Che cosa accadrebbe se l'umanità non procreasse per un secolo?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 01 Marzo 2024, 16:20:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Buon pomeriggio. Non sto chiedendo se la situazione descritta nel titolo sia possibile o meno. Supponiamo che lo sia, che per qualche motivo particolare l'umanità non sia più in grado di procreare. Per esempio se vi fosse una malattia trasmissibile sessualmente così come esiste la possibilità di sterilizzare, per esempio, i maschi della zanzara tigre, per evitare il sovrappopolamento di questi insetti. Un bel giorno non nascono più esseri umani e quelli rimasti iniziano a indagare e, dopo un secolo di ricerche, prove e controprove, trovano il bandolo della matassa: la causa della sterilità mondiale e come combatterla. 
Ascoltando i media che ci parlano di guerre, incidenti sul lavoro, femminicidi, incidenti stradali, calamità naturali, ecc..., l'estinzione umana non è lontana. Un articolo apparso qualche tempo fa sul mensile Focus, tuttavia faceva presente che ogni anno nel mondo muoiono sessanta milioni di persone, ma ne nascono centoventi milioni, con un aumento globale della popolazione che, quindi, si aggira sui sessanta milioni ogni anno! Sempre su quel mensile, qualche tempo fa è apparso un articolo che spiegava cosa accadrebbe se in tutto il mondo si attuasse la politica del figlio unico, come è esistita in Cina per qualche decennio: nell'arco di un secolo la popolazione sarebbe del 10% rispetto a quella attuale, staremmo tutti più larghi, e, soprattutto la Terra: sarebbe in grado di soddisfare il fabbisogno mondiale; riuscirebbe a riprendersi dalla voracità umana; probabilmente il clima mondiale si regolarizzerebbe. 
Io ho voluto andare oltre la politica del figlio unico, arrivando addirittura ad ipotizzare l'impossibilità della procreazione. 
Ecco, secondo voi quali sarebbero le conseguenze di un simile scenario? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Ipazia

Basta fare due conti sull'età fertile e la durata della vita umana  (dubito che gli ultracentenari scoprirebbero qualcosa, e anche se fosse ...).
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Ipazia il 01 Marzo 2024, 18:43:02 PMBasta fare due conti sull'età fertile e la durata della vita umana  (dubito che gli ultracentenari scoprirebbero qualcosa, e anche se fosse ...).
Capisco che la realtà sia diversa; ma, visto che per maturare il diritto alla pensione occorre lavorare sempre di più....  ;D Capisco anche che l'essere umano si senta eterno in questa valle di lacrime.... ;) . Quindi, fermo restando che, smettendo di procreare, prima o poi l'umanità si estinguerebbe, pensavo anche all'ipotesi, assurda fin che si vuole, che invece gli esseri umani, con i progressi della scienza, potrebbero riuscire a fare tra un secolo ciò che oggi sembrano miracoli.  Non escludo alcuna possibilità.  
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Pensarbene

il virus della sterilità è in arrivo :un po' di pazienza!

InVerno

Se ti può interessare c'è un film che esplora l'ipotesi in qualche modo, anche se l'obbiettivo artistico va un pò oltre al rispondere alla tua domanda (per esempio riproporre il tema della sacra familia etc), potrebbe essere comunque suggestivo da guardare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Hollywood ha una risposta per tutto. Capisco l'illimitata fiducia di InVerno sull'impero USA. Hanno una marcia in più. Al cinema.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

io preferisco chiedervi: che cosa succederebbe se l'umanità CREASSE per un secolo qualcosa  di veramente significativo sul piano umano?

Discussioni simili (5)