Ancora sul covid!? ...ancora sul covid.

Aperto da Aumkaara, 20 Luglio 2021, 13:22:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aumkaara


Non sono mai troppo estremista quando si tratta di informazione "alternativa": non dirò mai "non siamo stati sulla Luna!", mi limito ad ascoltare quei fotografi professionisti che dicono che le foto e i video degli allunaggi sono fatti chiaramente in studio, e mi chiedo se sono sufficienti le argomentazioni di chi lo nega o trova spiegazioni "normali" (o normalizzanti) per questa stranezza.
Non dirò mai "le Torri Gemelle le hanno buttate giù gli Illuminati con delle demolizioni controllate", mi limito ad ascoltare le incongruenze della "versione ufficiale" e ad ipotizzare che possano esistere gruppi potenti nascosti, anche se non per forza devono chiamarsi "Illuminati".
Non dirò mai "stanno cambiando il clima con le scie aeree"... aspetta, questo sì, ORA è ufficiale:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Inseminazione_delle_nuvole
anche se non è pubblicizzato sui TG, e mi chiedo perché ci sia la pagina di wiki solo ora, dopo 10 anni in cui ha ormai attecchito l'equazione "inseminazione nuvole = paranoico complottista".
Comunque, SONO estremista quando si tratta di pandemia covid. L'ho sentita (all'epoca era appunto solo una sensazione) falsa da subito: ore di notizie martellanti quando c'erano ancora solo 20 casi in Cina. Non mi sembrava semplice eccesso di zelo giornalistico, soprattutto dopo le false "grandi" pandemie passate, come aviaria e suina.
Quindi fin da subito ho cominciato a mettere al vaglio ogni notizia: ad ogni "morto giovane di 32 anni per Covid, sembrava solo influenza!", andavo a vedere i morti di influenza, nei quotidiani online locali degli anni passati (notizie che all'epoca restavano locali), e vedevo morti di influenza di 32 anni... di 25... di 14... di 6. Vedevo le bare "ammassate" (facile ogni giorno di ogni anno, se non vengono tolte quotidianamente), portate via dai camion militari (solo a Bergamo?), e facevo il confronto con la quantità, a parità di popolazione, dell'obitorio in cui lavoravo anche precedentemente al 2020, e non ci vedevo niente di anomalo. Poi sono arrivate le terapie intensive covid. E, andandoci a lavorare dentro (non sono un sanitario, ma mi sono ritrovato a lavorare comunque in tutti questi reparti: potrei essere un mitomane che se lo sta inventando, ma questo è il "bello" di internet), ho visto sì tre intubati, ma il resto erano quindici persone di cui era difficile capire che problema potessero avere (alcuni erano stravaccati con il cellulare in mano: non dubito che stessero male, comunque). E poi vieni a sapere la logica con cui tali reparti pare siano riempiti: hai un infarto piuttosto grave, o un collasso ad un rene? Ed è il 2019? Se non sei in fin di vita vai nel reparto apposito (cardiologia, ecc.). È il 2020 o il 2021, magari l'infarto o il collasso è persino meno grave, e sei "positivo al tampone"? Finisci in terapia intensiva covid. Con questo criterio, puoi riempire qualunque terapia intensiva (che comunque, erano piene spesso anche negli anni passati).
Una terapia intensiva covid che, a differenza di quello che vedevo in televisione, in cui c'era una parete trasparente ermetica tra pazienti e personale (quando quest'ultimo non era in mezzo ai pazienti vestito con tute protettive), c'è una semplice porta, che può essere tenuta aperta a piacere anche mentre ci passo davanti senza protezioni, con i pazienti lontani cinque metri... di cui io e i sanitari respiriamo la stessa aria dallo scorso anno anche prima del vaccino... senza stragi nelle famiglie del personale...
Ma dicevamo: positivi al tampone, già... gira voce, tra noi stupidi complottisti, che l'ideatore del test della pcr, quello eseguito appunto tramite prelievo con tampone, diceva (fino al 2019, prima di morire: qualche complottista ancora più estremista di me la trova una coincidenza inquietante) che tale test serve a fare ricerca biochimica ma NON può essere usato per fare diagnosi. Non può dire niente del tuo stato di salute, sintomatico o meno. In pratica, prende poche unità di virus, o pochi frammenti, e li amplifica. Per il principio che dentro di noi difficilmente non si trovano un po' tutti i tipi di molecole biochimiche, con tale test può essere trovato un po' tutto in tutti. Quindi non può dire niente sul fatto di avere una carica virale che possa far ammalare o che possa essere trasmessa.
Con un tampone di questo tipo si può quindi far passare per covid qualunque malattia, o qualunque condizione di salute.
Guarda caso, il Covid, da sindrome respiratoria, è passata ad essere... tutto. Può colpire dal cervello ai piedi, letteralmente (i così detti "piedi da covid"). (Ma se qualcuno avesse dubbio che, ad esempio, gli infarti siano aumentati proprio direttamente a causa del covid:
https://www.nurse24.it/dossier/covid19/aumento-mortalita-infarto-durante-era-covid-19.html ).
Qualcuno (pochi, anche tra i complottisti), ha cominciato a pensare che forse stiamo catalogando come covid qualunque malattia abbiano coloro che risultano positivi al tampone.
Sono andato a cercare informazioni su questa dichiarazione ("non usare la pcr per fare diagnosi") fatta direttamente dall'ideatore del test pcr. E i risultati su Google (Open di Mentana in testa) dicono che è una falsa notizia. Pochi click in più, e un sito complottista (ora chiuso) metteva semplicemente il link del video in cui tale ideatore del test dichiara che non va usato per fare diagnosi:
https://youtu.be/8OIfPlkC1gQ

