Dall'emancipazione della donna a mgtow

Aperto da cvc, 20 Ottobre 2018, 16:27:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Everlost@ non mi addentro in questioni religiose ma rispetto alla tua suggestiva teoria ti devo disilludere: inizialmente siamo tutti femmine con cromosoma Xx. Solo nelle prime fasi di gestazione i maschietti si evolvono e il cromosoma diventa xy con il susseguente corredo fisico-ormonale.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

everlost

Veramente, caro Jacopus, non mi risulta...tu sei più realista del re, anzi, della regina!  :D
So che gli embrioni nascono già femminili o maschili al concepimento, in base al cromosoma x o y contenuto nello spermatozoo paterno che riesce ad agganciare e superare la membrana ovulare.
In potenza, quindi, ogni embrione è già maschio o femmina fino dai primissimi stadi.
E' vero che tutti poi si sviluppano nello stesso modo fino alla sesta settimana; alla settima, però, quelli femminili dotati di coppia XX iniziano a produrre le ovaie, un po' dopo - alla decima - quelli maschili XY iniziano la formazione dei testicoli. Entro la dodicesima settimana di gestazione gli apparati riproduttivi si sono ben differenziati, salvo errori, e nelle ecografie si riesce anche a distinguere visivamente il sesso del feto.
Come mai la formazione dell'apparato riproduttivo femminile negli embrioni XX comincia tre settimane prima che in quelli maschili? Boh, non saprei, forse dipende dal fatto che è un apparato più complesso, dunque richiede più tempo.
La butto là d'intuito, date le scarsissime basi di biologia che ho ricevuto a scuola...un esperto potrebbe aiutarci, se passa di qua...ma ne dubito, eh? Credo che la domanda non meriti il loro interessamento.  :-[

Questo non c'entra nulla con la teoria, non mia, dei rabbini (io non sono neanche ebrea).
Casomai può essere, molto lontanamente, una vaga conferma, più che altro un suggerimento che l'Adamo ancestrale fosse una creatura ermafrodita, sia maschio che femmina.
Sì, ma quando? Giusto il sesto giorno della creazione...ovvero in un'epoca primordiale.
La scienza oggi dice tutt'altro: sappiamo che i cromosomi X e Y esistono da miliardi di anni, quindi sicuramente c'erano già milioni di anni prima che l'homo sapiens si evolvesse da un gruppo di scimmie già ben differenziate in base al sesso. In parole povere, non c'era nessun primate ermafrodito che potesse dare origine alla specie umana cui apparteniamo.
Non ho mai pensato però alla Bibbia come a un trattato scientifico o al compendio di ogni sapere.
La storia della Creazione contenuta nel Genesi mi affascina molto come una parabola, una metafora di quanto potrebbe essere accaduto, sempre secondo i credenti ebrei e cristiani.
Mi interessa, ripeto, l'interpretazione fuori dal coro di quei rabbini (alcuni o tutti, non so) sulla sottomissione della donna all'uomo, tutto qui.

InVerno

Sono abbastanza sicuro che gli uomini di quel tempo avessero una certa pratica con i feti, sia umani che animali, le condizioni sanitarie e la pratica della caccia rendono abbastanza "dotti"  in queste questioni per lo meno dal punto di vista fisionomico. L'idea di un uomo "neutro" come originale non è cosi assurda quando si apre la pancia di un mammifero e vi si trova un feto senza caratteri sessuali..La stessa idea era peraltro anche dei sumeri, che credevano il primo uomo asessuato. Ciò che comunque è più rilevante dal punto di vista della discussione è Eva e il suo gesto che costerà la cacciata dall'Eden, che secondo la vulgata sarà la giustificazione del patriarcato (come se ce ne fosse bisogno). E' indubbio che è per merito delle donne se la storia dell'umanità è iniziata, comicamente è quasi darwinistico. Non importa dove si bazzica, se nelle strade di una città o di un museo, davanti a noi c'è sempre qualcosa che è stato costruito per conquistare una donna. Ma c'era anche Lilith, la donna che non si sottomise all'uomo, descritta come un demone notturno.. Oggi ci sono le Femen, che in alcuni casi si comportano come demoni, quindi non si può biasimare i primi commentatori :)
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)