Covid-19, l'ultimo pass

Aperto da Jean, 04 Luglio 2021, 23:09:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jean

Citazione di: sapa il 21 Agosto 2021, 09:55:18 AM
Chiedo scusa, vado un attimo OT, ma come si giustifica, a fronte di una sempre maggiore copertura vaccinale, l'insorgenza di varianti, che sembrano sempre più contagiose, molto più aggressive e sempre più in grado di sfuggire all'azione immunizzante dei vaccini attuali? E' di questi giorni la notizia della scoperta della variante AY3, che sta generando forti timori, tanto che in Israele si sta procedendo all'inoculazione della 3° dose.....La mia impressione è che, da quando si sta procedendo alle immunizzazioni di massa con questi vaccini, siano sì in calo i decessi, ma il virus si stia incattivendo. Non la vedo mica tanto bene.


Ciao sapa,
un solo sito, Meteoweb, da tempo riporta le notizie che giungono da Israele e Israelo-correlate.


Alla domanda degli utenti di come mai non ci sia una copertura anche da parte di altri media, giustamente risponde...


Tutti coloro che hanno scritto via email e su facebook alla redazione di MeteoWeb dopo aver letto proprio i nostri ultimi articoli su Israele chiedendoci perché gli altri media non ne parlano, oltre a girare la domanda a loro, potrebbero adesso proprio consultare il prestigioso New York Times che riporta esattamente quanto già evidenziato rispetto al drammatico aumento di contagi, ricoveri e morti in Israele soprattutto tra i vaccinati...


https://www.meteoweb.eu/2021/08/caso-israele-new-york-times-dubbi-efficacia-vaccini/1716038/



... rimandando all'articolo del NYT che approfondisce la situazione, le cui considerazioni dovrebbero essere oggetto di discussione anche nei molti inesistenti dibattiti dove vengono invitati i soliti noti e del tutto evitata la partecipazione alle voci fuor di narrazione ufficiale.


Ritorna – e come se ritorna – la questione dell'opportunità della vaccinazione durante la pandemia che secondo molti esperti contribuisce alla formazione di varianti ben più "forzute" di cui l'ultima che citi mi pare preoccupi assai...


Certo, ognuno si sceglie gli esperti che vuole, ma se il discorso quantitativo nell'immediato, a fronte di elaborazioni statistico-matematiche, pare ancora far pendere l'ago della bilancia a favore dell'impiego dei farmaci sperimentali cosiddetti vaccini-anticovid-19 (ognuno si tenga le sue opinioni in merito agli stessi e li denomini secondo propria valutazione, potendo citare, da una parte e dall'altra, cospicui pareri scientifici di addetti ai lavori), una visione scientifica, sociale e politica mancante dell'aspetto qualitativo (cosa sta succedendo...) non intercetta (o volutamente le ignora?) le perplessità che sono sorte e continuano a crescere nell'opinione pubblica, che pur non leggendo il NYT "a naso" avverte l'odor di bruciato diffondersi nell'aria (non bastassero gli incendi).


Se e quando accadrà che la polvere (lo "statisticamente insignificante") farà troppo rigonfiar il tappeto sotto cui si vuol costringerla, anche il Re dovrà prender atto della propria nudità.


Siamo ancora agli inizi di un cambio di paradigma che, sommandosi ai conflitti e alle problematiche ambientali in forte crescita, trasformerà la società in qualcosa di assai diverso dall'attuale... in tale prospettiva la "promessa" di un ritorno al precedente (paradigma), specie rivolto ai giovani, si rivelerà per quello che è, una pietosa bugia, servita a...


J4Y

Jacopus

#166
Jean. Due appunti. Che il numero dei morti per covid fra i vaccinati in Israele sia più alto che fra i non vaccinati, l'ho già scritto da qualche altra parte, è semplicemente la conseguenza di una regola statistica. Non dipende certo dal vaccino. Se ci sono 90 vaccinati e 10 non vaccinati e muoiono 2 vaccinati e 1 non vaccinato, i numeri totali faranno scrivere che ci sono più morti fra i vaccinati che fra i non vaccinati. In realtà significa che il 10 per cento dei non vaccinati muore, mentre fra i vaccinati la percentuale scende al 2,3 per cento.


