Attenti ai "sosia" telefonici

Aperto da Eutidemo, 17 Marzo 2023, 12:14:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Normalmente, io, per prudenza, non rispondo mai ai numeri ai quali non corrisponde nessun "nominativo" da me registrato nella "rubrica"; ma, ormai, sembra che i truffatori telefonici siano riusciti ad aggirare anche questo tipo di elementare cautela.
Vediamo come.
***
Truffe del genere, infatti, risultano attuabili grazie:
- ad operatori telefonici VOIP in territorio straniero (in genere russo) che danno questa capacità ai loro fraudolenti clienti in tutto il mondo;
- ad un sistema di inoltro delle telefonate, che lascia transitare sul proprio circuito comunicazioni provenienti da numeri già registrati sul suolo nazionale.
***
Per cui è naturale che le vittime cadano nel tranello; ed infatti, quello che vedono associato sia agli SMS, sia alle telefonate è il numero salvato in rubrica (per cui il trucco dovrebbe funzionare anche per WHATSAPP, ma di questo non sono sicuro).
***
Ed infatti la tecnologia VOIP (Voice Over IP) consente di impostare un "caller ID" (identificativo chiamante) "simulato", ed alcuni fornitori di servizi offrono di default tale possibilità; solo alcuni dei quali sono legali.
Come, ad esempio, lo è il tedesco "fakemyphone.it", il quale si può utilizzare per fare degli scherzi agli amici; però memorizza  tutte le attività degli utenti in modo da poter rispondere ad eventuali verifiche da parte della autorità giudiziaria.
Però molti altri fornitori di servizi, per lo più illegali, consentono l'assoluta anonimità ai loro clienti.
***
Inoltre, LYREBIRD, ha trovato il modo di riprodurre le caratteristiche vocali di qualsiasi persona con l'analisi di un solo minuto di parlato; per cui, "teoricamente", potreste veder apparire sul cellulare il nominativo di vostro cugino che vi chiama,  e, poi, sentire addirittura l'imitazione della sua voce.  
***
L'unico modo per proteggersi, quindi, soprattutto nel caso delle "banche", è di non fare troppo affidamento sul "caller ID" che viene esposto al momento della ricezione della chiamata; nella maggior parte dei casi certamente corrisponderà al "reale mittente" della chiamata ma esiste comunque l'eventualità che possa essere stato fraudolentemente simulato.
***
Ed infatti, ecco l'email che ho ricevuto oggi dalla mia banca:
***

Discussioni simili (2)