E allora, i morti in più? Anche qui mi ritrovo solo: i miei "colleghi complottisti" dicono che "tutto sommato, anche se i governi e gli scienziati stanno esagerando, c'è stata e c'è una nuova malattia problematica". Io, sempre con qualche click in più, trovo, almeno per Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Brasile, che i morti per infarto, senza positività al covid, sono quasi triplicati perché le popolazioni non chiamano più volentieri i soccorsi per paura di infettarsi. E triplicare i morti di infarto all'anno vuol dire arrivare ad 80 mila morti in più in Italia, 550 mila negli Stati Uniti, ecc. Senza contare i morti per altre malattie meno curate durante la "pandemia". Se si considera che i morti in più totali nel 2020 sono stati 92 mila (rispetto al 2019: fare il confronto con i cinque anni precedenti falsa il risultato, almeno in una nazione che negli anni precedenti aveva sempre più anziani e sempre meno nascite), c'è ben poco posto per i sedicenti morti in più da coronavirus. Vedere i seguenti articoli, NON complottisti, di vari Paesi:
Italia:
https://www.google.com/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/ADfKTYP
Gran Bretagna:
https://www.google.com/amp/s/www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/10/28/news/gran-bretagna-appello-a-johnson-si-salvano-i-malati-di-covid-a-spese-di-tutti-gli-altri-dateci-le-cifre-1.39471749/amp/
Brasile:
https://www.google.com/amp/s/epoca.globo.com/sociedade/mortes-por-doencas-cardiacas-aumentam-50-durante-pandemia-no-brasil-24501900%3fversao=amp
Come direbbero quelli più giovani di me: e, niente. Era tanto per condividere con qualcuno per scritto. A voce non puoi mettere i link. Comunque, quelle poche volte che l'ho scritto altrove, c'è stata una IMPERMEABILITÀ totale su queste informazioni. Il video dell'ideatore del tampone, gli infarti triplicati per non aver chiamato i soccorsi in vari Paesi... niente, la risposta è sempre: il Covid c'è, è più o meno come viene raccontato (oppure no, comunque C'È), punto, senza sentire il bisogno di tenere conto di questi pochi ma fondamentali dati che da soli farebbero crollare TUTTO.
Per dirla complottisticamente: basa una nuova malattia su di un test inadatto a rilevare le malattie, e dichiara pandemia, e tutto andrà secondo i piani (magari proprio degli Illuminati: da complottista estremista, tanto vale rimanere sul classico, che tra l'altro aiuta a classificare il tutto come assurdità, per coloro che non hanno neanche voglia di controllare i link, o fare semplici ricerche su quanti sono i morti da infarto nei vari Paesi, e cosa vuol dire, numericamente, triplicarli per mancata richiesta di soccorso). E nessuno se ne accorgerà? No. Io sono circondato da medici tutti i giorni, e nessuno mette in dubbio niente PER PRINCIPIO. Forse perché sanno già che fine hanno fatto i loro colleghi anche solo per aver messo in dubbio alcuni "fatti scientifici accertati (non industriali ed economici, no... puramente scientifici...), tipo alcuni vaccini.
PS: già i vaccini, quelli covid... non c'è molto da dire (a parte il divertentissimo effetto della moneta magnetica sul braccio di alcuni vaccinati covid, o per lo meno con uno dei tipi di vaccini, alla seconda dose: sembrava la più stupida delle "comolottistate", e poi ne ho avuto conferma diretta su di un parente acquisito: si sente proprio l'attrazione magnetica, pur se debole, quando si avvicina una monetina di rame, che rimane attaccata ben più saldamente di quanto possa fare il sudore, e in assenza di residui di colla da cerotto): presto (da domani, forse) partiranno le nuove regole sui lasciapassare verdi (se non lo dico in inglese si capisce comunque?) che presto o tardi potrebbero non far salire molte persone neanche sugli autobus, almeno in certe regioni e in certi periodi. E tutto perché, se anche ci fosse davvero una nuova malattia problematica, ho delle perplessità a veder obbligare (di fatto) a far assumere, con varie dosi, ogni tot mesi, dei farmaci dichiaratamente sperimentati sul campo, fatti di fretta saltando alcune procedure, la maggior parte dei quali usano tecniche biomolecolari nuove ed invasive, e di cui dichiaratamente non si sanno gli effetti a medio e lungo termine. Senza contare che dubbi sulla preparazione e la composizione dei vaccini in generale sono anni che vengono dichiarati da scienziati di cui posso vedere le dichiarazioni in internet (se riesco a muovermi tra i video assolutamente pro-vaccini che mi compaiono prima di tutto), ma che non vedo in televisione se non per essere frettolosamente denigrati (stesso discorso per scienziati e medici che hanno messo in dubbio i vaccini covid in particolare e la narrazione covid in generale).
E, niente, così, si fa per parlare.