Rispetto alla vaccinazione in corso di pandemia, non è la vaccinazione in sè a creare nuove varianti, ma l'impossibilità di vaccinare contemporaneamente tutti gli abitanti della terra. I virus, a differenza dei microbi, sono organismi molto semplici e non diventano maggiormente resistenti al vaccino, secondo la logica della "struggle for life", semplicemente perchè non hanno un metabolismo. Però mutano molto velocemente e casualmente, senza alcuna intenzione di sopravvivere in un ambiente diventato più ostile. Ovvio che più la pandemia dura, più è probabile che emergano nuove varianti. Ma non è certamente il vaccino la causa del proliferare delle varianti.
Sicuramente se avessimo lasciato fare il suo corso al virus senza vaccini, probabilmente ora il Covid sarebbe forse già alle nostre spalle, ma con quali conseguenze? Nessuno lo sa, ma la destrutturazione del sistema sanitario, che come ben sai, anche da noi è ormai sotto attacco speculativo da parte di chi lo vuole privatizzare sempre di più, non era, secondo me, una chimera o una fantasia di arrembanti vaccinisti fidelizzati. Viviamo in un mondo complicato e vorremo soluzioni semplici che invece non ci sono.


Una presa in carico globale del problema sarebbe stata la soluzione, vaccinando tutti e donando i vaccini ai paesi poveri, che alle case farmaceutiche costano pochi euro. Ma come vedi vi è anche qui, nella progredita Europa, una consistente fetta di cittadini che manifesta delle riserve rispetto ai vaccini. Immagina cosa accade, nelle società tribali indiane, o patagoniche. Inoltre una cosa del genere, logisticamente, non credo che sia proprio possibile, anche volendo. O meglio, bisognerebbe ripartire con una nuova visione della società. Se continuiamo ad attaccare le ONG e i buonisti, perchè sono dei "neo-negrieri",  da un lato, mentre dall'altro continua ad espandersi una cultura narcisistica e del benessere materiale, che cosa ti aspetti?


Resta vero, molto vero, quello che dici al termine, ovvero la necessità di un cambio di paradigma, che riguarda in primo luogo l'accesso alle risorse in modo equo e giusto da parte di tutti i cittadini del mondo. Ma temo che attenderemo il naufragio del Titanic, prima di renderci conto di quello che sta accadendo in questi anni. Molto egoisticamente, spero solo di vivere al tempo di Teodosio, o al massimo di Valentiano III e non sotto il regno di Romolo Augustolo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Eutidemo

