Aprile 2019, 21:08:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

#30
Citazione di: baylham il 16 Aprile 2019, 14:49:13 PM
Citazione di: InVerno il 16 Aprile 2019, 11:12:21 AM
Seriamente, ma chi è che crede che l'Italia possa andare in default? Capita che anche gli stati siano too big to fail.

Capita anche che gli stati siano too big to save.
La mia non è una invocazione, è una previsione facile, soprattutto con questa classe politica, l'unica difficoltà è prevedere quando, non se avverrà il default.

Se mi spieghi che cosa non va bene nelle aste dei titoli italiani:
http://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/normativa_spalla_destra/Modalitx_di_svolgimento_delle_aste_.pdf
Non sei francese vero? ah.. Beh la tua non è un invocazione, ma è sicuramente una previsione facilotta. Lasciami rispondere con una di indentica faciloneria: se fallisce uno stato del G8 gli altri lo seguono a ruota, e non penso che qualcuno ne abbia voglia ne intenzione. Riguardo invece alle aste dei btp, penso che il punto problematico sia questo " eventuali richieste di ammontare superiore sono accettate limitatamente all'importo medesimo", perchè il problema mi pare di ricordare fosse di questo tipo, ovvero che davanti ad un rialzo il btp veniva venduto comunque al prezzo di partenza o una cosa del genere, la memoria mi inganna.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

viator

Salve. Profano di economia e finanza, non capisco comunque il perchè sia utile parlare della GENESI del debito pubblico, le cui origini, mi sembra, risalgono agli anni '80 del secolo diciannovesimo (post- Quintino Sella). Mi sembra che da allora il Paese abbia preso tranquillamente a vivere a credito.

Forse più utile sarebbe stato occuparsi del DESTINO del debito pubblico.

Il nostro problema è semplicissimo e porterà al tracollo. Il Paese ha perso EFFICIENZA come sistema produttivo (di beni e di servizi), L'efficienza è passata nel tempo, dall'essere scadente sino all'attualità che la vede pessima.

Alcuni pensano che potremmo "tirare avanti" all'infinito grazie alle cosiddette "eccellenze" (moda, cibo, bevande, tesori artistici..............), ma queste sono sono penose bugie demagogo-televisive che hanno lo scopo d'illudere il malato.

La mazzata è arrivata con la globalizzazione, alla quale l'Italia non era certo pronta e dalla quale verrà travolta. Altro che spaghetti, tarallucci e vino !
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)