Cultura e sessualità

Aperto da Pensarbene, 22 Giugno 2023, 16:43:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Uno dei pregiudizi classici di un certo genere di psicologia vede la cultura  contraddire il sesso
e viceversa.
Il linguaggio,strumento culturale massimo,seco di questo pregiudizio,dovrebbe interferire in qualche modo con la libera sessualitã.
Inoltre,la cultura sarebbe basata sull'uso deviato e sublimato della sessualitã:senza linguaggio e senza cultura,secondo questo pregiudizio,l'uomo non potrebbe neanche esistere,esploderebbe in un inferno istintuale.
Io non la penso così e vi spiego il perchè.
Comincio però da un altro punto di vista, quello dell'aggressività e dell'evoluzione.
TROVO STRANO IL FATTO CHE IL PREGIUDIZIO IN QUESTIONE NON RIGUARDI L'AGGRESSIVITÃ
MA LA SESSUALITÀ,IL PIACERE SESSUALE.
Perchè mai l'uomo dovrebbe  "sublimare" la sessualità  e non l'aggressività?
Dopo tutto,sesso e aggressività sono gli istinti di base animali e umani, dunque....perchè non equiparati nel pregiudizio?
La mia risposta è questo:se l'uomo fosse libero sessualmente si concentrerebbe su questo e non sul resto.
Potrebbe, in teoria,fare sesso quando vuole rifare del sesso agito e non agito, simbolico,allusivo,sociale e creativo l'interesse principale e il motore della propria vita.
I Bonobo,scimmie con le quali co dividiamo il 99...% del DNA,fanno proprio questo ,si divertono a farlo e lo vivono felicemente,da quel che si può osservare e capire di loro.
I Bonobo hanno una "cultura" e questa "cultura" è basata sul sesso libero, spontaneo,agito, non agito,recitato,allusivo,senza violenze particolari,tra maschi e femmine maschi e maschi femmine ecfemmine.
I Bonobo hanno vinto la natura e la sua coazione a riprodurre e riprodursi con una intelligenza simbolica e rappresentativa davvero unica nel suo genere.
Si riproducono, ma questa non è certo la cosa più importante,piacevole, divertente e socializzante per loro!
Guardandoli vivere si capisce quanto l'uomo abbia perso non solo quella esistenza piacevole,innocente, libera e naturale MA ANCHE QUANTO SI SIA IMPRIGIONATO DA SOLO CON  LA SUA(!) IDEA DI CULTURA.
Oltre a questo ,l'uomo ha privilegiato l'aggressività e ne ha fatto lo strumento  principale del suo vivere dimenticandosi ogni pregiudizio in materia e usandola perfino CONTRO una sessualità libera e spontanea naturale e sfissata dalla riproduzione.
È davvero incredibile quanto l'uomo abbia sbagliato madornalmente definendosi come specie e io mi chiedo proprio se quella minima differenza genetica con i Bonobo sia stata una evoluzione o in accidente ,un incidente di percorso che l'ha segnato e marchiato per sempre!
Però...c'è un però:nonostante i suoi sbagli,il linguaggio segnala qualcosa di interessante.
Franco Fornari ,uno dei primi psicanalisti doc italiani scrisse un libro che io ho letto con grande interesse:"Genitalità e cultura"
Un libro uscito nel 1975:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.maremagnum.com/ricerca/risultati%3Fsearch%255Btitle%255D%3DGenitalit%25C3%25A0%2Be%2Bcultura.&ved=2ahUKEwiygZ_7idf_AhWJ9rsIHTJKDhQQFnoECCYQAQ&usg=AOvVaw1VjAB9U5vZj788fp7kzPTD

Fornari nota la funzione attiva e creativa del linguaggio tenero, poetico e simbolico nei confronti della sessualità.In particolare,scrive che esso ha la capacità di favorire e prolungare l'atto sessuale,migliorarne la potenza e la qualità in senso maschile e femminile.
Quindi una forma di cultura amica e compagna del sesso,come lo è tutta la cultura e solo la cultura di QUESTO GENERE libera da violenza,  aggressività,volgarità,sadismo e masochismo velati e non.
Il pregiudizio superato alla grande,l'aggressività smitizzata e mostrata per  quello che è e significa sessualmente:praticamente niente!
Nel contempo una possibilitã di....bonobizzazione tardiva ma non impossibile dell'uomo,il che forse  toglierebbese non  la specie ma al.eno un bel po' di individui dalla forca a cui si è appesa tenendo,tra l'altro, uno sgabello pericolante e quanto meno sicuro sotto i piedi!
Finisco con una metafora:l'umanità è simile a un uomo che fuma seduto sopra un mucchio di dinamite.I suoi "Mentori" gli dicono:"non fumare che fa male butta via la sigaretta!"
In altre parole,se non fosse possibile quello che ho scritto finora ,lasciate ancora qualche piacere agli esseri umani,fosse anche un cosiddetto vizio,chiaro?
Se non volete che salti tutto per aria definitivamente: anche i robot HANNO BISOGNO DI OLIO OGNI TANTO...
Capito, Cari Signori di Questo Inospitale e Innaturale Mondo?!







Discussioni simili (5)