Cioccolato: è una cura o una causa della depressione?

Aperto da Eutidemo, 24 Agosto 2022, 10:38:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il cioccolato è una cura o una causa della depressione?
La questione è controversa; vediamo perchè.
***
I "flavanoli" presenti nel cioccolato (specie se fondente) possono aumentare il flusso sanguigno al cervello e, quindi, migliorare le vie di segnalazione cellulare; il che può senz'altro contribuire a migliorare l'umore.
Inoltre, il cioccolato fondente può rilasciare molti fattori che producono un senso di benessere, come:
- la caffeina;
- la teobromina;
- la n-aciletanolammina (una sostanza chimicamente simile ai cannabinoidi che è stata collegata a un miglioramento dell'umore).
Altri ricercatori suggeriscono che il beneficio del cioccolato nel risollevare l'umore potrebbe essere dovuto semplicemente alla gradevolezza del suo sapore, della sua consistenza e del suo aroma.
Ma tutto questo significa veramente che il cioccolato abbia funzioni terapeutiche "antidepressive"?
***
Anche l'alcool, a ben vedere, produce conseguenze positive sull'umore e determina una maggiore rilassatezza, felicità, senso di benessere e euforia; tali effetti derivano dall'azione che l'alcool svolge sul sistema cerebrale imputato al controllo dell'inibizione.
Ed infatti la dopamina, la serotonina, il GABA e i neurotrasmettitori peptidici oppiacei sembrano essere coinvolti nel rinforzo generato dall'assunzione di alcool; il quale genera senz'altro effetti gradevoli, come chiunque può confermare (a parte gli astemi).
***
Ritengo superfluo aggiungere che anche molte droghe esercitano un effetto euforico, molto positivo sull'umore.
***
Ma provocare un momentaneo miglioramento dell'umore, significa combattere la  depressione?
Per quanto riguarda l'alcool e le droghe sicuramente no; mentre, per quanto riguarda la cioccolata, la questione è un po' più controversa.
***
Ed infatti, un recente studio condotto dai ricercatori dell'università della California, a Davis e San Diego, ha sollevato il dubbio che il cioccolato non sia affatto una "cura", bensì una "causa" degli stati depressivi; e, questo, a prescindere dai momentanei effetti positivi che esso può avere sull'umore.
lo studio, infatti, ha dimostrato che chi mangia molto cioccolato ha sintomi di depressione che aumentano all'aumentare delle porzioni di cioccolato ingerite nel corso di un mese.
***
La ricerca è stata condotta su un migliaio di partecipanti, ed è risultato che le persone positive a una possibile depressione consumavano circa 8,4 porzioni di cioccolato al mese mentre chi era negativo ne consumava 5,4; inoltre, i sintomi della depressione aumentavano all'aumentare delle porzioni di cioccolato, consumate al mese.
***
Però non è chiaro, come concludono gli stessi ricercatori, se è la depressione a stimolare il desiderio di cioccolato, come auto-trattamento, oppure se è il cioccolato stesso che potrebbe contribuire alla depressione.
***

Ipazia

La via statistica all'ignoranza supponente ha colpito ancora. Fortuna che con un po' di chip ben piazzati si risolveranno assai presto tutti i misteri e inconvenienti del metabolismo e della psiche umana.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

leibnicht1

Citazione di: Ipazia il 24 Agosto 2022, 18:36:02 PMLa via statistica all'ignoranza supponente ha colpito ancora. Fortuna che con un po' di chip ben piazzati si risolveranno assai presto tutti i misteri e inconvenienti del metabolismo e della psiche umana.

Brava, davvero. Tanta improvvisazione, tanto pressappochismo, tanta superficialità tipicamente italica, rende semplicemente penosa la dialettica.
Un cretino di nomignolo InVerno, forse inavvertitamente, mi ha annullato possibilità di replica ad alcune conformistiche, banali stigmatizzazioni relative alle strategie russe.
Siccome, scusatemi, dopo due anni di vaccinazioni di massa, ho l'impressione che siate tutti un po' suonati, vorrei esprimermi più chiaramente...
(Tu, Ipazia, no, perdono, mi appari lucidissima).
Questo InVerno ... azz... zumm... vapplapp...pesk... sapp... Si sente intelligente. Ci tiene tanto a sentirsi intelligente.
Troppo, quasi.
Genio senza lampada, lampada mai trovata, ricerca mai eseguita.
 
