Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci

Aperto da Patrizio Donati, 14 Febbraio 2024, 22:42:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

La natura umana non è delle più pacifiche eufemisticamente parlando.
Quindi la guerra piace agli uomini,uomini nel senso di umanità 
Non mi si venga a dire che non "piace alle donne,data la competizione continua e sottile che esiste tra di esse in qualsiasi campo della vita.
Essendo astute e animose(Animus in senso junghiano),sono guerriere accorte e intelligenti,usano armi proprie e improprie a fin di...."b"ene.
La competizione è uno dei motori sociali,in famiglia,fuori dalle famiglie e nei confronti dei propri individuali difetti.
Gli esseri umani si confrontano,incontrano e scontrano facendo  lo  sbaglio
che i porcospini non fanno mai.
Se due porcospini vogliono incontrarsi  e confrontarsi senza scontrarsi e farsi male,lo fanno con  le loro parti morbide.
Gli esseri umani facciano lo stesso. 

NB
mi dice Jacopus

Pensarbene, ma non l'hai capito che i post solo di approvazione non si possono fare, per quello c'é il like, io te lo lascio per simpatia, ma la prossima volta vedi di scriverci qualche contenuto.

Che strano modo di dire una cosa molto semplice:se vuoi complimentarti con qualcuno spiegando in poche parole il tuo apprezzamento,limitati al like(che non spiega un bel niente)
Infatti un like può significare molto cose: da " sono contento che ti eri tirato la zappa sui piedi" a "sono completamente d'accordo con te" passando attraverso una serie di sfumature.
Quindi il like è un modo per non dire niente di chiaro e alla luce del sole. 






Jacopus

Scusami Pensar, ma quando ti avrei scritto una cosa del genere? Ho guardato nell'archivio dei messaggi e non c'è un messaggio del genere. In ogni caso chi te lo scritto ha scritto un avvertimento corretto.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

Sto cercando quel post ma non lo trovo.
In ogni caso, ho spiegato qui come la penso a proposito dei like.
Quindi chiedo agli utenti di non mettermi più like ma semmai un  feedback utile per me e gli altri.

InVerno

Hamas è l'esempio vivente del perchè lanciare soldi dall'elicottero su stati falliti non risolve niente, negli anni sono stati inviati miliardi di dollari sui palestinesi, questi continuano a non avere la carta igienica e anche se non hanno accesso ai prodotti  dell'industria militare occidentale si sono industriati per tagliare i tubi degli acquedotti per farci dei missili, la maggior parte degli aiuti che sono rimasti sono sequestrati da un gruppo di oligarchi.. Hamas ha tuttavia avuto una piccola consolazione, se per puro caso della storia gli USA si fossero apertamente schierati con i palestinesi, tutta la sinistra postmarxista sarebbe diventata sionista in ventiquattrore.

@anthonyi, la questione è molto più semplice, se Hamas avesse fatto i tunnel sotto Tel-Aviv e si nascondesse tra i vicoli di Gerusalemme, diresti che Israele userebbe le stesse regole di ingaggio?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

#19
Citazione di: InVerno il 19 Febbraio 2024, 11:54:04 AMHamas è l'esempio vivente del perchè lanciare soldi dall'elicottero su stati falliti non risolve niente, negli anni sono stati inviati miliardi di dollari sui palestinesi, questi continuano a non avere la carta igienica e anche se non hanno accesso ai prodotti  dell'industria militare occidentale si sono industriati per tagliare i tubi degli acquedotti per farci dei missili, la maggior parte degli aiuti che sono rimasti sono sequestrati da un gruppo di oligarchi.. Hamas ha tuttavia avuto una piccola consolazione, se per puro caso della storia gli USA si fossero apertamente schierati con i palestinesi, tutta la sinistra postmarxista sarebbe diventata sionista in ventiquattrore.

