Chiusura festiva dei centri commerciali

Aperto da Sariputra, 10 Settembre 2018, 10:08:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bobmax

@Sariputra

Quei contadini avevano fede nella Verità.

Mentre oggi questa fede si è rarefatta. A causa, ne sono convinto, del nichilismo, che sta riemergendo e soffoca i nostri cuori.

Come spugne, molti giovani assorbono l'idea nichilista, mai esplicita ma onnipresente nella società, e finiscono con il  farla propria.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

InVerno

#61
E' complesso raffrontare il proprio sentire e sentito odierno, con proiezioni intime o storiche del passato, quando si stava meglio? Quindicimila anni fa bastavano 2 ore al giorno per procacciarsi l'indispensabile alla sopravvivenza, oggi un lavoratore medio ha 2 ore  libere alla sera se non si addormenta prima. Chi sta oggettivamente meglio? E' una domanda soggettiva per eccellenza, ma rivela quanto la nostra ricerca della felicità sia stata esteriorizzata progressivamente nel tempo fino ad oggi, che è quasi completamente fuori dalle nostre menti. E' un paradosso, un endogeno che viene cercato all'esterno di se stessi, ma ci ha portato fin qua, è lo spirito.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Sariputra

Citazione di: bobmax il 21 Settembre 2018, 11:10:22 AM@Sariputra Quei contadini avevano fede nella Verità. Mentre oggi questa fede si è rarefatta. A causa, ne sono convinto, del nichilismo, che sta riemergendo e soffoca i nostri cuori. Come spugne, molti giovani assorbono l'idea nichilista, mai esplicita ma onnipresente nella società, e finiscono con il farla propria.

E' chiaro, almeno a parer mio, che una società sostanzialmente nichilista non può certo coltivare la speranza...dove la trovi? Sulla punta dell'organo sessuale?
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Discussioni simili (2)