C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole; anzi, d' antico!

Aperto da Eutidemo, 17 Settembre 2019, 13:42:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: Eutidemo il 18 Settembre 2019, 06:58:02 AM
Ciao Inverno. :)
Trovo molto appropriato il tuo richiamo al polibiano termine "OCLOCRAZIA"; che, secondo me, conduce in breve ed inevitabilmente alla crociana "ONAGROCRAZIA" (cioè, il governo dei somari).
Personalmente, almeno per quanto riguarda alcuni recenti ministri, io preferisco il termine "ORCHIDOCRAZIA", del quale non penso che troverete su GOOGLE il significato, perchè è un mio personale neologismo (salvo che qualcun altro abbia avuto il mio stesso spunto euristico); non ve lo traduco, ma, per darvi un'indizio, vi dirò che non si tratta affatto del "governo delle orchidee", sebbene l'etimologia greca sia la stessa! ;D
Un saluto! ;)
Sulla ciclicità della storia e sulla cultura classica mi è venuto in mente della "trappola di Tucidide" portata alla ribalta dal politologo Graham Allison, ovvero la tendenza di una potenza dominante a ricorrere alla forza per contenere una potenza emergente. Nel caso di specie Allison fa un parallelo tra Atene-USA e Cina-Sparta, alludendo che così come era inevitabile la guerra del Pelloponeso lo sarebbe anche quella tra USA e Cina. Alla sua conta (io non l'ho fatta) nei 16 casi che egli individua come "trappola  di Tucidide" negli ultimi due secoli, in almeno 12 casi la soluzione è stata bellicosa. Per conto mio, seppur è vero che il prodotto lordo cinese ha superato quello americano (e dovrebbe perciò arrivare la risposta armata americana) il primato è mantenuto ancora dagli USA per via militare. In questo caso si può rispolverare un altra "crazia", ovvero la talassocrazia, in quanto gli USA mantengono il loro primato mondiale principalmente per via delle tredici super portaerei a disposizione.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)