@anthonyi, la questione è molto più semplice, se Hamas avesse fatto i tunnel sotto Tel-Aviv e si nascondesse tra i vicoli di Gerusalemme, diresti che Israele userebbe le stesse regole di ingaggio?
Il confronto che fai é un po' surreale, inverno. A Gaza hamas ha il controllo del territorio, quello che non poteva mai avere in altri luoghi. È poi comunque gli israeliani mai potrebbero bombardare Gerusalemme.
A Gaza comunque le regole d'ingaggio sono regole legittime, necessarie in funzione dell'obiettivo, tant'é vero che neanche il tribunale dell' AIA investito dell'onere di valutare se l'agire di israele sia genocidio se l'é sentita di chiedere a Israele la fine delle operazioni militari.

anthonyi

Citazione di: Pensarbene il 19 Febbraio 2024, 06:17:32 AMNB
mi dice Jacopus

Pensarbene, ma non l'hai capito che i post solo di approvazione non si possono fare, per quello c'é il like, io te lo lascio per simpatia, ma la prossima volta vedi di scriverci qualche contenuto.

Che strano modo di dire una cosa molto semplice:se vuoi complimentarti con qualcuno spiegando in poche parole il tuo apprezzamento,limitati al like(che non spiega un bel niente)
Infatti un like può significare molto cose: da " sono contento che ti eri tirato la zappa sui piedi" a "sono completamente d'accordo con te" passando attraverso una serie di sfumature.
Quindi il like è un modo per non dire niente di chiaro e alla luce del sole.






Pensarbene ma come fai a confondermi con jacopus? Non ci assomigliamo per niente! 
Sbagli nel dire che il like vuol dire molte cose, il like vuol dire solo una cosa anche se la esprimi in modi differenti: mi piace, sono d'accordo, é cosa buona e giusta, é vero così.
Il like non può voler dire "ti sei tirato la zappa sui piedi", perché se pensi questo vuol dire che non apprezzi quello  che ha scritto l'altro.
Comunque se vuoi spiegare meglio le tue approvazioni lo puoi fare, se fai post di accordo, e poi spieghi le ragioni del tuo accordo, metti precisazioni, un commento, allora lo puoi fare.
Riguardo al tuo invito a non ricevere like da me puoi stare tranquillo, mai te ne ho messo, e penso mai te ne metterò, sempre con simpatia! 😀

Pensarbene

Magari siete la stessa persona che soffre di schizofrenia :)) :)) :)) 


 