iano

#1
Ciao Aumkaara.
Ancora?  ;D
Ma alla fine qual'e' la vera novità ?
Come tu dimostri là novità è che tu, uno di noi, può' fare ricerche su internet attingendo a ciò che ognuno di noi , competente o meno, coinvolto o meno,  può ivi liberamente scrivere, nonché ricerche tue personali , per le quali tutte oggi puoi trovare udienza, mentre ieri no.
Il materiale utile per i complottisti è quindi certamente aumentato a dismisura.
Paradossalmente se non vi fosse stato internet non saremmo neanche qui a parlare del covid, saremmo già' quasi tutti vaccinati, e quei pochi non vax non avrebbero fatto notizia.
Paradossalmente internet è anche uno strumento che fa' progredire la ricerca , compresa quella sui vaccini.
In mancanza di internet ci saremmo solo aspettati che i nuovi vaccini potessero essere migliori dei vecchi, come normalmente succede, ma grazie ad internet avremmo dovuto rafforzare le nostre aspettative positive..
Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso solo testimoniare che miei conoscenti di varia competenza e provenienza professionale, che si sono sentiti in dovere di pontificare in merito, si sono già ampiamente pentiti, visto il marasma e i danni che  di fatto hanno contribuito a provocare.
Non sto affermando che sia un male che tutti possano dire tutto e tutti possano attingere a tutto.
Male è il non aver previsto le conseguenze negative di ciò per porvi rimedio, cosa che sarebbe stata comunque non facile.
Però colpisce la faciloneria con cui tutti si sono impegnati, seppur spinti dalla voglia di poter contribuire in positivo, nel dire la loro e il fatto che continuino a farlo.
Non sto invocando una illibertaria censura quindi, ma una autocensura.
Ognuno dovrebbe passarsi una mano sulla coscienza e valutare non quanto sia giusto o sbagliato quello che ha da dire, ma quale effetto farà' in una situazione che è gia' in avanzato stato di anarchia.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Aumkaara

#2
Dici, iano, che è meglio lasciare (presumendo che quanto diciamo possa avere un peso apprezzabile) che tutto continui nelle "versioni ufficiali", anche se fossero false? Altrimenti si fanno più danni? (?) Se è questo che intendevi, sì, è una possibilità...
PS: tra l'altro sono curioso di sapere che disastri possono aver fatto quei tuoi conoscenti, negando (se ho capito bene) la versione ufficiale.

anthonyi

Ciao iano, a me non sembra che la situazione sia anarchica. Se consideri che le, tutto sommato accomodanti e certo non complottiste tesi libertaria della Meloni trovano una maggioranza dei suoi elettori in contrasto con lei ho detto tutto. In realtà lo spazio per i colpi di testa si è ristretto e i residui movimenti sti, complottisti, no Vax, no musk... Sono diventati un elemento di folklore dei forum.
Certo sono i soli che movimentano l'ambiente, cosa oltretutto facile in questa calda estate.
Certo sarebbe bello discutere con loro seriamente riguardo a quest'epidemia, ma per discutere bisogna avere qualche base comune dalla quale partire, e siccome loro mettono in discussione tutto allora questo non è possibile.

