Bruce Springsteen Cristo d'Italia

Aperto da Pensarbene, 23 Maggio 2023, 08:54:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Mi piacciono le canzoni di Bruce Springsteen, mi piace come canta, mi piacciono gli arrangiamenti, insomma, lo ascolto volentieri, però c'è un però, quando si tratta di esibizioni pubbliche in località devastate dal maltempo, con famiglie sfollate, e case che devono essere asciugate quanto prima, per evitare che l'acqua intacchi le fondamenta, compromettendone la stabilità. A quel livello io non sono così sicuro che la responsabilità delle scelte (esibirsi, non esibirsi, in questo o quel luogo, con o senza queste o quelle misure di sicurezza, ecc... ecc...) sia del cantante stesso. Immagino che dietro ci sia un'organizzazione che però, spesso (come ci mostra il film dei Pink Floyd: the Wall, col brano Run like hell) bada soprattutto all'incasso. Per la sua organizzazione, Bruce Springsteen è, né più e né meno, di una gallina dalle uova d'oro. 

Se il Boss si è esibito ci sarà pure un motivo (o forse più di uno)! Io non mi sarei esibito o, in alternativa, avrei devoluto l'intero incasso a me spettante come aiuto alle popolazioni colpite: una goccia nell'oceano che, tuttavia, avrebbe avuto un ritorno di immagine non indifferente (qualcuno obietterà che il Boss non ha bisogno di crearsi un'immagine.... forse, però un'immagine creata col tempo e con la fatica, può essere rovinata in pochi istanti).

In ogni caso, prima di puntare il dito accusatore (come sempre) è necessario chiedere, fare domande, cercare di capire il perché delle cose! 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

anthonyi

Io non capisco perché Springsteen non si sarebbe dovuto esibire, secondo alcuni. Il luogo dell'esibizione non era alluvionato, né a rischio. Al di là della comprensione e dell'aiuto concreto per gli alluvionati la vita continua. 

Pensarbene

Io ho combattuto tutta la vita contro il buonismo e il cattivismo ben sapendo che avevo a che fare con una schizofrenia e paranoia generalizzata,interferenze e porcherie.
Ho lasciato la mia famiglia d'origine per questo quando dopo un'infanzia felice e una preadolescenza relativamente felice le cose si sono deteriorate in parte per responsabilitá dei miei in parte per una persecuzione sistematica e continua contro di noi attuata  dalla mafia paesana e non.
Così sono riuscito a sopravvivere e,soprattutto,a vivere come volevo io IGNORANDO E ....IGNORANDO senza sensi di colpa e ripensamenti.
Trovo che Springsteen ha fatto lo stesso,onorando l'impegno ed evitando di essere coinvolto da buonismo e cattivismo contingenti.
Io adesso vivo per il momento in un paese  del c....o per questioni contingenti e passeggera , ora più che mai LI IGNORO e continuerò ad ignorarli ,evitando in tutti i modi di averci a che fare.La loro emanazione di negatività è come una mini alluvione di fanghiglia.