Attenzione a non avvelenarvi con le zucchine.

Aperto da Eutidemo, 17 Giugno 2022, 07:09:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nessuno penserebbe mai che le zucchine possano essere velenose; ed invece occorre stare molto attenti, perchè potrebbero esserlo sul serio.
Vediamo come e perchè!
.
TIPI PRINCIPALI DI ZUCCHINE
In varie zone d'Italia si coltivano tipi di zucchine con caratteristiche e, soprattutto, con forme molto diverse, come:
- la "zucchina cilindrica", che è quella più consumata e che ha la buccia verde chiaro;
- la "zucchina tondeggiante" di Nizza o di Piacenza, e che ha la buccia verde scuro;
- la "zucchina lunga", della Sicilia, che è , sottile e con la buccia molto chiara.
***
Ma, a prescindere dal loro aspetto e dalla loro origine, possono essere tutte velenose; e, purtroppo, visivamente, non è possibile distinguere quelle velenose da quelle innocue (un po' come alcuni funghi).
.
LE CAUSE DELLA TOSSICITA'
In natura, tutte le zucchine producono una sostanza tossica denominata "cucurbitacina", della quale si servono per proteggersi dai predatori; chi le mangia muore.
1)
I semi che si trovano in commercio in Italia dovrebbero essere stati privati del loro contenuto di "cucurbitacina", perciò, almeno in teoria, non dovrebbero rappresentare alcun pericolo; tuttavia, nel caso in cui i giardinieri alle prime armi si servano di semi "fai da te", o di provenienza estera non controllata, non si può escludere la formazione di sostanze tossiche, tra le quali, appunto, la "cucurbitacina".
2)
Se durante i mesi estivi si raggiunge un periodo di siccità molto elevato (come sembra che stia accadendo adesso) si causerà nella pianta un notevole "stress" che la potrebbe portare alla formazione di sostanze dannose; in particolare, appunto, la "cucurbitacina", una sostanza tossica che non viene eliminata neanche durante la cottura della verdura.
3)
Se le zucchine vengono coltivate vicino ad altre piante di zucca, tra cui le zucche ornamentali, c'è un alto rischio di incroci; ed infatti, le zucche ornamentali non sono commestibili, in quanto contengono "cucurbitacina"; pertanto, se si verificano degli incroci c'è un rischio di avvelenamento.
4)
Più le zucchine sono grandi, più cresce la probabilità di una formazione di sostanze tossiche; dunque, è bene raccogliere le zucchine quando sono ancora piccole.
.
CONCLUSIONE
Comunque, c'è un modo infallibile per scoprire se le zucchine sono tossiche; basta assaggiarle (dopo la cottura).
Se il sapore è "amaro" non bisogna assolutamente mangiarle perché si potrebbe incorrere in nausea, vomito, diarrea, gastroenterite, disturbi dell'apparato digerente e nei casi più gravi potrebbe causare la morte.
***
Buona orticoltura :) !
***

Discussioni simili (5)