ABOLIZIONE DI EQUITALIA, E DI INTERESSI E SANZIONI.

Aperto da Eutidemo, 17 Ottobre 2016, 13:15:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

ABOLIZIONE DI EQUITALIA, E DI INTERESSI E SANZIONI.
Qual'è il significato esatto della propagandata abolizione di EQUITALIA, e degli interessi e delle sanzioni sulle imposte dovute, e non pagate a tempo debito?
Cerchiamo di fare chiarezza, sebbene alcune specifiche innovazioni del DEF ancora non sia dato di conoscerle con precisione; per cui prendete quanto scrivo con cauto beneficio d'inventario.
In primo luogo, occorre capire bene alcuni concetti di base:
1) L'accertamento dei tributi evasi, omessi o tardivi, è di ESCLUSIVA competenza dell'AGENZIA DELLE ENTRATE; diversamente, invece, EQUITALIA, è solo l'ente addetto alla riscossione, che non fa che eseguire gli ordini (ruoli) della prima.
Abolire EQUITALIA, quindi, è come abolire una pistola in uso della POLIZIA, per poi, necessariamente, dovergliene fornire un'altra; perchè è EQUITALIA che "spara", ma è l'AGENZIA DELLE ENTRATE che preme il grilletto.
Nè può farne a meno, per legge!
Anzi, nè l'AGENZIA DELLE ENTRATE nè EQUITALIA possono comportarsi diversamente da come la legge prescrive.
2) Sostituire una "CARTELLA" con un SMS o con un messaggio WHATSAPP, in sè e per sè, non cambierà assolutamente niente, perchè, comunque gliela si comunichi, il contribuente dovrà SEMPRE pagare la somma:
- degli interessi;
- delle sanzioni;
- imposte non dovute.
Salvo riduzione delle seconde nel caso di ravvedimento operoso e delle altre forme di abbuono che già esistono adesso.
3) Attenzione, però: se si abolisce EQUITALIA, che per l'attività di riscossione riceve dal debitore il compenso per l'attività di riscossione, il cosiddetto "aggio", in effetti il contribuente, pur dovendo continuare a pagare come prima imposte, interessi e sanzioni, RISPARMIERA' COMUNQUE SU TALE IMPORTO!
Questo onere, anche pagando entro il termine di 60 giorni, corrisponde al 3% della somma dovuta e dopo due mesi raddoppia al 6%. Il che, secondo me, è davvero TROPPO.
4) Orbene, se si abolisce EQUITALIA, i casi sono due:
- o si appalterà la riscossione ad un altro ente "terzo", con un nome diverso, che comunque pretenderà anche lui i suoi "aggi" per il servizio reso (come accade dai tempi dei "publicani" dell'antica ROMA), perchè, come è ovvio, nessuno lavora "per niente";
- oppure "non" si appalterà più la riscossione ad un altro ente "terzo" (che comunque pretenderebbe un compenso), ma sarà lo stesso ERARIO a procedere direttamente alla riscossione; ed allora effettivamente il contribuente evasore o moroso non dovrà più pagare nessun aggio, ma il costo del meccanismo di riscossione ricadrà, diffuso, su tutti i contribuenti.
Non sono riuscito a capire bene quale sarà la "precisa" soluzione adottata, ma almeno da quanto leggo, mi pare di capire che, dal 1 gennaio 2017, dovrebbe entrare in funzione un nuovo ente di riscossione chiamato EQUIENTRATE che semplificherebbe la riscossione; e se, come sembra, esso non percepirà più aggi, dovrebbe essere in qualche modo "incorporato" nello Stato.
Per cui, se così fosse, in base al principio della "coperta troppo corta", come ho detto,  il contribuente evasore o moroso non dovrà più pagare nessun aggio, ma il costo del meccanismo di riscossione ricadrà, diffuso, su tutti i contribuenti (quelli che le tasse le pagano, ovviamente).
Senza considerare che la vedo davvero dura, ristrutturare tutta la riscossione in così poco tempo.
Forse sarebbe stato più semplice ed equo costringere EQUITALIA ad abbassare i suoi aggi (veramente troppo esosi): gli importi di imposte, sanzioni ed interessi, invece, mi sembra che resteranno esattamente quelli di prima...anche se ci sarà una sorta di CONDONO per il passato (del veccho ricorrente tipo "ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE").
Ed infatti, sembra di capire che, per le cartelle esattoriali "già emesse" nel passato ci sarà una sorta di sconto simile a quello del governo Letta nel 2014 (e all'altra mezza dozzina di "condonini" avvenuti negli anni precedenti): cioè, verranno cancellate le sanzioni, gli interessi e gli aggi maturati, nel momento in cui il contribuente decidesse di pagare subito gli arretrati, oppure in poche rate. 
Cioè, a coloro che scelgono di impiccarsi da soli, verrà abbuonato il prezzo della corda; il che potrebbe essere comunque conveniente, però!
:)