iano

#4
Citazione di: Aumkaara il 20 Luglio 2021, 14:10:44 PM
Dici, iano, che è meglio lasciare (presumendo che quanto diciamo possa avere un peso apprezzabile) che tutto continui nelle "versioni ufficiali", anche se fossero false? Altrimenti si fanno più danni? (?) Se è questo che intendevi, sì, è una possibilità...
PS: tra l'altro sono curioso di sapere che disastri possono aver fatto quei tuoi conoscenti, negando (se ho capito bene) la versione ufficiale.
Le versioni da prendere in considerazione sono quelle riportate nelle riviste ufficiali , alle quali la maggioranza di noi  non accede nemmeno , per mancanza di competenza specifica.
Non ci cpiremmo  nulla infatti.
Come si fa' a negare la versione ufficiale se non là si conosce?
In effetti neanche li, seppure ci capissi, non troveresti la versione ufficiale, ma tanti pareri contrastanti, dai quali poi dovrebbe scaturire una linea guida , della quale poi noi faremmo bene a fidarci, non perché è quella giusta, ma perché probabilmente lo è , e perché comunque noi non possiamo sperare di partorire di meglio.
Il vero problema è che questi esperti che fino a ieri si accapigliavano, prima di emettere la versione ufficiale, nel chiuso delle loro sedi, oggi sono a noi vicini e visibili, di modo che hanno potuto portare il loro accapigliamento in piazza, con l'anarchia che ne segue.
Il solo,fatto che sono a noi più prossimi gli ha fatto perdere credibilità.
Infatti guardandoli di persona, sentendoli parlare, ci saremo detti tutti....ma pensa, e a me pareva che fossero simili a dei inarrivabili, e invece eccoli lì, nella loro banalità di uomini, uomini come noi.
Non ciò ovviamente non è un male in se', se non fosse che caduti gli idoli ne ha risentito la "cieca" fiducia nella scienza, cosa in se' per nulla buona, ma che faceva comunque funzionare le cose in qualche modo.
Tutto bene dunque. Non c'è nulla di male in ciò, se non per il fatto che il tutto deve adesso riassettarsi, in base alla nuova considerazione che stiamo iniziando a farci di cosa sia la scienza e gli scienziati, ma finché ciò non succede è un casino, e un danno per tutti.
Quella che invoco è quindi una autocensura momentanea a tutti noi non competenti, o competenti di altro.
I miei conoscenti pentiti sono appunto molto competenti, ma di tutt'altra materia, e una rivista ufficiale di settore non l'hanno letta, e se la leggessero non la capirebbero.
Posso testimoniare per loro sulla buona fede, ma il danno lo hanno fatto.
Sono scusabili.
È una situazione che ha colto tutti noi di sorpresa e non avevamo buoni esempi pregressi su come comportarci.
Non è il covid ad averci sorpreso direttamente, ma indirettamente a causa del fatto che accidentalmente a causa sua  è cambiata la diffusa percezione della impresa scientifica.
È una specie di terremoto.
Una volta che tutto si sarà' calmato, e noi si spera nel frattempo avremo acquisito una percezione della impresa scientifica meno meno epica e più realistica , allora potremmo sperare di dare un vero contributo all'impresa, basato sui fatti e non sulle fantasie.
E se così andranno le cose cosa si potrebbe davvero sperare di meglio?
E allora tutti potremo finalmente dire, grazie internet.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

iano

Citazione di: anthonyi il 20 Luglio 2021, 14:52:56 PM
Ciao iano, a me non sembra che la situazione sia anarchica. Se consideri che le, tutto sommato accomodanti e certo non complottiste tesi libertaria della Meloni trovano una maggioranza dei suoi elettori in contrasto con lei ho detto tutto. In realtà lo spazio per i colpi di testa si è ristretto e i residui movimenti sti, complottisti, no Vax, no musk... Sono diventati un elemento di folklore dei forum.
Certo sono i soli che movimentano l'ambiente, cosa oltretutto facile in questa calda estate.
Certo sarebbe bello discutere con loro seriamente riguardo a quest'epidemia, ma per discutere bisogna avere qualche base comune dalla quale partire, e siccome loro mettono in discussione tutto allora questo non è possibile.
Ciao, mi dai una buona notizia.😊
Vuol dire che siamo in fase avanzata di riassestamento.
Dovremo fare i conti con una nuova consapevolezza diffusa, ma questo non può che essere un bene.

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

atomista non pentito

Non ho competenze specifiche , capisco bene che qualcuno ci sta guadagnando molto ( ma in quale occasione questo non capita ?) e che e' stato "lesto" nello sfruttare la situazione , ma non penso che sta COVID19 sia proprio una influenza da un paio di tachipirine e via. Conoscenti che ci sono passati pre vaccino hanno ancora strascichi a mesi di distanza e non parlo di persone con altre patologie. Dal poco di esperienza "diretta" pertanto mi sentirei di affermare che " e' meglio non rischiare"...... . Non penso poi che ci sia l'interesse ad "ammazzare" la gallina dalle uova d'oro ( ossia chi dovra' fare il 3° il 4° ecc ecc fino a N richiami) Se mi spunteranno le branchie comunque sareTe i primi a saperlo

Aumkaara

Citazione di: ianocaduti gli idoli ne ha risentito la "cieca" fiducia nella scienza, cosa in se' per nulla buona, ma che faceva comunque funzionare le cose in qualche modo.Tutto bene dunque. Non c'è nulla di male in ciò, se non per il fatto che il tutto deve adesso riassettarsi, in base alla nuova considerazione che stiamo iniziando a farci di cosa sia la scienza e gli scienziati, ma finché ciò non succede è un casino, e un danno per tutti.Quella che invoco è quindi una autocensura momentanea a tutti noi non competenti, o competenti di altro.