Patrizio Donati

(Hamas è l'esempio vivente del perchè lanciare soldi dall'elicottero su stati falliti non risolve niente, negli anni sono stati inviati miliardi di dollari sui palestinesi, questi continuano a non avere la carta igienica e anche se non hanno accesso ai prodotti  dell'industria militare occidentale si sono industriati per tagliare i tubi degli acquedotti per farci dei missili, la maggior parte degli aiuti che sono rimasti sono sequestrati da un gruppo di oligarchi.) 
In Verno quello che dovevo chiarire l ho chiarito, e non ci ritorno, la discussione non è una partita a tennis dove la stessa palla viene rispedita sul campo avversario senza aggiungere nulla di nuovo. Però la tua insistenza su un specifico giudizio, mi da l'occasione per farti notare che il tuo è Razzismo, più propriamente Suprematismo bianco occidentale. Se ti può consolare posso aggiungere che questo è un atteggiamento di tutti noi bianchi occidentali me compreso. Ci sentiamo il culmine dell'evoluzione umana ed il resto del mondo non può che seguire la nostra strada. Indubbia conferma è il nostro tenore di vita imparagonabile a quello dei barbari. Te lo immagini il 7 ottobre nel deserto vicino il nord della striscia di gazza vi era un rev parti nostri giovani o meno che si godevano beatamente la musica a palla con qualche "spinello" per darsi un tono, poi sono sconfinati dalla riserva i barbari e quello che sembrava lontano di un altra dimensione si è materializza perché in realtà era a due chilometri. Isdralele è una colonia indipendente di noi bianchi occidentali in mezzo ai barbari. Una Mosca bianca che può esistere solo con la violenza delle armi. Come ti dicevo caro In Verno io intimamente ho gli stessi tuoi sentimenti mi sento di appartenere ad un gruppo etnico superiore, e questo è un dato antropologico che appartiene anche al più acceso terzomondista. Però è un difetto di conoscenza e di prospettiva. C'è chi come te ne fa consapevolmente o inconsapevolmente metro per ogni giudizio o azione. O chi come me sapendo di avere un astigmatismo congenito nel Suprematismo bianco occidentale, si mette gli occhiali appropriati per poter vedere la realtà e non una sua immagine distorta. Molto tempo fa ricordo su un articolo di Montanelli, una affermazione paradigmatica di quello che ti voglio dire, parlando del Sud Africa al tempo degli ultimi anni dell'aparteid diceva "purtroppo il riconoscimento dei diritti dei neri è inevitabile, io ammiro il Sud Africa in mano alla minoranza bianca, ma sarà impossibile mantenere i neri in stato di apartheid e quindi conquisteranno il potere). Questo è Suprematismo bianco, Razzismo, che non ha nessuna base fattuale se non nella nostra autorapresentazione, che prescinde dallo schiavismo, dal colonialismo militare dei secoli scorsi e dal colonialismo economico dei nostri giorni. Quindi se metti caro In Verno questi occhiali per l'astigmatismo antropologico ti accorgerai che noi non siamo il prodotto più avanzato dell'evoluzione, ma bensì l'applicazione più efficace degli istinti primordiali. 

InVerno