In solchen Augen sind verzauberten Seen

hystoricum

Sto facendo una dieta moderata perdendo due o tre chili al mese .
Fino ad ora sono dimagrito felicemente di 20 kg e continuo su questa via.
Non lesino Nutella senza esagerare e questo non ha influenzato minimamente il dimagrimento.
Un cucchiaione di Nutella mi mette allegria,non soffro di depressione o altro,mi mette allegria.




InVerno

Citazione di: leibnicht1 il 10 Settembre 2022, 02:34:18 AMUn cretino di nomignolo InVerno, forse inavvertitamente, mi ha annullato possibilità di replica ad alcune conformistiche, banali stigmatizzazioni relative alle strategie russe.
Io non ho annullato un bel niente, ne ho cancellato i tuoi post, purtroppo insisti nel voler fare attacchi personali, onomatopee e borborigmi.. è la strada per il ban, ma non ti darò la soddisfazione di essere io a proporlo, sappi in anticipo che è stato qualcun altro. Comincia a scrivere qualcosa di costruttivo, e non rispondere a questo messaggio.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

CitazioneUn cucchiaione di Nutella mi mette allegria,non soffro di depressione o altro,mi mette allegria.
Idem. E certe volte mi concedo più di un cucchiaione. Sento subito le endorfine fare il loro dovere.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Io ho eliminato alcuni post di lieb, uno che riportava solo una citazione senza contenuti personali, gli altri poi riportavano una frase che poi era ripetuta all'inizio dell'ultimo post che é stato regolarmente lasciato.
Insomma sono state eliminate solo ripetizioni inutili, non so se frutto di errore o di dolo. 
Tutte le idee espresse da lieb sono state mantenute, nonostante le mie forti perplessità sui contenuti delle stesse. 

leibnicht1

C'est la vie, c'est la vue, c'est la rue d'escort...
Se non avete altro che esprit de geometrie, evitate di cancellare.
Anthony, buon uomo, onesto e sincero, la tua ingenuità quasi mi commuove.
(Impara ad utilizzare termini anche un po' più variegati per non palesare che ripeti ripetizioni che ripetutamente si ripetono in modo ripetibilmente ripetuto).
In solchen Augen sind verzauberten Seen

leibnicht1

E poi, caro, io non sono "uno". "Uno" sarai tu. Io sono Io. Ti stupisce "Io sono Io"?
Fichte: Wissenschaftlehre.
In solchen Augen sind verzauberten Seen

anthonyi

Citazione di: leibnicht1 il 15 Settembre 2022, 01:26:19 AME poi, caro, io non sono "uno". "Uno" sarai tu. Io sono Io. Ti stupisce "Io sono Io"?
Fichte: Wissenschaftlehre.
Come va, lieb? Dovresti leggere i post con più serenità. Uno si riferisce al post, non si riferisce a te, era il post che riportava solo una citazione, e nient'altro. 
I tuoi post 7 e 8 invece li ho mantenuti, anche se di norma dovrebbero essere cancellati perché mettono in discussione l'intervento di un moderatore. 
Il 9 purtroppo l'ho dovuto cancellare perché inverno, che adesso sembra si sia preso un periodo di riposo, ti aveva intimato di non rispondergli.
Non per farmi i fatti tuoi, ma non sei stato un po' troppo ripetitivo quando hai asserito che io sono ripetitivo? 
Comunque la provocazione dell' "essere ingenuo" non l'accetto, io me ne accorgo dei giochetti che fate voi provocatori del web, il fatto che poi decida di soprassedere a tante cose fa parte di una visione più ampia, della speranza di indirizzare anche voi sulla giusta via.
Ti saluto con affetto e comprensione. 

leibnicht1

Cancella, cancella... 
Sai qual è la cosa pazzesca?
Tra dieci anni al massimo noi "provocatori del web" semplicemente saremo ancora vivi.
Cancella, cancella...

Ti saluto anch'io, caro, con antitetica incomprensione.
In solchen Augen sind verzauberten Seen

Discussioni simili (5)