È un danno, ma non tanto quanto il non mettersi a cercare e riflettere. Senza osannare internet: è solo uno strumento di ricerca, di cui ho riportato esclusivamente articoli scientifici o giornalistici (alla portata di tutti, è sufficiente fare moltiplicazioni, sottrazioni e proporzioni), dei "professionisti dell'informazione", non dei miei "colleghi complottisti". Partire invece con il presupposto che non possiamo capire, è proprio quello che permette a chi ha qualche competenza in più (scientifica, economica, ecc.) di raccontare e fare qualunque falsità. Tanto varrebbe tornare alle monarchie assolute. E invece è sufficiente qualche articolo (se si vuole comprendere e non lasciar correre) per capire che le cose non stanno come vengono raccontate (morti di infarto normalmente dai 40 mila ai 50 mila all'anno? Triplicati nel 2020 per non aver chiamato i soccorsi per paura di infettarsi e quindi 80 mila in più? Ecco spiegati quasi tutti i 92 mila morti in più nel 2020, a cui aggiungere la mancanza di cure per altre malattie, causata dall'unico vero caos: quello provocato dalle falsità lasciate correre. E il Covid dov'è? Accertabile solo con un test da non usare per diagnosi). A volte le cose sono più semplici di quanto pontificato dall'alto e di quanto ci lasciamo intimorire da ciò.

InVerno

Citazione di: Aumkaara il 20 Luglio 2021, 13:22:29 PM
Sono andato a cercare informazioni su questa dichiarazione ("non usare la pcr per fare diagnosi") fatta direttamente dall'ideatore del test pcr. E i risultati su Google (Open di Mentana in testa) dicono che è una falsa notizia. Pochi click in più, e un sito complottista (ora chiuso) metteva semplicemente il link del video in cui tale ideatore del test dichiara che non va usato per fare diagnosi:
https://youtu.be/8OIfPlkC1gQ
Lo dichiara? Io non l'ho sentito.. vedi come è facile manipolare un informazione? A te sembra di aver fatto un riassunto, ma hai fatto un altra cosa. Nel topic dai a intendere che hai raccolto parecchie informazioni sulla vicenda, la mia aspettativa è quella che tu ne abbia verificata almeno qualcuna, per esempio non vedere riportate cose copio incollate per centinaia di migliaia di volte senza verifica, per scoprire ad esempio  che il presunto autore della citazione (Kary Mullis) è morto un anno prima che si venisse a conoscenza del covid, e che la citazione  che circola a riguardo appartiene ad un articolo scritto da un tale Lauritsen che parla di AIDS*, e sostiene che è impossibile QUANTIFICARE il virus, niente in contrario riguardo al rilevarlo (basta aggiungere il contesto alle righe che di solito vengono estrapolate ed attribuite a Mullis). Stessa cosa riguardo al video: epurato del contesto dell'HIV (su cui lo stesso Mullis aveva teorie non ortodosse e ad oggi non riconosciute) perde di qualsiasi significato, e la questione è stata oggetto di fact checking da parte di decine di organizzazioni mediche e giornalistiche, possibile tu non ti sia imbatutto in nemmeno una di esse? Oppure non ti interessava? La domanda che sovviene a me quando leggo queste cose è molto semplice. C'è google, fare una ricerca di una citazione mettendola in ordine di apparizione sulla rete è molto semplice, e quando risalendo la fonte si trova un blog di un anonimo che collezione complotti sul suo sito come fossero caramelle, che cosa vi viene in mente? A volte uno potrebbe usare google per fare ricerche che vanno CONTRO le proprie convinzioni, ma se siamo ancora a Kary Mullis e alla PCR, vuol dire che è un fenomeno piuttosto raro, non credi?


* http://www.virusmyth.org/aids/hiv/jlprotease.htm
PCR is intended to identify substances qualitatively, but by its very nature is unsuited for estimating numbers. Although there is a  common misimpression that the viral load tests actually count the number of viruses in the blood, these tests cannot detect free,  infectious viruses at all; they can only detect proteins that are believed, in some cases wrongly, to be unique to HIV. The tests  can detect genetic sequences of viruses, but not viruses themselves.