Ciao Jean. :)
Non ci serviva certo il New York Times,  per essere informati che i contagi e i ricoveri  (i morti non è vero) sono in continuo aumento tra i vaccinati; era una cosa "aritmeticamente" ovvia e prevedibile ancora prima che si verificasse.
Ma bisogna essere proprio sciocchi per essere preoccupati solo per questo!
***
Nel Paese di Citrullonia, infatti, molti sono in allarme perchè il numero di vaccinati che, nonostante il vaccino, hanno contratto lo stesso il COVID19, sta aumentando in modo esponenziale; e, tra non molto, se prosegue questo andamento statistico, ci saranno molti più contagiati di COVID19 tra i vaccinati che tra i non vaccinati!
:'(
A differenza di costoro, invece, io non sono affatto in allarme; anzi, spero vivamente che, il prima possibile, ci siano più contagiati tra i vaccinati che tra i non vaccinati!
;)
E adesso ti spiego perchè!
***
I vaccini anti-covid, come tutti i vaccini, non proteggono al 100%; però, considerando i casi gravi e i decessi, ci vanno molto vicini.
Ed infatti, al riguardo, sul sito ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità, troviamo che, "statisticamente" la vaccinazione anti-COVID-19, se si effettua il ciclo vaccinale completo, protegge:
-  all'88% dall'infezione (anche lieve);
- al 94% dal ricovero in ospedale;
- al 97% dal ricovero in terapia intensiva;
- al 96% dalla morte (perchè alcuni muoiono prima di arrivare in terapia intensiva).
***
Ne consegue che un certo numero di casi di malattia  (di varia entità), è prevedibile anche tra i vaccinati ; anzi, è statisticamente inevitabile che tale numero aumenti in proporzione diretta all'incremento del numero dei vaccinati!
Al contrario, è statisticamente inevitabile che il numero dei contagiati tra chi non ha fatto il vaccino,  diminuisca in proporzione inversa all'incremento del numero dei vaccinati!
Sherlock Holmes avrebbe detto al suo assistente "novax": <<E' elementare, Watson!>>
***
Ed infatti, essendo ancora in pochi ad essere vaccinati, è ovvio che, in numeri assoluti, si è anche in pochi (o nessuno) ad essere contagiati; mentre, invece, nella gran massa dei non vaccinati, di contagiati ce ne sono ancora parecchi.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/96/24/11/ME13OI7U_t.jpg
***
Quando, invece, si comincia ad essere sempre di più  ad essere vaccinati, è ovvio che in numeri assoluti, il numero dei contagiati aumenta; diminuisce, invece, nella massa dei non vaccinati che si riduce sempre di più.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/cc/bf/fc/ME13OI7V_t.jpg
***
Se, come augurabile, un giorno saremo tutti  vaccinati, il contagio sarà riscontrabile solo tra i vaccinati; tra in non vaccinati, invece, non ci sarà più neanche un solo contagiato.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/48/4b/c1/ME13OI81_t.jpg
***
Questo, per il semplice fatto che la percentuale di ZERO è sempre ZERO!.
;D
***
Si tratta, in effetti, di uno "pseudo- paradosso", ben noto da anni agli epidemiologi, e che si è sempre storicamente verificato: ed infatti, quando le vaccinazioni nella popolazione raggiungono alti livelli, il "numero assoluto" di infezioni, ospedalizzazioni e anche decessi può divenire simile tra i vaccinati e non vaccinati,  e, alla fine, anche superarlo.
***
Ma questo risulta solo se si ragiona in termini di "numeri assoluti", e non - come invece sarebbe corretto fare - di "incidenza percentuale"; cioè tenendo conto del rapporto tra numero di casi e totale della popolazione.
Ed infatti, se consideriamo la percentuale dei casi di contagio tra vaccinati e tra i non vaccinati, si nota subito lo "straordinario" effetto protettivo dei vaccini da contagi, ricoveri e decessi; solo un novax può essere così babbeo da non vederlo!
***
In parole povere, quella proclamata a gran voce dai "novax", è soltanto una mera "illusione numerica"; cioè, è un "gioco di prestigio" aritmetico, in numeri assoluti, buono solo per abbindolare gli allocchi!
***
In realtà, invece, mano a mano che l'effetto dei vaccini diventa più visibile, i contagi nella popolazione generale diminuiscono; ed è questo che può far sembrare i pochi casi di contagi tra i vaccinati apparentemente più numerosi.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/52/90/e7/ME13OI8U_t.jpg
***
Quanto all'aumento delle "varianti", esso è dovuto principalmente al fatto che, i Paesi più poveri, "proprio a causa del ridotto numero di vaccinazioni", diventano "terreno di coltura" privilegiato delle mutazioni genetiche del virus; le quali, poi, "rimbalzano" anche nei Paesi più ricchi e vaccinati (contro le versioni originarie del virus).
***
Ad esempio:
- l'UK, grazie alle sue abbondanti risorse finanziarie, potendo vaccinare in massa la sua popolazione,   era già quasi uscita dalla terribile seconda ondata;
- nello stesso periodo, invece, la sua ex colonia INDIA, a causa delle sue scarse risorse finanziarie, avendo vaccinato pochissime persone, non solo ha subito una catastrofe sanitaria di proporzioni bibliche, ma, per giunta, è diventata la "culla" della terribile variante DELTA;
- tale variante, è poi rimbalzata in UK, provocando una ulteriore ondata di contagi (la quale, infine, è arrivata, purtroppo, fino da noi).
***
A differenza del primo caso, non è affatto da sciocchi essere preoccupati per questo; ed infatti, bisogna preoccuparsene e vaccinare tutti (Paesi ricchi e poveri allo stesso modo), come ho spiegato nel seguente topic, se vuoi avere la bontà di leggerlo.
https://www.riflessioni.it/logos/tematiche-culturali-e-sociali/terza-dose-vaccinale-i-'boosters-boomerang'!/
***
Un saluto! :)
***

