Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci

Aperto da Patrizio Donati, 14 Febbraio 2024, 22:42:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: InVerno il 25 Febbraio 2024, 11:44:43 AMSono pienamente d'accordo con te, ma per risolvere il problema bisorrebbe prima capirlo, per questo critico la tua analisi, facendoti notare ad esempio che il capitalismo di per sè non spiega le guerre. Ciò che spiega le guerre è molto più arcaico, una semplice verità che in Europa abbiamo giustamente cercato di tacere dal '45 in poi, ovvero che le guerre sono pessime per chi le vive e le combatte, ma sono un terno al lotto per chi le sopravvive SE le vince. 
Condividendo la tua critica di patrizio, devo dirti inverno che con i costi delle guerre a partire dal XX secolo, queste non sono un affare neanche per chi le vince. 

Pensarbene

Una nota interessante: se non ci fossero state guerre sul pianeta ,a quest'ora gli abitanti umani della terra sarebbero il doppio di quello che sono, anzi il triplo....In questo modo sarebbero tutti morti di fame e di sete moltissimi anni fa e il pianeta sarebbe oggi  popolato solo da animali, vegetali e natura incontaminata.
Un vero paradiso!!!

anthonyi

L'altro giorno i ribelli houthi hanno mandato a fuoco una nave che trasportava fertilizzante agricolo diretto in Romania, direi che é un altro esempio concreto del bisogno di armi per proteggere le produzioni agricole. 

Ipazia

La sostanza della critica marxista mi pare ben recepita. Poi, che il Redentore venga dell'aldilà e/o dalla rivoluzione, cambia poco.

Anche la (buona)fede si incarna in ontologia nell'universo antropologico.

E l'imbarbarimento della reazione è segno che the time they are a-changin'.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

Il culto della personalità è una malattia pandemica più o meno diffusa e evidente, dall'utero in poi  IDEM  per le idee,siano esse scientifiche e  non scientifiche .
Siccome si dice che la religione è passata di moda,  perchè non abolire ogni forma di culto, in ispecie due appena citati 8)


Discussioni simili (4)