Io non mi sento appartenente a nessun gruppo etnico superiore, l'etnia e la biologia non c'entra niente di niente e nessun vocabolo da me usato appartiene a quel gruppo semantico. Però posso  affermare che i palestinesi, o meglio la loro leadership, hanno intrapreso tutte le strade politicamente più controproducenti ormai da un secolo, rifiutano da sempre la soluzione dei due stati e non ne hanno mai proposto nessuna alternativa se non "sterminiamo gli ebrei". E di questo i palestinesi sono vittime a loro volta, dei loro "fratelli arabi" che li spingono in questa posizione per motivi "tattici". Questa non è una mia teoria, è quanto per esempio apertamente sosteneva il leader palestinese Zuheir Mohsen "Il popolo palestinese non esiste. Non c'è differenza tra Giordani, Palestesi, Siriani e Lebanesi. Siamo tutti parte  della nazione araba. Solo per motivi politici abbiamo scritto la nostra identità palestinese. Perchè è nell'interesse nazionale degli arabi avvocare l'esistenza  dei palestinesi per controbilanicare i sionisti. L'esistenza di una identità palestinese esiste solo per motivi tattici". Al contrario di quanto scrivi, io non penso i palestinesi come inferiori, ma come vittime, prima di tutto di altri arabi, e poi degli israeliani. Se c'è una cosa in cui mi sento convintamente "superiore" è l'islam, io non sono un relativista culturale, io penso che sia una tradizione tribale, incivile, antidemocratica ed incompatibile con i miei valori. E applico a loro lo stesso metro che si uso per i fondamentalisti cattolici, che considero alla stessa stregua, la differenza è che mentre molti "amici" di sinistra sono molto bravi ad accanirsi contro i fondamentalisti cristiani perchè ledono i loro diritti, per qualche assurdo ed ipocrita motivo "sorvolano" sulle stesse identiche disgrazie che l'islam fondamentalista è in grado di portare, e si bevono assurde sciocchezze come "la religione di pace". Nelle terre dominate dall'Islam la povertà è destinata a rimanere, perchè ostacolano dogmaticamente una delle poche ricette che universalmente migliora le condizioni di vita delle popolazioni: l'emancipazione delle donne (c'è anche chi mi da del maschilista, oltre al razzista). Non c'è sollevamento dalla povertà di un popolo finchè la vita di una donna non varrà quanto quella di un uomo, e ti ripeto, i cristiani fanno la stessa identica cosa, ma ora la fanno in africa, e io sono contrario anche a questo. Anche perchè tu non lo puoi sapere, ma un ramo della mia famiglia è Etiope (figurati il razzismo) e conosco qualcosina di come vanno le cose lì, un mio parente è stato recentemente insignito cavaliere del lavoro per ciò che ha fatto per ridurre la povertà nel suo paese originario. Ricordo quando il papa volò in Uganda a dire che i condom sono peggio dell'aids, e lo considero alla stessa stregua di inciviltà e barbarie dell'islam. Quindi riprenditi pure le tue  accuse di razzismo, e sei così interessato ai genocidio e ai crimini di quella regione, ti segnalo che ci sono anche Assiri, cristiani lebanesi, e decine di altre minoranze che negli ultimi cinquant'anni sono letteralmente sparite dalla mappa demografica dei paesi islamici, senza che vi fosse un singolo cartellone in europa.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Saranno pure tutti arabi, ma un conto è esserlo in Egitto o Arabia Saudita, un conto esserlo in Palestina col mattone sionista addosso.