Ipazia

Anche l'ultima bufala sul pseudovaccino, ovvero che previene la malattia grave, si sta frantumando. Si conferma invece il livello da quarto mondo della cura della malattia virale. Attendendo le miracolose e costosissime monoclonali brevettate bigpharma, sinonimo universale di salvezza dal baratro. Fortuna che l'antichissima pratica, dagli all'untore, mediaticamente riformata e potenziata, salverà la Covidemia dal crollo anche ideologico e garantirà ancora a lungo il totalitarismo emergenziale.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

baylham

Invece mi sembra che ci sia una ignoranza elementare sull'efficacia dei vaccini.  Il vaccino ha lo scopo di rinforzare il sistema immunitario di un individuo, l'esito dell'eventuale infezione da virus dipenderà comunque dalla reazione del sistema immunitario e dalle altre difese biologiche del singolo individuo. Perciò l'efficacia di un vaccino va valutata statisticamente a livello di popolazione, non di individui, sulla base delle differenze verificabili tra popolazione vaccinata e non.
La sciocchezza è quella di chi sostiene o pretende che i vaccini azzerino l'infezione, la malattia o la morte provocata da virus.

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 24 Agosto 2021, 08:34:45 AM
Anche l'ultima bufala sul pseudovaccino, ovvero che previene la malattia grave, si sta frantumando. Si conferma invece il livello da quarto mondo della cura della malattia virale. Attendendo le miracolose e costosissime monoclonali brevettate bigpharma, sinonimo universale di salvezza dal baratro. Fortuna che l'antichissima pratica, dagli all'untore, mediaticamente riformata e potenziata, salverà la Covidemia dal crollo anche ideologico e garantirà ancora a lungo il totalitarismo emergenziale.
Guarda che nel tuo stesso LINK c'è scritto chiaramente: "Un caso sfortunato, dunque, probabilmente uno dei pochissimi in cui lo scudo vaccinale viene bucato".
Per cui hai postato un LINK che sostiene esattamente il contrario di quello che scrivi tu!
:D


Ipazia

Citazione di: Eutidemo il 24 Agosto 2021, 10:50:15 AM
Citazione di: Ipazia il 24 Agosto 2021, 08:34:45 AM
Anche l'ultima bufala sul pseudovaccino, ovvero che previene la malattia grave, si sta frantumando. Si conferma invece il livello da quarto mondo della cura della malattia virale. Attendendo le miracolose e costosissime monoclonali brevettate bigpharma, sinonimo universale di salvezza dal baratro. Fortuna che l'antichissima pratica, dagli all'untore, mediaticamente riformata e potenziata, salverà la Covidemia dal crollo anche ideologico e garantirà ancora a lungo il totalitarismo emergenziale.
Guarda che nel tuo stesso LINK c'è scritto chiaramente: "Un caso sfortunato, dunque, probabilmente uno dei pochissimi in cui lo scudo vaccinale viene bucato".
Per cui hai postato un LINK che sostiene esattamente il contrario di quello che scrivi tu!
:D

Maddai Eutidemo, non cascarmi dal pero. Penserai mica che si potesse nascondere il morto sotto il tappeto. Ma bisognava chiosarne la morte con un solenne atto di fede nella verità rivelata del dogma assoluto covidemico. Sono giornalisti e tengono famigghia, mica kamikaze.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

