Fare guerra alla guerra

Aperto da Aspirante Filosofo58, 28 Marzo 2024, 08:21:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Citazione di: anthonyi il 31 Marzo 2024, 16:29:49 PMPerché l'adattamento all'ambiente sociale esterno é la condizione naturale dell'essere umano. Tutti noi cresciamo acquisendo comportamenti iterativi che ci guidano nel rapporto con gli altri in maniera incosciente.
Cambiare questi comportamenti invece é una scelta, una scelta faticosa che si fa quando si é insoddisfatti del rapporto col mondo, cioè si é in conflitto interiore.
Sono questioni confermate anche da ricerche , le personalità che tendono ad affermarsi, nell'arte creativa, in politica, nell'impresa, ma anche nelle figure dei grandi santi, sono spesso portatrici di questa conflittualita che cercano di superare con l'affermazione del proprio io.
Forse la conflittualità cui tu fai riferimento c'entra con la pace interiore come i cavoli a merenda.  La pace interiore è lo stato di chi è oltre ogni conflittualità, di chi ha intrapreso un viaggio interiore che lo ha portato a capire di non essere  un corpo, ma di essere un anima e di avere un corpo.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

anthonyi

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 31 Marzo 2024, 16:54:42 PMForse la conflittualità cui tu fai riferimento c'entra con la pace interiore come i cavoli a merenda.  La pace interiore è lo stato di chi è oltre ogni conflittualità, di chi ha intrapreso un viaggio interiore che lo ha portato a capire di non essere  un corpo, ma di essere un anima e di avere un corpo.
Secondo me, invece, le due "paci" di cui parliamo sono collegate. Anche l'ascetismo, infatti, allontana l'individuo da quelle pulsioni che lo spingono ad agire in maniera dinamica, cioé ad esprimere il suo se nei confronti del mondo. 

Aspirante Filosofo58

Citazione di: anthonyi il 31 Marzo 2024, 18:27:29 PMSecondo me, invece, le due "paci" di cui parliamo sono collegate. Anche l'ascetismo, infatti, allontana l'individuo da quelle pulsioni che lo spingono ad agire in maniera dinamica, cioé ad esprimere il suo se nei confronti del mondo.
Io non ho parlato di ascetismo, di allontanarsi dal mondo. Si può essere in pace col mondo intero solamente se se ne fa parte. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

anthonyi

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 31 Marzo 2024, 19:20:00 PMIo non ho parlato di ascetismo, di allontanarsi dal mondo. Si può essere in pace col mondo intero solamente se se ne fa parte.
Ma come! Parli di viaggio interiore, di capire di essere un anima e non un corpo, e non é ascetismo? Il viaggio interiore implica logicamente l'allontanamento dal mondo, e ti ricordo che la tesi pace interiore implica pace con il mondo é una tesi tua che adesso ragioni come se pace col mondo e pace con sé stessi fossero la stessa cosa, ma non lo sono.
Oltretutto da quello che dici sembrerebbe che chi si distacca dal mondo non é in pace con esso, ci sono un po' troppe ambiguità per tenere in piedi un discorso.

Aspirante Filosofo58

Citazione di: anthonyi il 01 Aprile 2024, 07:42:31 AMMa come! Parli di viaggio interiore, di capire di essere un anima e non un corpo, e non é ascetismo? Il viaggio interiore implica logicamente l'allontanamento dal mondo, e ti ricordo che la tesi pace interiore implica pace con il mondo é una tesi tua che adesso ragioni come se pace col mondo e pace con sé stessi fossero la stessa cosa, ma non lo sono.
Oltretutto da quello che dici sembrerebbe che chi si distacca dal mondo non é in pace con esso, ci sono un po' troppe ambiguità per tenere in piedi un discorso.
Sembrerebbe, appunto, ma non è, non sempre e sicuramente non lo è per me. Non è vero che il viaggio interiore implichi l'allontanamento dal mondo, ma semmai implica la capacità di non farsi influenzare dagli eventi di qualsivoglia natura. Per esempio: di fronte al bombardamento mediatico che ci snocciola morti per i motivi più disparati (femminicidi, guerre, incidenti sul lavoro, incidenti stradali, malattie, ecc...), che potrebbero farci pensare ad un'estinzione imminente dell'umanità (quando invece, secondo la rivista Focus: a fronte di 60 milioni di morti nel mondo ogni anno, vi sono 120 milioni di nuovi nati: ogni anno la popolazione mondiale aumenta di 60 milioni) ci possono diverse possibilità di reagire: indignarsi; accusare Tizio, Caio o Sempronio di aver dato il la a questa o quella guerra; capire che gli esseri umani, tutti indistintamente, sono in questa valle di lacrime,  per progredire, per imparare le lezioni che l'Esistenza impartisce loro. Alcuni la capiscono prima, altri dopo (io stesso, che mi trovo a vivere una vita pesante, temo di non aver capito qualcosa in quelle precedenti, altrimenti non si spiegherebbe il calvario che sto vivendo): nessuno escluso; ecc... ecc... 

Non affermo che chi si distacca dal mondo non è in pace con sé stesso, ma più semplicemente che essere in pace con sé stessi non implica necessariamente il distacco dal mondo. Anzi, a volte capita che qualcuno pensi di andare a rinchiudersi in eremo, credendo con ciò di poter trovare la pace interiore, purtuttavia senza riuscirvi. Essere in pace con sé stessi, significa vivere nel mondo, lasciandosi alle spalle ogni forma di diatriba, lite, o altro del genere, ma cercando la propria come l'altrui realizzazione.
E' un po' come lo scienziato, l'avvocato, il medico, ecc... per arrivare a svolgere una professione bisogna studiare, prepararsi adeguatamente e per unire l'utile al dilettevole, ossia guadagnare uno stipendio ed essere utili al prossimo. Tuttavia, ciò non significa estraniarsi dal mondo. Come queste professioni sono rivolte al corpo e alla mente, così il ricercatore interiore si rivolge all'anima e allo spirito. 

Io sono in viaggio e non so quanto durerà prima di potermi ritenere sicuro e utile all'umanità. Può darsi che occorra più di questa vita... vedremo.... ;)
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

anthonyi

Oggi sono 75 anni dalla fondazione della NATO, lunga vita a questa istituzione salvofica che ha garantito 75 anni di pace a tutti i paesi che ne hanno fatto parte. 

niko

#36
Citazione di: anthonyi il 03 Aprile 2024, 13:04:27 PMOggi sono 75 anni dalla fondazione della NATO, lunga vita a questa istituzione salvofica che ha garantito 75 anni di pace a tutti i paesi che ne hanno fatto parte.

75 anni di guerra, fame, morte, illegalita' internazionale e bugie... e adesso e' ora di finirla, veramente...

L'occidente non e' un'isola, ed esistono anche i milioni di esseri umani che le guerre (quasi sempre illegali e non avallate dall'onu) e le privazioni, le dittature fasciste, necessarie a mantenere quei 75 anni di relativa "pace", interna, pace ingiusta interna al mondo dei mediamente ricchi intendo, le hanno subite...

E, chissa' perche', adesso molti di loro non ci vogliono molto bene...anzi, per niente ce ne vogliono.

E comunque anche la pace senza giustizia, anche la pace apparentemente goduta dagli ingiusti, non e' pace.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)