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Aumkaara

#9
Citazione di: atomista non pentito il 20 Luglio 2021, 16:02:02 PM
Non ho competenze specifiche , capisco bene che qualcuno ci sta guadagnando molto ( ma in quale occasione questo non capita ?) e che e' stato "lesto" nello sfruttare la situazione , ma non penso che sta COVID19 sia proprio una influenza da un paio di tachipirine e via. Conoscenti che ci sono passati pre vaccino hanno ancora strascichi a mesi di distanza e non parlo di persone con altre patologie. Dal poco di esperienza "diretta" pertanto mi sentirei di affermare che " e' meglio non rischiare"...... . Non penso poi che ci sia l'interesse ad "ammazzare" la gallina dalle uova d'oro ( ossia chi dovra' fare il 3° il 4° ecc ecc fino a N richiami) Se mi spunteranno le branchie comunque sareTe i primi a saperlo
Anche io ho visto, in parenti e conoscenti, lunghi strascichi dopo forti influenze. Io stesso, anche senza avere lunghi strascichi, ho avuto sintomi influenzali potentissimi, da cui credevo di non uscirci tanto facilmente. E sono ancora relativamente giovane. Per non parlare di mal di gola in cui alla fine ho persino sanguinato. E il mio quasi suocero, con tomboembolie polmonari? E vogliamo parlare del parente, anziano ma in grandissima salute, che, partendo da sintomi influenzali, è passato a gravi problemi respiratori, e che infine, proprio subito il giorno dopo che sembrava essersi rimesso, è entrato in coma per emorragia celebrale e morto in poche ore? Eppure sembravano tutte solo influenze o comunque malesseri stagionali.
PS: erano davvero solo influenze e malesseri stagionali. Ti ho descritto la mia esperienza, e quella di persone intorno a me, di uno qualunque degli anni PRECEDENTI alla pandemia, alle prese con influenze, sindromi influenzali, problemi respiratori e circolatori, e conseguenze varie. E ti assicuro che abbiamo sempre avuto poco a che fare con le malattie, rispetto a tanti altri. Anzi, la maggior parte delle situazioni descritte sono più vecchie di tre anni fa, perché da pochi anni tre dei miei familiari, e io, abbiamo cominciato, senza grandi motivazioni o convinzioni, a prendere una pasticca di vitamina c al giorno. Coincidenza: da circa tre anni anche coloro che si ammalavano più volte all'anno di malanni stagionali, non hanno avuto più NIENTE. Ah, no, io faccio eccezione: ho avuto due raffreddori in più di tre anni. Leggeri, e di un quarto d'ora l'uno al massimo. E letteralmente, non tanto per dire.
Sai quale credo sia la differenza dal 2020 rispetto a prima? Che di ogni malattia che prima era normale, non grave ma non per questo sempre leggera, ora se ne parla di più e quindi i casi sembrano di più e più gravi (ed inoltre non si curano esattamente come prima: direi che passerà alla Storia il protocollo italiano "tachipirina e vigile attesa" applicato ad ogni malessere similinfluenzale).

Aumkaara

#10
Citazione di: InVerno il 20 Luglio 2021, 16:29:31 PM
Citazione di: Aumkaara il 20 Luglio 2021, 13:22:29 PM
Sono andato a cercare informazioni su questa dichiarazione ("non usare la pcr per fare diagnosi") fatta direttamente dall'ideatore del test pcr. E i risultati su Google (Open di Mentana in testa) dicono che è una falsa notizia. Pochi click in più, e un sito complottista (ora chiuso) metteva semplicemente il link del video in cui tale ideatore del test dichiara che non va usato per fare diagnosi:
https://youtu.be/8OIfPlkC1gQ
Lo dichiara? Io non l'ho sentito.. vedi come è facile manipolare un informazione? A te sembra di aver fatto un riassunto, ma hai fatto un altra cosa. Nel topic dai a intendere che hai raccolto parecchie informazioni sulla vicenda, la mia aspettativa è quella che tu ne abbia verificata almeno qualcuna, per esempio non vedere riportate cose copio incollate per centinaia di migliaia di volte senza verifica, per scoprire ad esempio  che il presunto autore della citazione (Kary Mullis) è morto un anno prima che si venisse a conoscenza del covid, e che la citazione  che circola a riguardo appartiene ad un articolo scritto da un tale Lauritsen che parla di AIDS*, e sostiene che è impossibile QUANTIFICARE il virus, niente in contrario riguardo al rilevarlo (basta aggiungere il contesto alle righe che di solito vengono estrapolate ed attribuite a Mullis). Stessa cosa riguardo al video: epurato del contesto dell'HIV (su cui lo stesso Mullis aveva teorie non ortodosse e ad oggi non riconosciute) perde di qualsiasi significato, e la questione è stata oggetto di fact checking da parte di decine di organizzazioni mediche e giornalistiche, possibile tu non ti sia imbatutto in nemmeno una di esse? Oppure non ti interessava? La domanda che sovviene a me quando leggo queste cose è molto semplice. C'è google, fare una ricerca di una citazione mettendola in ordine di apparizione sulla rete è molto semplice, e quando risalendo la fonte si trova un blog di un anonimo che collezione complotti sul suo sito come fossero caramelle, che cosa vi viene in mente? A volte uno potrebbe usare google per fare ricerche che vanno CONTRO le proprie convinzioni, ma se siamo ancora a Kary Mullis e alla PCR, vuol dire che è un fenomeno piuttosto raro, non credi?