#172
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_18-agosto-2021.pdf




A meno che non si ritenga l'ISS una organizzazione di fake news, comprata da Big-pharma, i dati esposti dimostrano la chiara efficacia del vaccino, visto che negli ultimi 30 giorni, l'89 per cento degli ospedalizzati è non vaccinato, il 96 per cento fra i ricoverati in terapia intensiva è non vaccinato e il 100 per cento dei morti è non vaccinato, dato ancora più eclatante visto che ormai in numeri totali, sono di più i vaccinati  dei non vaccinati (tabella 3 a pagina 14 del pdf). Aspetto con curiosità mista ad ammirazione la risposta di Ipazia.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 24 Agosto 2021, 15:27:16 PM
Citazione di: Eutidemo il 24 Agosto 2021, 10:50:15 AM
Citazione di: Ipazia il 24 Agosto 2021, 08:34:45 AM
Anche l'ultima bufala sul pseudovaccino, ovvero che previene la malattia grave, si sta frantumando. Si conferma invece il livello da quarto mondo della cura della malattia virale. Attendendo le miracolose e costosissime monoclonali brevettate bigpharma, sinonimo universale di salvezza dal baratro. Fortuna che l'antichissima pratica, dagli all'untore, mediaticamente riformata e potenziata, salverà la Covidemia dal crollo anche ideologico e garantirà ancora a lungo il totalitarismo emergenziale.
Guarda che nel tuo stesso LINK c'è scritto chiaramente: "Un caso sfortunato, dunque, probabilmente uno dei pochissimi in cui lo scudo vaccinale viene bucato".
Per cui hai postato un LINK che sostiene esattamente il contrario di quello che scrivi tu!
:D
Maddai Eutidemo, non cascarmi dal pero. Penserai mica che si potesse nascondere il morto sotto il tappeto. Ma bisognava chiosarne la morte con un solenne atto di fede nella verità rivelata del dogma assoluto covidemico. Sono giornalisti e tengono famigghia, mica kamikaze.
Maddai Ipazia, non cascarmi dal melo!
:)
***
Quanti sono i "vaccinati con doppia dose" morti di covid19, variante DELTA?
UNO! (anche se,  probabilmente, per colpa di quei coglioni irresponsabili che ancora non si vaccinano, ce ne sarà presto anche qualcun altro).
***
Quanti sono i "non vaccinati" morti di covid19, variante DELTA?
CENTINAIA!
***
Sai contare, oppure il tuo solenne atto di fede nella verità rivelata del dogma assoluto antivaccinista ha obnubilato le tue capacità aritmetiche?
::)
***








       

Ipazia

#174
Non continuare a cascare dal pero Eutidemo. Nemmeno il legato papale Arnaud Amaury, che decimò Béziers in odore di eresia, avrebbe distinto il covid preso da un non vaccinato da quello preso da un vaccinato (ti do un'infausta notizia: il nonvaccino non immunizza), lasciando a Dio la decisione.

@Jacopus: non ho dubbi sull'efficacia, per quanto modesta (non immunizza) e limitata nel tempo (morire di covid dopo 7 mesi dal vaccino ne certifica la ciofecaggine) del vaccino. Dico solo che fatta la partita doppia dei miei personali (e di moltissimi che hanno uno stile di vita analogo al mio) costi e benefici preferisco adottare forme più soft, ben collaudate e meno subdolamente pericolose di tutela.