Se un tempo i palestinesi non esistevano, il sionismo, e la scellerata invenzione di Israele, li hanno inventati, insieme a infinite ragioni per esserlo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

A inventare i palestinesi sono stati quei paesi arabi, come Giordania, Siria, Egitto, Libano, e anche Arabia Saudita che hanno strumentalizzato le menti di tanti arabi di Palestina con l'idea che bisognava distruggere Israele, fin dalla sua nascita. Gli hanno detto che dopo aver distrutto Israele quel territorio sarebbe stato tutto per loro, e invece, dopo che Israele le guerre le ha vinte si sono trovati ad essere profughi perché avevano scelto di essere nemici di Israele, e quindi Israele non li voleva, ma neanche quegli altri paesi arabi li volevano. 

Ipazia

Un motivo in più per sentirsi palestinesi e respingere la pulizia etnica sionista. Capitasse a noi italiani, dubito che i fratelli UE ci spalancherebbero le braccia e non ci resterebbe, anche con le cerbottane, altra possibilità che difendere lo straccio di terra in cui siamo nati.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 20 Febbraio 2024, 16:42:02 PMSe un tempo i palestinesi non esistevano, il sionismo, e la scellerata invenzione di Israele, li hanno inventati, insieme a infinite ragioni per esserlo.
Probabilmente hai ragione, lo rispetto, magari dopo un secolo di sofferenze sono arabi distinti dagli altri, motivo in più per rendersi conto che gli altri arabi non sono loro amici, consegnare i leader di Hamas, le mappe dei tunnel e quanto necessario a ridurre al minimo le vittime civili, e arrendersi.. in cambio di uno stato, quando Bibi finalmente lascerà la presa del potere. Se invece vogliono continuare a fare la baionetta della Jihad con il loro culo... come disse qualcuno, con una baionetta si possono fare molte cose, ma non sedercisi sopra.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 20 Febbraio 2024, 12:24:17 PMIo non mi sento appartenente a nessun gruppo etnico superiore, l'etnia e la biologia non c'entra niente di niente e nessun vocabolo da me usato appartiene a quel gruppo semantico. Però posso  affermare che i palestinesi, o meglio la loro leadership, hanno intrapreso tutte le strade politicamente più controproducenti ormai da un secolo, rifiutano da sempre la soluzione dei due stati e non ne hanno mai proposto nessuna alternativa se non "sterminiamo gli ebrei". E di questo i palestinesi sono vittime a loro volta, dei loro "fratelli arabi" che li spingono in questa posizione per motivi "tattici". Questa non è una mia teoria, è quanto per esempio apertamente sosteneva il leader palestinese Zuheir Mohsen "Il popolo palestinese non esiste. Non c'è differenza tra Giordani, Palestesi, Siriani e Lebanesi. Siamo tutti parte  della nazione araba. Solo per motivi politici abbiamo scritto la nostra identità palestinese. Perchè è nell'interesse nazionale degli arabi avvocare l'esistenza  dei palestinesi per controbilanicare i sionisti. L'esistenza di una identità palestinese esiste solo per motivi tattici". Al contrario di quanto scrivi, io non penso i palestinesi come inferiori, ma come vittime, prima di tutto di altri arabi, e poi degli israeliani. Se c'è una cosa in cui mi sento convintamente "superiore" è l'islam, io non sono un relativista culturale, io penso che sia una tradizione tribale, incivile, antidemocratica ed incompatibile con i miei valori. E applico a loro lo stesso metro che si uso per i fondamentalisti cattolici, che considero alla stessa stregua, la differenza è che mentre molti "amici" di sinistra sono molto bravi ad accanirsi contro i fondamentalisti cristiani perchè ledono i loro diritti, per qualche assurdo ed ipocrita motivo "sorvolano" sulle stesse identiche disgrazie che l'islam fondamentalista è in grado di portare, e si bevono assurde sciocchezze come "la religione di pace". Nelle terre dominate dall'Islam la povertà è destinata a rimanere, perchè ostacolano dogmaticamente una delle poche ricette che universalmente migliora le condizioni di vita delle popolazioni: l'emancipazione delle donne (c'è anche chi mi da del maschilista, oltre al razzista). Non c'è sollevamento dalla povertà di un popolo finchè la vita di una donna non varrà quanto quella di un uomo, e ti ripeto, i cristiani fanno la stessa identica cosa, ma ora la fanno in africa, e io sono contrario anche a questo. Anche perchè tu non lo puoi sapere, ma un ramo della mia famiglia è Etiope (figurati il razzismo) e conosco qualcosina di come vanno le cose lì, un mio parente è stato recentemente insignito cavaliere del lavoro per ciò che ha fatto per ridurre la povertà nel suo paese originario. Ricordo quando il papa volò in Uganda a dire che i condom sono peggio dell'aids, e lo considero alla stessa stregua di inciviltà e barbarie dell'islam. Quindi riprenditi pure le tue  accuse di razzismo, e sei così interessato ai genocidio e ai crimini di quella regione, ti segnalo che ci sono anche Assiri, cristiani lebanesi, e decine di altre minoranze che negli ultimi cinquant'anni sono letteralmente sparite dalla mappa demografica dei paesi islamici, senza che vi fosse un singolo cartellone in europa.


Di solito, il razzismo, e l'etnocentrismo occidentali, consistono nel pregiudizio di pensare che i mussulmani siano quasi tutti fondamentalisti e quindi nemici della laicita', e i fondamentalisti cattolici invece, delle rare eccezioni...

Invece, se siamo in grado di convivere con il cristiano/cattolico medio pur non essendo noi cristiani, dovremme essere altrettanto in grado di vivere e convivere in pace con il migrante mussulmano medio che viene a lavorare, e magari a cercare un futuro migliore per se' e famiglia nelle nostre citta' e paesi, pur non essendo noi mussulmani, senza tanti pregiudizi e seghe mentali...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Mai parlato di migranti, e mai sostenuto che sia impossibile "convincerli".. è proprio il contrario, ho il radicato sospetto che i "razzisti" siano quelli che fanno finta di rispettarli, perchè essenzializzano alcune loro caratteristiche culturali a elementi imprescindibili del loro esistere ai quali l'europeo può solo portare rispetto. Io non mi sento l'obbligo di rispettare niente, non vedo la loro condizione come essenziale alla loro esistenza, sono convinto che possano affrancarsene domani perchè sono esseri umani esattamente uguali a me. Chi invece sostiene che bisogna "arrendersi" al fatto che questi hanno il vizietto per la mutilazione genitale (e altro), secondo me sotto sotto non li considera capaci di cambiare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (4)