Carlotta Benusiglio: suicidio o omicidio?

Aperto da Eutidemo, 04 Maggio 2023, 06:07:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Carlotta Benusiglio venne trovata impiccata con una sciarpa ad un albero nei giardini di piazza Napoli, a Milano, la notte del 31 maggio 2016.
***
Al riguardo:
1)
Il primo verdetto sul caso stabilì che non fu "omicidio", bensì che la morte della ragazza fu un "suicidio" o un atto dimostrativo finito in tragedia; la quale fu  "causata" dall'ex compagno, che l'avrebbe sottoposta per due anni a vessazioni, fisiche e psicologiche, e minacce.
2)
La Procura, invece, nel suo ricorso, ribadì che la donna sarebbe stata strangolata quella notte, dopo l'ennesima lite, dall'allora compagno, il quale poi avrebbe inscenato il "suicidio"; mentre invece si trattava di un "omicidio" volontario, effettuato strangolandola con una sciarpa, e poi appendendola al ramo basso di un albero (tanto è vero che la vittima toccava la terra con i piedi).
***
Non ho seguito il caso, per cui, onestamente, non posso valutarlo in tutti i suoi aspetti (che sono molteplici); però, all'epoca, ci fu un "dettaglio" che mi colpì.
Purtroppo, però, si trattava di una fotografia che non fu resa pubblica, e che io non possiedo; per cui la memoria potrebbe ingannarmi, anche perchè la fotografia non era molto nitida.
***
Ad ogni modo, "se la memoria non mi inganna", la sciarpa non formava un "nodo scorsoio", ma un "nodo molto semplice" simile a quello della seguente immagine; più che sufficiente, però, sia per strangolare qualcuno sia per impiccarsi da soli, lasciandosi cadere a corpo morto (pur con i piedi a terra).
***
Tuttavia, annodando una sciarpa attorno al collo di un busto in quel modo, standogli alle spalle, e, cioè, nella posizione nella quale uno indossa la sciarpa sul proprio petto, mi sono accorto che essa risultava annodata in modo identico, ma per il "verso opposto" a quello che risultava al collo della Benusiglio; cioè "al contrario", così come appare nelle seguente immagine.
***
Annodando la stessa sciarpa ad un busto in bronzo, invece, "standogli davanti in posizione frontale" (e non "da dietro" come nelle altre fotografie), mi risultò che l'avevo annodata esattamente come mi sembrava di averla vista in fotografia.
***
Per cui, all'epoca, ne dedussi che la Benusiglio era stata strangolata con una sciarpa da una persona che gliela  aveva annodata da davanti; a meno che, ovviamente, lei non fosse mancina.
Cosa che, però, non avendo seguito il caso, non sono mai riuscito a sapere!
***

Socrate78

@Eutidemo: Hai mai pensato di studiare criminologia per caso? Secondo me avresti avuto un grande successo!

Eutidemo

Citazione di: Socrate78 il 04 Maggio 2023, 20:35:54 PM@Eutidemo: Hai mai pensato di studiare criminologia per caso? Secondo me avresti avuto un grande successo!
A dire il vero l'ho studiata, e, nel corso della mia vita, mi è capitato spesso di metterla in pratica; tuttavia non sempre con grande successo! 
Comunque ti ringrazio! :)

Discussioni simili (5)