Nel frattempo la barbarie covidemica si incancrenisce. Un infermiere ha scritto in rete che se gli capita un non vaccinato col cavolo che prende la vena al primo colpo. A buon rendere quando si faranno i conti finali...
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Ciao Ipazia. :)
Sei tu che continui a cascare dal Melo.
***
Ed infatti, in primo luogo, continui cocciutamente a non voler prendere atto che, così come è documentalmente accertabile, su 128.914 morti di  covid19:
- 1 era stato vaccinato;
- 128.913 non erano stati vaccinati.
Anche un bambino sarebbe in grado di comprendere il significato di una tale differenza numerica.
***
In secondo luogo, quanto al fatto che non sia possibile sapere "con certezza" se il morto di covid19 sia stato contagiato da un vaccinato o da un non vaccinato, questo è ovvio, nè io non ho mai sostenuto il contrario; ed infatti si è sempre saputo che nessun vaccino ha un'efficacia immunizzante del 100%, per cui, anche chi si è vaccinato, non solo può beccarsi il virus, ma può benissimo trasmetterlo ad altri.
Bella scoperta!
::)
***
Io, invece, avevo scritto una cosa completamente diversa, e, cioè, che, molto "probabilmente", l'unico "vaccinato" morto di covid19 (per ora), era stato contagiato da un "non vaccinato", e non da un altro "vaccinato"; il che dovrebbe apparire "ovvio" a chiunque non abbia la mente obnubilata da idee "antivacciniste".
***
Ma, benchè la cosa sia ovvia, ti voglio anche spiegare perchè:
- secondo la "maggioranza" degli "epidemiologi" chi si è vaccinato, anche se becca il virus, è meno contagioso di chi non si è vaccinato (sebbene qualcuno sostenga il contrario);
- secondo l'"unanimità" dei "matematici", poichè statisticamente il virus circola prevalentemente tra i "non vaccinati", ne deriva logicamente e aritmeticamente che, se un "vaccinato" si è beccato il virus, "probabilmente" è stato contagiato da un "non vaccinato" (sebbene sia possibilissimo che se lo sia preso da un altro "vaccinato") .
Non mi sembra che ci voglia molto a capire la differenza tra "possibile" e "probabile".
***
Un saluto! :)
***

Ipazia

Sulle statistiche del regime covidemico si potrebbe scrivere l'epitaffio: qui giace la scienza.

Arridate ai morti positivi almeno le loro vere cause di morte. Tra cui tanta malasanità. Che è tra le cause ideologiche dalla megatruffa statistica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Se la pensi così, Ipazia, perché non dovrebbe accadere anche in altri campi. Ad esempio potrebbero sfornare dei bei dati statistici per dirci che il clima sta tornando normale e che non è vero che vi sia il famoso riscaldamento globale, oppure che la distribuzione della ricchezza è oggi più equa di 40 anni fa, oppure che la fauna marina sta progressivamente aumentando e quindi non vi sarà alcun problema alimentare. Solo in campo sanitario sono così bravi a nascondere la realtà?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

Citazione di: Jacopus il 26 Agosto 2021, 09:19:58 AM
Se la pensi così, Ipazia, perché non dovrebbe accadere anche in altri campi. Ad esempio potrebbero sfornare dei bei dati statistici per dirci che il clima sta tornando normale e che non è vero che vi sia il famoso riscaldamento globale, oppure che la distribuzione della ricchezza è oggi più equa di 40 anni fa, oppure che la fauna marina sta progressivamente aumentando e quindi non vi sarà alcun problema alimentare. Solo in campo sanitario sono così bravi a nascondere la realtà?

Le  statistiche si taroccano di più laddove vi sono più forti interessi in gioco. Nel caso della prima ondata covidemica la scienza e politica medica ha dovuto fare i conti con la sua inaffidabilità e impotenza. Terrorizzare la popolazione "dando i numeri" dei morti e rinchiuderla in casa è stata la reazione istintiva del potere nelle sue varie forme. Poi si è innestato il business e la gara per il "vaccino": farlocco, pericoloso, ma subito. Presto dato in pasto ai notabili e alla plebe con accorta ritualità secondo i dettami della psicologia di massa.

