Crisi della narrazione e viandanti troppo distratti.

Aperto da PhyroSphera, 14 Aprile 2024, 14:55:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PhyroSphera

Citazione di: niko il 30 Dicembre 2024, 12:58:46 PMSenti, l'inferno fa parte dei dogmi e dei novissimi della chiesa cattolica, e pure la resurrezione della carne.

Tutto cio' e' palesemente incompatibile con ogni possibile dottrina della reincarnazione, perche' se un'anima umana e' in paradiso o all'inferno, ovvero in uno stato di dannazione o beatitudine definitiva, non puo' reincarnarsi e vivere vicende terrene sensate (dove andrebbe a finire il libero arbitrio, se uno nascesse al mondo terreno gia' dannato o gia' salvo? Che camperebbe a fare? E viceversa se uno puo' provenire prenatalmente dall'inferno e poi salvarsi, o provenire prenatalmente dal paradiso e poi dannarsi, cioe' se salviamo il libero arbitrio pur ammettendo la reinarnazione, dove andrebbe a finire, la definitivita' di inferno e paradiso?).

E se quella stessa anima ha avuto ottantadue (82) corpi, e vi corrisponde, a tutti e ottantadue indifferentemente non puo' reidossarne uno in particolare alla presenza del Cristo.

Se tu non ci credi, nell'inferno o nella resurrezione della carne, sei eretico, ma io da ateo non posso perdere tutto sto tempo a parlare con un eretico, sta societa' e tutto un calderone di gente che vorrebbe riconciliare il cristianesimo con il buddismo, in realta' non sanno riconciliare nemmeno gli impegni del lunedi' (calcetto) con quelli del martedi' (riunione di condominio). Quindi, per me volassero bassi e non si convincessero di aver capito tutto.




Continui a confondere il dogma religioso coi dogmi sulla religione che obbediscono a convenzioni non realmente ispirate. Se un avvocato presenta la sua professione come un officio di commercialista, se lo fanno tanti suoi colleghi, uno in base a quale evidenza dovrebbe dar credito alla descrizione?
La filosofia è fatta non solo per individuare cose ed eventi ma pure per identificarne. Il vissuto religioso non è arbitrario, è in rapporto con intuizioni e sentimenti autentici, lo afferma la autentica scienza psicologica. Quindi è sbagliato giudicare in base alle superstizioni, le illazioni, i vaneggiamenti. Se uno entra in un bar inciampando ma ci entra, non è da considerar fuori. Esiste anche un modo religioso di indicare la realtà e non va deriso né vanno derise le relazioni tra religioni diverse.


MAURO PASTORE  

niko

Citazione di: PhyroSphera il 09 Gennaio 2025, 10:03:13 AMContinui a confondere il dogma religioso coi dogmi sulla religione che obbediscono a convenzioni non realmente ispirate.


Si', oggigiorno in effetti lo stabilisci tu, che cosa sia ispirato e cosa no...

Pero' sei solo fortunato, a vivere in un tempo in cui, chi si inventa una sua religione personale a suo uso e consumo, e magari pure un suo puzzle di testi e brani secondo lui "ispirati" presi qua e la' e ne parla in giro... non finisce sul rogo.

 
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)