* http://www.virusmyth.org/aids/hiv/jlprotease.htm
PCR is intended to identify substances qualitatively, but by its very nature is unsuited for estimating numbers. Although there is a  common misimpression that the viral load tests actually count the number of viruses in the blood, these tests cannot detect free,  infectious viruses at all; they can only detect proteins that are believed, in some cases wrongly, to be unique to HIV. The tests  can detect genetic sequences of viruses, but not viruses themselves.
Tutto quello che hai detto può effettivamente essere vero. Parlo dell'impostazione psocologica alla base delle ricerche. Il problema è che vale anche per te. Cerchiamo quindi di rimanere sulle dichiarazioni di per sé: l'ho detto anche io che il video è precedente al 2020, visto che ho detto che Kery Mullis è morto nel 2019. E lui è stato chiaro, ad esempio al minuto 2:52: "[il test pcr] non ti dice che sei malato, o che la cosa che ti è capitata può farti del male o qualcosa del genere".
Dice effettivamente che un virus può essere rilevato, ma questo perché è improbabile che un organismo non abbia dentro di sé per lo meno qualche traccia o qualche unità di una qualsiasi molecola biochimica specifica, virus (anche hiv) compresi. In pratica, suonerà troppo orientale, ma c'è un po' di tutto in tutti, biochimicamente, e il test da lui ideato serve appunto a rilevare la presenza di anche solo poche tracce di una qualunque cosa, senza poterti dire niente dello stato di salute.
Dici che è ormai un argomento superato, la pcr, peccato che non venga usato nessun altro strumento per dichiarare i contagi. E guarda caso il Covid sarebbe multisistemico: può causare praticamente tutto a qualunque organo. Proprio quello che mi aspetterei se stessimo catalogando con lo stesso nome malattie diverse (dall'influenza agli infarti) solo a causa di un test che non può dirti che hai una malattia, ma solo che hai tracce di sequenze biochimiche particolari.
Comunque, proprio per non cadere nell'entusiasmo da complottista, la prima cosa che ho fatto (lo avevo detto subito) è proprio cercare le smentite, sulle presunte dichiarazioni di Mullis. E avevo trovato che lui non avrebbe mai dichiarato niente del genere. Poi ho trovato quel video... dove dichiara che non puoi fare diagnosi con quel test... Proprio il test che attualmente è l'unica fonte di accertamento diagnostico del covid...
PS: non capisco cosa intendi riportando la parte in inglese: dice esattamente quello che dico io...
Comunque, è chiaro che lui (l'ideatore del test attualmente usato per il Covid, per quanto lui sia morto prima del covid e non stesse quindi parlando dell'attuale applicazione di tale test, ovviamente adattata al coronavirus da altri) potesse sbagliarsi, ma non è altrettanto chiaro che dovrebbero venire dei dubbi, dopo averlo ascoltato? Almeno a noi, che non siamo attivamente (anche se passivamente sì) dentro la macchina medico-farmacologica e che non rischiamo radiazioni dall'albo o perdita di credibilità professionale (almeno non qui, anche se qualcuno di noi fosse medico o scienziato).

Alexander

#11
Buongiorno a tutti


Intanto sono ad oggi 67 i contagiati, tutti ovviamente vaccinati, tra gli accreditati alle Olimpiadi di Tokyo, tanto che si comincia  a parlare di annullamento in caso di ulteriore risalita. Ma se anche i vaccinati si contagiano e possono quindi contagiare anche gli altri, che è quello che sta accadendo, il green pass a cosa servirebbe in pratica? Il virus circola perché tutti, vaccinati e non, possono trasmetterlo. Così, se per esempio si entra in 100 persone in un cinema, tutti vaccinati, e diversi sono contagiosi, non si rischia lo stesso la trasmissione, una volta usciti dalla sala? Non capisco...
Mi sembra parecchio sottaciuta questa informazione che anche i vaccinati possono contagiare gli altri. Invece si parla di "immunizzazione". Intanto si parla di portare il criterio del 5% di occupazione delle terapie intensive per imporre una regione in zona gialla. Con il 5% e il 95% vuoto, significa che basta un niente per tornare alle restrizioni. (5% di malati covid o 5% in totale di tutte le patologie? Non lo spiegano finora...).
Personalmente  la cosa più pesante di quest'anno e mezzo non è stata la pandemia , o le restrizioni varie, il tira e molla continuo, ma l'infodemia. L'imprecisione continua nelle notizie, sia da fonti ufficiali che "alternative". Le cose che si annunciano e che poi si autoavverano, quasi come le profezie. La cappa pesante che riversa sulla popolazione la COLPA. Gli occhi che dallo schermo sembrano ammiccare o scrutarti, quasi per dirti: è COLPA TUA! Il virus avanza, è COLPA TUA, perché non fai quello che ti diciamo di fare. Non c'è più l'untore pestifero, ma è rimasta la colpa. Gli esseri umani si danno sempre la colpa a vicenda. Le cose vanno male? E' COLPA di quelli, o di quest'altri.  :(