La  Scienza è a libro paga in tutti i campi del sapere per cui va presa con le stesse molle delle antiche religioni a cui ha soffiato il posto nell'immaginario collettivo e nelle gerarchie sacerdotali.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Ciao Ipazia. :)
Fare affermazioni "a vanvera" è facile, se poi ci si ritiene allegramente "esonerati" dal dimostrare che è vero ciò che si afferma!
E' "troppo" facile!
::)
***
Allo stesso modo io potrei affermare che le  statistiche dell'ISTAT sono tutte "bufale", in quanto, giudicando "a naso" dagli affollamenti nella metropolitana (di una volta) gli Italiani sono 600.000.000 e non soltanto 60.000.000; e la cosa è così "ovvia", che è inutile che io la dimostri!
;D
***
Per cui, finchè tu non mi dimostri "oggettivamente", e non "a chiacchiere" che le statistiche del regime covidemico sono tutte completamente "fasulle", per me restano tutte complessivamente "abbastanza" "vere".
***
Ovviamente, non metto minimamente in dubbio che buona parte di esse siano "imprecise" (anche di molto); e, a volte, anche "taroccate" al ribasso dalle Regioni che vorrebbero riaprire tutto e subito per la pressione del mondo imprenditoriale.
Ed infatti, come giustamente scrivi tu, in una certa limitata misura, le   statistiche si taroccano di più laddove vi sono più forti interessi in gioco; soprattutto a livello locale, ma non solo.
Tuttavia, da qui a dire che, nel complesso, esse siano tutte "fasulle", perchè la pandemia è soltanto un grosso "bluff", ce ne corre!
Sarebbe come dire che, poichè qualche volta vengono diagnosticati come carcinomi dei tumori benigni, allora le statistiche sul cancro sono tutte fasulle; e che il cancro è solo un grosso bluff!
***
D'altronde se già è "ridicolo" supporre che la "strage pandemica" sia una "truffa nazionale", diventa davvero "demenziale" congetturare che ci sia una "megatruffa" concordata da tutti i governi del mondo; ce li vedi Biden, Putin, Xi Jinping, la Merkel, fino a Matteo Ciacci (Capitano Reggente di San Marino), riunirsi tutti insieme in una cantina, per programmare una "megatruffa" del genere?
:D :D :D
***
Quanto al "vaccino farlocco, pericoloso, ma subito", per smontare tale COLOSSALE "bufala", sono sufficienti tre elementari considerazioni:
a)
E' assolutamente "ovvio" che le case farmaceutiche siano state spinte a produrlo, il più in fretta possibile, anche e soprattutto per "fini di lucro", essendo quello il loro fine istituzionale.
Bella scoperta!
;D
b)
E' anche assolutamente "ovvio", però,  che, poichè il numero dei malati e di morti di covid19 stava crescendo in tutto il mondo in modo davvero allarmante, non si potevano certo aspettare anni per produrre il "vaccino perfetto", da inoculare ai superstiti; per cui c'è solo da ringraziare il fatto che, a causa dello "stimolo economico", le case farmaceutiche siano state spinte a produrre un "vaccino imperfetto", il più in fretta possibile.
Come diceva Voltaire, infatti, a volte: "Il meglio è nemico del bene!"
;)
c)
E' sotto gli occhi di tutti (purchè non foderati da tre strati di prosciutto di montagna) che:
- laddove il "vaccino imperfetto" è stato praticato in modo massivo sulla popolazione, sono immediatamente crollati i contagi, i ricoveri e i morti di covid19, e i suoi effetti dannosi collaterali si sono manifestati in modo assolutamente irrilevante;
- laddove, invece, il "vaccino imperfetto" non è stato praticato o è stato praticato in misura minima , i contagi, i ricoveri e i morti di covid19 hanno continuato a crescere in modo esponenziale, provocando in alcuni casi delle vere e proprie "ecatombi" (come, ad esempio, in India).
;)
***
Ciò premesso:
- chi nega l'oggettiva corrispondenza al vero di a), b) e c), o è completamente "disinformato", oppure è completamente "in mala fede";
- chi, invece, prende inevitabilmente atto della corrispondenza al vero di a), b) e c), ma non ne trae le logiche conseguenze circa l'opportunità di vaccinarsi il prima possibile, o è completamente stupido, oppure è obnubilato da irrazionali pregiudizi ideologici.
***
Il sonno della ragione genera mostri!
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/e8/01/93/ME13RHID_t.jpg
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (4)