anthonyi

Citazione di: Alexander il 20 Luglio 2021, 18:07:04 PM
Buongiorno a tutti


Intanto sono ad oggi 67 i contagiati, tutti ovviamente vaccinati, tra gli accreditati alle Olimpiadi di Tokyo, tanto che si comincia  a parlare di annullamento in caso di ulteriore risalita. Ma se anche i vaccinati si contagiano e possono quindi contagiare anche gli altri, che è quello che sta accadendo, il green pass a cosa servirebbe in pratica? Il virus circola perché tutti, vaccinati e non, possono trasmetterlo. Così, se per esempio si entra in 100 persone in un cinema, tutti vaccinati, e diversi sono contagiosi, non si rischia lo stesso la trasmissione, una volta usciti dalla sala? Non capisco...
Mi sembra parecchio sottaciuta questa informazione che anche i vaccinati possono contagiare gli altri. Invece si parla di "immunizzazione". Intanto si parla di portare il criterio del 5% di occupazione delle terapie intensive per imporre una regione in zona gialla. Con il 5% e il 95% vuoto, significa che basta un niente per tornare alle restrizioni. (5% di malati covid o 5% in totale di tutte le patologie? Non lo spiegano finora...).
Personalmente  la cosa più pesante di quest'anno e mezzo non è stata la pandemia , o le restrizioni varie, il tira e molla continuo, ma l'infodemia. L'imprecisione continua nelle notizie, sia da fonti ufficiali che "alternative". Le cose che si annunciano e che poi si autoavverano, quasi come le profezie. La cappa pesante che riversa sulla popolazione la COLPA. Gli occhi che dallo schermo sembrano ammiccare o scrutarti, quasi per dirti: è COLPA TUA! Il virus avanza, è COLPA TUA, perché non fai quello che ti diciamo di fare. Non c'è più l'untore pestifero, ma è rimasta la colpa. Gli esseri umani si danno sempre la colpa a vicenda. Le cose vanno male? E' COLPA di quelli, o di quest'altri.  :(
Ciao Alexander, un vaccinato si contagia, ma meno dei non vaccinati, ed è comunque molto meno contagioso di questi.
Ecludere i non vaccinati é una strategia che riduce notevolmente il rischio di contagio e quindi ha senso applicarla nei casi (stadio, concerto, congressi, teatri, cinema) di alta relazionalità sociale.
Ci si potrebbe domandare se sia giusto nei confronti di coloro che per ragioni sanitarie vere non possono vaccinarsi, ma non ci sono dubbi che se chi può vaccinarsi, e rifiuta di farlo per ragioni psichiche, si è meritato questa limitazione cautelativa della sua libertà, che poi è anche superabile con un semplice tampone negativo.

Aumkaara

Citazione di: Alexander il 20 Luglio 2021, 18:07:04 PM
Buongiorno a tutti


Intanto sono ad oggi 67 i contagiati, tutti ovviamente vaccinati, tra gli accreditati alle Olimpiadi di Tokyo, tanto che si comincia  a parlare di annullamento in caso di ulteriore risalita. Ma se anche i vaccinati si contagiano e possono quindi contagiare anche gli altri, che è quello che sta accadendo, il green pass a cosa servirebbe in pratica? Il virus circola perché tutti, vaccinati e non, possono trasmetterlo. Così, se per esempio si entra in 100 persone in un cinema, tutti vaccinati, e diversi sono contagiosi, non si rischia lo stesso la trasmissione, una volta usciti dalla sala? Non capisco...
Mi sembra parecchio sottaciuta questa informazione che anche i vaccinati possono contagiare gli altri. Invece si parla di "immunizzazione". Intanto si parla di portare il criterio del 5% di occupazione delle terapie intensive per imporre una regione in zona gialla. Con il 5% e il 95% vuoto, significa che basta un niente per tornare alle restrizioni. (5% di malati covid o 5% in totale di tutte le patologie? Non lo spiegano finora...).
Personalmente  la cosa più pesante di quest'anno e mezzo non è stata la pandemia , o le restrizioni varie, il tira e molla continuo, ma l'infodemia. L'imprecisione continua nelle notizie, sia da fonti ufficiali che "alternative". Le cose che si annunciano e che poi si autoavverano, quasi come le profezie. La cappa pesante che riversa sulla popolazione la COLPA. Gli occhi che dallo schermo sembrano ammiccare o scrutarti, quasi per dirti: è COLPA TUA! Il virus avanza, è COLPA TUA, perché non fai quello che ti diciamo di fare. Non c'è più l'untore pestifero, ma è rimasta la colpa. Gli esseri umani si danno sempre la colpa a vicenda. Le cose vanno male? E' COLPA di quelli, o di quest'altri.  :(
Ciao Alexander, la risposta ufficiale, se ho capito bene, c'è già: non è che non ti puoi contagiare, ma i sintomi saranno meno gravi. Ovviamente ci sono già le smentite dai Paesi ultravaccinati, come Israele, in cui i casi gravi ci sarebbero comunque. Ma è appunto iperinfodemia, in entrambi i casi. Io tendo ad andare alla base: se il test è davvero inadatto a fare qualsiasi tipo di diagnosi come affermava il suo autore, è ovvio che troverai SEMPRE dei positivi, anche in questa versione del test adattato per il Covid. Che tu sia vaccinato o no, sano, con l'influenza o con l'infarto (o con problemi ai piedi: vedere per credere, ci sono i cosiddetti "piedi da Covid"...), se il test è positivo, sarai classificato covid. Anche degli affogati positivi al tampone, sono stati classificati covid. Comunque quello della classificazione è un problema ulteriore, quello più basilare è il senso diagnostico del tampone.
E anche le terapie intensive cosa mai potranno dire di serio, se, come dicevo, ora sono riempite con ogni caso semi-grave, se positivo al tampone?

Alexander

Buonasera Aumkaara


Sì, leggevo che Israele certifica (tre giorni fa) 152 morti da covid dopo la seconda dose di vaccino fatta. Non è pochissimo, in effetti.

Discussioni simili (5)